10 cose da vedere e fare ad Amsterdam a dicembre
Avete prenotato un volo per la capitale olandese? Non potevate scegliere date migliori
A mio parere, dicembre è il mese migliore per esplorare Amsterdam. Nonostante le temperature più fresche e le ore di luce più brevi, la Venezia del Nord risplende di più. Il Natale aggiunge un tocco di colore alle piazze e alle strade, mentre il Festival delle Luci porta un po' di magia sui canali. Ecco alcuni suggerimenti per organizzare la vostra vacanza.
1. Camminate fino a Piazza Dam e visitate il Museo delle Cere
Nella prima metà del mese, un albero di 20 metri arriva in Piazza Dam, il cuore di Amsterdam. Circa quattro chilometri di luci LED lo adornano e, se avete la fortuna di essere in città, potete assistere alla cerimonia di accensione. Il primo giorno (ma anche i giorni successivi) bambini e famiglie si riuniscono intorno all'albero per cantare canzoni e mangiare dolci tradizionali. Se avete freddo, potete rifugiarvi nel Museo delle Cere di Amsterdam, che si trova a pochi metri di distanza.
E dopo essere rimasti abbagliati da questo imponente albero, potete rifugiarvi in uno dei musei più importanti di Amsterdam, come il Museo delle Cere, che dista solo un minuto a piedi.
2. Vedere il Festival delle Luci da una nave da crociera
Ogni anno, la capitale olandese saluta l'arrivo dell'inverno con l'Amsterdam Light Festival, un'esplosione di colori che illumina strade e canali. Artisti, designer e architetti di tutto il mondo presentano le loro proposte e il comitato di selezione sceglie le opere migliori. Tra le opere più apprezzate ci sono la "Notte stellata" di Van Gogh dei serbi Ivana Jelić e Pavle Petrović e "Butterfly Effect", sette farfalle blu che si posano sulle acque del Plantage Muidergracht.
Per apprezzare al meglio la Festa delle Luci, vi consiglio di scegliere una crociera notturna lungo i canali di Amsterdam. Durante la navigazione, passerete accanto alle attrazioni senza prendere freddo e ascoltando un'audioguida disponibile in molte lingue, compreso l'inglese. Questi tour partono solitamente da luoghi centrali come il Damrak (a due passi dalla Stazione Centrale) o l'Euweplein (a pochi passi dal Casinò).
3. Visitate il bar di ghiaccio e lasciatevi stupire dalle sculture di ghiaccio
A partire da dicembre, Zwolle ospita un evento che piacerà molto ai vostri piccoli. Se viaggiate con bambini, vi consiglio di trascorrere una giornata in questa città medievale, nota per la sua chiesa gotica (Grote Kerk), il Fundatie Museum e i suoi parchi tranquilli. Il Festival di Beelden è diventato il più importante evento invernale dei Paesi Bassi, con oltre 100 figure scolpite nel ghiaccio.
Il Beelden Festival è molto popolare e se volete evitare le code, vi consiglio di visitarlo durante la settimana. I Paesi Bassi sono un Paese piccolo ed è facile spostarsi da un angolo all'altro. Dalla capitale, è sufficiente prendere un intercity dalla stazione di Amsterdam Zuid. Per ulteriori idee, vi consiglio di leggere il post sulle migliori escursioni da Amsterdam.
E se non avete paura del freddo e volete passare il pomeriggio in un bar di ghiaccio, avvolgetevi al caldo e date un'occhiata all'Xtracold Icebar, un luogo unico dove si possono bere drink a meno 10 gradi Celsius.
4. Visitate un'elegante residenza del XVII secolo: il Palazzo Huis ten Bosch
Il Natale si sposa bene con le atmosfere vintage e per scoprirlo potete visitare il Willet-Holthuysen, un maniero del XVII secolo trasformato in museo. Le sue mura ospitano un'importante collezione di porcellane, vetri, mobili e opere d'arte del Secolo d'Oro olandese.
Tra dicembre e inizio gennaio, questa istituzione culturale ci mostra come i coniugi Willet-Holthuysen festeggiavano il Natale nel XIX secolo. Quando si entra, si rimane affascinati dalle sue decorazioni, che comprendono candelabri dorati, giocattoli in legno, poltrone antiche e un camino impreziosito da deliziosi bassorilievi (Herengracht 605).
Inoltre, se volete vedere uno dei palazzi più famosi dei Paesi Bassi, non esitate a fare un viaggio a L'Aia e a visitare il Palazzo Huis ten Bosch, una delle quattro residenze ufficiali della famiglia reale olandese.
5. Visita ai mercatini di Natale
Dicembre è un mese speciale e la capitale dei Paesi Bassi vive la stagione delle feste con grande attesa. Come altre città del Nord Europa, anche Amsterdam ospita mercatini di Natale con souvenir, artigianato locale e cibi dolci e salati. Ecco la nostra carrellata dei più interessanti:
- Ice Village, l'evento ricorrente sulla Museumplein. Ogni dicembre, la Museumplein si riempie di bancarelle natalizie. Si possono acquistare decorazioni, souvenir, vestiti, cibo e molto altro. È aperto dal lunedì alla domenica dalle 11:00 alle 20:00, mentre il 24 e il 25 dicembre chiude le porte alle 17:00. Ai piedi del Rijksmuseum si trova anche una pista di pattinaggio.
- Funky Xmas Market, un mercato di arte, moda e design. Artisti e creativi vendono i loro prodotti direttamente al pubblico. Le loro bancarelle si trovano nel Westergas, un vecchio gasometro trasformato in un complesso culturale. Si trova nel quadrante occidentale della città ed è ben collegato al centro. Dalla stazione centrale, basta prendere l'autobus (linea 21) e scendere alla fermata Van Hallstraat.
- IlPure Markt, un antico complesso di serre, è oggi il più grande e importante parco ecologico della capitale olandese. È specializzato in prodotti freschi fatti in casa. Se volete una fetta di cheesecake o una torta al formaggio locale, questo è il posto che fa per voi. Per maggiori informazioni, vi consiglio di consultare il loro sito web ufficiale.
- Winter Village, il villaggio natalizio a pochi chilometri da Piazza Dam. Amstelveen è un comune a sud della capitale olandese, molto vicino all'aeroporto di Schiphol. Non è quasi menzionato nelle guide, ma a dicembre vale la pena visitarlo per fare un po' di shopping. Durante le quattro settimane, il Winter Park è una delle mete preferite dai bambini, che possono lasciarsi incantare dalle luci natalizie, pattinare sul ghiaccio e ricaricare le batterie con una tazza di cioccolata calda.
Le bancarelle si trovano nello Stadshart Amstelveen, un centro commerciale nel centro di Amstelveen. Per arrivarci, prendete la metropolitana (linea 51) e scendete alla fermata Amstelveenseweg. Da lì, prendete un autobus (linea 356 o 357) e scendete alla Busstation. Se vi rimane un po' di tempo, potete cogliere l'occasione per visitare lo Stedelijk Museum, il più importante museo di arte moderna e contemporanea.
6. Immergetevi nella cultura locale nei bruin café
Dicembre ad Amsterdam è freddo e nuvoloso. Spesso la nebbia si accenna ai canali creando un'atmosfera fiabesca. Strade e ponti avvolti da una coltre bianca sono perfetti per scattare foto suggestive e, dopo una passeggiata, ci si può rifugiare nei bruin café, i bar più tipici di Amsterdam. Questi locali tradizionali devono il loro nome alle pareti di legno che formano atmosfere cupe illuminate da calde luci gialle. Nell'elenco che segue abbiamo raccolto i migliori:
- Arendsnest, il tempio della birra olandese. Dai suoi rubinetti escono le migliori annate nazionali. Sedetevi e provate una Rook In De Kachel (dal colore affumicato e scuro) o una Voór, una miscela di birre invecchiate e fermentate in botte con prugne (Herengracht 90).
- Café Chris, il bar più antico del Jordaan. Se prendete una pinta di birra al di fuori degli orari di maggiore affluenza, potete divertirvi con il loro biliardo (Bloemstraat 42).
- A 't Aepjen, un luogo con una storia unica. In passato, i marinai di ritorno dai loro viaggi venivano qui per bere e passare la notte. Quando finivano i soldi, alcuni pagavano i loro debiti lasciando ai proprietari delle scimmie. Avete capito bene, gli animali venivano catturati e usati come animali domestici. I primati venivano accuditi da Gerard Westerman, un cliente abituale della taverna che li portava nel suo giardino privato. Dopo qualche anno, il parco di Westerman divenne lo zoo di Amsterdam (Zeedijk 1).
- Café Hoppe, dove tutto è curato nei minimi dettagli. Nel 2013 è stato eletto miglior caffè dei Paesi Bassi e la qualità non è diminuita nel corso degli anni. Tra gli ospiti illustri figurano la principessa Beatrice e il magnate della birra Freddy Heineken (Spui 18-20).
- T'Papeneiland, il caffè visitato da Bill Clinton. L'ex presidente degli Stati Uniti ha visitato questo locale nel 2011 per provare la sua famosa torta di mele. In realtà, la sua storia è molto più antica. All'inizio del XVII secolo, dietro questo bar si nascondeva una chiesa cattolica segreta e per accedervi bisognava attraversare un tunnel sotto il pavimento del T'Papeneiland (Prinsengracht 2).
- De Twee Zwaantjes, dove potrete mettere alla prova le vostre abilità canore. Forse uno dei bruin café più vivaci della capitale olandese (Prinsengracht 114).
E una volta che vi è venuto appetito, potete concedervi un altro menu all'Hard Rock Cafe.
7. Concedetevi i dolci di Natale
Se in Spagna i bambini scrivono le lettere ai Re Magi, nei Paesi Bassi attendono l'arrivo di Sinterklaas, la versione olandese di Babbo Natale che consegna regali e dolci a metà novembre ad Amsterdam. Tuttavia, questa non è l'unica differenza, ed è per questo che voglio parlare dei dolci natalizi. Quando sarete ad Amsterdam, saprete quale scegliere...
- Kerststol, un pane tradizionale con zucchero, frutta secca e candita, uva sultanina, cardamomo, noce moscata e scorza di limone. All'assaggio si percepiscono anche note di brandy e vaniglia. Il Kerststol viene solitamente servito a fette e accompagnato da burro.
- Oliebollen, ciambelle fritte che si trovano in ogni angolo della città, nei negozi e nelle bancarelle. Secondo alcuni, le migliori si trovano da Hartog's Volkoren (Wibautstraat 77), Bakkerij Ad Straathof (Ten Katestraat 21) e De Bakkerszonen (Roetersstraat 21).
- Pepernoten, di forma rotonda e dall'inconfondibile aroma speziato. Sono aromatizzati con miele e sciroppo di zucchero di canna o d'acero. Si mangiano il 5 dicembre, giorno di San Nicola, ma si trovano nelle panetterie già da ottobre.
- Kerstkransjes, "corone di Natale". Sono biscotti al burro e alla vaniglia ricoperti di fette di mandorle o ciliegie candite. Sono così belli che nei Paesi Bassi vengono utilizzati per decorare gli alberi di Natale.
- Speculaas, biscotti con cannella, noce moscata, chiodi di garofano, zenzero, cardamomo e pepe bianco. Come per altre ricette di questo tipo, il segreto è nell'impasto. Per assorbire gli aromi, si lascia riposare tutta la notte in un luogo fresco. Secondo la gente del posto, la mini-catena di panetterie Simon Meijssen produce deliziose speculaas al forno.
E se volete continuare ad assaggiare prodotti tipici, non esitate a fare una degustazione di formaggi, uno dei programmi gastronomici più popolari nella capitale dei Paesi Bassi.
8. Coccolatevi con un po' di shopping
Una vacanza di tre giorni ad Amsterdam è l'occasione perfetta per acquistare gli ultimi regali di Natale. La capitale dei Paesi Bassi è una destinazione popolare per lo shopping e ogni quartiere ha le sue aree commerciali che meritano di essere esplorate. Ecco un breve elenco dei nostri preferiti:
- Negen Straatjes, le famose nove strade. Con questo nome si indica l'area compresa tra Singel, Herengracht, Keizersgracht e Prinsengracht, che ospita negozi di ogni tipo. Le mete più curiose sono De Witte Tandenwinkel(che vende spazzolini di ogni tipo, Nieuwe Binnenweg 62) e il negozio di bottoni De Knopenwinkel(Herengracht 389). Gli amanti della moda troveranno qui il loro paradiso, poiché le Nove Strade sono costellate di boutique, negozi di abbigliamento, negozi di scarpe e molto altro.
Se siete alla ricerca di una delizia per gli amanti del formaggio, vi consiglio di fare un salto da De Kaaskamer, un'istituzione della capitale olandese. I loro esperti vi aiuteranno a scegliere il formaggio ideale (Runstraat 7). Per i palati più raffinati, potete rivolgervi all'Antiekcentrum, un'area di oltre 1700 m2 che ospita una collezione di oggetti d'antiquariato del XVII e XVIII secolo, oggetti art déco e altre merci degli anni '50, '60 e '70 (Elandsgracht 109).
- PC Hooftstraat, il quartiere della moda della capitale olandese. Qui si concentra la crème de la crème dei marchi di moda (Cartier, Gucci, Chanel, Michael Kors, ecc.).
- Haarlemmerstraat e Haarlemmerdijk, due vie dello shopping con una vasta gamma di negozi indipendenti e specializzati. Da Rumos Vintage & Design si trovano borse, occhiali da sole e abiti di seconda mano. La loro collezione si concentra sulla moda degli anni Sessanta e Settanta, ma non mancano pezzi degli anni Cinquanta e Novanta (Haarlemmerstraat 29).
- Magna Plaza, un ufficio postale trasformato in centro commerciale. Nei suoi quattro piani si trovano i principali marchi internazionali di abbigliamento e bellezza (Nieuwezijds Voorburgwal 182).
- Albert Cuypmarkt, uno dei più grandi mercati all'aperto d'Europa. Fermatevi tra le bancarelle, è probabile che troviate un affare. Cogliete l'occasione per mangiare qualcosa di tipico, ad esempio uno stroopwafel (waffle al caramello) o delle aringhe fresche (Albert Cuypstraat).
- Waterloopleinmarkt, il mercato delle pulci di Amsterdam. C'è un po' di tutto, dai libri antichi ai mobili di seconda mano (Waterlooplein).
9. Godetevi uno spettacolo circense
Ogni dicembre, il Teatro Carré (Koninklijk Theater Carré) ospita uno degli eventi più attesi della stagione natalizia. Il World Christmas Circus è un evento di fama internazionale che riunisce artisti provenienti da Cina, Vietnam, Russia, Corea, Stati Uniti e altri Paesi. Prenotate il vostro biglietto in anticipo: in passato sono stati registrati circa 58.000 visitatori in poco più di due settimane! Arrivare qui è facile: il teatro si trova sulle rive del fiume Amstel, a pochi passi dal Magere Brug, il ponte più famoso di Amsterdam.
10. Riscaldatevi con una tazza di cioccolata
Amsterdam è la destinazione ideale per gli amanti del cioccolato. Anche se non è famosa come la vicina Bruxelles, la capitale olandese offre numerosi locali dove potersi concedere la bevanda al cacao. Continuate a leggere per scoprire i bar più quotati.
- Pompadour, famoso tanto per i suoi cioccolatini quanto per le sue torte. Per la realizzazione dei suoi cioccolatini utilizza Valrhona, il cioccolato usato dai migliori chef. Un'altra attrazione è l'elegante sala da tè in stile Luigi XVI (Huidenstraat 12).
- Cacaomuseum, molto più di una cioccolateria. Oltre a una tazza calda, si possono fare alcune esperienze. Ad esempio, è possibile realizzare praline o disegnare con il cioccolato. Per un elenco completo, consultate il sito ufficiale (Czaar Peterstraat 175).
- Scandinavian Embassy, un angolo di Stoccolma nel cuore di Amsterdam. Oltre che per il cioccolato, i clienti vengono qui per il caffè (tutti i chicchi provengono da piccole torrefazioni scandinave) e per i panini alla cannella (Sarphatipark 34).
- Moods Coffee Corner, il luogo perfetto per iniziare la giornata. È famoso per le sue colazioni salutari (fresche e di stagione). Per le tazze utilizza cioccolato belga e italiano, mentre per il caffè offre una selezione di chicchi tostati localmente (Lindengracht 249).
Vale la pena visitare Amsterdam a dicembre?
Se visitate la Venezia del Nord a dicembre, sapete per certo che non troverete bel tempo. Questo è il mese più buio dell'anno e il tasso di umidità può raggiungere l'86%. Tuttavia, è un periodo speciale dell'anno, con i mercatini di Natale e le tradizionali bancarelle di dolci che aggiungono un tocco di colore. Se avete paura della neve, non preoccupatevi. In genere le nevicate interessano i mesi di gennaio e febbraio.
Quanto costa soggiornare ad Amsterdam a dicembre?
Se non avete un budget elevato, dovrete fare molta attenzione alle date. In concomitanza con il Festival delle Luci e in prossimità del Natale o dell'ultimo giorno dell'anno, i prezzi salgono. D'altra parte, se si scelgono altri giorni , si possono trovare delle occasioni. Per risparmiare e avere due mesi interi a disposizione, consiglio di prenotare un volo a gennaio o febbraio.