Escursioni a Zaanse Schans e ai suoi mulini da Amsterdam

Scoprite la magia di Zaanse Schans. Prenotate il vostro tour da Amsterdam e immergetevi nella storia degli iconici mulini a vento e vivete l'Olanda classica!

Escursioni a Zaanse Schans e ai suoi mulini da Amsterdam

Altre attività popolari a Amsterdam

Maggiori informazioni su: Escursioni a Zaanse Schans e ai suoi mulini da Amsterdam

Amsterdam è una città entusiasmante, con un'estetica unica e molte attrazioni interessanti da vedere.

Ma perché non approfittare di questo viaggio in Olanda per visitare altri luoghi del Paese? Non esitate e lanciatevi in un'avventura nella splendida campagna olandese.

Partecipate a una gita organizzata a Zaanse Schans

Zaanse Schans| ©Moritz Kindler
Zaanse Schans| ©Moritz Kindler

Mulini a vento, caseifici, fabbricanti di zoccoli, case da tè, laghi, splendide aiuole... Se volete scoprire i tesori dell'Olanda rurale, l'opzione migliore è fare una gita di un giorno a Zaanse Schans, Edam, Volendam e Marken in autobus. La prima tappa di questo tour è Zaanse Schans, un villaggio sulle rive del fiume Zaan, famoso per i suoi mulini a vento.

Se volete scoprire com'era la vita in Olanda nel XVII e XVIII secolo, una passeggiata in questo piccolo villaggio della campagna olandese è un buon modo per farlo. Preparate la macchina fotografica perché il suo paesaggio bucolico sembra uscito da una fiaba e vorrete scattare foto in continuazione.

I mulini a vento lungo il fiume sono l'attrazione principale di Zaanse Schans. La guida ci ha spiegato che questa regione è diventata la prima regione industriale del Paese nel XVII secolo, con più di 600 mulini a vento costruiti per produrre oli, tinture, vernici, assi di legno e per macinare le spezie.

Confronta i migliori tour a Zaanse Schans

Combinate il vostro tour di Zaanse Schans con altre visite come Edam, Volendam e Marken o i Giardini di Keukenhof

Se volete sfruttare al meglio la vostra giornata fuori Amsterdam e conoscere la campagna olandese, potete integrare il vostro tour di Zaanse Schans con una visita a Edam, Volendam e Marken o addirittura con una gita ai giardini di tulipani di Keukenhof.

Qualunque sia l'opzione scelta, avrete l'opportunità di conoscere meglio il Paese e di approfittare della vicinanza della capitale a siti naturali straordinari.

Cosa comprende un viaggio a Zaanse Schans, Edam, Volendam e Marken?

  • Guida professionale.
  • Trasporto in autobus.
  • Visita ai mulini a vento di Zaanse Schans.
  • Visita al mercato del formaggio o alle case da tè lungo il canale di Edam.
  • Visita al villaggio di Volendam, un laboratorio di zoccoli, un caseificio tradizionale e degustazione gratuita di prodotti tipici.
  • Visita all'isola di Marken.

Prenota un'escursione combinata a Zaanse Schans


Consigli per visitare Zaanse Schans

Tramonto ai mulini a vento di Zaanse Schans| ©Malcolm Lightbody
Tramonto ai mulini a vento di Zaanse Schans| ©Malcolm Lightbody

Cosa portare con sé?

  • Vestiti e scarpe comode.
  • Un ombrello o un impermeabile è sempre una buona idea nei Paesi Bassi perché il tempo è variabile e può piovere in qualsiasi momento.
  • Una bottiglia d'acqua e qualche snack
  • Voglia di divertirsi.

Viaggiate con i bagagli?

Non preoccupatevi, potete lasciarli sull'autobus durante il tour. Quando tornerete ad Amsterdam, l'autista parcheggerà vicino alla Stazione Centrale per permettervi di prendere il treno per l'aeroporto o per la vostra prossima destinazione.

Prenota un tour combinato a Zaanse Schans

Quando è il momento migliore per visitare lo Zaanse Schans?

Campi fioriti in primavera| ©Aswathy N
Campi fioriti in primavera| ©Aswathy N

Da maggio a ottobre è il periodo migliore per visitare Amsterdam o qualsiasi altra parte del Paese.

  • La primavera è un periodo speciale perché i campi sono in fiore e la natura è al suo massimo splendore.
  • Le estati sono miti, le giornate sono più lunghe e le temperature si aggirano intorno ai 26°C, quindi visitare Amsterdam in questo periodo dell'anno è un piacere.
  • In autunno, invece, le giornate iniziano ad accorciarsi ed è necessario indossare abiti caldi perché il clima inizia a raffreddarsi.
  • Gli inverni, a causa dell'influenza dell'Oceano Atlantico, sono freddi, con frequenti piogge, nebbia, gelo e forti venti. In altre parole, il clima non è favorevole come in altri periodi dell'anno per le escursioni, anche se per alcuni può avere il suo fascino.

Come si presenta Edam, la città del famoso formaggio olandese

I tipici mulini a vento olandesi| ©Arjan de jong
I tipici mulini a vento olandesi| ©Arjan de jong

La prossima tappa di questo tour della campagna olandese è Edam, e quando si parla di questa cittadina non si può non pensare al suo formaggio. Già nel XVII secolo l'Olanda esportava questo famoso prodotto, che da allora ha raggiunto ogni angolo del mondo per secoli.

Questa gita ci offre l'opportunità di visitare il suo famoso mercato tradizionale del formaggio, attivo fin dal Medioevo e che in estate organizza rievocazioni storiche per far vedere ai turisti com'era all'epoca. Visitare il mercato del formaggio di Edam con una guida è un'esperienza molto interessante che mantiene viva una parte della storia della città.

Ma Edam non è solo formaggio. È una bellissima città situata a 20 chilometri da Amsterdam, in una zona chiamata Laag Holland che sembra uscita da una fiaba.

Passeggiando per il centro storico di questo tipico villaggio sulle rive del lago IJsselmeer si trovano piccole vie dello shopping, graziose case da tè lungo il canale e accoglienti terrazze dove bere un drink. Tra i principali luoghi di interesse vi sono la Chiesa di San Nicola, il Municipio, il Carillon del XVI secolo e il Museo di Edam.

Prenota un pacchetto turistico per Zaanse Schans

Com'è Volendam, il porto di Edam?

Situato tra Edam e Marken, questo piccolo villaggio di pescatori a soli 20 minuti da Amsterdam è uno dei villaggi più belli e autentici della campagna olandese grazie al suo bellissimo porto, alle sue stradine e alle sue case colorate.

Pertanto, il modo migliore per scoprire Volendam è a piedi. La guida vi condurrà attraverso luoghi straordinari in modo che possiate scattare bellissime foto del tour mentre vi spiega la storia di Volendam e il suo legame con il mare.

Durante il tour vedrete luoghi come il Doolhof e il Dijk, due antichi quartieri pieni di case di pescatori in un labirinto di strade e canali stretti e molto decorati, che hanno affascinato molti artisti per secoli.

Vedrete anche luoghi come la diga del porto di pesca, le sue belle chiese, i suoi negozi... e scoprirete le origini di questa città come porto di Edam.

Ma prima della visita della città abbiamo visitato un caseificio tradizionale dove ci hanno spiegato come si producono i formaggi tipici della regione, come il Gouda o l'Edam, e alla fine ci hanno offerto una degustazione gratuita di prodotti tradizionali che erano deliziosi. È stato uno dei momenti più piacevoli della giornata perché adoro questo tipo di escursioni.

Poi siamo stati portati in un laboratorio di zoccoli tradizionali o "klompen", come vengono chiamati in olandese. Come i tulipani o i mulini a vento, queste scarpe di legno sono un'altra icona nazionale dei Paesi Bassi. Durante la visita, il mastro zoccolaio vi mostrerà come vengono realizzati e alcune delle sue creazioni più sorprendenti. Non ho mai visto nulla di simile prima d'ora e si tratta di un processo artigianale piuttosto laborioso e curioso: da non perdere!

Com'è Marken, l'isola idilliaca?

Sull'altra sponda del lago IJsselmeer, proprio di fronte a Volendam, si trova Marken, un'isola separata dall'Olanda continentale nel XIII secolo a causa di una tempesta.

Una delle cose che ci ha colpito di più di questa città sono le sue case di legno su tumuli di terra e artificiali chiamati "terpen". Sono uniche al mondo! La guida ci ha spiegato che sono state costruite in questo modo per evitare i danni causati dalle piogge e dalle inondazioni, molto frequenti in questa zona.

È sorprendente vedere la grande ingegnosità di queste persone nel far fronte alle maree, nonostante l'acqua stesse gradualmente guadagnando terreno sul villaggio. Per secoli, gli abitanti di Marken hanno vissuto in isolamento e solo nel 1957 è stata costruita una diga che ha posto fine alle inondazioni e ha permesso alla città di diventare una penisola collegandola alla terraferma.

Passeggiando per Marken noterete che questo luogo è pieno di fascino, non c'è da stupirsi che il regista Tim Burton si sia ispirato ad esso per il suo film "Big Fish".

Passeggiando per le strade e osservando da vicino i cottage dei pescatori e le chiese protestanti si ha la sensazione di attraversare un villaggio-museo che è riuscito a mantenere la sua autenticità nonostante il passare degli anni: è come fare un viaggio indietro nel tempo nell'età dell'oro olandese!

Prenota un'escursione a Zaanse Schans

Se ti piace questo tour, potresti essere interessato a...

Un viaggio ad Amsterdam è un ottimo modo per uscire dalla città e vedere altri luoghi in un giorno, non è vero?

Nell'articolo Le migliori escursioni da Amsterdam troverete alcuni ottimi suggerimenti per completare il vostro viaggio nella capitale olandese. Non perdetelo!