Maggiori informazioni su: Tour di fantasmi e misteri a Edimburgo
La leggenda narra che Edimburgo sia piena di storie di apparizioni spettrali e fenomeni paranormali. La città, che ha la reputazione di essere infestata, è stata teatro di ogni sorta di episodi soprannaturali che hanno coinvolto spettri, streghe e altri personaggi inquietanti che fanno venire la pelle d'oca.
Il suo skyline gotico avvolto nella nebbia ha ispirato numerose storie dell'orrore, alcune reali e altre leggendarie, avvenute tra il XVIII e il XIX secolo, che potrete scoprire durante una visita guidata negli angoli più enigmatici e tenebrosi della città. Avete il coraggio di fare un tour dei fantasmi a Edimburgo?
Tour a piedi del lato oscuro di Edimburgo: misteri, omicidi e leggende
Anche se può sembrare, le storie dell'orrore non sono solo per Halloween. Ecco perché partecipare a uno di questi tour spettrali di Edimburgo è sempre una buona idea per scoprire il lato più misterioso della città e fare un piano divertente e diverso durante la vostra vacanza. Soprattutto in una città che ha una tale reputazione di eventi paranormali.
Ci sono molti tipi di tour dei fantasmi in circolazione, ma quello che ho fatto e che consiglio è l'Edinburgh Dark Side Walking Tour, dove un tour a piedi di 2 ore vi porterà attraverso le storie più spettrali della capitale scozzese raccontate da una guida locale molto amichevole e sempre attenta alle domande del gruppo. Mi sono divertita molto!
Informazioni utili
- Durata: 2 ore
- Lingua: inglese
- Guida professionale
Cosa vedrete in questo tour dei fantasmi di Edimburgo?
L'avventura inizia nel centro storico di Edimburgo alle 18:30, quando il gruppo incontra la guida sul Royal Mile (la strada principale del centro storico) per iniziare il tour a piedi di questo sito patrimonio dell'umanità dell'UNESCO.
Il centro storico di Edimburgo è caratterizzato da un modello di strade medievali, con molte stradine e vicoli che conducono ad alcuni dei luoghi simbolo della capitale, come il castello, il Palazzo di Holyroodhouse, la Cattedrale di St. Giles e l'edificio del Parlamento scozzese.
Durante il tour scoprirete perché si dice che il castello sia infestato e chi è lo spirito inquieto della Dama Verde che lo abita, qual è il ponte più sanguinoso della città, cosa si faceva con le streghe a Edimburgo nel XVI secolo o chi era il signor Chisley e perché gli abitanti di Edimburgo avevano paura del suo braccio destro, oltre a molte altre storie raccapriccianti. Sarete agghiacciati!
Itinerario
- Miglio Reale
- Ponte Nord
- Collina di Calton
- Vecchio cimitero di Calton
- Cimitero di Canongate Kirk
Sulla strada per North Bridge, il "ponte dei morti"
Camminando per le strade acciottolate di Edimburgo e attraversando occasionalmente passaggi oscuri si arriva al North Bridge, un ponte che collega la Old Town e la New Town, soprannominato "Il ponte dei morti".
La storia ha un sottofondo un po' inquietante: molti anni fa, nel XIX secolo, per celebrare l'apertura del ponte, fu scelta la donna anziana più vecchia di Edimburgo per attraversarlo, con la sfortuna che il giorno prima dell'apertura la donna morì.
Le autorità non volevano che questo tragico evento offuscasse la grande inaugurazione, così si dice che prepararono il corpo dell'anziana donna e lo misero in una carrozza per attraversare comunque il North Bridge. Questo fu considerato un cattivo presagio e la paura si diffuse rapidamente tra i cittadini, che guardarono al ponte con un certo sospetto, e da questo aneddoto derivò il suo particolare soprannome!
Sebbene questo aneddoto possa essere un po' spoileroso, non preoccupatevi perché oggi è uno dei luoghi più frequentati della città e durante il pomeriggio offre splendide viste sulla città e soprattutto su Calton Hill.
Calton Hill, la collina maledetta
Dopo aver attraversato il North Bridge arriviamo a Calton Hill, una collina dove sorgono diversi monumenti neoclassici come il National Monument, il monumento a Nelson e Dugald Stewart o l'Osservatorio della città, tra gli altri.
Considerato Patrimonio dell'Umanità, dal complesso architettonico di Calton Hill si gode di una spettacolare vista panoramica della città e si possono scattare molte foto. Inoltre, in questo tour dei fantasmi di Edimburgo scoprirete perché questa collina era considerata maledetta e come si svolgevano qui i processi alle streghe.
In un modo o nell'altro, Calton Hill è un sito legato al soprannaturale. Per alcuni era una collina maledetta, ma per altri era un luogo sacro dove ancora oggi si celebrano rituali pagani celtici, come il "Beltane Fire Festival" di Edimburgo, che segna l'inizio dell'estate.
Passeggiata intorno all'Old Calton Burial Ground
Questo tour dei fantasmi di Edimburgo prosegue fino all'Old Calton Burial Ground, uno dei cimiteri più imponenti della città, ai piedi di Calton Hill.
È uno spazio immerso nel silenzio, dove le malinconiche lapidi dei defunti si mescolano con la natura, che ci introduce a quell'atmosfera cupa così favorevole a continuare ad ascoltare storie misteriose e spettrali.
Per esempio, vedrete la tomba del filosofo David Hume, che si dice abbia fatto un patto con il diavolo. Conoscerete la sua storia e quella dei famigerati ladri di cadaveri Burke e Hare, che accumularono una fortuna vendendoli alla scuola di medicina di Edimburgo.
Durante la passeggiata potrete vedere alcuni dei monumenti onorari eretti in questo cimitero, come il "Monumento ai soldati scozzesi e americani", relativo alla guerra civile americana, o il "Monumento ai martiri politici", in memoria di cinque uomini che nel XVIII secolo furono accusati di voler diffondere gli ideali rivoluzionari francesi.
Altri personaggi famosi che sono sepolti accanto a David Hume in questo cimitero sono l'ecclesiastico dottor Robert Candlish e l'editore William Blackwood.
Conoscere il Canongate Kirkyard
Un'altra tappa di questo tour dei fantasmi di Edimburgo è il Canongate Kirkyard, che risale al XVII secolo ed è uno dei cimiteri più antichi della città.
Questo cimitero ospita le tombe di alcune delle personalità più importanti della storia scozzese, come il poeta Robert Fergusson, l'economista Adam Smith, il filosofo Dugald Stewart o la tomba che ispirò Charles Dickens a creare il protagonista del suo romanzo "A Christmas Carol", frutto di una curiosa confusione. Chiedete alla vostra guida! Rimarrete sorpresi...
La fine è arrivata!
Al termine del tour a piedi attraverso il lato oscuro di Edimburgo siamo tornati nella Città Vecchia e prima di andarcene alcuni membri del gruppo sono entrati in un pub scozzese per una pausa e per gustare un po' di cibo locale.
Perché consiglio questo tour del lato oscuro di Edimburgo
Come ho detto, ci sono molti tour dei fantasmi a Edimburgo, ma se c'è una cosa che vorrei sottolineare di questo tour è l'eccellente lavoro della guida locale, che in modo divertente e dinamico condensa molte leggende e storie di misteri, streghe, fantasmi e vampiri in modo molto dettagliato, in sole 2 ore di tour nella capitale della Scozia. È molto divertente!
Passeggiando per le stradine del centro storico e della città nuova di Edimburgo, ci sono state raccontate diverse storie dell'orrore per contestualizzarle prima di vedere alcuni dei luoghi più importanti come il North Bridge, Calton Hill o i cimiteri. Mi è piaciuto il perfetto equilibrio tra narrazione informativa e divertente della guida.
Ci ha anche parlato di molti luoghi di interesse, abbiamo visto diversi monumenti e ci siamo fatti fotografare e ha risposto a tutte le nostre domande in merito, quindi siamo rimasti molto soddisfatti dell'esperienza.
Alla fine del tour siamo tornati nella Città Vecchia e siamo entrati in un pub locale vicino al Royal Mile per mangiare qualcosa e riposarci dopo la passeggiata. Non è incluso nel prezzo del tour, ma avevamo voglia di mangiare un boccone per poter guardare le foto scattate durante il tour e ricordare i momenti salienti del pomeriggio. Lo rifarei sicuramente!
Se vi è piaciuto questo tour dei fantasmi di Edimburgo, potreste essere interessati a
C'è qualcosa di speciale nel visitare Edimburgo. Il suo castello, la sua cattedrale, le sue strade medievali che sembrano uscite da una fiaba... Se è la prima volta che visitate la capitale della Scozia e non sapete da dove cominciare, vi consiglio di leggere il post Le migliori cose da vedere e da fare a Edimburgo per trarre ispirazione.
E se quello che volete è immergervi nella storia e nella cultura scozzese, dove una guida locale vi mostrerà nel dettaglio la città e i suoi dintorni, non perdetevi l'articolo I migliori tour ed escursioni da Edimburgo. Ce n'è per tutti i gusti!