Cosa vedere e fare a Città di Panama in 7 giorni

L'offerta di intrattenimento di Panama City è così ampia che dovreste trascorrere almeno 7 giorni a Panama City, in modo da avere accesso a tutti i segreti del centro storico, del canale e delle profondità della foresta pluviale.
Cosa vedere e fare a Città di Panama in 7 giorni

Maggiori informazioni su: Cosa vedere e fare a Città di Panama in 7 giorni

Panama City vi conquisterà con la sua varietà di proposte culturali, gastronomiche e di intrattenimento. Per essere sicuri di non perdere nemmeno un dettaglio, vi consiglio di prenotare una settimana intera e di conoscere a fondo i segreti di questa destinazione paradisiaca. C'è tutto quello che serve per creare ricordi indimenticabili, dalle spiagge e dalla giungla ai piani tranquilli davanti al maestoso canale.

Questa finestra di tempo vi permette di approfittare delle migliori attività di Panama City senza fretta e di passeggiare per le isole vicine, scalare la collina di Ancon, fare zip-line nella giungla, conoscere gli enigmi del canale e scoprire i siti sottovalutati.

Giorno 1: Visita del centro storico di Panama City

Il primo giorno vi avventurerete in un tour storico dei punti salienti del Casco Viejo de San Felipe, dove troverete chiese antiche, musei ideali per un'esperienza educativa, passeggiate in bicicletta, rifugi per buongustai e un caratteristico birrificio artigianale.

Cattedrale Metropolitana Basilica di Santa Maria La Antigua

Un luogo da non perdere è la Cattedrale Metropolitana, per cui vi consiglio di iniziare da qui, l'ingresso è completamente gratuito. È una delle chiese più grandi dell'America Latina e si trova nel cuore del Casco Antiguo. Dal vostro alloggio potete raggiungerla con la metropolitana di Panama

Qui vi consiglio di prendervi il tempo necessario per apprezzare la facciata, il cui disegno architettonico è un misto di Rinascimento, Barocco e Neoclassico. Infatti, fu costruita nel 1510 e nella sacrestia principale si trovano dipinti e sculture che rappresentano i momenti più importanti della sua storia. La cosa più interessante è salire sul campanile e godere della vista panoramica della città.

E se siete fortunati, la vostra visita può coincidere con un concerto del coro. Ma nel caso in cui abbiate poco tempo a disposizione e preferiate ammirarla dall'esterno senza guardare all'interno, oltre a conoscere altre parti della città in questo primo giorno, vi suggerisco di prendere in considerazione un tour in bicicletta di Panama City, poiché è una tappa comune per questo tipo di esperienza.

Prenota un tour in bicicletta a Panama City

Museo del Canale Interoceanico

A un minuto a piedi si trova il Museo Interoceanico di Panama, un luogo ideale da visitare se avete intenzione di visitare il Canale di Panama, in quanto è un'introduzione alla sua storia, alla biodiversità e ai siti più importanti. Attraverso scenari interattivi si possono scoprire i cambiamenti che ha subito dalla sua inaugurazione nel 1914.

È infatti l'ideale se volete saperne di più sull'espansione del canale, avvenuta tra il 2007 e il 2016. Consiglio di esplorare l'interno in dettaglio, per addentrarsi nelle mostre permanenti che riguardano i conflitti politici e le rotte commerciali. Di solito vengono offerte visite guidate che includono una sosta qui e vi portano a vedere il Canale di Panama stesso.

Prenota una visita guidata al Canale di Panama

Mercato dei frutti di mare e Casa Bruja

Non può mancare una sosta per il pranzo, quindi il primo giorno vi invito a visitare il miglior ristorante di pesce della Cinta Costera. Si tratta del popolare Mercado de Marisco (Mercato dei frutti di mare), raggiungibile in due minuti di Uber.

È il luogo ideale per scoprire la gastronomia panamense attraverso specialità a base di ceviche, branzino, dentice e tutti i tipi di pesce fresco. Dopo un buon pasto avrete energie extra per visitareCasa Bruja, un birrificio artigianale sulla costa orientale di Casco Viejo, a 10 minuti di auto. Nel pomeriggio offrono visite guidate al loro birrificio e degustazioni di alcolici panamensi.

Alla fine della giornata si può assistere al tramonto, godersi gli spettacoli dal vivo o approfittare delle serate quiz: laTrivia Night è l'attività più popolare e consiste in quattro turni di domande a sorpresa; chi le azzecca può vincere dei premi. Si prega di notare che ci sarà un massimo di otto persone per ogni tavolo.

Prenota un tour in bicicletta di Panama City

Giorno 2: Godetevi un tour attraverso la foresta pluviale di Gamboa

Dopo aver ricaricato le batterie, sarete pronti a immergervi nella foresta pluviale, che ospita alcuni dei più importanti santuari della fauna selvatica del Paese. Inoltre, la natura vi guiderà fino alle rive del lago Gatun, dove ci sono piani di divertimento nascosti che miglioreranno la vostra esperienza.

Ecco tre opzioni di attività emozionanti, ma tenete presente che in ognuna di esse ci sono molte cose da vedere, quindi potrete apprezzarle superficialmente o scegliere la vostra preferita per dedicarle l'intera giornata.

Santuari della Riserva di Gamboa

Per iniziare la giornata nel migliore dei modi, vi consiglio di alzarvi presto e di guidare per mezz'ora fino alla Riserva di Gamboa o di prenotare una visita guidata per conoscerla. Questo luogo si caratterizza per la maestosità delle sue aree verdi, dove convivono diverse specie di animali. Inoltre, è diventato popolare per le attività che offre:

  • Gite in barca e in tram aereo.
  • Visitare il più grande allevamento di farfalle di Panama.
  • Vivere un'esperienza di birdwatching alla Canopy Tower.
  • Apprezzare le mostre di orchidee della regione.
  • Visitare un santuario dei bradipi dove questi ultimi vengono reinseriti nel loro habitat.
  • Esplorate uno stagno di rane che vi porterà attraverso il loro ciclo di accoppiamento, riproduzione e alimentazione.

Sebbene sia accessibile da soli, potete lasciare la pianificazione agli esperti e partecipare ad alcune delle migliori escursioni da Panama City per raggiungere questo luogo.

Prenota un tour della foresta pluviale di Gamboa

Sentiero delle condutture

Volete esplorare un vecchio oleodotto? Allora guidate per circa 12 minuti fino al Pipeline Trail.

Si trova all'interno del Parco Soberania, un luogo ideale per passeggiare e liberare la mente. Nel complesso, è il luogo perfetto perrespirare aria fresca, andare in mountain bike e allontanarsi dai luoghi turistici.

Lago Gatun

Prima di tornare in città, vi consiglio di fare una sosta al Lago Gatun, situato a un'ora di macchina, dove dovrete mettere da parte le vostre paure per vivere una delle avventure più emozionanti della zona.

Qui c'è un parco con 10 piattaforme zip-line, che permettono di dondolare nella giungla al ritmo delle scimmie. Potete anche conoscere le aree boschive fuori Panama Cityprenotando un'esperienza di trekking che vi offrirà le migliori viste sul lago.

Prenotate un'avventura in zip line nella foresta pluviale

Giorno 3: Conoscere a fondo il Canale di Panama

Naturalmente, in un viaggio in questa regione non può mancare una visita al Canale di Panama Questo luogo può essere apprezzato da diverse prospettive e la comprensione della sua storia richiede tempo, per cui vi consiglio di visitare i suoi edifici didattici che rendono omaggio alla sua traiettoria e al suo funzionamento.

Edificio amministrativo del Canale di Panama

Verso le 8:00 potete iniziare la vostra visita all'Edificio dell'Amministrazione del Canale di Panama, dove si trovano murales e grafici sulla storia del canale. All'arrivo, sarete colpiti dalle finestre in stile rinascimentale italiano, dalle scale in marmo e dal tributo al creatore di questo gioiello ingegneristico.

Centro visitatori di Miraflores

A dieci minuti di taxi si trova un altro punto di interesse da considerare quando si visita il Canale di Panama. Si tratta del Centro visitatori di Miraflores, uno dei luoghi di apprendimento più importanti per le sue esposizioni in 3D sulla storia delle chiuse.

Qui si può anche conoscere l'importanza del canale a livello commerciale e godere di una proiezione che spiega in dettaglio la costruzione attraverso un video interattivo.

Prenota una visita guidata di Panama City e del Canale di Panama

Punto di vista delle Americhe

Se volete visitare un luogo che fonde la cultura panamense e quella asiatica, dovreste prendere in considerazione il Mirador de las Americas. Si trova a soli dieci minuti dal centro visitatori e dall'esterno la facciata è uno spettacolo magico.

Ogni dettaglio è stato pensato per onorare i geroglifici, le terrazze e le statue della Cina, ma è situato in una zona tropicale che ricorda che ci si trova a Panama City. Qui è possibile ottenere lemigliori viste sul Canale di Panama e sulla zona circostante, senza pagare un solo euro.

Giorno 4: Passeggiata nel vivace quartiere di El Cangrejo

Un altro luogo da visitare è il pittoresco quartiere di El Cangrejo, noto per la sua sicurezza, i passaggi artistici, le aree commerciali, le zone verdi e i ristoranti alla moda. Per sfruttare al meglio la vostra visita, vi consiglio di dare la priorità a via Argentina e Veneto, nonché al Parque Andrés Bello.

Parco Andrés Bello

La prima tappa della giornata è comodamente raggiungibile in metropolitana e si trova in via Argentina, una tappa obbligata per la sua prospettiva poliedrica. Qui potrete assaporare la cultura culinaria locale, passeggiare tra edifici contemporanei e visitare gallerie d'arte.

In generale, potete scegliere i programmi che più vi aggradano, perché ci sono opzioni per tutte le età e per tutti i gusti. La sua principale attrazione è il Parco Andrés Bello, un luogo ideale per iniziare la giornata con il piede giusto, grazie alle sue attività piacevoli per i viaggiatori. Potrete fare un giro in bicicletta, partecipare alezioni di yoga all'aperto e ammirare la vita autentica della gente del posto. Anche se avete intenzione di visitare Panama City con i bambini, può essere una buona opzione.

La vecchia Panama

Negli itinerari lunghi è importante prevedere delle pause, quindi vi consiglio di prendervela comoda in questa giornata. Rallentando un po', prendete la metropolitana di Panama per raggiungere Panama Viejo, un sito archeologico dove si trovano le rovine che costituivano la città tra il 1519 e il 1671.

L'ingresso parte da 9 euro, ma potete anche partecipare a uno dei migliori tour della città per capire le storie nascoste tra le rovine:

  • Torre della Cattedrale.
  • Ponte del Re
  • Ponte del Matadero
  • Conventi di La Concepción, San Juan de Dios, San Francisco, La Merced, La Compañía de Jesús, El Cabildo, tra gli altri.

Giorno 5: Visita ai luoghi più emblematici della città

Trascorrete una giornata passeggiando nei luoghi più popolari della città, come la Collina di Ancón, il Centro Naturale di Punta Culebra e la fiera dell'artigianato sul Paseo de las Bóvedas.

Collina di Ancón

Iniziate la giornata con un'avventura escursionistica sulla famosa Collina di Ancon, con un percorso facile e faticoso. Qui si può ammirare la bandiera panamense, oltre a entrare in contatto con diverse specie di animali che si aggirano tra le aree boschive.

Il punto più alto della collina, infatti, è alto 199 metri e può essere visto da diverse parti della città. Quando si raggiunge la cima si trova un panorama che non lascia indifferenti, poiché si possono vedere i monumenti locali, il Canale di Panama e alcune isole vicine. Per arrivare ai piedi della collina potete prendere lalinea 1 della metropolitana dalla stazione Fernandez de Cordoba e godervi un viaggio di venticinque minuti.

Centro naturale di Punta Culebra

In quindici minuti di taxi si raggiunge il Centro Natural Punta Culebra, noto per i suoi spazi interattivi. È ideale per organizzare programmi con i bambini grazie alle attività all'aperto, alle aree di conservazione delle specie, ai percorsi museali e al belvedere da cui si possono ammirare paesaggi incredibili.

Paseo de las Bóvedas

Per continuare il tour, vi consiglio di fare un giro in bicicletta per Panama City, che vi porterà al Paseo de las Bóvedas in tempi record. Lungo il percorso potete fare le soste che preferite, oppure assumere una guida locale che vi porti nei luoghi più emblematici tra le due località.

Quando arrivate al Paseo de las Bóvedas vi consiglio di andare alla fiera dell'artigianato che viene organizzata ogni pomeriggio. Mentre acquistate souvenir per immortalare il vostro viaggio, approfittate della vista spettacolare al tramonto.

Giorno 6: Non perdete l'arcipelago di Las Perlas

Il tempo vola e l'itinerario di una settimana è quasi terminato, quindi approfittate di ogni minuto rimanente. Suggerisco di organizzare una gita all'arcipelago di Las Perlas, raggiungibile con il traghetto Las Perlas che parte al mattino e rientra nel pomeriggio.

Isola Contadora

Questo arcipelago è praticamente disabitato, quindi è una delle escursioni più interessanti dei dintorni, soprattutto se si vuole godere di un'atmosfera rilassata. Consiglio di arrivare prima all'Isola Contadora, che ospita spiagge tranquille dove è possibile praticare sport acquatici ed esplorare le ricchezze marittime di Panama.

Vi consiglio di fare un percorso tra le spiagge, dato che sono tutte vicine tra loro. Lepiù importanti sono:

  • Executive Beach.
  • Spiaggia Lunga.
  • Spiaggia Las Suecas.
  • Spiaggia Cacique.
  • Spiaggia di Canoa.

Isola di Saboga

Un traghetto o un catamarano privato possono portarvi a Saboga Island, famosa per l'osservazione delle balene. Questi simpatici animali si ritrovano nelle calde acque di diverse isole panamensi per nutrirsi e sfuggire ai ghiacci degli oceani.

In generale, troverete attività all'aperto e un'esperienza divertente. Nel caso in cui vogliate fermarvi tutto il giorno in un unico luogo, vi consiglio di saltare l'Isola di Saboga e l'Isola di Contadora e di prenotare direttamente una gita in barca all'Isola di Taboga da Panama City, per godervi questa destinazione paradisiaca con meno turisti e per più tempo.

Prenota una gita in barca per l'Isola di Taboga

7° giorno: esplorate i contrasti tra Obarrio e Punta Paitilla

Per il vostro ultimo giorno in città, vi consiglio di optare per un percorso tranquillo, ricordando luoghi come l'emblematico tornillo o facendo un giro nelle aree verdi del Parque Omar. Prima di partire per l'aeroporto, fate una sosta al Museo del Reggae spagnolo per rispolverare alcune storie interessanti.

Torre F&F a Obarrio

Naturalmente non si può lasciare la città senza passare per il quartiere Obarrio, dove si trova Calle 50, una delle arterie più importanti di Panama City. Qui non si può uscire senza aver visto la Torre F&F, nota per la sua particolare forma a vite che la rende una delle opere architettoniche più importanti dell'America Latina. Purtroppo non è possibile scalarla, ma vale la pena di osservarla da vicino.

Parco Omar

Un'attività ricreativa per eccellenza è la visita al Parque Omar, situato a tre minuti di taxi e a mezz'ora di cammino. Il parco offre spazi e attrazioni adatte alle famiglie, per cui molte persone vengono a partecipare alle lezioni di zumba mattutine, a osservare i macao che si aggirano nel parco o a campeggiare di notte. Ci sono anche tornei sportivi improvvisati, intrattenimento dal vivo, gite in bicicletta e piste di pattinaggio.

Museo del Reggae in spagnolo

Alla fine del percorso si trova il Museo del Reggae spagnolo, raggiungibile in otto minuti di taxi. Qui avrete accesso a mostre che vi riporteranno indietro nel tempo fino agli anni '80, quando questo genere musicale era al suo apice.

Potrete attraversare la hall of fame, incontrare i pionieri, assistere a spettacoli dal vivo e sperimentare tratti della cultura giamaicana. Il biglietto d'ingresso costa circa6 euro, ma potrete ottenere sconti se vi iscrivete a un'esperienza gastronomica presso il ristorante Afroantillano, che offre, tra l'altro, polpo costa brava, carne ropa vieja, gamberi gratinati.

Recensioni da parte di altri viaggiatori

4.5
· 3685 Recensioni
  • S
    S.
    5
    (0 Recensioni)
    Escursione altamente raccomandata dalla città di Panana, in quanto combina la natura, molta natura, e il canale, naturalmente, si gode in tutti i sensi.
  • C
    C.
    5
    (0 Recensioni)
    Nel Parco Nazionale di Soberania, ci siamo goduti una piacevole passeggiata osservando la diversità degli uccelli.
  • L
    L.
    4
    (0 Recensioni)
    L'escursione nel Parco Nazionale di Soberania ci ha permesso di addentrarci nella giungla e di osservare una varietà di uccelli e animali selvatici. La crociera sul fiume Chagres è stata un'esperienza emozionante, circondata da una vegetazione lussureggiante.
  • X
    X.
    5
    (0 Recensioni)
    Il pacchetto Rainforest Combo a Panama City ci ha permesso di vivere un'esperienza completa nella foresta pluviale.
  • A
    A.
    5
    (0 Recensioni)
    Ci è piaciuto molto il pacchetto Rainforest Combo a Panama City. L'esplorazione del Parco Nazionale di Soberania ci ha permesso di immergerci nella lussureggiante foresta pluviale e di avvistare diverse specie di uccelli.