11 cose da vedere e fare ad Amsterdam in agosto
Agosto è un mese di buone temperature, quando i canali e i parchi di Amsterdam sono pieni di vita. Uno dei periodi migliori per godersi la città. Volete sapere perché?
Agosto ad Amsterdam è un festival di colori e atmosfera. Le temperature calde portano la gente in strada e i canali e i parchi della città si animano. È un mese di festival e attività all'aperto.
Per saperne di più sulle migliori cose da fare nella città olandese in agosto, continuate a leggere.
1. Il periodo migliore dell'anno per un giro in bicicletta in città
Uno degli aspetti di Amsterdam che più colpisce i turisti è il numero di biciclette presenti in città. Non c'è da stupirsi che sia considerata la migliore città del mondo per il ciclismo, che è diventato una vera e propria tradizione.
Un tour in bicicletta di Amsterdam è la migliore attività che possiate fare per sentirvi come un abitante del posto.Agosto è anche un ottimo mese per noleggiare una bicicletta, perché raramente c'è un momento migliore per farlo. Non vi mancheranno certo le opzioni per noleggiare una bicicletta. Vi consiglio di dare un'occhiata ai migliori pass turistici di Amsterdam, alcuni dei quali includono la possibilità di utilizzare le biciclette pubbliche in tutta la città.
2. Un'occasione unica per una crociera notturna a cielo aperto
La crociera sui canali di Amsterdam è un'esperienza da fare tutto l'anno. Ma è in agosto che si può godere al massimo, soprattutto con le crociere notturne sui canali di Amsterdam. Le temperature rigide del resto dell'anno rendono quasi impossibile godersi una crociera notturna all'aperto lungo i canali, mentre in agosto è possibile non solo farlo, ma anche gustare una cena all'aperto a bordo.
È particolarmente consigliata in agosto, perché la città respira una speciale atmosfera di festa grazie ai numerosi festival e alle celebrazioni di questo mese che riempiono le rive dei canali di luci e colori.
3. Quale modo migliore di sconfiggere il caldo se non con una birra fresca?
Amsterdam è una delle capitali mondiali della birra, anche perché ospita uno dei birrifici di uno dei marchi più prestigiosi al mondo, Heineken. La città olandese ospita il birrificio originale dove il marchio ha iniziato a produrre birra. In questo post vi spiego come godervi l'Heineken Experience.
Questa mostra interattiva è dedicata alla storia del marchio e al modo in cui vengono prodotte le birre. E naturalmente include una degustazione di birra. Per gli amanti della birra, questa è una visita imperdibile e un'opzione molto appropriata per il mese di agosto ad Amsterdam.
4. Il posto migliore per sfuggire al caldo... un bar di ghiaccio
Non è usuale, ma in agosto è probabile che vi capiti una giornata calda con temperature che raggiungono i 30 gradi. In quei giorni c'è un posto che è quasi d'obbligo visitare: l'Xtracold. Si tratta di un bar fatto di... ghiaccio! Esiste un posto migliore per sfuggire al caldo? In questo luogo la temperatura rimane costantemente a 10 gradi sotto zero.
Ma non preoccupatevi se indossate i pantaloncini: l'ingresso al barvi offre indumenti termici per aiutarvi a sopportare il freddo e comprende tre bevande fredde. Non preoccupatevi perché ci sarà ghiaccio in abbondanza. L 'Xtracold è una delle attrazioni turistiche più visitate di Amsterdam, soprattutto in estate, quindi vi consiglio di procurarvi i biglietti in anticipo.
5. Godetevi il Grachtenfestival, il festival dei canali
Ad agosto si svolge uno degli eventi culturali e festivi più importanti dell'anno. È il Grachtenfestival, meglio conosciuto come il festival dei canali. Il secondo fine settimana di ogni agosto e per dieci giorni, i canali si riempiono di barche piene di musicisti e in tutta la città si tengono più di 150 concerti di musica classica, jazz e altri generi.
Nello stesso periodo si tiene il Junior Grachtenfestival, lo stesso festival ma con concerti per bambini, ideale se visitate Amsterdam con bambini. Se siete amanti della musica e volete viaggiare ad Amsterdam, agosto è il mese che fa per voi.
6. Agosto è il mese dei festival
È missione impossibile annoiarsi ad Amsterdam in agosto. Sebbene il Grachtenfestival sia il festival più importante e meriti una menzione a parte, agosto è anche il mese dei festival per tutti i gusti e le preferenze. Non per niente è conosciuto come il mese dei festival.
Uno dei più rinomati è l'Uitmarkt. Si tratta di un festival per famiglie con concerti e spettacoli teatrali adatti ai bambini. Per gli amanti della commedia c'è il Comedytrain International Summer Festival e per gli appassionati di danza urbana il Summer Dance Forever. Non sono gli unici, perché il calendario culturale di agosto ad Amsterdam sembra essere infinito. Potete consultare gli eventi qui.
7. Attività estive nel Vondelpark
Il Vondelpark è il principale parco cittadino di Amsterdam e in agosto diventa il fulcro della vita cittadina. Il parco è pieno di aree verdi dove si organizzano picnic, ciclisti e atleti vi si affollano, ci sono teatri all'aperto dove si tengono concerti gratuiti e persino proiezioni cinematografiche all'aperto.
Se viaggiate con bambini, è anche un'ottima opzione, in quanto il parco offre molte attività a misura di bambino e centinaia di aree gioco per bambini.
Come potete vedere, il Vondelpark di Amsterdam è uno dei luoghi migliori per godersi l'estate e una tappa obbligata se vi recate nella città olandese in agosto.
8. Una nuotata nelle spiagge urbane della città
Agosto e l'estate sono sinonimi di spiagge. E non pensate che Amsterdam non sia una destinazione ideale per il sole e la sabbia. La città olandese ha un gran numero di spiagge urbane perfettamente attrezzate per godersi l'estate in agosto.
L e migliori sono StranZuid, Blijburg aan Zeen, Pllek, Dok e Bloemendaal aan Zee, tutte perfette per divertirsi in famiglia la mattina equando cala la sera si riempiono di DJ, musica dal vivo e atmosfera di festa. Non dimenticate a casa il vostro costume da bagno: ad Amsterdam potrete farne buon uso.
9. La città si colora per i festeggiamenti del Pride
Amsterdam è conosciuta come una delle città più tolleranti e libere del mondo. Ecco perché il gay pride è un evento così importante, a cui partecipano migliaia di persone. Il primo fine settimana di agosto, l'attrazione principale è la colorata parata lungo i canali principali della città.
Non è solo una festa per la comunità LGTBI+, ma una celebrazione della libertà di Amsterdam.
Concerti, conferenze e feste in barca sui canali fanno parte delle celebrazioni del Pride.
10. Agosto è il mese delle terrazze nei bar
Bere su una terrazza non è certo un'esclusiva di Amsterdam. Ma la città dei canali ha alcune delle terrazze più speciali da scoprire. In agosto, grazie al bel tempo, molti bar allestiscono terrazze all'interno delle barche dei canali.
Anche molte delle terrazze panoramiche della città sono molto conosciute: ilFloor 17, situato al 17° piano dell'hotel Ramada Apollo, o lo Skylounge, situato sulla terrazza dell'Hilton Doubletree, sono alcuni dei più noti. Il mese di agosto offre l'opportunità unica di sorseggiare un drink sulle spettacolari terrazze di Amsterdam, che possono essere godute solo nei mesi estivi.
11. Picnic nei parchi della città
Una delle attività estive preferite di Amsterdam è il picnic. I picnic sono consentiti in molti parchi della città e sono un'esperienza altamente raccomandata per il mese di agosto nella città dei canali.
Oltre al Vondelpark, i migliori spazi verdi di Amsterdam includono il parco Museumplein, situato vicino al Van Gogh Museum e allo Stedelijk, il parco Sarphati nel quartiere Pijp e l'Oosterpark nel quartiere Oost.
Tutti hanno bancarelle di street food e ampie aree erbose ombreggiate per un picnic estivo.
Temperature ad Amsterdam in agosto
Ad Amsterdam c'è molto da vedere e da fare tutto l'anno. Tuttavia, agosto è uno dei mesi migliori dell'anno per visitarla. Ad agosto si registrano le migliori temperature dell'anno nella capitale dei Paesi Bassi. Le estati ad Amsterdam non sono particolarmente calde e in agosto la temperatura massima è di circa 20 gradi Celsius. In alcuni giorni può sfiorare i 30 gradi, ma raramente raggiunge o supera i 30 gradi. Per quanto riguarda le temperature minime, di solito si aggirano tra i 12 e i 14 gradi. In breve, si tratta di un'estate fresca e piacevole in cui il caldo non gioca un ruolo importante.
Tuttavia, non è raro che il cielo sia nuvoloso in agosto. Circa il 45% dei giorni di agosto è nuvoloso. Per quanto riguarda la pioggia, c'è un 30% di possibilità di pioggia durante il mese di agosto.
Il numero di turisti ad Amsterdam in agosto
L'estate è l'alta stagione ad Amsterdam. Grazie ai periodi di vacanza e, soprattutto, alle buone temperature, la città è piena di turisti.
Inoltre, ci sono diversi festival che attirano migliaia di persone. Di conseguenza, è il mese in cui è più difficile trovare una camera d'albergo o una prenotazione in un ristorante. Le code per i musei e le attrazioni turistiche sono più frequenti, quindi ad agosto è quasi obbligatorio prenotare tutto in anticipo. Ecco il link per acquistare i biglietti per i principali musei di Amsterdam:
- Prenota il tuo biglietto per il Museo Van Gogh di Amsterdam (e per la crociera).
- Prenota il tuo biglietto per lo Stedelijk Museum di Amsterdam.
- Prenota il tuo biglietto per ilRipley Museum di Amsterdam.
- Prenotate il biglietto per ilMuseo dei segreti a luci rosse di Amsterdam.
- Prenotate il vostro biglietto per ilMoco Museum di Amsterdam.
- Prenota il tuo biglietto per ilMuseo del Sottosopra di Amsterdam.
- Prenota il tuo biglietto per ilNEMO Science Museum di Amsterdam.
- Prenotate il vostro biglietto per ilMuseo della Resistenza olandese di Amsterdam.
Prezzi di Amsterdam in agosto
Come è tipico dei mesi di alta stagione, i prezzi aumentano notevolmente. Infatti, agosto è, dopo luglio, il mese più costoso per visitare Amsterdam. A causa della forte domanda, i prezzi degli hotel e degli appartamenti turistici aumentano notevolmente. Anche i ristoranti, soprattutto quelli vicini alle principali attrazioni turistiche, sono spesso più cari.
Cosa mettere in valigia quando si visita Amsterdam in agosto
L'estate ad Amsterdam è un po' diversa da quella a cui siamo abituati in Spagna. Le temperature sono più miti e le notti più fresche, quindi dovrete preparare i bagagli con una mentalità diversa. Gli elementi essenziali da mettere in valigia se viaggiate ad Amsterdam in agosto sono:
- Pantaloni e pantaloncini tipicamente estivi.
- Scarpe comode e fresche per le visite turistiche.
- Giacca leggera e vestiti più caldi per le giornate e le notti più fresche.
- Costume da bagno e infradito per visitare le spiagge artificiali di Amsterdam.
- Un impermeabile è meglio di un ombrello, poiché ad Amsterdam il vento è spesso forte.