Maggiori informazioni su: Autobus turistici di Cracovia
Come destinazione turistica, la città di Cracovia è caratterizzata da una bellezza e un fascino impossibili da replicare. Essendo una delle due città più grandi della Polonia, è una delle destinazioni più visitate d'Europa.
Per questo motivo, ci sono molte cose interessanti da vedere, fare e godere, quindi ogni viaggio a Cracovia richiede un'attenta pianificazione per sfruttare al meglio il vostro soggiorno a Cracovia.
L'opzione dell'autobus turistico è un modo semplice e soprattutto veloce per immergersi nella magia di Cracovia e spostarsi tra i luoghi più importanti del centro storico.
1. L'opzione più completa: il Krakow Hop-on-Hop-off.
Come altre grandi città d'Europa e del mondo, anche la piccola Cracovia ha la sua versione del classico autobus turistico hop-on-hop-off.
È un'ottima alternativa per i viaggiatori che si trovano in città per un breve periodo di tempo, 3 giorni a Cracovia o meno, e vogliono conoscere la città in un tour rapido ma molto completo.
Come funziona il City Sightseeing Krakow?
L'autobus turistico Hop-on-Hop-off di Cracovia ha un percorso predefinito composto da 8 fermate presso le principali attrazioni del centro storico di Cracovia. I viaggiatori acquistano un pass speciale valido per uno o più giorni.
Questo pass permette di salire e scendere dall'autobus tutte le volte che si vuole, finché il pass è valido. Potete visitare tutte le attrazioni che vi interessano, scendendo direttamente alle fermate vicine e risalendo sull'autobus quando volete continuare il vostro tour.
Un altro modo interessante di utilizzare il servizio Hop-on-Hop-off di Cracovia è quello di fare il percorso completo senza fermate per avere una rapida panoramica di tutta la città. La scelta è tutta vostra! e dipenderà in gran parte dalle caratteristiche del vostro viaggio.
Per esempio, fare il percorso completo senza fermate può essere interessante durante l'inverno a Cracovia, quando le temperature sono troppo basse per esplorare le strade della città a piedi.
Tuttavia, se si viaggia a Cracovia in estate, scendere dall'autobus ed esplorare alcune zone a piedi è il modo migliore per godersi la città.
L'autobus comprende audioguide in 10 lingue diverse, tra cui spagnolo, inglese e francese. Le audioguide forniscono al viaggiatore informazioni sulla città e sulle attrazioni che si possono vedere lungo il percorso.
Orari e durata del tour
- Orari: il servizio di autobus turistico Hop-on-Hop-off di Cracovia è attivo tutti i giorni dell'anno dalle 10.00 del mattino alle 16.20 del pomeriggio.
- Durata del tour: il tour completo autoguidato senza fermate dura 90 minuti.
Percorsi e fermate del tour.
Nella città di Cracovia l'Hop-on-Hop-off offre un tour a linea unica, noto come Linea Rossa, che si ferma nei seguenti punti salienti della città.
- Fermata 1: Il Castello Reale di Wawel nella Città Vecchia.
- Fermata 2: Nelle vicinanze dei Prati di Blonia, del Museo Nazionale e dello Stadio di Cracovia.
- Fermata 3: Tumulo di Kościuszko.
- Fermata 4: Centro congressi.
- Fermata 5: Piazza degli Eroi del Ghetto.
- Fermata 6: Nei pressi della Fabbrica Schindler e del Museo d'Arte Moderna.
- Fermata 7: Nel quartiere ebraico di Cracovia.
- Fermata 8: Nella zona di Kazimierz, dove si trovano il Museo dell'Ingegneria, le 7 sinagoghe di Kazimierz e Piazza Wolnica.
Prezzi del servizio Hop-on-Hop-off di Cracovia
La tabella dei prezzi del Krakow Hop-On-Hop-Off segue i seguenti parametri.
- Biglietto di 24 ore: circa 45 euro per gli adulti e 40 euro per i bambini dai 3 ai 15 anni. Questo biglietto è valido per 24 ore dall'attivazione. Questo biglietto speciale include un giro aggiuntivo in trolley elettrico per Cracovia.
- Biglietto di 72 ore: circa 22 euro per gli adulti e 20 euro per i bambini dai 3 ai 15 anni. Questo biglietto è valido per 72 ore dall'attivazione e non include alcun viaggio aggiuntivo, solo l'autobus.
- Ibambini viaggiano gratis: se viaggiate a Cracovia con bambini piccoli, sappiate che i neonati non hanno bisogno di pagare un biglietto per accedere al Krakow Hop-on-Hop-off. Tuttavia, devono stare in braccio ai genitori per tutto il viaggio.
2. Autobus turistico Wow Cracovia!
L'autobus turistico Wow Krakow è un'altra alternativa da prendere in considerazione durante il vostro viaggio in città. Questo servizio è offerto da una compagnia locale con un funzionamento simile a quello dell'Hop-on-Hop-off e in due formati principali: tour diurno e tour notturno.
Bus diurno
Il tour diurno in autobus Wow Krakow Sightseeing Bus vi permette di visitare le principali attrazioni della città al vostro ritmo, grazie a un tour progettato per permettervi di salire e scendere tutte le volte che volete. Il tour include un'audioguida in 6 lingue: polacco, inglese, tedesco, italiano, francese e spagnolo
Il tour Wow Krakow! Comprende un totale di 12 fermate vicino a numerosi punti di interesse nel centro di Cracovia.
I più famosi sono: la Filarmonica di Cracovia, il Castello di Wawel, il Museo Nazionale, il Tumulo di Kościuszko, la Chiesa delle Suore Norbertine (considerata una delle 10 chiese imperdibili di Cracovia), il Ponte Grunwaldzki e molti altri.
- Durata del tour: l'intero tour non-stop dura circa 90 minuti.
- Orario: il tour inizia solitamente alle 10.30 e termina intorno alle 14.00;
- Prezzo: un pass Wow Krakow di 1 giorno o 24 ore è disponibile a partire da 20 euro per passeggero.
Autobus notturno
Wow Krakow! offre ai visitatori un tour notturno della città, un'attività classificata come una delle migliori cose da fare a Cracovia di notte.
Questo tour è offerto stagionalmente, quindi a seconda del periodo in cui si viaggia in città il tour notturno può essere disponibile o meno.
Durante il tour è probabile che si vedano i luoghi più importanti della città, compresa una visita al famoso Krakus Mound per una vista panoramica della città.
È inclusa anche una guida che accompagna il gruppo per tutta la durata del tour e un rinfresco in un ristorante locale nel centro di Cracovia, di solito intorno alla Piazza del Mercato principale.
- Durata del tour: l'intero tour dura circa 3 ore.
- Orari: l'autobus è solitamente disponibile dal mercoledì al sabato. Il tour inizia all'Hotel Galaxy di Cracovia alle 20:00. Tuttavia, vi consiglio di confermare questa informazione con la compagnia prima del tour.
- Prezzo: si paga una media di 20 euro a passeggero.
Vantaggi e svantaggi degli autobus turistici
Indipendentemente dalla città visitata, gli autobus turistici presentano molti vantaggi per il turista, a cominciare dal fatto che prevedono fermate vicino alle principali attrazioni, rendendo molto facile raggiungerle.
Tuttavia, l'aspetto che preferisco è probabilmente la possibilità di godersi di più la città nei centri urbani dove la metropolitana è il mezzo di trasporto di massa. L'autobus turistico ci permette di spostarci tra le varie destinazioni e di camminare per le strade, non solo di passarci sotto.
Il principale inconveniente degli autobus turistici è, nella maggior parte dei casi, la mancanza di organizzazione da parte del viaggiatore. Se non si pianifica attentamente l'itinerario, si rischia di pagare per un servizio che non si usa molto. Per questo motivo consiglio ai viaggiatori di riservare almeno un giorno per esplorare le attrazioni della Città Vecchia.
Consigli per visitare la città in autobus turistico
Ci sono molti consigli per viaggiare a Cracovia da tenere in considerazione, ma quando si tratta di esplorare la città e l'autobus turistico ecco i più importanti.
Il pass di 1 o 2 giorni è di solito sufficiente
Quando visitate Cracovia, tenete presente che la città ha un centro storico e un piccolo centro storico, con la maggior parte delle attrazioni situate molto vicine l'una all'altra.
Di conseguenza, è possibile prenotare 1 o 2 giorni a Cracovia per esplorare e godersi il centro storico e poi partire per destinazioni più lontane.
Di conseguenza, se avete un itinerario ben organizzato, un biglietto dell'autobus di 1 o 2 giorni è di solito sufficiente per vedere tutto ciò che è importante.
Acquistare i pass in anticipo è l'opzione migliore.
Acquistare i pass per l'autobus prima di arrivare in città è una delle migliori decisioni che si possano prendere.
In questo modo si risparmia tempo e ci si assicura di avere tutte le informazioni necessarie per sfruttare al meglio la propria vacanza.
Esplorare oltre il centro storico di Cracovia
Infine, un consiglio di viaggio più generale: per quanto Cracovia sia una città attraente, cercate di esplorare le attrazioni principali che si trovano fuori città, ma abbastanza vicine da poterci arrivare e tornare al massimo in un giorno.
Tra le mie preferite ci sono le seguenti:
-
Il campo di concentramento di Auschwitz, considerato uno dei luoghi più terrificanti della Seconda Guerra Mondiale. Questo campo di concentramento era il principale centro di sterminio dell'esercito nazista, oggi è un museo e un memoriale con una mostra commovente e impressionante.
-
Le Miniere di Sale di Wieliczka; un'ex miniera di salnitro dove un tempo si estraevano grandi quantità di salnitro. Oggi ospita un'impressionante collezione di sculture ricavate dai blocchi di sale. Potete visitare le Miniere di Sale da soli o con un tour da Cracovia alle Miniere di Sale di Wieliczka.
Punti principali in cui passano gli autobus turistici
Cracovia è una delle destinazioni più visitate della Polonia per i suoi monumenti architettonici, i musei, gli edifici medievali e uno dei mercati più antichi del continente.
Sebbene ci siano molte cose da vedere e da fare a Cracovia, gli autobus turistici sono un ottimo modo per vedere i punti salienti della città e familiarizzare con il centro storico in modo rilassante.
Si prega di notare che l'itinerario del tour dipenderà in gran parte dal servizio che si sceglie di prenotare. Tuttavia, ci sono alcuni punti da non perdere: il Castello Reale di Wawel, una delle attrazioni più importanti della città, l'antico Palazzo di Giustizia di Kazimierz nel cuore della città, il Museo Etnografico dove potrete conoscere la storia e la cultura europea, la fabbrica di Schindler e molto altro ancora.