I 10 migliori tour nei parchi e giardini di Porto

Passeggiate tra giardini fioriti e labirinti, romantici edifici del XIX secolo, fontane, laghetti e alberi secolari. Percorrete i sentieri circondati dal verde e immergetevi in questo ambiente naturale ricco di storia.

Ana Caballero

Ana Caballero

9 minuti di lettura

I 10 migliori tour nei parchi e giardini di Porto

Julieta Navarro

Porto è un'importante città del Portogallo che, nei secoli passati e oggi, è sempre stata a stretto contatto con la natura. Lo dimostrano le grandi distese di verde e il passaggio del fiume Douro, che attraversa la città fino a sfociare nell'Oceano Atlantico.

Per questo, tra le cose da vedere e da fare a Porto ci sono i giardini e i parchi della città. Vi consiglio i Giardini del Palazzo di Cristallo, ricchi di un fascino storico unico, il Giardino Botanico di Porto, dove potrete conoscere la biodiversità, il Parco Serralves, che unisce arte e natura, o il Parco della Città, ideale per una pausa rilassante. Qui vi parlo di ogni opzione.

1. Ammirate le viste panoramiche nei Giardini del Crystal Palace

Sebbene facciano parte del complesso, i Giardini del Crystal Palace sono un'attrazione a sé stante.

Per molti si tratta di uno degli spazi verdi più emblematici di Porto e la sua costruzione risale al 1860 come parte del progetto del Crystal Palace, che fu demolito nel 1951, mentre i giardini sono riusciti a mantenere il loro fascino originale. Passeggiando all'interno vedrete la mescolanza di stili artistici come quelloromantico del XIX secolo con dettagli barocchi. Tra i suoi sentieri si trovano fontane e laghetti ornamentali.

Il giardino ospita anche diverse piante esotiche; d'altra parte, se vi recate a Porto in inverno, vedrete molte piante in piena fioritura come le camelie (sì, è un fatto affascinante). In effetti, ogni stagione dell'anno dipinge i giardini con una tonalità speciale.

Da non perdere la vista dal belvedere, da cui si può apprezzare la bellezza del fiume Douro che attraversa la città. Inoltre, grazie alla sua posizione vicino a diverse attrazioni turistiche come la Libreria Lello, la visita a questi giardini può essere abbinata a una visita guidata di Porto.

Informazioni utili

  • Prezzo: visita libera in autonomia.
  • Durata: tra 1 e 2 ore.
  • Ubicazione: Rua de Dom Manuel II, 4050-346 Porto.

Prenota una visita guidata di Porto

2. Esplorate la natura costiera nel Parco della Città

Con 83 ettari di superficie, il Parco della Città di Porto detiene il titolo di parco urbano più grande del Portogallo.

Inaugurato nel 1993, copre un'ampia area che va dal cuore della città all'Oceano Atlantico, offrendo un accesso diretto al mare, in particolare alla spiaggia di Matosinhos. All'interno del parco c'è molto da vedere e un'ampia varietà di opzioni per il tempo libero. I lunghi sentieri del parco si estendono percirca 10 km. In effetti, si può utilizzare un servizio di noleggio biciclette a Porto per fare il giro del parco.

Naturalmente, se lo desiderate, potete camminare o correre. Vedrete paesaggi composti da prati, laghi, ruscelli e foreste, un ecosistema in cui si trovano alcuni campioni di flora e fauna.

Potrete osservare almeno 74 specie di alberi e animali come cigni, rospi, rane e rettili. Anche se i laghi sono artificiali, aggiungono comunque bellezza all'ambiente circostante. Sono presenti anchearee per il picnic, l'anfiteatro e l'area sportiva. D'altra parte, dovete sapere che a uno degli ingressi del parco, sul lato della spiaggia, si trova l'acquario Sea Life Porto, quindi potreste migliorare la vostra visita e prenotare i biglietti per Sea Life Porto.

Informazioni utili

  • Prezzo: gratuito.
  • Durata: tra le 2 e le 4 ore.
  • Ubicazione: Estrada Interior da Circunvalação, 4100-183 Porto.

Prenota i biglietti per Sea Life Porto

3. Ammirate la biodiversità dell'Orto botanico di Porto

Sebbene l'Orto Botanico di Porto sia stato fondato nel 1951, parte del terreno che occupa corrisponde a una tenuta del XIX secolo.

Oggi il sito appartiene all'Università di Porto e funge da centro di ricerca e gestione botanica. Nei suoi circa4 ettari si trovano circa 4 mila specie di piante autoctone e di piante provenienti da altre regioni del mondo. Inoltre, l'interno è strutturato in sezioni tematiche. Si possono così ammirare giardini come quello delle piante aromatiche, la serra tropicale, l 'alboreto e il famoso giardino dei cactus e delle succulente.

D'altra parte, passeggiando in questa riserva naturale, potrete ammirare l'interessante collezione di camelie, che attira l'attenzione in tutta Europa. Osservate anche il design dei giardini, che mescolano stili architettonici antichi e moderni.

Nella serra vittoriana si possono ammirare piante esotiche e un esempio di architettura del XIX secolo: la Casa Andresen, un'antica dimora che oggi funge da museo e centro educativo.

Informazioni utili

  • Prezzo: circa 6 euro a persona per la visita guidata alle varie parti del complesso, ma la visita autogestita dei giardini è gratuita.
  • Durata: la visita può durare da 1 a 2 ore.
  • Ubicazione: Rua do Campo Alegre 1191, 4150-181 Porto.

4. Immergetevi nell'arte e nella natura al Parco Serralves

Il Parco Serralves è un grande complesso dove arte e natura si fondono. È stato costruito negli anni '30, su progetto dell'architetto francese Jacques Gréber e su commissione della famiglia Serralves.

Si tratta di un'estensione di 18 ettari che ospita non solo aree verdi, ma anche gli edifici che compongono la Fondazione Serralves. Passeggiando in questo ambiente verde, si possono osservare i giardini formali mescolati a boschi, prati,giardini tematici, laghi e roseti.

In ogni spazio del parco si può notare l'influenza artistica del modernismo e dell'art déco, evidente negli scorci che si combinano con il paesaggio naturale e le linee geometriche. L'area ospita anche edifici come il Museo di Arte Contemporanea e la Casa de Serralves, che per la loro bellezza e le loro esposizioni sono inclusi nella lista dei migliori musei di Porto.

Tornando alle aree di vegetazione, questo polmone naturale presenta una collezione di alberi autoctoni ed esotici, alcuni dei quali hanno più di 200 anni. Potrete anche conoscere i processi di coltivazione nellafattoria biologica, dove vengono prodotti ortaggi ed erbe. Quest'area naturale e artistica ospita anche diversi eventi culturali e mostre all'aperto e, naturalmente, offre spazi tranquilli se siete alla ricerca di relax.

Informazioni utili

  • Prezzo: circa 10 euro a persona, con accesso al museo.
  • Durata: tra le 2 e le 3 ore.
  • Ubicazione: Rua Dom João de Castro 210, 4150-417 Porto.

5. Passeggiata tra storia e natura ai Giardini della Cordoaria

Con una storia che risale al 1866, i Giardini della Cordoaria sono uno dei giardini più antichi di Porto. Il suo nome deriva dal fatto che nella zona c'era un'antica fabbrica di corde.

Questo spazio verde ha uno stile romantico corrispondente al XIX secolo e al suo interno si trovano alberi centenari, diverse aree di sosta e sentieri tortuosi. Da notare gli emblematici olmi e anche i platani che hannopiù di 100 anni.

Se si cammina verso il centro dei giardini si trova la fontana ornamentale, che è uno dei punti di riferimento principali del parco. Lungo il percorso si possono vedere anche alcuni monumenti e sculture, come quelle diJoão Cutileiro, che consistono in figure femminili nude che simulano il movimento.

Grazie alla sua posizione privilegiata nel centro storico della città, la visita a questo giardino può essere facilmente combinata con altre attività del vostro itinerario di 3 giorni a Porto o di più giorni, come ad esempio un tour privato di Porto in 4x4 che tocca luoghi come la Chiesa dei Clérigos e la Chiesa del Carmen, a pochi minuti dal parco.

Informazioni utili

  • Prezzo: gratuito.
  • Durata: tempo libero.

Prenota un tour privato in 4x4

6. Rilassatevi nella tranquillità del Parco São Roque

Il Parco São Roque è uno dei parchi più giovani della città e risale al 1980, quando fu inaugurato come parte del progetto di rinnovamento urbano.

È un po' più piccolo rispetto agli altri parchi della lista, con una superficie di circa 4 ettari e si trova nella parte orientale di Porto. Durante la visita a questo ambiente naturale potrete rilassarvi nelle aree paesaggistiche o nelle zone di vegetazione aperta. Potrete ammirare una varietà dialberi e arbusti, alcuni tipici della regione e altri esotici, ideali per ripararsi dai raggi ultravioletti nelle giornate di sole.

Spicca anche il suo giardino labirintico, dove vi sembrerà di essere in un film. Questa destinazione viene descritta come un po'più intima, perché permette di allontanarsi facilmente dal rumore della città.

Potete anche recarvi al belvedere, che vi offrirà splendide viste sulla città e sul fiume Douro, indipendentemente dal fatto che visitiate Porto in estate o in altri periodi dell'anno. All'interno potete fare picnic, portare i bambini al parco giochi o ammirare il lago. Data la sua posizione, una visita al parco può essere combinata con unavisita al Museo del FC Porto e allo stadio Dragão, che si trovano a meno di 10 minuti a piedi dal parco.

Informazioni utili

  • Prezzo: gratuito.
  • Durata: da 1 a 2 ore.
  • Ubicazione: Rua de São Roque da Lameira, 4300-316 Porto.

Prenota una visita al Museo dell'FC Porto e allo Stadio Dragão

7. Scoprite un paradiso naturale a Quinta do Covelo

Sempre nella parte orientale di Porto si trova un altro affascinante rifugio naturale: la Quinta do Covelo.

Questo luogo è stato per molti anni una proprietà privata e negli anni '80 è diventato un parco pubblico, che gli ha permesso di mantenere la sua attrattiva storica e naturale. LaQuinta do Covelo si estende per circa 7 ettari. All'interno è possibile ammirare la struttura dell'antica quinta, con le sue terrazze agricole e altri edifici storici. Da notare anche la varietà botanica del sito, che ospita diverse specie arboree come cedri, querce, eucalipti e pini.

Esplorate i giardini di piante medicinali e aromatiche, dove potrete conoscere le piante medicinali e aromatiche e le loro modalità di coltivazione.

Passeggiate o correte lungo i sentieri mentre vi rilassate e, se visitate Porto con i bambini, portateli al parco giochi, ben attrezzato per il loro divertimento. Il sito è anche teatro di varie attività educative e culturali promosse dal Centro di educazione ambientale.

Informazioni utili

  • Prezzo: l' ingresso è gratuito.
  • Durata: si può rimanere quanto si vuole.
  • Ubicazione: Rua de Faria Guimarães 1075, 4200-289 Porto.

8. Esplorare il Parque Oriental da Cidade do Porto

Uno dei parchi più giovani di questo elenco è il Parque Oriental da Cidade do Porto, inaugurato nel 2010.

Con i suoi 80 ettari di superficie (si stima che verrà esteso a 120 ettari), è il secondo parco più grande di Porto e si estende lungo la valle del fiume Tinto, il cui affluente scorre tra i suoi sentieri. Questo vasto spazio naturale è stato progettato daSidónio Pardal. L'integrazione del corso d'acqua nel parco lo ha reso ancora più bello.

Lungo i suoi sentieri, che si estendono per 4 km, i visitatori possono accedere alle diverse aree del parco a seconda del tipo di attività ricreativa che desiderano svolgere, che si tratti diaree di contemplazione naturale, di riposo all'aria aperta, di ammirare i dintorni e le viste panoramiche, ecc.

Il complesso ospita anche alcune strutture sportive e organizza attività come visite guidate ed educazione ambientale. La conoscenza di questa destinazione può essere combinata con una miriade di attività nel vostro itinerario di Porto di 4 o più giorni.

Informazioni utili

  • Prezzo: l' accesso è gratuito.
  • Durata: la visita si svolge secondo i propri ritmi.
  • Ubicazione: Estrada da Circunvalação, 4300-096 Porto.

9. Conoscere la storia e la bellezza del Giardino Arca d'Água

Nella zona nord di Porto, precisamente in Praça 9 de Abril, si trova il Jardim de Arca d'Água, un giardino storico la cui storia risale al XVI secolo.

Molti abitanti e visitatori non sanno che il nome e l'ubicazione di questo giardino sono dovuti al fatto che all'epoca fungeva da serbatoio per il sistema di approvvigionamento idrico. Nel XVIII secolo, in questo spazio fu costruita una fontana con il nome di Arca d'Água e nelXIX secolo divenne uno spazio pubblico dallo stile romantico.

Passeggiando per il parco, si possono ammirare gli alberi pluridecennali, le piante ornamentali e lo stagno con la fontana, elementi emblematici di tutto lo spazio, oltre ad alcune sculture e monumenti commemorativi. Riposatevi o leggete un libro su una delle panchine, oppure portate i bambini nell'area giochi. A seconda del periodo dell'anno in cui lo visitate, potrete assistere e partecipare agli eventi culturali che di solito vengono organizzati qui. Questo parco è una pausa all'aria aperta nel cuore della città.

Informazioni utili

  • Prezzo: l' ingresso è gratuito.
  • Durata: la visita si svolge secondo il proprio ritmo.
  • Luogo: Praça 9 de Abril, 4249-004 Porto.

10. Rilassarsi e divertirsi al Parque Urbano da Pasteleira

Il Parque Urbano da Pasteleira è un'area verde nella parte occidentale della città di Porto, costruita tra il 2004 e il 2009.

Con i suoi 7 ettari di terreno, questo luogo è facilmente accessibile, essendo collegato al centro e alla zona circostante. L'area è stata progettata dallapaesaggista Marisa Lavrador e cerca di promuovere la sostenibilità e la biodiversità in ogni dettaglio. Muovendosi all'interno, si può apprezzare l'irregolarità del terreno, utilizzato strategicamente per delimitare ambienti e prospettive.

Così, in questo spazio si può camminare, correre o andare in bicicletta lungo i suoi sentieri. Si può anche ammirare la fauna e la flora, che si manifesta in piante erbacee, alberi e cespugli, tra i quali convivono animali urbani, soprattutto alcuni uccelli. Il luogo offre spazi per lo sport, l'esercizio fisico all'aperto, aree di sosta e attività ricreative ed eventi.

Informazioni utili

  • Prezzo: l' ingresso è gratuito.
  • Durata: la visita si svolge secondo i propri ritmi.

Durata delle visite ai parchi e ai giardini di Porto

La durata delle visite ai parchi e ai giardini di Porto è abbastanza flessibile, poiché nella maggior parte dei parchi siete voi a decidere quanto tempo volete restare, dato che le visite sono autoguidate e al vostro ritmo. Tuttavia, nei casi in cui vengono offerte visite guidate con accesso a tutte le aree di alcuni complessi**, avrete bisogno di 1 o 2 ore.** Altrimenti, potete programmare il vostro tempo in modo da unirvi ad altre attività, come una gita in barca sul fiume Douro a Porto o una visita guidata in Segway a Porto

Cosa vedrò in questi tipi di tour

Questi tour offrono principalmente esperienze di visite naturali.

Tuttavia, non vedrete solo sentieri o prati verdi, ma anche colorati giardini fioriti, alberi come pini, cedri, olmi, piante medicinali, piante ornamentali, coltivazioni di frutta e verdura, ecc. Inoltre, vedrete alcuni esempi architettonici, per lo più delXIX secolo, e potrete identificare vari progetti di giardini, con fontane, stagni e persino un giardino a forma di labirinto.

Potrete anche vedere aree per bambini e aree sportive all'aperto, oltre a splendidi panorami pieni di verde.