Cosa vedere ad Amsterdam in 4 giorni: guida per non perdere nulla
Una vacanza di quattro giorni ad Amsterdam vi darà tutto il tempo necessario per conoscere a fondo la città. Prendete nota di ciò che la capitale olandese ha da offrire.
Amsterdam è nota per le sue esperienze eccentriche che pochi altri Paesi possono offrire, come la vasta scena della marijuana e la prostituzione legale nel Red Light District. Tutte le attrazioni di Amsterdam sono ricche di storia e cultura. Poiché c'è molto da vedere e da fare ad Amsterdam, ho cercato di includere i luoghi migliori da vedere in questo itinerario di 4 giorni ad Amsterdam.
Giorno 1: Visita alle zone di Grachtengordel e Negen Straatjes
In questo primo giorno l'idea sarebbe quella di visitare il Begijnhof, godersi la vista offerta dalla Blue Amsterdam, visitare le aree importanti di *Munttroren, Pathé Tuschinski e Piazza Rembrandt e godersi un po' di tempo artistico alla Casa di Anna Frank.
Begijnhof
La Begijnhof è una comunità religiosa femminile che risale al XIV secolo. Le donne della confraternita cattolica (Beguine) hanno vissuto in questa comunità isolata e tranquilla per centinaia di anni. L'area è composta da abitazioni, chiesa e un ampio cortile.
Questa comunità privata è nascosta dalle strade trafficate del centro di Amsterdam. Non saprete mai dove si trova, a meno che non la cerchiate. È sicuramente un luogo da visitare, ma 30 minuti sono più che sufficienti.
La buona notizia è che alcuni tour guidati di Amsterdam includono questa visita, quindi tenetela d'occhio perché potreste voler fare un tour con una guida per conoscere tutta la sua storia.
- Orario di visita: 9.00-16.00 (chiuso sabato e domenica).
Amsterdam blu: pranzo con vista
Che ne dite di un pranzo con vista su Amsterdam? Proprio di fronte al Bloemenmarkt si trova il Blue Amsterdam, un po' nascosto all'interno del centro commerciale. Questo caffè/ristorante offre una splendida vista sul centro città ed è aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.30.
È un luogo accogliente, circondato da vetrate a tutta altezza, in modo che nulla possa interferire con la vista. Ogni lato della finestra spiega cosa si sta guardando, il che è utile per chi visita la città per la prima volta.
Munttroren - Pathé Tuschinski - Piazza Rembrandt
Dopo pranzo, godetevi una passeggiata nel quartiere. Munttoren è un campanile costruito nel 1620, che faceva parte delle mura della città. Conosciuta come la Torre della Zecca, è un punto di riferimento storico con un piccolo negozio di souvenir.
Poi si cammina fino al Teatro Pathé Tuschinski, un cinema storico accuratamente decorato in stile art déco e molto bello da vedere per la sua architettura esterna.
Se si continua a camminare si raggiunge Piazza Rembrandt, un luogo ideale per scattare una foto con le statue della Ronda di Notte, ispirate all'omonimo capolavoro di Rembrandt. Tutti questi luoghi possono essere visitati prenotando una visita guidata di Amsterdam.
Casa di Anna Frank
Una visita ad Amsterdam non può essere completa senza un tour della Casa di Anna Frank, dove la bambina e la sua famiglia si nascosero dai nazisti durante la Seconda Guerra Mondiale.
L'edificio attuale è stato trasformato in una casa museo aperta tutti i giorni dalle 9.00 alle 17.00. Se avete letto il libro " Il diario di una ragazza" di Anne Frank, saprete bene quanto sia interessante visitare questo museo. In ogni caso, visiterete sicuramente uno dei migliori musei di Amsterdam.
- Per maggiori informazioni... Leggi il post Tutto sulla Casa di Anne Frank.
Il quartiere del canale Jordaan e le 9 strade
Il Quartiere del Canale Jordaan è un quartiere esclusivo e alla moda nella zona ovest del centro di Amsterdam. Questa zona è nota per le sue belle case, i caffè alla moda e i negozi eleganti.
È sicuramente una zona perfetta per una passeggiata pomeridiana o per lo shopping. Le strade più popolari sono Prinsengracht, Westerstraat, Haarlemmerstraat e De 9 Straatjes (Le 9 strade).
Passeggiando in questa zona si possono anche attraversare molti dei canali più belli di Amsterdam, decorati con fiori e biciclette parcheggiate. È un luogo ideale per scattare fotografie.
Giorno 2: Da Bloemenmarkt a Vondelpark
In questo secondo giorno l'itinerario inizia al Bloemenmarkt, poi si visita il Museo Van Gogh e si conclude con un tour del Vondelpark. Sarà anche una giornata per assaggiare vari cibi della cultura olandese.
Bloemenmarkt (Mercato dei fiori di Amsterdam)
Iniziate il vostro secondo giorno ad Amsterdam con colori e profumi! Sebbene una visita ai giardini di tulipani di Keukenhof sia spettacolare, in un itinerario di 4 giorni è consigliabile non allontanarsi troppo dalla città. Quindi, per questo primo giorno, dovrete accontentarvi del Mercato dei Fiori di Amsterdam (Bloemenmarkt).
Questo mercato dei fiori è suggestivo perché una fila di negozi di fiori "galleggia" lungo il canale. I negozi qui non vendono solo tulipani e si possono trovare tutti i tipi di fiori e souvenir dall'Olanda. Se siete interessati, potete anche acquistare bulbi di tulipano da portare a casa.
- Orari di apertura: dalle 9.00 alle 17.30 dal lunedì al sabato, domenica dalle 11.00 alle 17.30.
Museo Van Gogh
Vincent van Gogh è uno degli artisti più famosi al mondo. Il Museo Van Gogh di Amsterdam è dedicato all'amato pittore olandese e ospita la sua più vasta collezione, tra cui:
- I girasoli
- La camera da letto
- Mandorlo in fiore
- Iris
- I mangiatori di patate
Il museo possiede anche una vasta collezione di lettere scambiate con il fratello Theo e con altri artisti. In un certo senso, l'intera esperienza assomiglia alla lettura di una biografia di Van Gogh con supporti visivi.
- Per saperne di più... Visita il post Maggiori informazioni su orari di apertura, prezzi, ecc. del Museo Van Gogh
Pranzo olandese
Mangiate le aringhe (Dutch Harings) da Frens Haringhandel, uno dei luoghi più specializzati in questo tipo di pesce, vicino a casa vostra e aperto dalle 11 alle 17:30. Ricordate che questo è uno dei piatti olandesi più famosi.
Ma se le aringhe non sono di vostro gradimento, potete recarvi alla Vlaams Friteshuis Vleminckx e gustare patatine fritte belghe con una salsa speciale a scelta. È aperto dalle 11.00 alle 19.00.
Parco del Vondolo
Il Vondelpark è un parco pubblico vicino alla zona dei musei di Amsterdam. Il parco urbano è stato progettato e costruito nel XIX secolo ed è un bellissimo parco per passeggiare, andare in bicicletta o rilassarsi sull'erba in una giornata di sole.
Di solito ci vuole circa un'ora per percorrere l'intero anello. Al centro del parco si trova anche una casa da tè, se preferite godervi la natura al chiuso.
Se visitate Amsterdam in estate, è possibile assistere a concerti e spettacoli di danza gratuiti. Il Vondelpark è ideale anche per le famiglie, in quanto dispone di numerosi parchi giochi per bambini.
Cenare al Foodhallen
Dirigetevi ad Amsterdam Oud-West per un pasto rilassante al Foodhallen, un mercato coperto di cibo di strada dove i locali si rilassano dopo il lavoro e si godono un momento di beatitudine.
Qui i venditori di cibo e bevande propongono una varietà di sapori internazionali. Ma la cosa più curiosa è che Foodhallen era un'area tranviaria prima di essere ristrutturata in una raffinata food court. Le pareti originali in mattoni rossi e i binari della ferrovia ricordano l'architettura originaria.
Chicken Masala, Fritto Misto, Fish & Chips sono solo alcuni dei cibi di strada che si possono ordinare.
- Orari di apertura: 12.00-11.00 (venerdì e sabato fino a mezzanotte).
Giorno 3: Visitare il centro storico di Amsterdam (Oud-Zuid)
In questo terzo giorno visiterete l'enorme Rijksmuseum, il famoso quartiere De Pijp e il mercato di strada più famoso della città, il mercato Albert Cuyp.
Rijksmuseum
Lavisita al Rijksmuseum è uno dei musei imperdibili di Amsterdam. È dedicato all'arte e alla storia olandese dal Medioevo ai giorni nostri e presenta capolavori di artisti olandesi del Secolo d'Oro come Rembrandt, Vermeer, Frans Hals e molti altri.
- Ubicazione: in Museumplein (Piazza dei Musei).
- Orario: dalle 9.00 alle 17.00.
- Raccomandazione: visitatelo all'inizio della giornata per essere più comodi.
- Per saperne di più... Visita questo post sul Rijkmuseum.
De Pijp
A 10 minuti a piedi dal Rijksmuseum si raggiunge il quartiere De Pijp di Amsterdam. Un tempo De Pijp era una zona operaia, da cui deriva la sua importanza storica, ma oggi molti amsterdamesi lo considerano il loro quartiere preferito della città.
Questo quartiere attrae giovani professionisti, artisti, studenti e famiglie. Come Jordaan, De Pijp è ricco di caffè alla moda, punti di ritrovo per colazioni e brunch e negozi chic.
Mercato Albert Cuyp
Questo grazioso mercato di De Pijp ospita numerose bancarelle che vendono cibo locale, vestiti, scarpe, souvenir, fiori e altro ancora. Il punto forte del mercato, tuttavia, sono gli snack locali che vendono.
Se siete amanti degli snack olandesi o dello street food in generale, questo è il posto che fa per voi. Il mercato è aperto dalle 9.00 alle 17.00 ed è chiuso ogni domenica.
Cena: piatti classici con un tocco moderno al De Wijnkaart
Per una buona cena consiglio De Wijnkaart, che si trova appena a sud del Vondelpark. Questo ristorante locale serve piatti classici olandesi come lo stamppot (piatto di purè di verdure) o l'hachee (stufato di carne e cipolle), ecc.
L'atmosfera è allegra e vivace e il personale molto cordiale, che vi farà sentire come a casa.
- Orari di apertura: dalle 17.00 alle 23.00 (sabato e domenica aperto fino a mezzanotte).
- Raccomandazione: prenotate in anticipo, perché tende ad essere affollato.
Giorno 4: Visita al quartiere Wallen
In quest'ultimo giorno inizierete la mattinata con un'energetica degustazione di frittelle olandesi e visiterete la Chiesa di Nostro Signore in Soffitta, il Museo della prostituzione di Amsterdam e la vita notturna del quartiere a luci rosse.
Colazione: frittelle olandesi
Se avete la possibilità di fare colazione fuori dall'hotel, provate i pancake olandesi di Pancakes Amsterdam Centraal. È una caffetteria molto frequentata, quindi può essere difficile trovare un posto a sedere senza prenotazione.
Inoltre, il ristorante si trova in una posizione comoda per iniziare il nostro itinerario del giorno 4, poiché il suo orario di apertura è dalle 8:00 alle 15:30.
Chiesa di Nostro Signore della Soffitta
Si tratta di un'ex chiesa del XVII secolo che è stata trasformata in un museo religioso. È una delle chiese nascoste di Amsterdam dove i cattolici partecipavano segretamente alle funzioni religiose durante la riforma religiosa olandese.
Consiglio vivamente di visitare questa chiesa-museo. Non solo si può dare un'occhiata alla storica casa borghese del XVII secolo, ma si può anche imparare molto sulla sua storia. Il museo espone i mobili della casa olandese, le cucine, gli alloggi della servitù, nonché il bellissimo organo a canne, la collezione di argenti della chiesa, i dipinti e i manufatti religiosi.
Ricordate che può essere interessante acquistare la I Amsterdam City Card, perché con essa potrete entrare gratuitamente in più di 60 musei della città, oltre a salire sui mezzi pubblici, noleggiare biciclette o fare una crociera, risparmiando un sacco di soldi lungo il percorso.
- Prezzo del museo: 15,5 €.
- Prezzo della tessera: 60 euro.
- Orari di apertura: da martedì a venerdì (dalle 10 alle 17) e sabato e domenica (dalle 13 alle 18).
Museo della prostituzione di Amsterdam
A pochi metri dall'ultima fermata è possibile visitare il famoso Museo a luci rosse, noto anche come Museo della prostituzione di Amsterdam.
Si tratta del primo museo della prostituzione al mondo e potrete vedere le stanze delle prostitute, ascoltare le loro storie e conoscere tutti i segreti del mestiere più antico del mondo.
Il museo si trova in un famoso bordello di Amsterdam, ancora allo stato originale. Avrete anche la possibilità di sedervi dietro una delle finestre per provare cosa significhi essere osservati dalla strada.
Quartiere a luci rosse (De Wallen)
Il Quartiere a Luci Rosse, noto anche come De Wallen, è unico ad Amsterdam e, come forse già saprete, in questo quartiere la prostituzione è legale. Ma se vi recate in questa zona prima che le luci si accendano di notte, non è affatto come ve lo immaginate.
Vedrete alcuni negozi di giocattoli sessuali e caffè nei negozi. Andare di notte è una bella esperienza, perché le luci rosse e l'atmosfera di questa zona di Amsterdam sono assolutamente uniche. Ma vi consiglio di fare un tour del quartiere a luci rosse per conoscere tutta la storia e godervi meglio la passeggiata.
- Consiglio: non scattate foto nel quartiere a luci rosse. Le lavoratrici del sesso qui non apprezzano di essere fotografate e la loro privacy è protetta.
Cena all'Amsterdam Bellezza
Per concludere questa quarta giornata vi consiglio di cenare al ristorante Amsterdam Bellezza, situato proprio nel quartiere a luci rosse. È un ristorante che ha un tocco molto in linea con la sua posizione, con luci al neon, un'atmosfera tranquilla e confortevole e un menu molto vario.
- Orario di apertura: dalle 18.00 alle 24.00
- Raccomandazione: prenotate con largo anticipo, perché tende ad essere molto richiesto.
- Per maggiori informazioni... Visitate il sito web del ristorante.