10 cose da vedere e fare a Città di Panama con bambini
Panama City è una destinazione ideale per i bambini grazie alla sua natura eccezionale, alle fantastiche attività all'aperto e alla deliziosa cucina. Se fossi in voi, non me la perderei come famiglia.

Julieta Navarro
Panama City è un luogo eccellente per entrare in contatto con la natura fin da piccoli o per vivere emozionanti avventure nella giungla come lo zip-lining.
Tra le cose migliori da fare a Panama City in famiglia ci sono: la via del cioccolato, la visita a Monkey Island e le aree di osservazione degli animali di diverse specie. La cosa migliore è che la sua attrattiva non si limita alle sue bellezze naturali. Ecco tutti i luoghi che faranno la gioia dei più piccoli.
1. Pedalare per le pittoresche strade di Panama City
Un giro in bicicletta è una delle avventure più divertenti che si possano vivere da bambini, soprattutto se si attraversano paesaggi sconosciuti. A Panama City si può passeggiare per le strade pittoresche e pedalare lungo la Cinta Costera, dove la brezza marina soffia dolcemente e ci sono attività all'aperto per tutta la famiglia.
Davanti al mare troverete piste di pattinaggio, campi da calcio e parchi giochi: in questo modo non dovrete camminare per ore e potreteottimizzare l'itinerario per non far stancare i più piccoli. Potete organizzarvi da soli o partecipare a un tour guidato che vi porterà a visitare il Teatro Nazionale, Plaza Simón Bolívar e il mercato dei frutti di mare, dove si mangia bene. Per esplorare Panama City in bicicletta, si raccomanda che i bambini abbiano almeno 11 anni e in alcuni casi ci possono essere restrizioni di altezza.
2. Andate a fare zip-lining nella foresta pluviale di Panama City
Se a casa tutti sono avventurosi e non hanno paura di provare cose nuove, allora le avventure nella foresta pluviale panamense non possono mancare nel vostro itinerario familiare. Vi consiglio di recarvi alla Riserva di Gamboa, a soli quaranta minuti dal centro, dove troverete un impressionante parco per il salto con la zip-line con 10 piattaforme e un percorso di 2 chilometri.
Qui i bambini si sentiranno al sicuro, perché è prevista una lezione introduttiva di base e l'attrezzatura di sicurezza è fornita. È un modo diverso e divertente peresplorare la vastità della giungla e ammirare la vista del lago Gatun, mentre si oscilla tra le cime degli alberi. L'esperienza della zip line è inclusa in alcune delle migliori escursioni da Panama City e vi consiglio di unirvi a una di esse per vivere l'intera attività in modo rilassato e preoccuparvi solo di divertirvi.
Tenete presente che viaggerete con dei bambini, quindi non dimenticate di portare con voi crema solare, un cambio di vestiti, scarpe comode e un repellente per insetti. Di solito non****ci sono restrizioni di età o di altezza, ma è bene controllare prima di prenotare l'attività.
3. Ammirate gli animali di Monkey Island durante un giro in barca
Il legame dei bambini con gli animali e la natura è molto importante perché promuove la salute mentale, la creatività e l'empatia fin dalla più tenera età. Sfruttate la loro curiosità e portateli nel paradiso nascosto di Monkey Island, dove vivono coccodrilli, bradipi e iguane. L'itinerario inizia solitamente alle fermate del Canale di Panama, da dove partono le imbarcazioni lungo un corso d'acqua circondato da vegetazione esotica. In quest'area sentirete solo i suoni della natura e potrete interagire con le scimmie a una distanza rispettosa.
Noterete anche che i cappuccini sono molto intelligenti, infatti sanno scegliere il cibo, le medicine e formare i nidi, essendo specie protette a causa del loro commercio illegale Qui si nascondono anche gliuistitì, che sono le scimmie più piccole del mondo e si rifugiano anche nei Paesi vicini come Brasile, Colombia, Ecuador e Perù. Si consiglia di portare con sé un repellente per insetti e di far sedere i bambini o i neonati in braccio a un adulto.
4. Visitare le migliori spiagge di Panama City
Panama City è molto popolare per le sue bellissime spiagge, infatti è considerata una destinazione paradisiaca all'ombelico del Pacifico e dei Caraibi. La cosa migliore è che sono accessibili grazie alla metropolitana di Panama, quindi non sarà un caos andarci con i più piccoli. Vale la pena di dedicare loro un po' di tempo nel vostro itinerario familiare, perché ci sono molte opzioni a misura di bambino, tra cui alcune delle migliori:
- Spiaggia di Veracruz: situata nella parte occidentale, è una destinazione dove troverete altalene di fronte al mare, bar sulla spiaggia e un paesaggio non troppo ordinato, poiché non è molto turistica. È perfetta perché potrete tenere i bambini sempre sott'occhio.
- Playa Bonita: qui si trovano i resort più divertenti e lussuosi di Panama City, con giardini, area spa per bambini e adulti, sport acquatici e piscine con vista sul mare.
- El Palmar: la sua sabbia scura la rende attraente e diversa, inoltre è una buona destinazione per insegnare ai più piccoli a fare surf.
- Isola di Taboga: lontano dalla frenesia della città, potrete trascorrere la giornata in acque cristalline che scintillano al sole. Di solito si raggiunge in barca e a bordo ci sono diverse attività ricreative per tutta la famiglia. Si prega di notare che tutta la famiglia deve essere in possesso di un passaporto per viaggiare, e non è adatto ai bambini di età inferiore ai 6 mesi o alle donne in gravidanza.
5. Entrare in contatto con la natura panamense nei migliori parchi e santuari di Panama
Panama City è a pochi passi da siti naturali con una varietà di attività per tutta la famiglia, come avete già visto. Ma la cosa migliore è che alcuni di essi si trovano all'interno dell'area urbana.
I bambini vorranno sicuramente esplorare nuovi luoghi e scalare colline, scoprire specie animali e nuotare in acque cristalline. Nelle sezioni seguenti vi dirò quali sono imigliori luoghi naturali della città dove portare i bambini.
Parco Metropolitano
Il Parco Metropolitano è uno spazio nel cuore di Panama City, per cui non è necessario uscire dal perimetro urbano. Ha 230 ettari di natura con diverse specie che convivono nelle sue frondose aree boschive.
In generale, si può salire sulla funivia di Santiago e approfittare delle aree con giochi per tutte le età. Si può anche far volare gli aquiloni, fare un picnic o fare un'escursione lungo uno dei 7 sentieri del parco, dove si incontra una grande varietà di flora e fauna. Se viaggiate con bambini piccoli, vi consiglio di percorrere i sentieri di facile percorrenza, che valgono la pena per il panorama.
Parco nazionale di Soberania
Un altro luogo dove portare i bambini è il Parco Nazionale di Soberania, dove è possibile fare escursioni ed esplorare l'area intorno al Canale di Panama.
Inoltre, i più piccoli saranno sicuramente entusiasti di partecipare a un'esperienza di bird-watching alla Canopy Tower, i cui sentieri ospitano unavarietà di scimmie e altre specie animali che vi affascineranno. Per arricchire questa esperienza di contatto e apprendimento, vi consiglio di visitare il Panama Rainforest Discovery Centre, che si trova tra le cime degli alberi e vi permette di nutrire i colibrì, di entrare in contatto con la natura o di osservare scimmie, rane e farfalle.
6. Visitate le attrazioni ed esplorate il Canale di Panama
Quando si arriva a Panama City in famiglia, la prima cosa da fare è mostrare ai bambini i luoghi più speciali. Può essere un'esperienza divertente ed educativa, ideale per far conoscere loro le leggende del Casco Viejo, il collegamento continentale della Calzada de Amador e gli enigmi del Canale di Panama.
Infatti, consiglio di fermarsi ai centri visitatori per godersi le mostre interattive e vedere le chiuse di Miraflores. Inoltre, al canale, preparatevi a vedere le barche e a conoscere lemanovre dei piloti, il cui lavoro è fondamentale per il funzionamento di questa via d'acqua commerciale. Potete partecipare ai migliori tour di Panama City che vi porteranno in giro per i siti principali, di solito in un veicolo con aria condizionata, ideale per proteggere i più piccoli dal sole e dal caldo opprimente della città.
Si noti che il tour è gratuito per i bambini sotto i 3 anni. Inoltre, a ogni fermata vengono solitamente offerti spuntini panamensi, i cui sapori conquisteranno il vostro palato e quello dei più piccoli. I bambini saranno sicuramente entusiasti di assaggiare un gelato artigianale, mentre gli adulti proveranno il caffè geisha panamense.
7. Imparare a fare il cioccolato panamense con i più piccoli
Il cioccolato panamense è il paradiso per chi non può fare a meno della merenda, perché è delizioso e delizierà il palato di tutta la famiglia.
Un ottimo modo per conoscerne la storia e il processo di produzione è quello di partecipare al tour del cioccolato di Panama City, dove potrete assaggiare i diversi gusti. Il cacao viene solitamente raccolto nelle piantagioni di Boca de Toro e di altre città, per poi essere lavorato a mano in fabbriche comeNomé Chocolate.
Questa è l'occasione per sviluppare i palati dei bambini attraverso bonbon al cioccolato con caramello, zenzero, caffè geisha, sale marino, chombo chili e altre miscele esotiche. La cosa migliore è che in questo tour i bambini possonopreparare la propria tavoletta di cioccolato sotto la supervisione di un esperto e creare ricordi indimenticabili in una delle città più affascinanti del Centro America. Nelle caffetterie locali potrete anche assaggiare cocadas al cioccolato, mousse, crostate, flan e bonbon speziati all'oro bruno.
8. Avventurarsi in un parco acquatico a Panama City
Se volete rinfrescarvi e conoscere un altro lato di Panama City, dovete assolutamente immergervi nelle avventure di un parco acquatico. Si tratta di un'attività divertente per tutta la famiglia, che unisce adrenalina e relax nello stesso spazio.
L'opzione più interessante è l'Aquatic Park del Camping Hotel, con biglietti a partire da 9 euro, che offre scivoli e piscine di diversa intensità, oltre a giochi per bambini che faranno divertire i più piccoli. Non c'è dubbio che i bambini si divertiranno molto.
Se avete intenzione di trascorrere almeno 7 giorni a Panama City, vi consiglio di prendere in considerazione questa visita per rinfrescarvi e assicurarvi una vacanza paradisiaca.
9. Partecipate a un'avventura di osservazione delle balene a Panama City
Un'avventura di osservazione delle balene è un must del vostro itinerario durante il soggiorno a Panama City se viaggiate con bambini. Offre una prospettiva divertente ed educativa in cui è possibile vedere e interagire con lo stile di vita di questi simpatici animali. È possibile vederli quasi tutto l'anno, con la stagione da luglio a ottobre e agosto che sono i mesi con le migliori possibilità di vedere i popolari cetacei saltatori.
Da dicembre a febbraio c'è anche una piccola migrazione, quando arrivano in cerca di acque calde. Vi consiglio di partecipare a un'avventura di whale-watching in barca che vi porterà nei punti migliori per questo tipo di esperienza.
Una curiosità: le balene percorrono circa 25.000 chilometri per approfittare del piacevole habitat dell'Oceano Pacifico. Inoltre, di solito cacciano in gruppo e si nutrono di pesci più piccoli che si annidano nelle acque panamensi. Di solito frequentano Otok, Bona e Coiba, ma possono essere avvistati anche a bordo di un'escursione in catamarano all'isola di Taboga da Panama City
10. Scoprite la biodiversità di Panama City al Biomuseo
Il Biomuseo di Panama City è un altro luogo meraviglioso per i bambini, dove troverete mostre interattive che ruotano intorno alla storia, alla natura, alla scienza e all'arte della zona.
Il Biomuseo ha un totale di 8 gallerie con proiezioni degli ecosistemi di Panama, corridoi informativi sulle specie locali e un acquario dove si può imparare a conoscere l'oceano che circonda la città. Da non perdere anche i Giardini del Parco della Biodiversità, unospazio botanico con video della flora e della fauna panamense, mostre sul cambiamento climatico e un bellissimo stagno dove si possono vedere ninfee e pipistrelli. Consiglio di indossare una camicia a maniche lunghe, pantaloni lunghi e un berretto, perché ci sono molti insetti. I repellenti sono sconsigliati, per proteggere le farfalle che si aggirano in questo luogo.
Consigli per visitare Panama City con i bambini
- Evitare alcune zone a luci rosse come El Chorrillo, Curundú, Santa Ana e San Miguelito, a causa dell'alto tasso di violenza e di scippi.
- Portate con voi la protezione solare durante le escursioni, poiché la città è soleggiata e calda.
- Assicuratevi di visitare le spiagge dotate di bagnini per essere più sicuri con i bambini.
- Noleggiate un'auto o scegliete trasferimenti privati, perché a Panama City camminare è faticoso a causa del clima, soprattutto con i bambini.
- Cercate esperienze interattive in modo che i bambini possano partecipare e confrontarsi con la storia locale.