Maggiori informazioni su: Escursioni a Bruges e Bruxelles da Amsterdam
Solo 300 chilometri o 3 ore separano le città di Amsterdam, Bruxelles e Bruges. Per questo motivo, data l'attrattiva turistica di entrambe le città e i buoni collegamenti di trasporto, è molto comune visitare tutte e tre le città durante lo stesso viaggio.
Conoscere quali sono le migliori opzioni per spostarsi in queste tre capitali e come organizzare l'itinerario è altamente consigliato se si vuole intraprendere un viaggio di questo tipo. In questo post troverete tutte le informazioni necessarie per godervi il circuito Amsterdam-Bruxelles-Bruxelles.
Qual è l'itinerario migliore
Non esiste un itinerario prestabilito o un ordine fisso per visitare queste città. Ma ci sono opzioni migliori di altre. La cosa migliore è iniziare il viaggio con una visita ad Amsterdam. Amsterdam è la città più settentrionale dei Paesi Bassi ed è il miglior punto di partenza perché ha collegamenti diretti con Bruxelles. Ad esempio, è possibile viaggiare da Amsterdam a Bruxelles prenotando un'escursione organizzata nella capitale belga.
La distanza tra le due città è la più lunga del tour. È sempre meglio terminare a Bruxelles, poiché la distanza dei voli dalla città belga per tornare in Europa occidentale è minore e il prezzo è più basso.
L'alternativa è partire da Bruxelles, in quanto è il punto centrale e l'unico con collegamenti diretti con le altre due città. Dalla capitale belga è possibile visitare Bruges in un giorno e raggiungere direttamente Amsterdam. Tuttavia, se si viaggia dall'Europa occidentale, i voli da Amsterdam sono sempre più costosi, quindi non è l'opzione migliore per concludere il tour.
Tour Amsterdam-Bruxelles-Bruges in treno
Iltreno è il modo migliore per viaggiare tra queste tre città grazie al suo rapporto comfort-velocità-prezzo. Esiste un collegamento diretto tra Amsterdam e Bruxelles, ma non tra Amsterdam e Bruges, anche se esistono treni regionali da Amsterdam a Bruges. Il tempo di percorrenza tra Amsterdam e Bruxelles è di circa due ore con un viaggio diretto e il prezzo del biglietto parte da 25 euro se lo si acquista il giorno stesso, ma si possono trovare offerte migliori prenotando in anticipo.
Da Bruxelles a Bruges ci sono treni regionali che impiegano circa 1 ora per andare da una città all'altra e i prezzi partono da 15 euro. L'unico svantaggio del treno è che non c'è un collegamento diretto tra Amsterdam e Bruges, ma questo non è un grosso handicap perché Bruges può essere visitata in un solo giorno e si può arrivare e tornare da Bruxelles. È anche possibile prenotare un'escursione a Bruges da Bruxelles, risparmiando così un bel po' di fatica, anche se di solito queste escursioni vengono effettuate in autobus.
Tour Amsterdam-Bruxelles-Bruges in autobus
L'autobus è l'alternativa economica al treno. Il suo grande vantaggio è che esistono viaggi tra le tre città in tutte le combinazioni possibili. I prezzi per la tratta Amsterdam-Bruxelles sono più economici del treno, a partire da una media di 12 euro, anche se ci sono opzioni più economiche se si prenota in anticipo.
Il grande svantaggio rispetto al treno è la durata del viaggio. Ci vogliono circa tre ore da Amsterdam a Bruxelles e poco più di un'ora da Bruxelles a Bruges. La differenza di prezzo rispetto al treno non è molto elevata, quindi sta a voi decidere se preferite il comfort e la velocità del treno o il prezzo dell'autobus. Esistono anche escursioni organizzate per Bruges da Amsterdam, di solito in autobus con aria condizionata.
Tour in auto Amsterdam-Bruxelles-Bruges
Se avete la vostra auto o un'auto a noleggio, spostarvi tra Amsterdam, Bruxelles e Bruges è molto semplice. Le tre città sono ben collegate dalla strada e il viaggio da Amsterdam a Bruges, di circa 300 chilometri, dura meno di 4 ore. Dalla città dei canali alla capitale belga, il percorso stradale più veloce è di 210 chilometri e richiede circa 2,5 ore.
Guidare in auto vi dà assoluta libertà di movimento, ma aggiungendo il carburante, i pedaggi e, se necessario, il noleggio dell'auto, il prezzo sarà sempre più alto rispetto al viaggio in treno o in autobus. E naturalmente anche l'organizzazione del viaggio richiede tempo. Ecco perché vi consiglio di prenotare alcune delle escursioni organizzate tra le tre città.
Quando è il momento migliore per fare il tour?
Il periodo migliore per effettuare il tour Amsterdam-Bruxelles-Bruxelles è la primavera, soprattutto nei mesi di marzo e aprile. Per capire perché questo è il periodo migliore per fare questo tour, bisogna tenere conto di due fattori: il clima e la domanda.
In inverno e in autunno il freddo è pungente in queste tre capitali del Nord Europa, mentre in estate, sebbene il clima sia molto più gradevole, è alta stagione turistica e la domanda e l'afflusso sono molto elevati, con conseguente aumento dei prezzi. La primavera è quindi il periodo dell'anno più equilibrato in termini di clima e di domanda, il che la rende il momento migliore per effettuare il tour Amsterdam-Bruges-Bruxelles.
Quanti giorni devo trascorrere in ogni città?
Amsterdam è forse la città con il maggior numero di luoghi e attrazioni delle tre città del tour. Avrete bisogno di almeno 3 giorni per visitare Amsterdam senza perdere nulla. D'altra parte, il consiglio generale è di dedicare un minimo di 2 giorni a Bruxelles, mentre a Bruges può essere sufficiente un solo giorno, anche se è sempre meglio vederla al proprio ritmo e dedicarle 2 giorni.
In totale, il tempo consigliato per completare il circuito e visitare le tre città in condizioni è un viaggio di una settimana da fare senza stress. 3 giorni ad Amsterdam, 2 a Bruxelles e tra 1 e 2 a Bruges.
Cosa vedere ad Amsterdam
Tutte e tre le città hanno molto da offrire e un'infinità di monumenti, musei e punti di interesse che dovrebbero far parte del vostro itinerario. In sintesi, ecco i principali luoghi e monumenti da vedere in ciascuna delle tre città:
Cosa vedere ad Amsterdam
Amsterdam è una città famosa per i suoi canali e con un gran numero di musei che sono tra i più importanti al mondo, oltre a molti altri luoghi che meritano di essere visitati. I punti salienti includono:
- Una crociera sui canali di Amsterdam.
- Museo della Casa di Anna Frank
- Museo Van Gogh
- Mercato dei fiori
- Quartiere ebraico Jordaan
- Rijksmuseum
- Begijnhof
- Il quartiere a luci rosse
- Piazza Dam e Leidseplein
Cosa vedere a Bruxelles
Bruxelles non è una città molto grande, quindi la maggior parte delle attrazioni può essere visitata a piedi e si concentra nel centro della città. La sede dell'Unione Europea offre ai visitatori una grande collezione di splendidi edifici combinati con monumenti moderni e una ricca gastronomia, famosa per le degustazioni di cioccolato belga. Se vi recate a Bruxelles, i luoghi da non perdere sono:
- La Borsa di Bruxelles
- Il Jeanneke Pis e il Manneken Pis
- Le Gallerie di Saint Hubert
- La Grand Place
- La Cattedrale di San Michele e Santa Gudula
- Il Palazzo Reale di Bruxelles
- Il quartiere Sablon
- Il Palazzo di Giustizia
- L'Atomium
- Il quartiere europeo
Cosa vedere a Bruges
Bruges condivide con Amsterdam il titolo di Venezia del Nord grazie ai suoi famosi canali. Questa città, Patrimonio dell'Umanità, offre molte attrazioni interessanti anche se può essere visitata in un solo giorno. Le attrazioni più famose e belle di Bruges sono:
- Passeggiata sul canale
- Mercato Grote Markt
- La banchina del Rosario
- Parco Minnewater
- Piazza Burg
- Torre di Belfort
- Cattedrale di San Salvatore
- Piazza Jan Van Eyck
Consigli per il tour Amsterdam-Bruges-Bruxelles
Se decidete di fare il tour Amsterdam-Bruxelles-Bruxelles dopo aver visto tutto ciò che il tour Amsterdam-Bruges-Bruxelles ha da offrire, cosa che vi consiglio vivamente, ci sono alcuni consigli e punti da tenere a mente per sfruttare al meglio il vostro viaggio:
- Se viaggiate nei mesi autunnali o invernali, vestitevi caldi e indossate indumenti impermeabili, perché in tutte e tre le città il clima è freddo e piovoso.
- Prenotate l'alloggio in anticipo per risparmiare ed evitare di rimanere senza opzioni, soprattutto nei mesi di alta stagione, da maggio a settembre.
- Anche il treno è il mezzo di trasporto migliore, poiché le stazioni ferroviarie di tutte e tre le città sono facilmente raggiungibili dai centri urbani.
- Informatevi sulle carte turistiche, come la I Amsterdam card, per visitare i musei delle città senza fare la fila e per ottenere vantaggi sui trasporti pubblici.
- Tutte e tre le città sono molto accessibili in bicicletta, il che rende la bicicletta uno dei modi migliori per spostarsi.
- Se avete più di una settimana e libertà di movimento, vi consiglio di fare delle tappe intermedie tra le tre città in alcune città che meritano di essere visitate, come Rotterdam se viaggiate in treno da Amsterdam, o Gand tra Bruxelles e Bruges.