10 cose da vedere e fare ad Amsterdam in ottobre
L'autunno arriva ad Amsterdam, rendendo ottobre uno dei mesi più belli per visitare la città dei canali. Scoprite in questo post tutto ciò che ha da offrire in questo mese.
Il mese di ottobre ad Amsterdam è caratterizzato, in meglio, dall'autunno. In questa stagione, i parchi della città offrono un bellissimo panorama da cartolina e le strade hanno un'atmosfera speciale.
Anche se il freddo è più intenso in ottobre, ci sono molte cose da fare e da vedere oltre a quelle più tipiche e turistiche. Le fredde giornate autunnali sono perfette per visitare i musei della città o per gustare un caffè caldo in una delle sue piazze. Ma ci sono anche feste e celebrazioni uniche del mese di ottobre che vale la pena vivere, così come eventi sportivi unici. Quali sono lemigliori cose da fare ad Amsterdam in ottobre?
La risposta è qui sotto.
1. Van Gogh e l'autunno vanno di pari passo
Se siete amanti dell'arte e di Vincent Van Gogh, saprete che l'autunno è stato una fonte di ispirazione per l'artista. Infatti, molte delle sue opere sono paesaggi di questa stagione e i colori tipici dell'autunno sono molto frequenti nei suoi dipinti.
Quale momento migliore allora per acquistare il biglietto per il Van Gogh Museum:molti dei suoi dipinti più importanti si trovano in questo museo di Amsterdam dedicato esclusivamente alla figura dell'artista di origine olandese. Van Gogh è uno dei simboli di Amsterdam e, infatti, il suo museo è il sito turistico più visitato della città.
2. Visitate il quartiere ebraico nel suo mese più sacro
All'inizio di ottobre ricorre la festività ebraica dello Yom Kippur, nota anche come Giorno del Perdono. Si tratta di una delle celebrazioni più importanti del calendario ebraico ed è quindi un buon momento per visitare il quartiere ebraico di Amsterdam.
Questo piccolo quartiere nel centro di Amsterdam ospita alcuni dei musei più importanti della città, come la Casa Museo di Rembrandt e il Museo Storico Ebraico. Quest'ultimo è il luogo ideale per conoscere la cultura ebraica. Durante le feste, questo quartiere respira un'atmosfera speciale. Se decidete di visitarlo, non ve ne pentirete, ma fatelo sempre nel rispetto delle sue usanze religiose.
3. Onorate la memoria di Anna Frank e visitate la sua casa museo
In concomitanza con la festività ebraica dello Yom Kippur, molte persone colgono l'occasione per fare un tour di Anne Frank nel quartiere ebraico.
Alcuni scelgono di fare questo tour in concomitanza con questa data fondamentale in segno di rispetto, ma è sempre un buon momento per conoscere la storia di Anne Frank. Durante questo tour, della durata di circadue ore, esplorerete sia il quartiere ebraico che Jodenbuurt e conoscerete tutti i dettagli storici del periodo in cui Amsterdam era sotto il dominio tedesco, nonché l'importanza della Casa di Anne Frank.
4. Crociera sul canale sotto la coltre autunnale
Una crociera sui canali di Amsterdam è un must se si visita Amsterdam in qualsiasi periodo dell'anno. Ma è in autunno che, a mio parere, sono al massimo della loro bellezza. Grazie ai colori arancioni dell'autunno e ai numerosi alberi lungo le rive dei canali, la crociera sui canali in questo periodo dell'anno è un vero piacere, soprattutto per chi ama la fotografia.
Non è consigliabile farlo di notte, quando le temperature si abbassano, ma una crociera serale con cena sui canali di Amsterdam è comunque una scelta sicura se si vuole godere dei luoghi più caratteristici della città.
5. Festeggiare l'Oktoberfest in stile olandese
Sebbene l'Oktoberfest, la festa della birra più famosa del mondo, sia una celebrazione tedesca, Amsterdam non è da meno quando si tratta di festeggiare la festa. I Paesi Bassi e la sua capitale hanno sempre avuto una forte tradizione birraria e non perdono occasione per celebrare l'Oktoberfest a modo loro.
I bar si riempiono, i boccali di birra ballano senza sosta e, per l'occasione, vengono allestite terrazze galleggianti sui canali. L'atmosfera di festa si respira ovunque e vengono organizzate visite speciali alla fabbrica originale di birra Heineken nella stessa Amsterdam.
6. Se vi trovate sotto la pioggia, riparatevi nei musei
Pioggia e autunno ad Amsterdam vanno inevitabilmente a braccetto. Non lasciate che la pioggia rovini la festa e cogliete l'occasione per ripararvi nei musei della città. La capitale dei Paesi Bassi può essere considerata non solo la città dei canali, ma anche la città dei musei.
Ce ne sono più di 50 per tutti i gusti ed è una delle cose migliori da fare ad Amsterdam. In una giornata di pioggia il mio consiglio è di visitare il Rijksmuseum, il Van Gogh Museum e lo Stedelijk, poiché questi tre musei si trovano insieme intorno al parco Museumplein e sono iprincipali musei di Amsterdam. Ma, naturalmente, ci sono molte alternative. Ecco alcune altre opzioni:
- Il Museo della Resistenza olandese di Amsterdam, che vi mostrerà la vita olandese durante la Seconda Guerra Mondiale.
- Il Moco Museum di Amsterdam, o Modern Contemporary Museum, vi permetterà di scoprire le opere più famose dello street artist, come Laugh Is The Air, Girl With Balloon e Barcode.
- Il NEMO Science Museum di Amsterdam, dove troverete una serie di esperimenti interattivi di ingegneria, fisica, biologia e chimica per bambini e adulti.
- Il museo della fotografia FOAM di Amsterdam, dove avrete l'opportunità di scoprire nuovi talenti e di ammirare artisti classici.
7. Halloween ad Amsterdam
Halloween sta diventando sempre più popolare in Europa e Amsterdam ne è la prova. La città dei canali è particolarmente fervente il 31 ottobre e per l'occasione vengono organizzate molte feste ed eventi. Se il vostro viaggio coincide con questo giorno, potrete partecipare a molte attività spettrali in città.
Ci sono visite guidate che raccontano le storie più spettrali di Amsterdam e molti canali sono decorati con addobbi di Halloween. Ma la cosa più spaventosa da fare è visitare l'Amsterdam Dungeon. Un'attrazione horror costruita all'interno di una chiesa gotica che cerca di spaventare lo spettatore con un teatro e un'ambientazione degni del miglior Halloween.
8. Godetevi una gara di canottaggio sui canali
Ogni anno, dal 1986, all'inizio di ottobre si svolge la Grachtenrace. Una gara di canottaggio lungo i canali della città, diventata uno dei principali eventi sportivi del calendario di Amsterdam.
Più di 140 squadre partecipano alla gara e percorrono 25 chilometri lungo i canali che attraversano l'intera città. I tifosi affollano i ponti che attraversano i canali per guardare e incitare i partecipanti e godersi la gara mangiando un boccone nelle bancarelle o nelle terrazze vicine. È sicuramente un'esperienza diversa, da vivere in ottobre se vi recate nella città olandese.
9. Fate il tifo per i corridori della Maratona di Amsterdam... o unitevi a loro!
L'altro grande evento sportivo di ottobre, e di tutto l'anno, è la maratona internazionale di Amsterdam. Questa gara ha una reputazione mondiale e migliaia di corridori vengono da tutto il mondo per partecipare.
In città vengono organizzate attività di ogni tipo intorno all'evento e tutto è predisposto per permettere ai corridori e agli spettatori di godersi lo sport. Potete godervi il passaggio dei partecipanti in alcuni luoghi emblematici della città o, se siete appassionati di corsa, potete unirvi a loro. Inoltre, la corsa è una gara di beneficenza e i fondi raccolti vengono devoluti a organizzazioni no-profit.
10. Un caffè caldo per combattere l'autunno in piazza Leidseplein
Ci sono molti modi per godersi l'autunno ad Amsterdam senza essere al freddo e al riparo dalla pioggia. Uno dei miei programmi preferiti a questo proposito è quello di andare nei caffè di piazza Leidseplein. Questa piazza centrale di Amsterdam è una delle più belle della città ed è un punto di ritrovo abituale per gli amsterdamesi che si recano nei caffè della piazza.
Qui si può gustare un buon caffè caldo, rilassarsi e fuggire dal trambusto dei turisti e dal freddo autunnale. Quando cala la sera, questa piazza diventa il centro della vita notturna grazie ai suoi numerosi ristoranti e pub. È sicuramente un luogo ideale per sconfiggere il freddo autunnale.
Temperature ad Amsterdam in ottobre
Come previsto, ottobre è un mese di puro clima autunnale. Ad Amsterdam questo significa temperature più fresche ma piacevoli, giornate più nuvolose e frequenti rovesci. Le massime oscillano tra i 12 e i 16 gradi, mentre le minime si aggirano intorno ai 10 gradi. Raramente le temperature scendono sotto i 6 gradi o superano i 20. Nel complesso, è un clima piacevole per visitare la città se non si è particolarmente freddolosi.
Una cosa da tenere d'occhio sono le precipitazioni. La probabilità di una giornata di pioggia sale al 35%. È più probabile, e quasi certo, che saremo sorpresi da un cielo nuvoloso. In questo caso la probabilità sale al 60%. Ma non lasciatevi ingannare da queste cifre: le temperature sono perfettamente sopportabili e le giornate di pioggia compensano il fascino autunnale di Amsterdam.
I numeri del turismo di Amsterdam a ottobre
L'alta stagione ad Amsterdam termina a settembre, quindi ottobre è il primo mese di bassa stagione fino a maggio. Questo non significa che Amsterdam si svuota di turisti, ma che c'è un notevole calo del turismo. In ottobre non avrete troppe difficoltà a trovare voli e alloggi e ci sono meno code alle attrazioni turistiche.
Tuttavia, ci sono giorni occasionali in cui la tendenza è opposta. Eventi internazionali come la maratona di Amsterdam o Halloween attirano migliaia di visitatori. Ma se cercate un mese con un buon equilibrio tra clima tollerabile e folla tranquilla, ottobre è un buon periodo per visitare Amsterdam.
Prezzi di Amsterdam in ottobre
Come sempre, i prezzi dipendono fortemente dal numero di turisti e dalla domanda. Nel caso di ottobre, la domanda di camere d'albergo e alloggi, voli e così via diminuisce, e di conseguenza anche i prezzi. Non si tratta di un grande calo rispetto ai mesi invernali, ma è sicuramente un mese più economico per visitare Amsterdam rispetto ai mesi estivi.
Cosa mettere in valigia quando si visita Amsterdam in ottobre
Se viaggiate ad Amsterdam in ottobre, dovrete essere preparati al freddo e alla pioggia. Pertanto, gli elementi essenziali da mettere in valigia sono:
- Abbigliamento caldo e preferibilmente impermeabile.
- Calzature comode e impermeabili.
- La pioggia è quasi inevitabile, ma ad Amsterdam gli ombrelli sono sconsigliati a causa del forte vento che talvolta soffia. È meglio portare con sé un impermeabile.