Cosa vedere ad Amsterdam in 5 giorni; scopri la città in dettaglio

Se il vostro viaggio ad Amsterdam dura cinque giorni, oltre a esplorare ogni angolo della città, avrete anche l'opportunità di visitare i dintorni per completare il vostro viaggio.

Ana Caballero

Ana Caballero

10 minuti di lettura

Cosa vedere ad Amsterdam in 5 giorni; scopri la città in dettaglio

Le luci di Amsterdam | ©Andrew Hawkes

Viaggiare nella città di Amsterdam e nei suoi dintorni è piuttosto facile. Gli efficienti mezzi di trasporto pubblico possono portarvi ovunque in città in meno di un'ora. Potete seguire il vostro istinto e perdervi nella città, oppure seguire questo itinerario di Amsterdam di 5 giorni per sfruttare al meglio il vostro viaggio.

In questo itinerario di 5 giorni l'idea sarebbe quella di vedere le zone più importanti del centro di Amsterdam e poi fare un breve tour nella parte sud e nord della città. Per ogni giorno ci sarà una breve descrizione dell'itinerario, quindi non mi dilungherò oltre.

Giorno 1: Visita della città a piedi e in nave da crociera

Crociera sui canali di Amsterdam| ©DennisM2
Crociera sui canali di Amsterdam| ©DennisM2

Per il primo giorno è sempre consigliabile esplorare la città a piedi, almeno i luoghi più interessanti. Inoltre, la natura pianeggiante della città e le basse temperature renderanno facile stancarsi. In questo tour visiterete Piazza Dam, il Palazzo Reale, Begijnhof, per poi concludere la giornata con una crociera sui canali.

Piazza Dam

La sempreverde Piazza Dam è il primo luogo da visitare. Si possono vedere tram che passano ogni secondo, centinaia di persone in bicicletta e viaggiatori ovunque.

Il Monumento Nazionale è da un lato e il Palazzo Reale dall'altro. Vi consiglio di passare un po' di tempo a godervi i primi scorci di Amsterdam e poi di recarvi al magnifico Palazzo Reale.

Palazzo Reale di Amsterdam

Ammirate l'architettura, gli arredi reali e le opere d'arte del Palazzo Reale di Amsterdam per un paio d'ore. L'ingresso al Palazzo Reale costa 10 euro ed è disponibile alla biglietteria.

Assicuratevi di chiedere in anticipo se il Palazzo Reale accetta visitatori in quel giorno, poiché il palazzo è chiuso ai visitatori quando è utilizzato dalla famiglia reale.

Prenota i biglietti per il Palazzo Reale di Amsterdam

Begijnhof

Cortile del Begijnhof| ©Christophe PINARD
Cortile del Begijnhof| ©Christophe PINARD

Si tratta di un'area caratterizzata da un gruppo di eleganti case costruite nel XIV secolo per le donne non sposate che vivevano come suore e non avevano diritto di voto. Il sito racchiude un bellissimo cortile verde e ben curato. Le donne non sposate vivono ancora oggi in queste case. L'ingresso agli uomini è vietato prima delle 10.00 e dopo le 18.00.

Crociera sul canale

Dopo una bella passeggiata, consiglio di concludere la giornata con una crociera serale sui canali. Sono più o meno le stesse e partono ogni mezz'ora dal molo di Damrak. Vi consiglio questo post di sviluppo sui prezzi di queste crociere.

La crociera sui canali, della durata di un'ora, vi porterà attraverso i famosi e significativi canali, mostrandovi i punti salienti di Amsterdam dall'acqua. La crociera sui canali è molto diversa dal tradizionale tour in barca ed è un'attività da non perdere nel vostro itinerario di cinque giorni ad Amsterdam.

Prenota una crociera ad Amsterdam

Giorno 2: Giornata dedicata ai musei della città

Visita al Rijksmuseum| ©Becky Houtman
Visita al Rijksmuseum| ©Becky Houtman

In questa giornata ci addentreremo nella storia, nella cultura e nell'arte olandese. In questa giornata ci concentreremo sulla visita dei migliori musei di Amsterdam: il Rijksmuseum e il Van Gogh Museum.

Rijksmuseum

Il Rijksmuseum si trova in Museumplein, nel centro di Amsterdam. Per la sua posizione, è vicino ai canali e ai negozi storici della città.

Il museo più famoso di Amsterdam, il Rijk Museum, vi porterà in un viaggio attraverso il Medioevo olandese, esponendo manufatti e dipinti di secoli fa. Il museo ha un'intera sezione dedicata alla vita e ai dipinti di Rembrandt, un importante artista del Secolo d'Oro olandese.

Se siete appassionati di storia, apprezzerete questo museo come nessun altro. Il museo apre alle 9.00 ed è meglio arrivare presto per evitare la fretta e le code. I biglietti per il Rijk Museum costano 17,50 euro e sono disponibili anche alla biglietteria. Ecco ulteriori informazioni sul Rijk Museum (biglietti, visite guidate, prezzi...).

Prenota una visita guidata al Rijksmuseum

Museo Van Gogh

Fuori dal Museo Van Gogh| ©Marcelo Campi
Fuori dal Museo Van Gogh| ©Marcelo Campi

Il Museo Van Gogh si trova a 300 metri dal museo precedente, a circa 4 minuti a piedi.

In questo museo si possono ammirare i capolavori creati dal famoso Vincent van Gogh. Inoltre, questo museo vi insegnerà molto sulla vita di Vincent van Gogh e sui suoi dipinti.

Vi consiglio di acquistare i biglietti online, al prezzo di 18 euro. Questo è dovuto al fatto che l'ingresso è consentito solo a un numero specifico di persone e, per chiarire ogni dubbio, vi consiglio questo post completo sul Museo Van Gogh. Proseguendo con l'itinerario, potete tranquillamente trascorrere qui un paio d'ore.

Prenota la tua visita guidata al Museo Van Gogh

Mercato Albert Cuyp

A quest'ora del giorno è tempo di un po' di street food e di street shopping. Una delizia da provare al mercato Albert Cuyp è lo Stroopwafel, una sorta di waffle sottile e ripieno di caramello.

D'altra parte, al mercato Albert Cuyp avete l'opportunità di sfruttare le vostre capacità di contrattazione acquistando vestiti, accessori e souvenir. Si può anche cogliere l'occasione per acquistare frutta secca e noci.

Vondelpark

Godetevi il viaggio da Westerkerk a Vondelpark in bicicletta o facendo una bella passeggiata attraverso le famose Nine Streets e Jordaan. Troverete boutique alla moda e caffè accoglienti per trascorrere un po' di tempo.

Vondelpark è enorme e esplorarlo è una vera fortuna. L'ambiente tranquillo di Vondelpark lo rende un luogo rilassante per un pisolino pomeridiano. Godetevi il tramonto a Vondelpark leggendo un libro o osservando gli interessanti spettacoli di strada.

Giorno 3: Esplorare e scoprire i misteri di Amsterdam

Il nascondiglio di Anne Frank| ©Dennis Jarvis
Il nascondiglio di Anne Frank| ©Dennis Jarvis

Il terzo giorno dell'itinerario di cinque giorni ad Amsterdam si concentra sulla famosa Casa di Anna Frank e sul Quartiere a luci rosse. La prima è il luogo simbolo per comprendere la cultura ebraica e il suo sviluppo durante la Seconda Guerra Mondiale, mentre il secondo è l'area che racconta la cultura della prostituzione nella capitale olandese.

Casa di Anna Frank

Una delle figure più ricordate dei tempi bui della storia tedesca è la giovane e audace Anna Frank. Era appena un'adolescente quando iniziò a scrivere delle sofferenze degli ebrei vittime dell'Olocausto. La sua famiglia si nascose in un magazzino di Amsterdam e vi rimase per due anni prima di essere arrestata dai nazisti nel 1944.

Questa casa è stata trasformata in un museo dedicato ad Anna Frank e la visita al museo vi farà ripercorrere la sua vita. I biglietti per la Casa di Anne Frank costano 10 euro e si esauriscono molto facilmente. Di solito sono disponibili anche una manciata di biglietti all'ingresso; tuttavia, non consiglio di rischiare. Per maggiori informazioni sui biglietti, gli orari di apertura e i prezzi, vi consiglio questo post sul Museo di Anne Frank.

Prenota un tour di Anne Frank nel Quartiere Ebraico

Westerkerk

Chiesa di Westerkerk| ©RoofG
Chiesa di Westerkerk| ©RoofG

A pochi passi dalla Casa di Anne Frank si trova la chiesa più grande di Amsterdam. La Westerkerk è una delle chiese più antiche della città e il campanile è una vera attrazione. Di solito suona ogni ora.

Se visitate Amsterdam in giugno o in settembre, vi consiglio di partecipare a una delle visite guidate di gruppo organizzate dalla chiesa e incentrate sul suo ponte di osservazione, che vengono organizzate ogni mezz'ora e vi daranno la possibilità di ottenere una spettacolare vista a 360 gradi del centro città. Per maggiori informazioni visitate il sito web.

Quartiere a luci rosse

Preparatevi a scoprire la storia della prostituzione ad Amsterdam nel Red Light District. È naturale avere un po' di timore a camminare nel Quartiere a Luci Rosse, ma potreste rimanere sorpresi dalla sicurezza del luogo.

Il quartiere è un luogo magico che si distingue per la sua luce, l'atmosfera e tutte le storie e le leggende che vi ruotano intorno. Inoltre, il quartiere ospita diversi punti di ristoro e persino ristoranti. Sicuramente un ottimo modo e un luogo iconico per concludere la giornata.

Prenota una visita guidata del Red Light District

Giorno 4: Escursione a Zaanse Schans

La campagna di Zaanse Schans| ©Gabriel Bermejo
La campagna di Zaanse Schans| ©Gabriel Bermejo

Dopo aver trascorso i primi tre giorni nel centro di Amsterdam, sarebbe opportuno utilizzare questo quarto giorno per esplorare la serena campagna della regione di Amsterdam. Una gita ai mulini a vento di Zaanse Schans.

Come raggiungere Zaanse Schans da Amsterdam

  • In autobus: prendete l'autobus (n. 391) dalla stazione centrale di Amsterdam ogni due ore dalla fermata E a Zandaam / Zaanse Schans. L'intero viaggio dura meno di un'ora e i biglietti possono essere acquistati a 7 euro e comprendono il viaggio di andata e ritorno.

  • In treno: dalla stazione centrale di Amsterdam, prendete un treno per Koog-Zaandijk, che impiega solo 17 minuti. Seguite poi il cartello di direzione e camminate per circa 15 minuti fino a Zaanse Schans. È una strada dritta, quindi non vi perderete.

Consiglio vivamente di prendere l'autobus per Zaanse Schans, perché è l'opzione più economica e non dovrete camminare.

Prenota un tour a Zaanse Schans

Visitate gli storici mulini a vento

Zoccoli del negozio| ©Daryl Mitchell
Zoccoli del negozio| ©Daryl Mitchell

La vera attrazione di Zaanse Schans sono gli storici mulini a vento. Appena entrati nel villaggio, sarete accolti da una splendida vegetazione, tra cui serre e mulini a vento d'epoca lungo il fiume. Un tempo ce n'erano molti altri lungo il fiume, ma ora ne sono rimasti solo 13, sparsi per tutta la località.

Tutti questi mulini a vento offrono un'idea di come si viveva nel 17-18° secolo. Alcuni sono stati trasformati in negozi, altri dispongono di piattaforme su cui salire per ammirare la città dall'alto.

Ogni mulino a vento ha un proprio biglietto d'ingresso e di solito costa 3 euro ciascuno. Tuttavia, se siete interessati a visitarli tutti, vi consiglio di acquistare la Zaanse Schans card a 10 euro.

Visitate il grande negozio di zoccoli di tutto il Paese

Proprio all'ingresso di Zaanse Schans, c'è un negozio di souvenir con diverse paia di zoccoli di legno dipinti a colori vivaci esposti sulla parete esterna.

Questo negozio fa parte del Zaanse Schans Clog Workshop, una sorta di museo della calzatura dove si possono vedere pattini per zoccoli e molti altri zoccoli unici. È semplicemente la più grande selezione di zoccoli di tutti i colori e dimensioni dei Paesi Bassi.

In passato, gli zoccoli venivano fabbricati a mano e potevano produrne fino a sette paia al giorno, mentre oggi si usano le macchine; tuttavia, i fabbricanti di zoccoli li producono ancora a mano nel laboratorio. Il Zaanse Schans Clog Workshop è aperto tutti i giorni dalle 8:30 alle 17:00 e l'ingresso è gratuito.

Le dimostrazioni gratuite di fabbricazione degli zoccoli si tengono continuamente durante la giornata. È possibile assistere alla realizzazione di una scarpa dall'inizio alla fine. Le presentazioni di questo tipo durano circa 15 minuti.

Visita alla fattoria Catharina Hoeve

Oltre al calzaturificio, c'è anche un negozio di formaggi con un'infinità di campioni che si possono assaggiare passeggiando per il negozio di cui sopra.

La varietà di gouda di questo caseificio è ammirevole. C'è il gouda normale, il gouda affumicato alle erbe, il gouda al peperoncino e persino un gouda verde neon con pesto. Se il gouda non fa per voi, ci sono anche molti altri tipi di formaggio olandese. La Fattoria di Catharina Hoeve è aperta tutti i giorni dalle 08.00 alle 18.00.

Godetevi il paesaggio ad Amsterdam

Per completare la visita, potete anche fare una passeggiata nel villaggio e ammirare la campagna olandese. Dalla riva orientale del fiume Zaan si possono vedere le tipiche case verdi in legno allineate. Di fronte ai mulini a vento c'è una fattoria, dove si possono vedere le mucche che pascolano liberamente nella zona. Inoltre, si trovano anche un museo della distilleria e una fabbrica di sapone.

Prenota un'escursione a Zaanse Schans

Giorno 5: Salutare Amsterdam dal cuore della città

Bloemenmarkt| ©zak mc
Bloemenmarkt| ©zak mc

L'ultimo giorno dell'itinerario di cinque giorni ad Amsterdam non ci allontaneremo dal centro della città e visiteremo il museo cittadino, il famoso mercato Bloemenmarkt e il vivace quartiere di Leidseplein.

Museo di Amsterdam

Il museo storico di Amsterdam racconta la storia della città nell'ultimo millennio attraverso mostre multimediali, manufatti religiosi, porcellane e dipinti.

La sua galleria comprende ritratti di gruppo di guardie e cittadini medievali e fotografie di Anna Frank e Alfred Heineken. Il museo è aperto dalle 10:00 alle 17:00 e l'ingresso è gratuito.

Prenota un'escursione a Zaanse Schans

Bloemenmarkt

Situato nella città di Amsterdam, il Bloemenmarkt è un mercato dei fiori famoso per i suoi profumi e il suo aspetto piacevole. Storicamente, i fiori venivano portati qui in barca dalla campagna. Il Bloemenmarkt vende di tutto, da fiori recisi di ogni tipo a semi, piante e altri prodotti essenziali per il giardinaggio. Tuttavia, non è solo una visita obbligata per gli amanti del verde, poiché si tratta di uno stabilimento con molta storia e molta atmosfera. Il Bloemenmarkt è aperto dalle 9:00 alle 17:30 in inverno e in autunno e dalle 8:30 alle 19:30 in primavera e in estate.

Ci sono molti motivi per visitare il Bloemenmarkt di Amsterdam, non ultimo perché illustra come funzionava Amsterdam un tempo. Ci sono 15 bancarelle da visitare, ognuna delle quali offre qualcosa di leggermente diverso dall'altra. Il Bloemenmarkt è il luogo ideale per acquistare fiori e altri ninnoli ed è aperto tutto l'anno. Vi consiglio di visitare il Bloemenmarkt soprattutto se visitate Amsterdam in primavera.

Quartiere di Leidseplein

Quando si parla di atmosfera di festa, nessun altro quartiere di Amsterdam la riassume meglio di Leidseplein. Questo è diventato un paradiso per gli amanti dei bar e dei pub. Assistere a uno spettacolo di strada qui vi darà l'opportunità di immergervi nell'atmosfera locale. Dal momento in cui il sole tramonta, Leidseplein diventa il palcoscenico perfetto per salutare Amsterdam con musica e allegria.