Edimburgo in 5 giorni: il miglior itinerario
Se avete deciso di trascorrere la vostra vacanza a Edimburgo per 5 giorni, lasciate che vi dica che avrete il tempo di vedere tutta la città. Storia, cultura, divertimento e anche escursioni nei dintorni, cominciamo!
Edimburgo è una delle città che suscita maggiore curiosità tra i turisti che visitano la Gran Bretagna. La capitale della Scozia ha molto da vedere e da fare e se avete deciso di venire per cinque giorni potrete esplorare tutte le sue strade senza alcuna pressione e conoscere i suoi quartieri, la sua storia e la sua tradizione.
La città ha un'aura di mistero dovuta al suo passato medievale e un forte contrasto tra le zone vecchie e quelle nuove. Per questo motivo, in questo itinerario di cinque giorni a Edimburgo, ho organizzato percorsi attraverso la Old Town, la New Town, grandi monumenti come il Castello di Edimburgo, escursioni nei dintorni e qualche sorpresa se siete fan di Harry Potter.
1. Primo giorno Primo sguardo alla Città Vecchia
Siete appena arrivati a Edimburgo e, anche se avete ancora molti giorni davanti a voi, vi suggerisco di dare un primo assaggio della città trascorrendo la giornata visitando uno dei suoi quartieri più antichi e iconici: la Old Town.
Visiterete uno dei musei più importanti della città e passeggerete lungo i viali principali, concludendo la giornata in uno dei punti panoramici più caratteristici.
Visita al Museo nazionale di Scozia
Se non siete mai stati in Scozia e volete saperne di più sulla storia e sulla cultura di questo imponente Paese, una delle prime tappe da fare è il National Museum of Scotland.
Situato nel cuore del centro storico di Edimburgo, questo museo è completamente gratuito e offre una collezione meticolosamente curata che abbraccia l'intera storia scozzese.
L'edificio presenta una facciata esterna molto interessante e suggestiva, frutto della fusione nel 2006 del Royal Museum e del Museum of Scotland. All'interno, l'edificio presenta un'impressionante galleria di vetri colorati e una splendida terrazza al piano superiore con vista sulla città.
Si può scegliere di visitare il museo da soli o di seguire il percorso cronologico per comprendere il passaggio dei secoli. Vi consiglio di andarci al mattino perché il museo chiude alle 17.00.
Pranzare sul Royal Mile
Dopo un'intensa prima mattinata di visite ai musei e di apprendimento, vorrete fare una pausa per riposare e ricaricare le batterie con un gustoso pranzo locale.
Ci sono molti luoghi pittoreschi nel centro storico di Edimburgo ma, per oggi, ho in serbo per voi una vera chicca nel bel mezzo del Royal Mile.
Si tratta del famoso ristorante The Witchery, progettato con un'estetica medievale che vi trasporterà nella Edimburgo più antica e misteriosa. Ricordate che vi trovate in una delle città con il maggior numero di leggende di fantasmi del continente, e qui potrete non solo mangiare cibo tipico scozzese, ma anche entrare nello spirito bucolico.
Una buona vista sulla città a Calton Hill
Dopo pranzo, vi lascio il pomeriggio libero per gironzolare tra le vie circostanti del Royal Mile e familiarizzare con le sue strade acciottolate e l'architettura avvolgente. La sera, tuttavia, vi suggerisco di andare a vedere il tramonto su uno dei punti di riferimento più iconici di Edimburgo: Calton Hill.
Da dove vi trovate, sarete a pochi passi da questa collina prominente che corona l'intera città. In cima, troverete un monumento neoclassico simile a quello della città di Atene. Qui avrete una delle migliori viste di Edimburgo per concludere la vostra prima giornata.
2. Giorno Approfondimento sul Castello di Edimburgo e le sue leggende
Il secondo giorno conoscerete una delle più grandi attrazioni di Edimburgo: il Castello di Edimburgo, uno dei siti più antichi della città e dove la città è stata fondata.
Potrete inoltre visitare il Palazzo, un'altra delle attrazioni imperdibili della città, e concludere la giornata con un'interessante degustazione di whisky locali.
Il castello di Edimburgo al mattino
Si può dire senza esagerare che Edimburgo non sarebbe Edimburgo senza il suo castello. Si trova nel centro della città e corona la fine del Royal Mile. Questo imponente castello è stato il luogo di fondazione della città ed è perfettamente conservato, essendo stato nominato Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco.
Poiché avrete abbastanza giorni per vedere il resto della città, vi consiglio di dedicare un'intera mattinata a lasciarvi conquistare da questo luogo storico. La sua impressionante architettura medievale, le sue esposizioni, i numerosi monumenti commemorativi e il suo famoso canyon meritano di essere visti con calma.
Indipendentemente dalla stagione, il castello è sempre affollato di turisti, essendo l'attrazione principale. Pertanto, vi consiglio di prenotare in anticipo i biglietti per il Castello di Edimburgo, in modo da poterlo visitare senza problemi. Il costo del biglietto è solitamente di circa 15 euro ed è aperto tutti i giorni dell'anno.
Vedere il Palazzo di Holyrood e il suo parco
Sono sicuro che il Castello vi ha lasciato a bocca aperta, ma c'è dell'altro. C'è l'Holyrood Palace , per il quale potete acquistare i biglietti qui. Il Castello e il Palazzo di Edimburgo sono i due edifici più antichi e distano poco più di 20 minuti a piedi l'uno dall'altro.
Prima di entrare, si può pranzare in uno dei luoghi più emblematici della zona e situato alle porte del palazzo, il Cafe at the Palace.
Una volta ricaricate le batterie, si può entrare, per circa 20€, all'interno del Palazzo e scoprire tutta la sua struttura barocca che sembra uscita da una favola.
All'uscita, se avete tempo, potete fermarvi a vedere le incredibili rovine della Cappella di Sant'Antonio, situata nel Parco di Holyrood. Si trova a soli 10 minuti a piedi dal Castello e da lì non solo vedrete le rovine di una cappella del XV secolo, ma avrete anche una splendida vista sulla città.
Degustazione di whisky
La giornata di oggi è stata intensa e ricca di visite turistiche e non solo. Ecco perché, per concludere la giornata, vi suggerisco una delle attività più oziose e interessanti della Scozia. Sicuramente saprete che questo Paese è uno dei maggiori esportatori di whisky. Questa bevanda nazionale può essere bevuta in tutto il mondo, ma è qui che si possono conoscere meglio le sue sfumature.
Il mio suggerimento è quello di partecipare a una delle tante degustazioni di whisky che si tengono nei dintorni di Edimburgo, così come a quelle di birra, dove si possono provare vari ceppi e imparare a distinguere e gustare queste bevande che vi riscalderanno e concluderanno la giornata in modo rilassato.
3. Giorno Scoprire la nuova Edimburgo nella New Town
Edimburgo è storia e tradizione e potete esplorare tutte le sue strade con un tipico tour in autobus, che potete prenotare qui; ma è anche lungimirante e moderna, e non c'è quartiere migliore per rispecchiarlo della New Town, una delle zone più cosmopolite della città.
Oggi ho in serbo per voi una mattinata di shopping nei negozi principali, un piacevole picnic in uno dei parchi più grandi della zona e un pomeriggio in cui finirete per bere un drink nel ristorante più esclusivo di Edimburgo.
Mattinata di shopping in Princes Street
Siete a metà strada di questo fantastico viaggio a Edimburgo e per la mattina del terzo giorno ho preparato un tour delle migliori gallerie della città.
Vi propongo una mattinata di shopping in una delle vie commerciali più esclusive di Edimburgo. In Princes Street si trovano negozi e gallerie di ogni tipo, con marchi internazionali e nazionali.
Non potrete andarvene senza aver portato a casa una chicca o un buon affare. Inoltre, non si tratta solo di spendere, ma anche di scoprire una zona più residenziale e nuova della città che vi darà un'altra prospettiva dello stile di vita di Edimburgo.
Passeggiare e fare un picnic nei giardini di Princes Street
Appena fuori Princes Street si trova uno dei giardini più grandi di tutta la New Town. Chiamato precisamente Princes Street Gardens, è un luogo molto piacevole per fare una passeggiata e godersi un po' di natura.
Per qualcosa di diverso dagli altri giorni, si può fare un picnic nel parco e pranzare all'aperto.
Nelle vicinanze del parco si trovano negozi di cibo da asporto o supermercati dove si può acquistare qualcosa di semplice e pratico da mangiare sul prato.
Durante l'estate a Edimburgo, questo parco tende a riempirsi, quindi se vi trovate qui e il tempo è buono, cogliete l'occasione per godervi un piccolo paradiso nel mezzo della città.
Passeggiate per New Town e concludete con un drink al The Dome
Questo terzo giorno sta per finire e vi consiglio, prima di andare a cena, di fare una passeggiata nel nuovo quartiere. Potete salire a vedere il Monumento a Walter Scott, da cui avrete una bellissima vista su tutta la New Town di Edimburgo o, se preferite, entrare nella National Gallery of Scotland, dove potrete ammirare i migliori esempi di arte scozzese.
Qualunque sia la vostra scelta, alla cena ci penso io, perché in questa zona di Edimburgo si trova uno dei migliori ristoranti della città: The Dome. Potrete individuarlo facilmente perché l'esterno assomiglia al Pantheon stesso con diverse colonne neoclassiche.
Tuttavia, anche se sembra un museo, all'interno potrete gustare alcuni dei migliori piatti della cucina locale. Se potete permettervelo, potrete mangiare un menu con forchetta e coltello per circa 50 euro, ma in caso contrario, anche solo un boccone e un drink varranno la pena.
4. Giorno Vivere una Edimburgo magica: Harry Potter, crociera e tanti misteri
Se siete appassionati di cinema e della saga di Harry Potter, siete nella città giusta: è qui che J.K. Rowling ha dato vita all'iconico personaggio. Questa quarta giornata sarà dedicata alla visita dei principali set dei film, a mangiare un boccone al famoso The Elephant café, a fare una crociera e a concludere con un tour spettrale dei misteri.
Visita di tutte le location dei film
La città di Edimburgo ha ospitato molti dei luoghi della saga di Harry Potter. Se seguite la storia di questo giovane mago e volete vedere di persona i luoghi in cui si sono svolte le scene più importanti, uno dei piani migliori è quello di prenotare un tour che vi porti in giro per tutti i luoghi simbolo di Harry Potter, raccontandovi aneddoti e scattando foto nei punti strategici.
Questi tipi di tour durano di solito dalle 2 alle 3 ore e, per meno di 20 sterline, potrete trascorrere l'intera mattinata visitando Edimburgo in un modo diverso e, senza dubbio, pieno di magia.
Pranzo nella caffetteria dove è iniziata la magia
Se volete rimanere in tema Harry Potter, non riesco a pensare a un posto migliore per fermarsi a pranzo di The Elephant House, il caffè dove J.K. Rowling ha iniziato a scrivere e a dare vita alle storie.
Il menu è piuttosto semplice, con menu e pranzi a prezzi accessibili. Tuttavia, al di là del cibo, la parte essenziale di questa sosta è la possibilità di sedersi nel luogo in cui è iniziata la magia di Harry Potter.
Imbarcarsi in una crociera attraverso il Firth of Forth
Dopo pranzo ho in serbo per voi un programma molto divertente che vi porterà a bordo di un battello per un giro di circa 2 ore. Si tratta di una crociera che vi porterà sui tre ponti principali di Edimburgo attraverso il Firth of Forth.
Per arrivarci, prenderete il tram, che vi lascerà a South Queensferry Quay in soli 20 minuti.
Il viaggio permette di vedere Edimburgo da lontano e la campagna circostante, oltre ad attraversare il Forth Rail Bridge, Patrimonio dell'Umanità. Ha un valore di circa 25 euro ed è l'attività pomeridiana perfetta, perché la sera vi lascerà senza fiato.
Un tour tra i misteri
Per la sera del quarto giorno vi ho riservato una delle attività più amate dai turisti. Visto che siete reduci da una giornata all'insegna della magia e del mistero, quale modo migliore di concluderla se non quello di conoscere da vicino tutti i misteri e le leggende che Edimburgo si porta dietro da secoli?
La città offre numerosi tour dei misteri di Edimburgo, con prezzi che variano dai 20€ ai 40€, che vi porteranno nel buio della notte attraverso i canali, i tunnel e i vicoli dove, anni fa, si sono verificate disgrazie e orrori di ogni tipo.
Edimburgo si è sempre vantata di essere una delle città più misteriose e spettrali del continente e con questo tour potrete scoprire se è vero o no, avete il coraggio?
5. Gita di un giorno a Loch Ness e alle Highlands
Avete già visto i punti salienti della città di Edimburgo negli ultimi giorni, ma c'è ancora molto da vedere nei dintorni. Per quest'ultimo giorno, vi proporrò un'escursione di un'intera giornata in cui visiterete i paesaggi più iconici della Scozia: la Valle di Glencoe, Loch Ness e le Highlands mozzafiato.
Scoprite l'incredibile Valle di Glencoe
Esistono numerosi tour ed escursioni nelle Highlands, a Loch Ness e in altre località scozzesi. Molti di questi itinerari passano attraverso uno dei luoghi più incredibili del Paese, la Valle di Glencoe, porta d'accesso alle famose Highlands e modellata da vulcani e ghiacciai nel corso dei secoli.
Questo incredibile ambiente naturale si trova a sole 2 ore dalla capitale e la maggior parte dei tour si ferma per permettervi di trascorrere un po' di tempo a visitare la valle e a scattare foto di un luogo così incredibile da essere stato lo scenario di numerosi film di James Bond.
Entrare nel cuore delle Highlands
Le Highlands sono una regione a sé stante e sono uno dei più grandi parchi naturali della Gran Bretagna. Con i tour in partenza da Edimburgo, potrete ammirare alcuni dei luoghi più iconici e vedere da vicino queste imponenti montagne con un veicolo adatto a tutti i tipi di terreno.
Visita al mostro di Loch Ness
Per concludere il tour, la maggior parte dei tour si ferma in uno dei suoi punti di riferimento più famosi, Loch Ness. Questo luogo ha acquisito un'enorme fama grazie alla leggenda secondo cui nelle sue profondità si nasconde un antico mostro.
Non posso garantirvi che vedrete dei mostri, ma la vista del lago con le montagne sullo sfondo è una delle migliori cartoline per completare la vostra visita a Edimburgo.