Maggiori informazioni su: I 10 migliori musei di Cracovia
Uno dei motivi principali per visitare Cracovia sono i suoi meravigliosi musei, che raccolgono manufatti antichi, secoli di storia e aneddoti della Seconda Guerra Mondiale. Questa città vi farà vivere un'esperienza sensoriale e temporale, per cui non saprete mai cosa aspettarvi. Per esempio, avrete la possibilità di visitare un antico museo medievale trasformato in città, immerso nei sotterranei della Piazza del Mercato, un luogo noto per le sue eccezionali attività.
Non è un segreto che la scena dell'intrattenimento di Cracovia sia caratterizzata da attività e locali di grande impatto, come dimostra la collezione d'arte del Museo dei Principi Czartoryski. Dovreste anche fermarvi al Museo delle Illusioni Ottiche o conoscere la storia di un ex rifugio ebraico al Museo dell'ex fabbrica di Oskar Schindler. Volete fare un tour dei musei in questa città storica? Ecco le opzioni più interessanti.
1. Scoprite i segreti del Medioevo nel Museo sotterraneo Rynek di Cracovia
Per chi desidera un'esperienza diversa, non c'è niente di meglio del Museo sotterraneo Rynek di Cracovia, che passerete davanti a voi senza nemmeno accorgervene. Si tratta di un gioiello nascosto nella parte sotterranea della Piazza del Mercato, costruito sulle rovine dell'antica città medievale.
Oggi questo spazio è molto più che un rudere ed è possibile ammirare mostre interattive, vedere manufatti storici e partecipare a divertenti attività di apprendimento. Naturalmente, troverete mostre multimediali che utilizzano la tecnologia moderna, il che rende facile memorizzare aneddoti sull'era comunista, la Seconda Guerra Mondiale, la spartizione della Polonia, tra gli altri.
Se lo desiderate, potete farvi accompagnare da una guida turistica professionista in un viaggio a ritroso nel tempo fino al Medioevo polacco, camminando per circa 4.000 metri, che cattura la gloria di quest'epoca. Le visite guidate si svolgono di solito in piccoli gruppi, ma potete anche optare per un tour privato del museo sotterraneo Rynek di Cracovia per godervi le leggende sotterranee al vostro ritmo.
Dettagli interessanti
- Prezzo: l'ingresso è di circa 6 euro, ma si possono trovare visite guidate a partire da circa 25 euro a persona.
- Ubicazione: è una delle cose migliori da vedere nella Piazza del Mercato, poiché è nascosto a quattro metri di profondità. L'indirizzo esatto è Rynek Główny 1.
- Orari di apertura: aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 19:00.
- Come arrivare: è facilmente raggiungibile in tram dalla ZTP di Cracovia o in autobus dalla MPK S.A. w Krakowie.
2. Esplora l'eredità di Oskar Schindler in un'ex fabbrica di Cracovia
Una visita al Museo dell'ex fabbrica di Oskar Schindler è una tappa obbligata di un autentico tour museale di Cracovia. Qui potrete conoscere l'eredità del suo creatore, che rischiò la vita per salvare centinaia di ebrei durante l'Olocausto. L'edificio è infatti tappezzato di simboli, testimonianze e oggetti dell'epoca.
Avrete l'opportunità di tornare indietro nel tempo, quando Cracovia era occupata dai nazisti, visitando i resti di questa fabbrica che ha giocato un ruolo chiave nella Seconda Guerra Mondiale, essendo un rifugio segreto per gli ebrei e altri perseguitati. Tenete gli occhi aperti e preparatevi ad apprezzare la scrivania originale di Oscar Schindler. Si tratta di una visita che non consiglio ai bambini piccoli, in quanto si tratta di storie delicate.
Dettagli di interesse
- Prezzo: l' ingresso al museo parte da 8 euro, per comodità si può prendere in considerazione un pass "salta fila" a circa 14 euro ouna visita guidata a partire da 19 euro.
- Ubicazione: in ul. Lipowa 4, nel quartiere Zabłocie.
- Orari di apertura: da martedì a domenica dalle 9:00 alle 18:00, lunedì dalle 10:00 alle 14:00.
- Come arrivare: è ben collegato con tram, autobus o con i treni Koleje Małopolskie e Polregio. Un'altra possibilità è quella di usufruire delle linee di autobus turistici di Cracovia.
3. Viaggiare nel tempo al Museo Archeologico di Cracovia
Se siete interessati alla storia di Cracovia, fate una sosta al Museo Archeologico, dove troverete un'esperienza arricchente. La sua popolarità risiede nei prezzi accessibili che offrono un tour attraverso 500.000 pezzi che vanno dal Paleolitico all'era moderna.
In effetti, la facciata stessa è ricca di storia: in origine era un'antica fortezza, trasformata poi in un palazzo medievale, in un monastero carmelitano e infine in una prigione austriaca. Oggi raccoglie persino antichità provenienti dall'Egitto. È inoltre possibile ammirare la statua in pietra di Swiatowid Zbrucz, un monumento che un tempo apparteneva alle tribù slave.
Dettagli interessanti
- Prezzo: a partire da 2 euro, è anche incluso nella Krakov Card, un pass turistico che dà accesso alle migliori cose da fare a Cracovia e consente l'accesso illimitato a musei, attrazioni e trasporti pubblici.
- Ubicazione: via Poselska 3.
- Orari di apertura: generalmente è aperto dal martedì alla domenica dalle 9:00 alle 16:00, in alcuni giorni l'orario di apertura può essere leggermente prolungato. Si prega di notare che il lunedì è chiuso.
- Come arrivare: se vi trovate nel centro della città potete raggiungerlo a piedi, oppure approfittate dei trasporti illimitati con la Krakow Card.
4. Ammirate autentici gioielli aeronautici al Museo dell'aviazione polacca
Fondato nel 1964, il Museo dell'Aviazione Polacca ospita un'importante collezione di aerei e motori, infatti è uno dei più grandi al mondo nel suo genere. È considerato una delle attività da non perdere a Cracovia, in quanto presenta mostre sullo sviluppo dell'aviazione polacca fin dalla sua nascita.
È l'ideale se cercate cose da fare a Cracovia con i bambini, in quanto insieme potrete scoprire più di 300 manufatti dell'aviazione e approfondire la storia di piloti e pionieri. Tra i pezzi forti ci sono i cimeli della Seconda Guerra Mondiale e il Grigorovich M-15 sovietico del 1916, l'unico idrovolante russo sopravvissuto.
È possibile effettuare la visita con una guida turistica, ma la storia dell'aviazione è facile da capire perché ogni mostra offre informazioni utili e dettagliate. Il mio suggerimento è di dare la precedenza a un biglietto "salta fila", poiché tende a essere molto affollato.
Dettagli di interesse
- Prezzo: a partire da 7 euro.
- Ubicazione: dove si trovava l'ex aeroporto di Cracovia-Rakowice-Czyżyny, in al. Jana Pawła II 39, 31-864.
- Orari di apertura: da martedì a domenica dalle 9:00 alle 17:00, chiuso solo il lunedì.
- Come arrivare: È possibile raggiungerlo in tram, autobus o taxi.
5. Scoprite la straziante storia dell'Olocausto al Memoriale di Auschwitz-Birkenau
Se volete visitare il Memoriale di Auschwitz-Birkenau, sappiate che è uno dei punti salienti dell'area intorno alla città, raggiungibile in poco tempo. L'opzione migliore è quella di combinare questa visita con un tour del memoriale, in modo da avere accesso a un'esperienza completa. Preparatevi perché qui sarete trasportati in storie strazianti che vi insegneranno a conoscere i campi di concentramento.
Cracovia è una delle città europee che ha assistito a uno dei più terrificanti massacri della storia, in particolare durante l'Olocausto. Qui potrete comprendere l'entità dei crimini commessi ed esplorare le rovine delle torri di guardia, il blocco e il muro della morte, il crematorio, tra gli altri. Potrete anche vedere testimonianze, fotografie e oggetti dell'epoca, rilevanti per la cronologia di questo evento.
Dettagli di interesse
- Prezzo: a partire da 20 euro, ma vi consiglio di prendere in considerazione un tour con ingresso "skip-the-line" e trasferimenti da Cracovia inclusi, che si può trovare a circa 37 euro.
- Ubicazione: alla periferia della città, a Więźniów Oświęcimia.
- Orari di apertura: tutti i giorni dalle 7.30 alle 18.00.
- Come arrivare: è possibile prendere in considerazione i tour per Auschwitz da Cracovia, che di solito includono il trasporto, oppure viaggiare in treno, taxi o autobus.
6. Imparate a realizzare vetrate polacche o divertitevi a esplorare le bambole di cera
Cracovia è una città ricca di attività coinvolgenti, e vi consiglio in particolare di fermarvi in uno dei miei musei preferiti, che è la cosa più simile a Madame Tussauds in Polonia. Si tratta del Polonia Wax Museum, un'attrazione in cui si possono ammirare le statue di cera di personaggi famosi. È ideale per persone di tutte le età e presenta sezioni dedicate alla cultura, allo spettacolo, alla politica, allo sport e altro ancora.
Mentre si passeggia è possibile farsi fotografare con Marilyn Monroe, John Lennon, Beyonce e altri personaggi famosi. Ci sono anche figure polacche di spicco come Papa Giovanni Paolo II, oltre a personaggi di fantasia come SpongeBob SquarePants.
Questa visita non richiede molto tempo, quindi si può combinare con un'opzione meno nota e meno affollata, come il muWi Stained Glass Workshop and Museum, un museo dove si può partecipare a laboratori di vetro colorato polacchi. È un luogo ideale per scoprire come funziona quest'arte dal 1902, conoscere i principali artigiani e vedere alcuni dei pezzi esposti.
Dettagli interessanti
- Prezzo: l'ingresso al Museo delle cere di Polonia parte da 10 euro, così come quello al Museo e laboratorio di vetrate muWi. La differenza è che quest'ultimo offre laboratori di vetrate a partire da 58 euro e pacchetti per famiglie.
- Ubicazione: il Museo delle cere di Polonia si trova in Floriańska 32, mentre il Laboratorio e Museo delle vetrate muWi si trova in Aleja Zygmunta Krasińskiego 23.
- Orari di apertura: il Museo delle cere di Polonia è aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 22:00, con orari prolungati nei fine settimana. Il laboratorio e museo delle vetrate muWi è aperto dal martedì al sabato dalle 11:30 alle 16:30, con lievi variazioni in alcuni giorni.
- Come arrivare: Entrambi sono raggiungibili in autobus o in tram.
7. Sfida i tuoi sensi al Museo delle Illusioni Ottiche
Uno spazio ludico perfetto da visitare con la famiglia è il Museo delle Illusioni Ottiche, caratterizzato da esperienze che sfidano i sensi. Ha più di 60 esposizioni con ologrammi, stanze rotanti, labirinti, enigmi, zone di fuga con ostacoli e miraggi che vi permetteranno di divertirvi, mentre cercate di distinguere il reale dal fittizio.
Ha anche fotografie in 3D che sono davvero impressionanti, consiglio in particolare di fare una passeggiata nella sala dei giochi intelligenti, che offre sfide e sfide mentali. È un'esperienza divertente ed educativa, ideale se cercate cose da fare a Cracovia con i bambini, che apprezzeranno un'alternativa adatta alla loro età.
Dettagli interessanti
- Prezzo: a partire da 11 euro
- Ubicazione: in Floriana Straszewskiego.
- Orari di apertura: tutti i giorni dalle 10:00 alle 19:00.
- Come arrivare: in tram o in autobus.
8. Ammirate l'impressionante collezione d'arte del Museo dei Principi Czartoryski
Mantenere vivo il passato di Cracovia è l'obiettivo principale del Museo dei Principi Czartoryski, che vi accompagna in un viaggio attraverso tre edifici storici, dove sono stati raccolti pezzi di grande valore per il continente europeo. È considerato una tappa obbligata e una delle migliori cose da fare in città, in quanto ospita porcellane, gioielli e oggetti in vetro.
Qui potrete dare un'occhiata alla Dama in Ermellino di Leonardo da Vinci, oltre a decifrare antichità provenienti da Grecia, Roma ed Egitto. Incontrerete molti appassionati di arte da collezione, che vengono ad apprezzare il pianoforte del principe Adam Karol. Siete pronti a svelare i misteri dell'arte polacca?
Dettagli interessanti
- Prezzo: a partire da 13 euro, ingresso gratuito il martedì.
- Ubicazione: ul. Jana 19.
- Orari di apertura: martedì - domenica: 10:00 - 18:00, chiuso il lunedì.
- Come arrivare: in autobus o in tram.
9. Visitate il Museo Manggha e ammirate la spettacolare vista del Castello di Cracovia
Una buona scelta è il Museo Manggha dell'arte e della tecnologia giapponese, che offre uno spaccato della cultura giapponese con esposizioni di xilografie, artigianato asiatico, costumi giapponesi e armature professionali. Ad esempio, si possono ammirare spade da samurai, mantelli, scudi, maschere, kimono, pipe e tappeti.
Al di là delle esposizioni che fondono l'antichità con una prospettiva moderna, questa esperienza offre attività didattiche, come l'apprendimento di parole giapponesi o la preparazione di autentico tè della regione. L'aspetto più impressionante è che si trova sulle rive del fiume Vistola e può essere combinato con una visita al Castello di Wawel, che, tra l'altro, è perfettamente visibile dalla posizione del museo.
Dettagli interessanti
- Prezzo: circa 3 euro.
- Ubicazione: nell'ex sede del Museo Nazionale di Cracovia.
- Orari di apertura: da martedì a domenica dalle 10:00 alle 18:00, chiuso il lunedì.
- Come arrivare: l'opzione migliore è l'autobus o il tram.
10. Lasciatevi trasportare dalla nostalgia delle macchine retrò al Museo del Flipper, nascosto in un piccolo vicolo
Ci sono molte opzioni per una visita al museo di Cracovia, una delle più speciali e divertenti è nascosta nel Museo del Flipper, dove troverete più di 60 flipper e giochi arcade retrò. Questo luogo evoca la nostalgia e ricorda com'era il divertimento un paio di anni fa, infatti è possibile condividere lo spazio con altre persone che vengono qui attratte dall'ampia offerta di intrattenimento di questo museo.
È l'occasione perfetta per conoscere la storia di queste macchine, nate tra gli anni Venti e Trenta, ma che hanno raggiunto il loro apice tra gli anni Cinquanta e Settanta. Questo museo ha fatto in modo che non rimanessero congelate nel tempo, dando loro la possibilità di essere utilizzate e conservando le più antiche. Dispone anche di un bar dove è possibile fare una pausa di ristoro o bere una birra. Si noti che si tratta di un'attività quasi clandestina, poiché si trova in un seminterrato, alla fine di un piccolo vicolo di via Stradomska.
Dettagli interessanti
- Prezzo: a partire da 10 euro.
- Ubicazione: in un seminterrato di via Stradomska, nel cuore della Città Vecchia.
- Orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 14:00 alle 21:00, il sabato e la domenica si può visitare dalle 12:00 alle 22:00.
- Come arrivare: in autobus o in tram.