10 cose da vedere e fare a Porto a novembre
Novembre è il mese che precede l'inverno, quindi le temperature iniziano a scendere. Godetevi la fine della stagione autunnale e le attività turistiche disponibili in città.
Novembre a Porto non sarà così popolare come Halloween a ottobre e Natale a dicembre, ma è un mese con un clima caldo e fresco, che invita a svolgere ogni tipo di attività turistica in città. Tuttavia, è un mese con clima caldo e fresco, che invita a svolgere ogni tipo di attività turistica in città.
Tra le migliori cose da fare a Porto durante il mese di novembre è possibile scoprire l'architettura, i monumenti e i paesaggi autunnali della città. Avete anche la possibilità di visitare spazi chiusi: musei, librerie, acquari, tra gli altri, approfittare degli sconti del Black Friday o, se siete appassionati di calcio, potete assistere a una partita del campionato locale o della UEFA Champions League.
1. Partecipate a una crociera sul fiume Douro e godetevi il paesaggio autunnale.
Durante la vostra visita a Porto in 2 giorni, vi consiglio di dedicare qualche ora a una gita in barca sul fiume Douro. Rimarrete stupiti dalle sfumature d'oro e d'arancio prodotte dal bagliore del sole autunnale sulla superficie delle acque cristalline.
Questo tipo di tour dura solitamente 50 minuti, durante i quali godrete di un vero e proprio spettacolo visivo. Soprattutto se fate la crociera sul fiume Porto al tramonto.
Potrete ammirare il paesaggio autunnale e conoscere i famosi sei ponti di Porto:
- Ponte Arrábida, inaugurato nel 1963 e considerato il più lungo dei sei ponti.
- Ponte Freixo, costruito a metà degli anni '90 e il ponte più vicino alla sponda orientale del fiume Douro.
- Ponte di Don Luis I, con un'altezza di 45 metri e una storia che risale al XIX secolo.
- Ponte Infante Don Enrique, costruito nel 2003, è uno dei più recenti dei sei ponti.
- Ponte Maria Pia, è il primo ponte ferroviario della città, costruito nel 1873.
- Ponte Sao Joao, un'infrastruttura ferroviaria della fine del XX secolo, il cui design moderno è sorprendente.
Informazioni utili
- Prezzo: a partire da 15 euro a persona.
- Quando: tutti i giorni.
- Dove: foce del fiume Douro (vicino al ponte Arrábida).
2. Salite su un autobus turistico con fermate gratuite e visitate Porto al riparo dalla pioggia
Novembre è inizialmente un mese caldo, ma dalla seconda metà del mese in poi le giornate tendono a essere piovose. Pertanto, salire su un autobus turistico in questa città è una buona opzione se volete sfruttare al meglio la vostra visita di 3 giorni a Porto.
In questo modo, potrete stare al riparo dalle intemperie e allo stesso tempo scoprire alcuni luoghi davvero interessanti.
Questo tipo di tour dura solitamente 24 o 48 ore, a seconda del servizio che noleggiate. Durante questo periodo, avrete la possibilità di passeggiare per le strade principali della città dal primo piano di un autobus, ammirando i monumenti e i parchi. Potrete inoltre salire e scendere tutte le volte che vorrete alle fermate stabilite.
Potrete fermarvi nel centro storico o scendere in altre zone della città, per visitare musei, punti panoramici, castelli, centri commerciali, ponti, ristoranti, caffè, bar e locali notturni. Al termine, basterà salire sull'autobus successivo per continuare il tour.
Informazioni utili
- Prezzo: a partire da 16 euro a persona.
- Quando: tutti i giorni.
- Dove: strade principali della città di Porto.
3. Assistete a una partita di calcio all'Estádio do Dragão di Porto durante il mese di novembre
Se siete veri appassionati di calcio, avete un appuntamento imperdibile all'Estádio do Dragão, per assistere a una delle partite del campionato locale o della UEFA Champions League. Dopo un paio di mesi di gare, novembre è un ottimo momento per vedere le squadre in forma.
Si noti che la giornata di gara si svolge generalmente nei fine settimana per le partite del campionato locale, mentre le partite di UEFA Champions League si giocano il martedì e il mercoledì.
In ogni caso, se volete approfittare di questa opportunità unica di sostenere la vostra squadra del cuore, dovreste controllare il calendario delle partite e vedere se coincidono con la vostra visita a Porto di 4 o più giorni.
4. Approfittate della minore presenza di turisti per visitare l'Estádio do Dragão di Porto e il suo museo.
Visitare l'Estádio do Dragão e il suo museo è un'altra delle cose da fare e vedere a Porto nel mese di novembre. Soprattutto se volete contemplare questo luogo magico con calma, senza essere circondati dalle centinaia di visitatori che arrivano durante l'alta stagione.
Durante il tour dell'Estádio do Dragão o Stadio del Drago, non solo rimarrete stupiti dal suo imponente design architettonico, ma conoscerete anche la storia di questo terreno sacro, sede del FC Porto, una delle migliori squadre del Portogallo. Il tutto con l'aiuto di un'audioguida.
Nel Museo dell'FC Porto, invece, potrete conoscere i 120 anni di storia del club e vedere un'importante collezione interattiva con tutti i trofei vinti, sia nazionali che europei.
Potrete anche ammirare un incredibile ologramma che proietta Jorge Nuno Pinto da Costa, presidente del Porto dal 1982.
Informazioni utili
- Prezzo: a partire da 12 euro a persona.
- Quando: dal lunedì alla domenica, ad eccezione delle partite di campionato o di UEFA Champions League.
- Dove: Estádio do Dragão di Porto.
5. Approfittate delle offerte del Black Friday a Porto
Nel mese di novembre troverete le offerte del Black Friday in molte parti del mondo e Porto non fa eccezione. Pertanto, durante il vostro soggiorno in città dovreste approfittare dei saldi di questo giorno per acquistare vestiti, elettrodomestici e molti altri prodotti.
Il Black Friday si svolge il quarto venerdì di novembre. Tuttavia, alcuni negozi prolungano i saldi fino all'ultimo giorno del mese, il che è piuttosto conveniente se si vuole evitare la folla di acquirenti che caratterizza questa data.
È possibile fare un breve tour dei negozi nei principali centri commerciali:
- Norte Shopping: è uno dei centri commerciali più grandi della città.
- Shopping Cidade de Porto: in questo piccolo centro commerciale si trovano negozi di marchi famosi.
- MAR Shopping: con un parco Lego per far divertire i più piccoli mentre si cercano le migliori offerte del Black Friday.
Infatti, durante questa giornata troverete sconti di ogni tipo. Per esempio, ci sono compagnie di tour ed escursioni di Porto che approfittano del Black Friday per offrire sconti sulle loro attività.
Per esempio, potrete fuggire da Porto con un tour ad Aveiro o girare la città in bicicletta o in tuk tuk elettrico, a un prezzo migliore.
6. Partecipate a una visita guidata della Valle del Douro e approfittate del clima caldo di novembre
Approfittate del clima caldo della prima metà di novembre e partecipate a una gita di un giorno nella Valle del Douro da Porto.
Il tour inizia solitamente con una crociera dalla foce del fiume Douro. Salirete a bordo di un'imbarcazione tradizionalmente utilizzata per il trasferimento di botti di vino e passeggeri.
Dopo circa un'ora di navigazione, ammirando il paesaggio, vi fermerete per il pranzo in uno dei ristoranti della regione. Qui avrete del tempo libero per scattare foto e godervi l'incredibile vista panoramica del fiume.
Infine, sarà il momento di salire sulla jeep per un giro lungo i sentieri che vi condurranno a Pinhão, dove visiterete un vigneto locale. Rimarrete stupiti dalla bellezza di questo scenario naturale e imparerete qualcosa sulla coltivazione e sulla produzione del vino Porto. Avrete anche l'opportunità di partecipare a una degustazione di vini.
Informazioni utili
- Prezzo: a partire da 260€ a persona.
- Quando: 1 giorno.
- Dove: Valle del Duero.
7. Visitate i mercatini di Natale di Porto alla fine del mese
A Porto alcuni mercatini di Natale aprono le loro porte da metà a fine novembre, quindi se vi trovate in città in quei giorni, potete cogliere l'occasione per visitare questi luoghi pittoreschi.
Avrete la possibilità di acquistare oggetti di artigianato e souvenir, oltre a vestiti, dolci e cibi natalizi, tra gli altri prodotti di stagione. Tra i mercati disponibili da novembre in poi, spiccano i seguenti:
- Praça da Batalha, aperto dall'ultima settimana di novembre al 31 dicembre. Qui si respira un'atmosfera di festa, tra alberi, luci, giocattoli, bancarelle di cibo e molto altro.
- A Vila Nova de Gaia, dal 27 novembre al 9 gennaio, troverete il Mercatino di Natale WOW. È possibile visitarlo a partire dalle 11:00 per acquistare oggetti di artigianato, marchi nazionali e internazionali.
- Mercato di Matosinhos, lo troverete nel Parco Basílio Teles dall'ultima settimana di novembre al 23 dicembre. Si tratta di un mercato natalizio che ogni anno riunisce più di 80 artigiani, che vi offriranno salsicce, formaggi, cioccolatini, libri, gioielli e prodotti di moda. Il tutto dalle 11:00 alle 19:30 (da domenica a giovedì) e dalle 12:00 alle 23:00 (venerdì e sabato).
8. Partecipate alla Maratona di Porto durante il mese di novembre
Partecipare alla Maratona di Porto è una buona alternativa durante il mese di novembre, soprattutto se siete appassionati di atletica. È un'attività sportiva che si svolge annualmente in città da oltre 10 anni.
È possibile iscriversi online da giugno fino a pochi minuti prima dell'inizio della gara a novembre.
Il percorso si snoda attraverso le vie principali di Oporto, su un tracciato di 40 chilometri, rivolto ad atleti con un alto livello di resistenza. Avrete anche la possibilità di selezionare la categoria 10 km (Family Race) o 6 km (Fun Race).
Informazioni utili
- Prezzo: a partire da 50€ a persona.
- Quando: prima settimana di novembre dalle 9:00.
- Dove: strade principali della città di Porto.
9. Andate al parco acquario Sea Life di Porto e imparate a conoscere la vita marina
Se avete deciso di visitare Porto con i bambini, una buona opzione per un'attività divertente e poco affollata è quella di andare al Sea Life Aquarium Park.
Lì, sia voi che i più piccoli potrete imparare a conoscere la vita marina, interagire con alcune specie e godervi le aree esterne.
Tra le attività che si possono fare all'acquario ci sono:
- Visita agli stagni, dove troverete razze falco e aquile, tartarughe verdi, balene pagliaccio, pesci ago e stelle marine, tra le altre specie.
- Conversazioni informative sul mondo marino.
- Vista sull' OceanoAtlantico dalla terrazza del bar del parco acquatico.
- Tunnel sottomarino, dove si possono vedere squali e pesci unicorno.
- Nave pirata, per il divertimento dei più piccoli.
- Interazione diretta con ricci di mare, stelle marine e alcuni pesci quando si dà loro da mangiare.
Dopo la visita avrete tempo a sufficienza per assistere a uno spettacolo di Fado o per godervi una delle tante attrazioni che caratterizzano Porto durante la notte.
Informazioni utili
- Prezzo: a partire da 14,95€ a persona.
- Quando: tutti i giorni della settimana (dalle 10:00 alle 18:00).
- Dove: Praça Gonçalves Zarco.
10. Visitate i musei di Porto e godetevi l'offerta culturale della città senza fare la fila.
Visitare i migliori musei di Oporto è un buon piano a novembre.
Oltre a sfuggire a un possibile acquazzone, troverete meno code e, nel caso dobbiate prenotare i biglietti, ci sarà più disponibilità.
Quindi, se durante il vostro viaggio volete godere dell'offerta culturale che la città ha per voi, dovete includere questa attività nel vostro itinerario.
Museo Soares dos Reis
Questo museo è considerato il più antico del Portogallo, con una storia di circa due secoli.
Nelle sue sale si trovano importanti collezioni di sculture e dipinti. Sono inoltre esposte mostre permanenti con mobili, oggetti in vetro, ceramiche e una serie di incisioni.
Casa Museo Guerra Junqueiro
La Casa Museo Guerra Junqueiro è una costruzione del XVII secolo in stile architettonico barocco. Al suo interno si trovano diverse collezioni di argenteria, mobili e oggetti d'oro e d'argento appartenenti al poeta Guerra Junqueiro.
Sono inoltre esposte figure in metallo, ceramica e vetro, sculture e gioielli.
Museo dell'auto elettrica
Questo museo è l'ideale se siete appassionati di tram, poiché ospita diverse macchine restaurate e vecchie repliche. Vi è anche un'esposizione di uniformi e fotografie dei conducenti che costituivano l'azienda di trasporto ferroviario della città.
Vi sono anche altri musei come il Museo d'Arte Contemporanea, il Museo Militare, il Museo Romantico, il Museo della Fotografia e l'ex Carcere di Porto.
Temperature a Porto in novembre
La temperatura a Porto durante il mese di novembre oscilla tra i 14 e i 18 ºC, e scende o sale di soli 3 ºC durante il giorno. Pertanto, se durante il giorno il termometro segna 16 ºC, durante la notte potrebbe registrare 14 ºC.
La città vive un clima caldo durante questo mese , con 17 giorni asciutti e i restanti 13 con pioggia. Inoltre, le giornate sono brevi, con un massimo di 6 ore di sole e un indice UV equivalente a 4.
Flusso turistico a Porto in novembre
Il mese di novembre è considerato la mezza stagione a Porto. Pertanto, troverete un moderato afflusso di persone in tutta la città, il che è ideale se volete evitare la folla nelle strade e le lunghe code per accedere alle principali attrazioni.
Inoltre, questa mezza stagione è consigliata perché vi permetterà di godere di prezzi leggermente più bassi, a partire dai voli e dagli hotel, fino ad alcuni prodotti acquistati nei negozi di abbigliamento, scarpe, cibo e souvenir. Di certo, un panorama molto favorevole per la vostra economia durante il soggiorno a Oporto.