Maggiori informazioni su: Le 32 migliori cose da fare a Amsterdam
Amsterdam vanta un ricco patrimonio culturale di chiese, monumenti e musei, con opere di grandi artisti olandesi come Van Gogh, Vermeer e Rembrandt. La sua posizione geografica unica la rende anche un'ottima base per escursioni nei dintorni. Ci sono molte cose originali da fare ad Amsterdam ed ecco un elenco di alcune delle cose da non perdere.
1. Visitare la Casa di Anna Frank

Un'attività imperdibile ad Amsterdam è la visita alla casa che ospitò la famiglia Frank e dove la giovane Anne scrisse il suo famoso diario, un memoriale dei tragici giorni della comunità ebraica durante l'occupazione nazista nella Seconda Guerra Mondiale.
Per completare l'esperienza di questo capitolo della storia, si consiglia di partecipare a un tour di Anne Frank nel quartiere ebraico di Amsterdam, dove si visiteranno i punti chiave in cui si svolsero tutti questi eventi.
2. Navigare in barca tra i canali di Amsterdam

La crociera sui canali di Amsterdam è l'essenza della città, quindi non esitate a prenotare un tour in barca sui canali. Con i tour in barca di Amsterdam vedrete la città da una prospettiva diversa e con il comfort di un sedile, un'esperienza molto rilassante. Per saperne di più, leggete il mio articolo sulle crociere sui canali di Amsterdam.
3. Fatevi una scorpacciata di birra all'esperienza Heineken

Una delle cose più divertenti da fare ad Amsterdam è visitare il birrificio Heineken, vecchio di due secoli, dove è nata la bevanda più famosa del Paese. È possibile accedere al birrificio in due modi:
- Prenotando direttamente i biglietti per l'Heineken Experience, a partire da 25 €, oppure,
- acquistando la I Amsterdam City Card, a partire da 25, che comprende anche l'ingresso a una moltitudine di musei e ai trasporti pubblici.
Con entrambe le opzioni potrete conoscere i segreti della storia e della produzione della birra durante un tour interattivo degli impianti originali, cimentarvi nella produzione della vostra birra e degustare due bicchieri di Heineken. Se non siete ancora convinti, potete leggere il mio articolo sull'esperienza Heineken.
4. Visita al Museo Van Gogh

Il miglior museo al mondo sul grande artista post-impressionista e il secondo museo più visitato della capitale olandese, con oltre 2 milioni di visitatori all'anno. Si possono ammirare da vicino più di 200 dipinti, come "La camera ad Arles" e una versione di "I girasoli", 500 disegni e centinaia di lettere di Van Gogh.
È possibile visitare il Museo Van Gogh acquistando un biglietto individuale, ma è anche una delle attrazioni incluse nell'Amsterdam Pass.
5. Ammirate il Rijksmuseum

È il Museo Nazionale dei Paesi Bassi e il migliore del Paese, in quanto ripercorre la storia dell'arte olandese del Secolo d'Oro attraverso le sue oltre 8.000 opere, con dipinti notevoli come "Giro di notte" di Rembrandt, "La lattaia" di Johannes Vermeer e "L'allegro bevitore" di Frans Hals.
Poiché si tratta di uno dei musei più importanti d'Europa e le cose da vedere sono davvero tante, vi consiglio di iscrivervi a una delle visite guidate del Rijksmuseum per farvi spiegare da una guida esperta il contesto e tutti i dettagli delle opere d'arte ospitate in questa collezione.
6. Realizzare il sogno olandese ai Giardini Keukenhof

Nei Giardini di Keukenhof vengono piantati ogni anno più di 7 milioni di fiori, un campo spettacolare di tulipani, giacinti, narcisi, orchidee, rose, garofani, iris, gigli, gigli e molti altri fiori. Uno spettacolo da vedere e da annusare, vi consiglio di prenotare una visita organizzata ai Giardini di Keukenhof.
7. Scoprite il quartiere bohémien di Jordaan

Se siete stati alla Casa di Anna Frank, probabilmente avete già attraversato le sue strette e tortuose strade. In caso contrario, vale comunque la pena di visitare questo quartiere nel cuore di Amsterdam.
Con i suoi affascinanti canali, l'architettura classica e i mercatini delle pulci, il Jordaan è il luogo ideale per passeggiare e immergersi nella vita urbana di Amsterdam. Ma questo quartiere ha una storia: un tempo era uno dei più poveri della città. Negli anni '90, artisti e studenti hanno iniziato a vivere qui, conferendogli un'atmosfera bohémien e rilassata. Se vi iscrivete a una dellevisite guidate della città, potrete conoscere meglio questo luogo imperdibile della capitale olandese.
8. In bicicletta per la città

La bicicletta è il mezzo di trasporto numero uno per spostarsi ad Amsterdam, quindi se volete esplorare la città come un abitante del posto, fare un tour in bicicletta di Amsterdam è una delle esperienze più autentiche che possiate scegliere per il vostro viaggio. Inoltre, la città è talmente attrezzata che sono disponibili tour in bicicletta e noleggi di ogni tipo.
9. Assaporate l'atmosfera di Amsterdam nelle sue piazze

Non mancano le piazze iconiche da esplorare nella capitale olandese. Ecco le più importanti:
- Piazza Leida (Leidseplein) è una delle zone più visitate di Amsterdam, con una vivace atmosfera di musicisti di strada, terrazze, architettura Art Déco e un'intensa vita notturna.
- Piazza Dam è il centro nevralgico e la piazza più importante di Amsterdam, con monumenti come il Monumento Nazionale del 1956, che commemora i morti della Seconda Guerra Mondiale e dei successivi conflitti armati, e il classicista Palazzo Reale di Amsterdam.
- Piazza Spui è nota per essere a pochi metri dal Begijnhof, un gruppo di maestose case costruite nel 1346 per ospitare una confraternita femminile.
È possibile visitare queste piazze durante i tour a piedi della città o durante le fermate degli autobus e delle crociere turistiche di Amsterdam. Ecco il link al mio articolo suimigliori autobus turistici di Amsterdam, per approfondire questa opzione.
10. Cercate il famoso cartello "I Amsterdam

L'iconica insegna I Amsterdam della città ha cambiato posizione diverse volte, quindi vi consiglio di scoprire dove si trova prima di visitare la capitale olandese se volete scattarvi un selfie su di essa. Ecco un suggerimento: quando scendete dall'aereo all'aeroporto, sarete in grado di trovarne uno. Ce ne sono diversi.
11. Fate un giro nel quartiere a luci rosse

Controverso e affascinante in egual misura, il Quartiere a Luci Rosse di Amsterdam è un luogo imperdibile, sorprendente e totalmente sicuro da visitare per i suoi famosi coffee shop, dove è possibile consumare una varietà di droghe legali, e per le sue incredibili vetrine illuminate di rosso, dove la prostituzione è completamente legale.
12. Visitate il curioso cortile del Begijnhof.

Un angolo di Amsterdam che molti trascurano è l'affascinante cortile Begijnhof. Sebbene sia molto vicino a Piazza Dam, è un luogo nascosto da non perdere: si tratta di un magico e luminoso cortile interno circondato dalle case delle antiche beghine. Si tratta di religiose che nel XII secolo dedicavano la loro vita alla cura dei malati e dei disagiati e alcune delle loro case conservano ancora la struttura gotica dell'epoca.
Si tratta di un luogo curioso e molto tranquillo da visitare ad Amsterdam, per cui è bene rispettare il silenzio di questo quartiere privato e preservare l'essenza di questa piccola oasi nel centro della città.
13. Sorvolate i Paesi Bassi senza staccare i piedi da terra

Se volete vedere i Paesi Bassi da una prospettiva diversa, This is Holland è un'opzione che non vi deluderà.
Questa esperienza coinvolgente vi porta a sorvolare alcuni dei paesaggi più iconici del Paese, come i campi di tulipani, i mulini a vento e la costa del Mare del Nord, il tutto senza lasciare Amsterdam. Grazie all'avanzata tecnologia di simulazione e aglieffetti speciali in 5D, vi sembrerà di essere davvero in volo mentre godete di viste spettacolari. È un'attività ideale per tutte le età e un modo originale per vivere l'Olanda da una prospettiva diversa.
14. Visitate il Vondelpark, il più grande parco di Amsterdam

Un altro luogo ideale per andare in bicicletta è il polmone verde di Amsterdam, il Vondelpark. Si tratta di un parco urbano di oltre 47 ettari, dove i turisti e gli abitanti del luogo si recano per rilassarsi e staccare la spina dalla frenesia della città. Vicino al Museo Van Gogh e al Rijksmuseum, è aperto 24 ore su 24 ed è un luogo altamente consigliato se si viaggia con la famiglia o se si desidera praticare attività all'aria aperta come guardare uno spettacolo teatrale o prendere un caffè.
15. Bevete un drink in uno dei tipici caffè marroni

È il nome dato al mix di caffè e taverne di Amsterdam dove si può andare per un aperitivo o provare la deliziosa birra olandese. I caffè marroni sono così chiamati per le luci soffuse e l'arredamento in legno; tendono a essere molto piccoli e alcuni conservano ancora l'atmosfera autentica del XVII secolo. I più popolari tra gli amsterdanesi sono:
16. Andate a caccia del miglior tramonto dal belvedere di A'dam e da altri punti panoramici

Ilbelvedere di A'dam è il punto panoramico più imponente di Amsterdam; è a pagamento, ma è possibile accedervi con l'Amsterdam Pass. Un altro posto dove ammirare un bel tramonto è la West Kerk: ha una torre alta 85 metri. L'ingresso costa 7,50 euro, ma la vista non vi lascerà indifferenti.
17. Assaggiate la gastronomia locale nei mercati di Amsterdam

IlMercato Albert Cuyp è il mercato più grande e più popolare della città e dei Paesi Bassi, fondato nel 1904, con oltre 300 bancarelle di vario genere e situato nel Quartiere Latino di Amsterdam.
Ilmercato di Waterlooplein è un mercato delle pulci giornaliero che si tiene nella turistica piazza Waterlooplein, dove sorgono edifici notevoli come la Stopera, sede del consiglio comunale, e il teatro dell'opera.
Il Bloemenmarkt, il mercato dei fiori, è un mercato galleggiante che risale a 140 anni fa ed è il luogo preferito dagli abitanti di Amsterdam per acquistare le loro piante. È un luogo imperdibile per vedere il fiore olandese per eccellenza, il tulipano, e acquistare qualche seme come souvenir.
18. Non perdetevi il Tempio buddista di Amsterdam

Sì, Amsterdam non smette mai di sorprendere e un altro dei luoghi curiosi che potete visitare è il Tempio Buddista Fo Guang Shan He, il più grande tempio buddista d'Europa. Situato nel quartiere a luci rosse, precisamente al numero 106 di Zeedijk Street, è una rappresentazione dell'architettura cinese nel cuore della capitale olandese. Le sue scale in legno e le statue di Buddha e altre statue dedicate alle divinità tradizionali vi trasporteranno nella cultura asiatica.
19. Ammirate l'imponente Palazzo Reale di Amsterdam

Sebbene la famiglia reale olandese non risieda qui e sia attualmente utilizzato per eventi solenni e visite di Stato, questo maestoso Palazzo Reale può essere visitato ed è, infatti, uno degli edifici monumentali più popolari tra i turisti in quanto si trova nella centrale Piazza Dam.
Le sue imponenti sale e gli interni sontuosamente decorati ne fanno una tappa obbligata della vostra visita ad Amsterdam. Prenotate un biglietto skip-the-line per il Palazzo Reale e scoprite la sua storia con l'audioguida inclusa.
20. Vedere il ponte Magere Brug

L'immagine tipica dei ponti sui canali di Amsterdam ha un fiore all'occhiello nel Ponte Stretto o Magere Brug, probabilmente il ponte più fotografato della città. Si tratta di un ponte levatoio sul fiume Amstel che si apre e si chiude ogni 20 minuti per far passare le imbarcazioni, quindi non è possibile attraversarlo a piedi o in bicicletta.
Tuttavia, con una delle crociere sui canali di Amsterdam, potrete ammirare al meglio questo e altri ponti della città. Il Magere Brug, in particolare, vi consiglio di vederlo di notte, perché la sua illuminazione vi farà capire perché è chiamato "Ponte degli innamorati".
21. Passeggiata nelle Nove Strade

Conosciuto nella lingua locale come Negen Straatjes, questo è un quartiere di gallerie d'arte, negozi vintage e affascinanti caffè. A pochi passi da Piazza Dam, tra Leidsestraat e Raadhuisstraat, è il luogo ideale per trascorrere la mattinata passeggiando tra shopping e spuntini.
22. Esplorate la Casa Museo di Rembrandt

Rembrandt è probabilmente l'artista più importante della storia dei Paesi Bassi. Nella sua casa originale del XVII secolo, trasformata in museo e restaurata, potrete immergervi nella storia personale e professionale di questo maestro dell'incisione, della pittura e del disegno.
Se siete amanti dell'arte, potete anche partecipare alla Rembrandts Amsterdam Experience, un'attività immersiva di circa 25 minuti, insieme a un piccolo gruppo di 8 persone, che vi farà immergere nella Amsterdam del XVII secolo e vi farà conoscere la vita e l'opera di Rembrandt.
23. Vedere i leoni dello zoo reale di Artis

Sì, anche Amsterdam ha il suo zoo ed è il più antico dei Paesi Bassi, quindi vale la pena visitarlo. Si tratta di uno zoo storico che ospita di tutto, da leoni, lupi ed elefanti a un giardino botanico con centinaia di varietà di piante, un planetario e persino due musei che vi piaceranno. È aperto tutti i giorni ed è un luogo ideale per tutta la famiglia.
24. Conoscere il quartiere ebraico

Questo interessante e storico quartiere conserva le aree in cui si insediarono le comunità di rifugiati ebrei a partire dall'XI secolo, grazie alla libertà di culto che vigeva ad Amsterdam, allora conosciuta come "la Gerusalemme europea".
Qui si trovano numerosi monumenti, musei e siti di grande interesse, come la Casa di Anna Frank e il Museo della Resistenza, Verzetsmuseum, dove è possibile conoscere i tempi turbolenti di questa comunità durante l'occupazione tedesca nella Seconda Guerra Mondiale. Il mio consiglio è di conoscere il quartiere ebraico con unavisita guidata a piedi dell'antico quartiere ebraico di Amsterdam.
25. Passeggiate nel Westerpark

Questo dinamico e alternativo quartiere di Amsterdam è ricco di spazi verdi, ristoranti alla moda, architetture iconiche e gallerie d'arte e può essere raggiunto con un autobus turistico o una crociera.
26. Un tour dell'Olanda rurale

Oltre a visitare l'affascinante città di Amsterdam, ci sono molti altri luoghi di interesse nei dintorni che potete scoprire con comodi e pratici tour organizzati.
Immergetevi nella campagna olandese e fate una gita a Marken, Zaanse Schans e Volendam da Amsterdam, con i loro iconici mulini a vento, gli splendidi giardini di tulipani e le fabbriche artigianali di formaggio e zoccoli. Queste escursioni possono essere fatte da soli, ma se posso darvi un consiglio, l'esperienza è più facile e comoda con untour organizzato da Amsterdam Se cercate un contrasto con la grande città, vi consiglio di scegliere la visita guidata a Zaanse Schans per vedere i mulini a vento
27. Visita le chiese di Amsterdam

LaNieuwe kerk è la Chiesa Nuova del XV secolo, con i suoi archi a sesto acuto e le sue impressionanti vetrate, che dal 1814 ospita i matrimoni reali e l'incoronazione dei monarchi olandesi. La Oudekerk è la Chiesa Vecchia ed è la chiesa più importante di Amsterdam, essendo il suo edificio storico più antico. Paradossalmente, si trova nel cuore del quartiere più controverso e "dissoluto" della città, il Red Light District. È possibile visitarla nell'ambito del tour a piedi del quartiere a luci rosse di Amsterdam.
Il Museo Amstelkring è la sede di una delle chiese più sorprendenti di Amsterdam, situata nell'attico di un ex edificio commerciale. Curioso, vero? Dopo la Riforma protestante, il culto cattolico fu vietato e presto sorsero chiese sotterranee di questo tipo per i cattolici della città. All'esterno dell'edificio non c'è nulla che faccia pensare a una chiesa. Per visitare Nostra Signora della Soffitta è necessario salire una ripida e stretta rampa di scale, ma il bellissimo altare tardo-barocco vale la pena.
28. Assaggiate la gastronomia di tutto il mondo al Foodhallen

Situato in un ex deposito di tram, Foodhallen è un mercato alimentare dove si può trovare letteralmente tutto ciò che si desidera mangiare. Ciambelle gourmet, carne alla brace, dim sum, tacos di prima qualità... avete già l'acquolina in bocca? Ricordatevi di portare una buona borsa Ikea e le decorazioni per la casa, vendono sempre cose molto trendy.
29. Viaggiate in un altro mondo all'Electric Ladyland

Questo piccolo luogo nel quartiere Jordaan è uno degli unici musei dedicati alla luce fluorescente e all'arte della luce ultravioletta. È un'esperienza per gli occhi e una curiosità che ricorderete a lungo. È possibile entrare solo se si prenota la visita in anticipo, ma ne vale sicuramente la pena.
30. Viaggiate indietro nel tempo con una visita a Bruges da Amsterdam

Grazie alla posizione geografica di Amsterdam, è possibile raggiungere Bruges e tornare in giornata. Io l'ho fatto con un tour organizzato che mi ha permesso di sfruttare al meglio la mia visita e lo consiglio al 100%. Ecco il mio riassunto dell'esperienza nel caso in cui stiate pensando di visitare il paese vicino: visitate Bruges da Amsterdam con un tour organizzato Potete anche fare uno dei tour più popolari della zona: Amsterdam, Bruges e Bruxelles
31. NDSM

Un ex molo trasformato in spazio creativo, con panchine, food truck, arte di strada ed estetica industriale. Trovate mercatini di abbigliamento vintage, occasionali festival musicali, proiezioni di film all'aperto e rilassatevi nell'atmosfera da spiaggia di questo ritrovo preferito dagli abitanti di Amsterdam.
32. Altri musei di Amsterdam che vi sorprenderanno

Il Museo Van Gogh, la Casa di Anna Frank o il Rijksmuseum sono probabilmente i musei più famosi di Amsterdam, ma ce ne sono molti altri non così noti in cui è possibile trascorrere un piacevole momento di immersione nella cultura olandese.
Ad esempio, se viaggiate ad Amsterdam in famiglia, vi consiglio di visitare il Madame Tussauds o il Museo delle Scienze NEMO, dove i bambini si divertiranno un mondo con tutte le sorprese in serbo per loro!
Al Madame Tussauds potranno farsi fotografare con molti dei loro personaggi preferiti, come i supereroi della Marvel, mentre al NEMO impareranno a conoscere la scienza e la tecnologia toccando e giocando con gli oggetti interattivi esposti nel museo. Tuttavia, ci sono molti altri musei ad Amsterdam dove potrete trascorrere una giornata divertente! Consultate il post sui10 migliori musei di Amsterdam per inserirli nella vostra lista.
Quando andare ad Amsterdam

Ogni periodo dell'anno ha i suoi vantaggi, e se viaggiare ad Amsterdam in inverno significa prepararsi al freddo, vedere Amsterdam a Natale può valere il sacrificio. Se volete sfuggire al caldo, un viaggio ad Amsterdam in estate o in primavera è probabilmente un buon piano, poiché Amsterdam non raggiunge mai le alte temperature che si trovano in altri paesi dell'Europa meridionale.
- Viaggiare ad Amsterdam a gennaio
- Viaggiare ad Amsterdam a febbraio
- Viaggiare ad Amsterdam in aprile
- Viaggiare ad Amsterdam in agosto
- Viaggiare ad Amsterdam a settembre
- Amsterdam in ottobre
- Amsterdam a novembre
- Amsterdam a dicembre
Quanti giorni dedicare a un viaggio ad Amsterdam?

Amsterdam e i suoi dintorni hanno molto da offrire al viaggiatore. Ecco un elenco di itinerari nei dintorni di Amsterdam a seconda del numero di giorni che intendete trascorrervi. Tuttavia, se vi fermate solo per pochi giorni, cercate di risparmiare tempo prenotando in anticipo il trasferimento dall'aeroporto di Amsterdam (qualunque esso sia).