Cosa vedere e fare nel quartiere ebraico di Cracovia
Se visitate questa città europea, è d'obbligo una visita al quartiere ebraico o Kazimierz, patrimonio mondiale dell'UNESCO e luogo trascendentale della storia ebraica polacca e mondiale. Continuate a leggere per sapere cosa vedere e fare in questo luogo.
Prima della Seconda Guerra Mondiale, la Polonia era la più grande comunità ebraica d'Europa, con oltre 3 milioni di ebrei. Visitare il quartiere ebraico di Cracovia non è ovviamente una visita facile. È un luogo che conserva la memoria di un tragico capitolo della storia polacca, europea e mondiale.
Ma è indubbiamente anche un'opportunità per entrare in contatto con la storia, attraverso i nostri stessi passi. Da via Szeroka, alla Sinagoga Vecchia, a Piazza Nowy o al Museo Ebraico della Galizia, scoprite come fare.
1. Visita guidata del quartiere ebraico
Consiglio vivamente di fare una visita guidata del quartiere ebraico di Cracovia. Questo vi permetterà di esplorare in modo più dettagliato la ricchezza culturale e storica di questa parte della città con un esperto.
Inoltre, può essere anche un'opzione economica, poiché in molti casi le visite guidate includono i biglietti d'ingresso a specifiche attrazioni o siti dell'area che si sta visitando. In questo caso, è possibile includere la fabbrica di Oskar Schindler nella visita guidata.
2. Tour della via Szeroka
Senza dubbio il cuore e l'anima del quartiere ebraico di Kazimierz. Un luogo da cui iniziare la visita, poiché qui si trovano quattro delle sette sinagoghe dell'intero quartiere. Questi sono:
- Sinagoga di Remuh
- Sinagoga Popper
- Sinagoga superiore
- Sinagoga Vecchia, la più antica sinagoga della Polonia
Se avete visto il film Schindler's List di Steven Spielberg, questa strada fungeva da piazza Zgody nel ghetto di Cracovia. Inoltre, ogni anno su questa strada si tiene il concerto di chiusura del Festival della Cultura Ebraica, organizzato a Cracovia dal 1988 tra la fine di giugno e l'inizio di luglio.
In questa strada si trovano anche caffè, ristoranti e altri negozi locali per entrare in contatto con la tradizione ebraica e scoprire uno dei quartieri più rappresentativi di Cracovia.
3. Visita al Museo ebraico della Galizia
Un luogo istituito per commemorare le vittime dell'Olocausto e per rendere omaggio alla cultura ebraica dell'area della Galizia (Galicia), una regione dell'Europa centrale divisa tra Polonia (Galizia occidentale) e Ucraina (Galizia orientale).
Intorno al museo si trovano altri siti di interesse come la Sinagoga Vecchia (Stara), il Museo di Ingegneria Urbana, la Sinagoga di Isacco e la Sinagoga di Remuh.
Il museo offre ai visitatori una mostra fotografica permanente sulle vittime dell'Olocausto.
Informazioni utili
- Il museo è aperto tutti i giorni dalle 11.00 alle 18.00.
- L'ingresso per un adulto costa 16 zł, pari a circa 3,50 euro.
Sul sito ufficiale del museo è possibile acquistare i biglietti online ed evitare le code per visitare il museo.
4. Visita alla Basilica del Corpus Domini
Cracovia ospita il maggior numero di chiese della Polonia e questa è sulla mia lista di cose da vedere. Fu costruito nel XIV secolo ed è uno dei più grandi edifici religiosi di Cracovia.
È un luogo ideale per chi ama l'architettura religiosa, poiché potrete apprezzare i dettagli gotici e barocchi e vedere da vicino l'organo più grande della città.
Senza dubbio, la visita alle chiese di Cracovia è un altro dei programmi imperdibili da includere nel vostro itinerario.
5. Passeggiate nella vivace Piazza Nowy o Piazza Nuova
Non ci sono solo musei e chiese, ma anche visite guidate più rilassate per godere della modernità di un quartiere che è stato trasformato e che offre molte buone vibrazioni ai visitatori di tutto il mondo. È il caso di Piazza Nowy, nel quartiere ebraico di Cracovia.
In passato era conosciuta come Piazza del Mercato degli Uccelli. Qui troverete bancarelle dove potrete assaggiare il tradizionale zapiekanki, una pagnotta di pane su cui potete mettere un po' di tutto, come funghi, prosciutto, formaggio e le vostre verdure preferite. Molto gustoso e molto economico. Perfetto per una sosta lungo il percorso per ricaricare le batterie.
Se vi piacciono anche i mercatini, dopo pranzo potete dare un'occhiata al mercato dell'antiquariato della piazza, ideale per portare a casa qualche souvenir del vostro viaggio.
6. Bevete una birra in uno dei più famosi pub locali
Ho sempre pensato che sia molto importante entrare in contatto con la cultura locale, al di là della visita alle attrazioni turistiche che ci vengono consigliate. Per questo motivo, nei miei viaggi amo visitare i ristoranti e i bar tradizionali e parlare con le persone che li abitano. Si rivelano le migliori guide. Nel quartiere ebraico di Cracovia c'è l'imbarazzo della scelta.
- Singer: è un bar dove si può mangiare o bere qualcosa, molto vicino alla Sinagoga di Isaac. Troverete una vecchia casa trasformata in un moderno pub, i cui tavoli sono macchine da cucire Singer. Il locale è rinomato per il vin brulé e la birra di alta qualità.
- Mleczarnia: un altro bar tradizionale nel quartiere ebraico, decorato con dipinti di famiglia. Hanno un menu completo di vodka che potreste voler provare.
- Alchemia od Kuchni: un altro bar di quartiere consigliato che ha mantenuto l'arredamento originale. Qui potrete bere una birra rinfrescante e, sebbene si tratti di luoghi già conosciuti dai turisti, troverete anche gente del posto che saprà darvi molti altri consigli per continuare a godervi Cracovia.
7. Sinagoga vecchia (o Stara)
Una tappa obbligata se volete visitare la sinagoga più antica della Polonia. Costruito nel XV secolo, ha dovuto essere ristrutturato più volte. Il regime nazista usava questo luogo come magazzino. Alla fine della guerra fu restaurato e oggi ospita la collezione ebraica del Museo Storico di Cracovia.
Durante la visita a questo luogo è possibile ammirare una mostra di oggetti e strumenti tradizionali utilizzati per la celebrazione di Hanukkah.
Informazioni utili
- La sinagoga è aperta dal martedì alla domenica dalle 9 alle 16 in inverno e chiude alle 17 in estate. Il lunedì è previsto un orario di apertura speciale dalle 10.00 alle 14.00.
- L'ingresso è di 10 zł a persona e il lunedì è gratuito.
8. La sinagoga e il cimitero di Remuh
Lasinagoga di Remuh è forse la più piccola di tutte le sinagoghe che si possono vedere nel quartiere ebraico, e quando la si visita si ha accesso al cimitero. È un luogo austero, ma che vi metterà completamente in contatto con la tradizione ebraica in un modo molto nostalgico e difficile da spiegare.
Il nome Remuh deriva da Moses Isserles, un importante intellettuale e rabbino dell'epoca (XVI secolo). Originariamente costruito in stile rinascimentale, fu poi distrutto dai nazisti, che usavano questi luoghi sacri come magazzini.
Questa sinagoga è ancora attiva e quando la si visita si può esplorare da vicino la bimah, lo spazio quadrato di ferro dove viene letta la Torah, il libro sacro dell'ebraismo. Si può anche vedere un hejal, un piccolo bagagliaio ricoperto di stoffa dove viene conservata la Torah.
Consiglio del viaggiatore
Se visitate questa Sinagoga, fate attenzione al codice di abbigliamento richiesto: nella maggior parte dei casi vi sarà richiesto di indossare abiti semplici e modesti, riservati e che mostrino poca pelle.
9. Il nuovo cimitero
Per molti può sembrare strano includere i cimiteri in un elenco di destinazioni di viaggio consigliate. Tuttavia, nel mondo ci sono molti esempi di cimiteri con dettagli che li rendono attraenti per i viaggiatori. Il Cimitero Nuovo nel quartiere ebraico di Cracovia è uno di questi per me.
Fu aperto nel 1800, quando il cimitero di Remuh fu chiuso. Dopo l'invasione nazista il cimitero fu chiuso e le sue lapidi furono utilizzate come materiale da costruzione. Negli anni Cinquanta è iniziata la ricostruzione di questo luogo, che oggi ospita circa diecimila tombe, memori delle vittime dell'Olocausto, molte delle quali costruite con pezzi di lapidi recuperate.
Il cimitero è aperto tutta la settimana, tranne il sabato, dalle 9:30 alle 18:00. L'ingresso è gratuito.
10. Podgórze, l'ex ghetto di Cracovia
Includo questo luogo in questo elenco perché, sebbene si trovi a sud del fiume Vistola, è l'altra area del quartiere ebraico che ritengo importante conoscere, poiché è qui che è stato istituito il ghetto della città di Cracovia.
Sia Podgórzyn che Kazimierz erano distretti indipendenti di Cracovia prima del XVIII secolo. Oggi questo luogo è uno dei quartieri della città, soprattutto per i giovani studenti universitari e professionisti. È diventata anche la casa di famiglie con bambini piccoli.
Se visitate Podgórze, sarete a pochi passi dalla famosa fabbrica di Oskar Schindler, un luogo che vorrete sicuramente visitare per il suo impatto storico.
11. Ponte Padre Bernatek
Naturalmente non potevo dimenticare una raccomandazione per i viaggiatori romantici. Sapete che in quasi tutte le città europee si trova un ponte da cui pendono i lucchetti lasciati dagli innamorati. A Cracovia questo luogo è il Ponte Padre Bernatek, che collega i quartieri di Kazimierz e Podgórze. Due aree conosciute rispettivamente come il quartiere ebraico e il vecchio ghetto ebraico.
Il ponte è stato inaugurato nel 2010 ed è lungo 130 metri. Alcuni lo chiamano, non a caso, il "ponte dell'amore". Questo ponte non è attraversato da automobili. Può essere attraversato solo a piedi o in bicicletta.
Ci sono indubbiamente molte cose da vedere e da fare nel quartiere ebraico di Cracovia. Ma vorrei anche raccomandarvi di includere nel vostro viaggio in città altri luoghi che sono un must se volete esplorare la ricca cultura e la storia di questa città. Il campo di concentramento di Auschwitz è uno di questi. Una visita che potrebbe non essere adatta a tutti i tipi di viaggiatori, in quanto richiede una particolare sensibilità. Vi consiglio questo articolo con 10 consigli per visitare Auschwitz da Cracovia.