Le 10 migliori attività di avventura e natura a Cracovia

Scoprite le emozionanti attività di avventura e natura a Cracovia. Dalle escursioni nei bellissimi Beskids alle adrenaliniche esperienze di rafting e trekking, l'avventura vi aspetta!
Le 10 migliori attività di avventura e natura a Cracovia

Altre attività popolari a Cracovia

Maggiori informazioni su: Le 10 migliori attività di avventura e natura a Cracovia

Cracovia è una città medievale con una vasta gamma di attività che combinano avventura e natura. Durante il vostro soggiorno non avrete tempo da perdere, perché troverete molte cose da vedere e da fare a Cracovia. Dal rafting sul fiume Dunajec al relax nel giardino botanico dove la natura prende vita. Tra le varie opzioni, potrete anche godervi emozionanti tour all'aperto e panorami mozzafiato dal tumulo di Kościuszko, tra le altre cose.

1. Navigare sulle acque tranquille della Vistola di Cracovia

Navigare sulla Vistola è un'avventura da non perdere durante una visita a Cracovia di almeno 2 giorni.

Scoprirete lo skyline della città da una prospettiva diversa, godrete di un'atmosfera tranquilla e di un bellissimo ambiente naturale. Questa esperienza vi permetterà diattraversare l'intera città dal fiume Vistola, considerato il fiume più importante della Polonia . Potrete vedere le destinazioni storiche, culturali e religiose più emblematiche di Cracovia, situate su entrambe le sponde del fiume.

A lcune delle attrazioni che vedrete durante questa crociera sul fiume Vistola sono:

Informazioni utili

  • Prezzo: a partire da 20 euro a persona.
  • Durata: di solito 1 ora.

Prenota una crociera sul fiume Vistola

2. Conoscere il mondo sotterraneo del sale nelle Miniere di Sale di Wieliczka

Nell'area metropolitana di questa città polacca si trovano le Miniere di Sale di Wieliczka, uno spazio sotterraneo naturale di grande bellezza che vi sorprenderà.

Vi suggerisco di vivere un'avventura diversa in questa destinazione emblematica: unmondo sotterraneo di sale che vi stupirà. Troverete gallerie, laghi di salamoia, tracce di estrazione mineraria e persino una cappella di Santa Kinga, tra le altre cose.

Sarete immersi nella storia polacca e avrete la possibilità di fotografare le Miniere di Sale di Wieliczka, se lo desiderate. Questo tipo ditour alle Miniere di Sale di Wieliczka da Cracovia inizia di solito con un prelievo dal vostro hotel o dal punto di incontro in città. Si viaggia in auto per circa 20 minuti fino alle miniere, ammirando la splendida campagna polacca lungo il percorso. All'arrivo sarete messi in contatto con una guida che vi accompagnerà ad esplorare questo labirinto di gallerie lungo 3 km.

Informazioni utili

Prenota un tour alle miniere di sale di Wieliczka

3. Un tour in bicicletta a Cracovia

Se siete appassionati di avventure su ruote, vi consiglio di fare un tour in bicicletta di Cracovia. Vedrete la città da una prospettiva diversa e godrete della natura circostante.

È un programma ideale durante l'estate, cioè se vi trovate a Cracovia tra maggio e agosto, perché il clima è caldo e piacevole. Potete percorrere lapista ciclabile lungo la Vistola, osservando le acque calme di questo importante fiume e le imbarcazioni che vi navigano.

Si può anche visitare l'antico monastero di Tyniec sulle rive del fiume (a 12 chilometri dal centro della città), oltre a passare per la Città Vecchia, la Piazza del Mercato, il quartiere ebraico di Kazimierz, il Castello di Wawel, tra gli altri. L'itinerario dipenderà dalla scelta di partecipare a un tour in bicicletta di Cracovia o di noleggiare una bicicletta e pedalare al proprio ritmo.

Informazioni utili

  • Prezzo: a partire da 83 euro a persona.
  • Durata: se si partecipa a un tour guidato, il percorso potrebbe durare circa 3 ore. Se invece siete da soli, la durata dipende dalla durata del noleggio.

Prenota un tour privato in bicicletta di Cracovia

4. Ammirate la diversità animale dello zoo di Cracovia

La città polacca ha un'area dedicata al regno animale, lo Zoo di Cracovia.

Qui potrete vedere diverse specie di animali esotici in un ambiente naturale e potrete osservarli, interagire con alcuni di loro e imparare fatti interessanti su di loro. In questo zoo avrete l'opportunità di vederepiù di 1500 animali appartenenti ad almeno 260 specie. Tra questi, lemuri, leopardi delle nevi, cuccioli di panda, elefanti indiani, ippopotami nani, pinguini di Humboldt e altri ancora.

Ricordate che a Cracovia, in estate, gli animali sono di solito più attivi che nei mesi freddi, quando sono in letargo. Comeconsiglio per chi si reca a Cracovia e svolge questa attività, tenete presente che il recinto si trova alla periferia della città. Pertanto, sarebbe una buona idea acquistare i biglietti per lo zoo con un trasferimento privato dal vostro hotel.

Informazioni utili

  • Prezzo: Il prezzo del biglietto per lo zoo con trasferimento parte da 21 € a persona.
  • Orari di apertura: se visitate Cracovia in inverno o in autunno, lo zoo è aperto dalle 9:00 alle 16:00. In primavera e in estate lo zoo è aperto fino alle 19:00.

Acquista i biglietti per lo zoo di Cracovia + trasferimento

5. Scendere il fiume Dunajec con un'esperienza di rafting

Un'esperienza di rafting è un altro must se vi trovate a Cracovia e amate gli sport acquatici.

Vivrete un'avventura adrenalinica sulle acque agitate del fiume Dunajec, un affluente della Vistola situato nella periferia di Cracovia. Una volta giunti sullerive del Dunajec, salirete a bordo di un gommone e, accompagnati da un esperto, prenderete parte a un'emozionante discesa lungo il fiume, mentre ammirerete un importante spettacolo della natura polacca come i Monti Pieniny. Dopo questo momento diconnessione diretta con la natura, potrete tornare nella vivace ma divertente città polacca per continuare le vostre attività. Una buona opzione è quella di combinare l'esperienza con una visita guidata del centro città o con un giro turistico sul Krakow Sightseeing Bus.

Informazioni utili

  • Prezzo: a partire da 150 ¤ (circa).
  • Durata: circa 7 ore.

Prenota una visita guidata di Cracovia

6. Fate un tour delle aree naturali e storiche intorno a Cracovia.

Vi propongo di vivere un'avventura diversa durante il vostro soggiorno: evadete dalla frenesia delle strade e fate un giro nelle splendide aree naturali e storiche che circondano la città.

Cis ono diversi tour ed escursioni da Cracovia che potete fare da soli o con una guida. Alcune di esse sono le seguenti:

Escursione al Parco Nazionale di Ojców

Questa escursione al Parco Nazionale di Ojców da Cracovia vi permetterà di godere della natura polacca. Potrete esplorare più di 400 grotte, osservare gli uccelli nel loro habitat naturale, praticare l'arrampicata e fare escursioni su sentieri a basso impatto.

  • Prezzo: da 150 € a persona.
  • Durata: circa 4 ore.

Escursione al campo di concentramento di Plaszów

Una buona opzione se siete interessati al tema dell'Olocausto ebraico è una gita al campo di concentramento di Plaszów (a soli 15 minuti di auto dal centro città). All'arrivo, potrete vedere le impressionanti cave a cielo aperto, utilizzate per ricreare il campo di concentramento nel film Schindler's List, e l'ex edificio delle SS (organizzazione paramilitare nazista), tra le altre cose.

  • Prezzo: circa 35 euro a persona.
  • Durata: circa 3 ore e 30 minuti.

Prenota un'escursione al Parco nazionale di Ojców

7. Andare in kayak sul fiume Vistola e godersi i dintorni

Il kayak sul fiume Vistola è un'attività molto apprezzata dagli appassionati di sport acquatici. Se questo è il vostro caso, non esitate a inserire questa avventura nel vostro itinerario.

Potrete godere di una prospettiva unica della città e delle sue principali attrazioni mentre pagaiate al vostro ritmo. Sulle rive della Vistola salirete a bordo di unkayak singolo o doppio, a seconda delle vostre esigenze .

Una volta iniziato a pagaiare, potrete vedere la collina del Wawel, il Museo Manggha, la Chiesa sul Rockel a Kazimierz e il quartiere ebraico di Cracovia, tra gli altri. Non solo potrete godervi l'ambiente e l'esperienza, ma avrete anche l'opportunità discattare delle foto straordinarie. In seguito, potrete avvicinarvi ai luoghi visti dal kayak, ad esempio partecipando a una visita guidata al Castello del Wawel di Cracovia, che sorge sull'omonima collina.

Informazioni utili

  • Prezzo: il prezzo medio per il noleggio di un kayak sul fiume Vistola è di 7 euro a persona.
  • Durata: questa esperienza di kayak dura solitamente un minimo di 30 minuti.

Prenota una visita guidata al Castello di Wawel

8. Passeggiata nel Parco Planty nel centro storico di Cracovia

Se volete entrare in contatto con la natura e il passato storico della città, vi piacerà passeggiare nel Parco Planty.

Lungo questo percorso di oltre 4 chilometri intorno al centro storico di Cracovia potrete ammirare la Porta Florian, che fungeva da ingresso alla città, alcune statue di personaggi storici polacchi e i resti delle mura che proteggevano Cracovia.

Passerete anche lungo un piccolo viale sulle rive della Vistola, con vista sul Castello di Wawel. Passeggiare lungo i sentieri verdi intorno alla Città Vecchia è l'ideale se siete aCracovia con i bambini, che possono correre e godersi la natura e l'aria aperta. È sicuramente una meta da non perdere che completa perfettamente un tour del centro storico di Cracovia, approfittando del fatto che si trova in questa zona della città.

Informazioni utili

  • L'ingresso al Parco Planty è gratuito.
  • Orari di apertura: il Parco Planty è aperto 24 ore al giorno.

Prenota un tour del centro storico di Cracovia

9. Esplorate il Giardino Botanico di Cracovia

L'Orto Botanico di Cracovia è il luogo perfetto se siete interessati al mondo delle piante. Durante il vostro soggiorno potrete esplorare questo piccolo polmone verde e scoprire una grande varietà di natura godendo di un ambiente tranquillo e fresco.

Quando arriverete al giardino, vedrete lunghi sentieri, splendidi laghetti e i seguenti punti di forza:

  • L'arboreto: con oltre 1000 specie di arbusti e alberi.
  • L'Orangerie Victoria: dove vengono coltivate specie acquatiche.
  • L'Aranciera dell'Anniversario: con un'importante collezione di circa 50 palme, cicadi, piante carnivore e altre come gli ulivi.

Qualsiasi periodo dell'anno è il migliore per recarsi a Cracovia e visitare quest'area naturale. Si trova nel centro della città, a circa 10 minuti a piedi dalla Piazza del Mercato di Cracovia e fa parte del percorso degli autobus turistici di Cracovia.

Informazioni utili

  • Prezzo: circa 3 euro a persona.
  • Orari di apertura: da aprile a ottobre, a Cracovia, l'Orto Botanico è aperto dalle 9:00 alle 19:00. Se vi trovate a Cracovia a novembre e fino a marzo, gli orari di apertura sono dalle 9:00 alle 16:00.

Prenotare un biglietto per l'autobus turistico di Cracovia

10. Vista a volo d'uccello di Cracovia dal Tumulo di Kościuszko

Il tumulo di Kosciuszko è un luogo straordinario se volete scoprire una parte del patrimonio storico della Polonia, godervi la natura e godere di una vista mozzafiato su tutta Cracovia.

E splorerete questo tumulo e salirete in cima attraverso una serie di sentieri naturali. Quando arriverete al tumulo di Kościuszkotroverete un museo alla base, dove avrete l'opportunità di conoscere la storia di Tadeusz Kosciuszko, un importante leader militare polacco. Potrete anche godere di una vista dall'alto di Cracovia e dei suoi dintorni.

Inoltre, con i biglietti per il tumulo di Kościuszko avrete accesso ai sentieri che circondano il tumulo, costellati di vegetazione autoctona e fauna selvatica.

Informazioni utili

  • Prezzo: l'ingresso al tumulo di Kościuszko costa circa 5 euro a persona.
  • Orari di apertura: se vi trovate a Cracovia in autunno o in inverno, l'accesso è di solito dalle 6:00 alle 18:00. In primavera e in estate, il tumulo di Kościuszko è aperto dalle 6:00 alle 20:00.

Acquista i biglietti per il Tumulo di Kościuszko

Recensioni da parte di altri viaggiatori

4.7
· 3098 Recensioni
  • M
    M.
    5
    (0 Recensioni)
    Una bella esperienza nel Parco Nazionale di Ojcow, anche se penso che si potrebbero includere più attività nell'escursione per sfruttare al meglio la giornata.
  • D
    D.
    5
    (0 Recensioni)
    Un'esperienza indimenticabile alla scoperta delle bellezze naturali di Cracovia, con un tour personalizzato e una guida amichevole e competente.
  • F
    F.
    4
    (0 Recensioni)
    L'esperienza è stata fantastica, la natura è bellissima.
  • E
    E.
    5
    (0 Recensioni)
    L'escursione è stata una vera boccata d'aria fresca, la natura al suo meglio. Detraggo un punto perché l'escursione è stata un po' lunga, ma nel complesso è stata una grande esperienza!
  • L
    L.
    4
    (0 Recensioni)
    La bellezza naturale del Parco nazionale di Ojcow è davvero mozzafiato, anche se la segnaletica all'interno del parco potrebbe essere migliorata.