10 cose da fare a Cracovia a novembre
Avete paura che novembre sia troppo freddo a Cracovia? Non preoccupatevi, ci sono molti eventi culturali e musicali che vi riscalderanno durante questo mese.
Avete in programma un viaggio a Cracovia a novembre? Ho ottime notizie, anche se il tempo non è sempre buono, questo è un mese in cui, oltre alle cose da fare in qualsiasi viaggio a Cracovia, ci sono molti eventi culturali, come festival musicali e cinematografici, ma anche molte altre celebrazioni tradizionali. Nel penultimo mese dell'anno, la città polacca si anima: scopritela!
1. Sciare sulle piste di Zakopane
Volete combinare la parte più turistica di Cracovia con quella più sportiva? A novembre iniziano ad aprire le piste da sci e quelle di Zakopane distano circa due ore dalla città. Inoltre, non è necessario viaggiare con tutta l'attrezzatura da sci e i prezzi sono bassi rispetto ad altre città, quindi con circa 40 euro si può avere accesso alle piste e abbigliamento da sci.
Se siete più snowboarder che sciatori, anche le piste di Zakopane vi accoglieranno. In generale, è una zona più che adatta agli sport invernali, ma vi consiglio in particolare la stazione sciistica di Białka tatrzańsk, aperta fino a quasi le 22. Perfetta per un'ultima spettacolare discesa notturna!
E se vi piacciono le montagne e la natura, ma non gli sport sulla neve, vi consiglio una gita di un giorno a Zakopane da Cracovia. Scoprirete questa bellissima città, capitale del turismo invernale in Polonia, godrete di incredibili paesaggi innevati e farete un giro in funivia sul monte Gubalowka per ammirare la catena dei Tatra. La ciliegina sulla torta? Una visita ai bagni termali di Bukowina per rilassarsi e smaltire il freddo di novembre - fantastico!
2. Visitare un cimitero nel giorno di Ognissanti
Il giorno di Ognissanti (1° novembre) è un giorno molto importante e tradizionale per i polacchi, che lo usano per visitare i cimiteri e riempirli di candele e fiori. Si tratta di una celebrazione un po' luttuosa ma bellissima, quindi tenetene conto se visitate un cimitero per assistere a questa festa.
Fiori, candele e tradizioni nel giorno di Ognissanti
La Polonia è un Paese con radicate tradizioni cristiane, quindi è comune che le persone siano sepolte sottoterra e con lapidi. Per questo motivo, nel giorno di Ognissanti i cimiteri sono più affollati e decorati che mai, con migliaia di candele "znicze". Infatti, le famiglie si impegnano a fondo per creare candele e decorazioni floreali originali.
Visite notturne al cimitero
Come potete immaginare, le migliaia di candele accese creano una scena bellissima quando cala la notte: mai un cimitero è stato meno spaventoso!
Se ne avete voglia e siete preparati al freddo (le notti di novembre a Cracovia possono sfiorare il gelo), potete fare una visita notturna a uno dei cimiteri della città, come il Cimitero Rakowicki, uno dei più noti per ospitare le tombe di grandi personalità della cultura polacca.
È anche un buon giorno per conoscere da vicino i misteri della città prenotando un tour dei fantasmi di Cracovia, un tour a piedi della città in cui imparerete a conoscere i misteri e le leggende nascoste nelle sue strade.
3. Riparatevi dal freddo e dalla pioggia con una visita alle Miniere di Cracovia
Se andate a Cracovia a novembre, sappiate che in alcuni giorni del vostro viaggio è probabile che piova e faccia freddo. In questi periodi, il mio consiglio è di fare una gita di un'intera giornata alle Miniere di Wieliczka che, essendo sotterranee, sono protette dalle intemperie.
Le miniere sono piene di passaggi, gallerie, monumenti e segreti che non potrete comprendere appieno a meno che non ci sia qualcuno specializzato a spiegarveli. Inoltre, il trasporto da e per la città è incluso, il che è molto più comodo.
Scendere in queste miniere significa entrare in un mondo nascosto ma molto prezioso, poiché da anni vi si estrae il sale e contengono anche importanti opere d'arte sotto forma di cappelle e decorazioni liturgiche (molte delle quali realizzate con il sale).
4. Festeggiate il giorno dell'indipendenza nazionale della Polonia
Quanto conoscete la storia della Polonia? Forse conoscete il fatto che l'11 novembre 1918 la Polonia ha ottenuto l'indipendenza dopo centinaia di anni in cui il suo territorio era stato diviso e i suoi abitanti puniti per la loro cultura o lingua. Se il vostro viaggio a Cracovia coincide con questa celebrazione, mettete in valigia qualcosa di rosso e bianco e partecipate a una delle marce organizzate in quel giorno.
Approfittando del fatto che l'11 novembre è un giorno in cui si esalta lo spirito polacco, vi consiglio di andare in un ristorante tipico di Cracovia, dove il piatto del giorno sarà probabilmente l'oca con mele ed erbe, molto tradizionale in questa data, e per dessert un croissant ripieno di mandorle, uva sultanina, noci e arance.
Un altro programma più che appropriato per la data potrebbe essere quello di fare una visita guidata di Cracovia, dove potrete conoscere da una guida esperta i principali monumenti e la ricca storia di una delle città più importanti della Polonia.
5. Indovina il tuo futuro nel giorno di Sant'Andrea
La notte tra il 29 e il 30 novembre la magia (e un po' di stregoneria) riempie le strade di Cracovia. Perché? Perché è il giorno di Sant'Andrea, in cui i polacchi eseguono un rituale con cera e acqua per fare presagi e presagi. La cultura polacca ha molte tradizioni di questo tipo, poiché si basa sul potere delle previsioni.
Sebbene il giorno di Sant'Andrea sia il 30 novembre, è la notte precedente, il 29, che si fanno i presagi. Esistono diversi modi per cercare di predire il futuro, ma il più comune è quello di versare cera calda attraverso il buco della serratura in un contenitore di acqua fredda per creare una figura di cera.
Questo è un altro giorno ideale per fare un tour dei fantasmi di Cracovia e conoscere tutte le storie e le leggende che questa magica città ha da offrire.
6. Passeggiate a Cracovia al ritmo del Festival Jazz d'Autunno
Cracovia è una città jazz, per cui due volte all'anno, una a novembre, si tiene a Cracovia un festival jazz. È un'ottima occasione per apprezzare l'arte dell'improvvisazione che rende questa musica così unica.
Sempre in autunno, l'Autumn Jazz Festival di novembre riunisce musicisti da tutto il mondo, avendo un carattere internazionale, e in particolare si tiene a Kazimierz, il quartiere ebraico di Cracovia.
Se l'entusiasmo per la musica scorre nelle vostre vene, non perdetevi un concerto di Chopin a Cracovia. Si tengono nella Galleria Chopin del Palazzo Bonerowski e comprendono i più noti notturni, mazurche e polacche del famoso musicista polacco.
7. Date il via al Natale con l'apertura del mercatino di Natale di Cracovia
Lo so, anch'io inizio a entrare nello spirito natalizio a novembre. La buona notizia è che il grande mercatino di Natale di Cracovia apre le sue porte nell'ultima settimana di novembre, quindi avrete l'imbarazzo della scelta quando sarà un po' meno affollato e potrete fare i primi acquisti.
Cracovia è una città bellissima e quando arriva il Natale diventa ancora più magica, cosa che vi piacerà soprattutto se siete a Cracovia con i bambini. Lo sentirete non appena aprirà il mercatino di Natale, con tante bancarelle che vendono decorazioni e regali fatti a mano, cibo e bevande tradizionali per riscaldarvi.
Il mercatino si trova nella centralissima Piazza del Mercato di Cracovia, quindi sarà difficile non fermarsi. Il mio consiglio è anche quello di approfittarne; Cracovia nel periodo natalizio tende a riempirsi di turisti, soprattutto a dicembre, quindi novembre è il momento ideale per dare il via alla stagione delle feste senza la folla.
8. Riscaldatevi con una bella birra calda o una vodka
Non trattenete il fiato, ma c'è una bevanda che è molto tipica dell'inverno a Cracovia ed è la birra calda. All'inizio può sembrare qualcosa che non si vuole provare, ma in una fredda serata di novembre a Cracovia sarete contenti di essere entrati in un bar per bere un bicchiere di birra calda.
Se andate a Cracovia a novembre, noterete che con i primi giorni di freddo in città, i bar iniziano a servire birra calda. Non pensate che sia solo riscaldata al microonde, perché la Grzane Piwo, come viene chiamata in polacco, contiene anche zenzero, cannella, chiodi di garofano e altre spezie. Nel complesso, un cocktail delizioso che vi riscalderà rapidamente. Attenzione, bevetelo lentamente per assaporarlo e per evitare che vi dia alla testa troppo in fretta.
Anche la vodka è un'ottima opzione per riscaldarvi (ma sempre con moderazione) e non riesco a pensare a un piano migliore che prenotare un tour della vodka nel quartiere ebraico di Kazimierz, dove assaggerete quattro varietà di questo distillato e conoscerete la storia del quartiere. Due per uno!
9. Scoprite la Polonia alternativa all'Audio Art Festival
Cracovia può sembrare un po' tradizionale quando si arriva, con le sue case basse e le strade acciottolate, ma ha anche un lato alternativo e all'avanguardia. Se non mi credete, dovete andare all'Audio Art Festival, che ogni novembre riempie la città di arte postmoderna, sperimentale e multidisciplinare.
Ogni novembre, l'Audio Art Festival di Cracovia accoglie artisti da tutto il mondo che vogliono esporre le loro creazioni, che spesso mescolano l'arte visiva con i suoni. Cosa aspettarsi? Installazioni, concerti e performance in cui gli artisti creano il suono sul posto grazie alla tecnologia, diventando compositori e performer allo stesso tempo.
La maggior parte degli eventi si svolge nelle sale da concerto e nei cinema della città, e l'ingresso ad alcuni di essi è gratuito, quindi cogliete l'occasione per conoscere il lato hipster di Cracovia.
10. Scoprite un altro tipo di cinema al Festival Internazionale del Cinema Etiuda&Anima.
Vi piace l'arte? Allora siete fortunati se vi recate a Cracovia a novembre, perché negli ultimi giorni del mese si svolge il festival cinematografico Etiuda&Anima, che dà visibilità alle creazioni cinematografiche di studenti, produttori indipendenti e artisti di tutto il mondo.
I due nomi del festival, Etiuda e Anima, si riferiscono a due premi. Etiuda è un concorso per studenti che presentano lungometraggi e documentari, mentre Anima è un concorso dedicato ai film d'animazione.
È il più antico festival cinematografico della Polonia. Durante il festival, Cracovia si riempie di film d'arte e d'autore, in particolare di film d'animazione che non sono molto diffusi, quindi se siete appassionati di questo tipo di arte, vi consigliamo di visitare il festival. I biglietti sono abbastanza accessibili (circa 15 euro per l'ingresso generale e 5 euro per l'abbonamento ai film), quindi vale la pena visitarlo.
Come sono le temperature a Cracovia a novembre?
Una sola cosa: preparatevi al freddo. A novembre le basse temperature colpiscono Cracovia, quindi dovrete mettere in valigia abiti caldi per sopportare minime di quasi 0°C (32°F). D'altra parte, le piogge sono abbastanza frequenti (piove circa la metà dei giorni del mese), quindi ricordate di mettere in valigia un buon cappotto impermeabile e diversi strati - ne avrete bisogno!
Conoscendo le previsioni del tempo per novembre, vi starete chiedendo se questo è davvero il periodo migliore per andare a Cracovia, ma vi assicuro che se siete preparati, sarete in grado di gestire il freddo. Le notti sono ancora più fredde, quindi approfittate delle ore di luce (circa 8 o 9 ore) per visitare la città e, quando il sole tramonta, entrate in un bar a bere una cioccolata calda.
Oh, e se il freddo si fa più intenso di quanto vorreste, non esitate a salire sull'autobus turistico di Cracovia per continuare a esplorare la città, ma in modo super confortevole e al riparo dal freddo.
Cosa c'è in valigia per Cracovia a novembre?
Le temperature medie di Cracovia a novembre si aggirano intorno ai 5°C (41°F). Uno dei miei consigli per viaggiare a Cracovia è quello di fare le valigie in modo saggio e logico, mettendo in valigia abiti che permettano di indossare più strati durante il viaggio (ad esempio magliette termiche, maglioni e giacche in pile o giacche a vento).
Naturalmente non dimenticate a casa il vostro cappotto più pesante; se è impermeabile, tanto meglio, perché di solito piove a metà mese. Non consiglio l'ombrello, perché è scomodo (soprattutto se dovete camminare in luoghi o se c'è vento) e se ne avete bisogno, potete acquistarlo sul posto. Quello che dovete mettere in valigia sono guanti, cappello e scarpe buone e calde che vi permettano di camminare comodamente.
Siete pronti per andare a Cracovia a novembre? Non dimenticate di farmi sapere cosa ne pensate di tutti i programmi che vi ho suggerito.