10 cose da vedere e fare a Edimburgo con bambini
Se venite a Edimburgo con i bambini, sappiate che è una città che offre decine di attività per i più piccoli per divertirsi nella città dei misteri.
Edimburgo ha tantissime cose da vedere e da fare ed è adatta a tutte le età: musei interattivi, tour tematici di misteri e maghi famosi, gite a Loch Ness o passare la giornata facendo il vero contadino sono alcuni dei programmi che ho in serbo per voi se venite a Edimburgo con i bambini, ve li perdete? Cominciamo!
1. Entrate nel mondo di Harry Potter
Una delle saghe che più appassionano i bambini è quella di Harry Potter. Se venite a Edimburgo, sappiate che è proprio a Edimburgo che l'autrice J.K. Rowling ha iniziato a scrivere il primo romanzo, ed è in queste strade che sono state girate alcune scene dei film.
Se i vostri piccoli amano i film e il fantastico universo di Harry Potter, non credo che si divertiranno di più che fare un tour di Harry Potter nel centro di Edimburgo, che riprende le scene girate sullo schermo.
Questi tour costano di solito meno di 20 euro e durano due ore, durante le quali i bambini saranno affascinati e gli adulti impareranno qualcosa in più sui segreti di questa affascinante città.
2. Vedere il Castello di Edimburgo con gli occhi di un bambino
Ci sono luoghi che offrono visioni diverse a seconda dell'età e il Castello di Edimburgo è certamente uno di questi. Mentre un adulto può vederlo come un luogo storico da cui è stata fondata la città, dagli occhi di un bambino è come un enorme parco a tema in cui possono dare sfogo alla loro immaginazione.
Se state pensando di organizzare un viaggio a Edimburgo con i vostri bambini, non esitate a visitare il Castello di Edimburgo con loro, perché sarà un'esperienza arricchente ma anche divertente. Le sue grandi mura medievali, i cannoni difensivi e le camere misteriose lo rendono un'attrazione imperdibile.
Se andate con i bambini, vi consiglio di noleggiare una visita guidata del Castello di Edimburgo, in modo da non impiegare troppo tempo. I bambini fino a 7 anni sono gratuiti e tra i 7 e i 15 anni hanno un prezzo ridotto.
3. Avete voglia di fare un tour dei misteri?
Edimburgo è una città ricca di storie e antiche leggende che vi faranno rizzare i capelli in testa. Tuttavia, nonostante tutto questo, la città è riuscita a valorizzarlo al meglio e organizza numerosi tour dei fantasmi che vi porteranno in angoli e passaggi nascosti con un tema misterioso che piacerà ai bambini.
Attenzione, questa non è un'attività per i bambini più piccoli perché potrebbe essere un'esperienza troppo impegnativa per loro. Ma per i bambini dai 10 anni in su, non riesco a pensare a niente di più divertente che essere trasportati nel Medioevo da una guida, prenotare un tour dei fantasmi di Edimburgo e scoprire il suo passato più terrificante.
4. Rintracciare il mostro di Loch Ness
Se siete venuti a Edimburgo in vacanza con la famiglia e volete fare una gita di un giorno fuori città, c'è una meta imperdibile per i più piccoli: avete mai sentito parlare del mostro di Loch Ness? Non posso garantirvi che lo vedrete, ma si trova vicino a Edimburgo e ci sono numerosi tour che vi portano a Loch Ness.
Raggiungere Loch Ness dalla capitale scozzese è abbastanza facile, ma se viaggiate con i bambini vi consiglio di prenotare un tour di Loch Ness da Edimburgo per evitare la seccatura dei trasferimenti e di altre questioni logistiche per circa 70 euro.
Inoltre, i bambini si intratterranno per tutto il viaggio, desiderosi di scorgere il famoso mostro antico che ancora oggi alimenta la leggenda.
5. Mettete alla prova i vostri sensi alla Camera Obscura
Molti bambini tendono ad annoiarsi quando gli adulti trascorrono le loro vacanze saltando da un museo all'altro o da una galleria all'altra. Ecco perché una delle alternative che si possono fare a Edimburgo se si va con i bambini è fare una sosta per visitare un tipo di museo molto diverso, ideale per i piccoli di casa: la Camera Obscura.
Questo museo, situato molto vicino al Castello di Edimburgo, nel Royal Mile, è molto diverso da come lo si immagina, poiché il suo obiettivo principale è quello di giocare con i sensi con più di 100 illusioni ottiche che vi renderanno protagonisti durante tutta la visita. I bambini si divertiranno molto a esplorare tutti i piani e a interagire liberamente.
Il prezzo può essere un po' caro, circa 20€ a testa, ma l'accesso dura tutto il giorno, quindi potete entrare tutte le volte che volete.
6. Scoprite le sale interattive del Museo nazionale di Scozia
È chiaro che i musei non sono il punto forte delle vacanze dei bambini. Tuttavia, ci sono alcuni musei di Edimburgo che sono fondamentali per conoscere la storia non solo della città, ma di tutta la Scozia, e che hanno anche una sezione interattiva per far divertire i più piccoli. Si tratta del National Museum of Scotland.
Le gallerie di questo museo racchiudono tutta la storia e la cultura del Paese, ma non solo, hanno anche diverse sale interattive dove i bambini possono toccare e partecipare attivamente.
In questo modo, grandi e piccini possono divertirsi e imparare. Inoltre, l'edificio è spettacolare e presenta un'enorme vetrata nella navata centrale. Un'idea perfetta e gratuita per una delle frequenti giornate di pioggia di Edimburgo.
7. Fare un picnic nei Giardini dei Principi
Se venite a Edimburgo in estate o in primavera e potete godere di una giornata di bel tempo e di un po' di sole, uno dei migliori programmi che potete organizzare con i vostri piccoli è quello di godervi la natura e il tempo in uno dei parchi più frequentati della New Town: Princes Gardens.
Questo luogo si trova vicino al monumento di Walter Scott ed è frequente che nelle giornate calde sia pieno di persone che vanno a mangiare nel prato. Per permettere ai bambini di correre e giocare a piacimento, vi consiglio di fare un picnic a metà mattina e di portare una tovaglia per trascorrere il pomeriggio in vero stile scozzese.
Potete acquistare il cibo in un ristorante da asporto o nei numerosi supermercati della zona. Buon cibo, una bibita fresca e un po' di natura: cosa si può chiedere di più?
8. Visitare il Museo dell'Infanzia
Se c'è un museo pensato e costruito per i bambini a Edimburgo, questo è il Museum of Childhood, un luogo dedicato a tutto ciò che riguarda i bambini. Giochi, giocattoli, bambole e collezioni di ogni tipo che mostrano come sia cambiato il modo di giocare e di crescere fin dall'infanzia.
Se state trascorrendo qualche giorno nella capitale della Scozia con i vostri figli o con i bambini della famiglia, questo è il programma perfetto per tutta la famiglia. Il museo si trova nel cuore del centro storico di Edimburgo e l'ingresso è completamente gratuito, il che lo rende un luogo ideale per i bambini per vedere tutti i tipi di giocattoli mentre gli adulti ricordano i loro giochi d'infanzia.
9. Diventare contadini per un giorno alla Gorgie City Farm
Certo, Edimburgo è una città medievale che attira ogni anno migliaia di turisti che vogliono passeggiare per i suoi vicoli e visitare i suoi castelli più belli. Ma oltre a questo, Edimburgo è anche natura e campagna. Non riesco a pensare a un modo migliore per incoraggiare questi valori nei bambini e vivere un'esperienza diversa che trascorrere una giornata alla Gorgie Urban Farm, situata a soli 20 minuti di autobus dal centro della città.
Questo luogo, completamente gratuito, permette ai bambini di diventare agricoltori per un giorno, stando a diretto contatto con animali come conigli, galline, pecore e persino alpaca.
L'obiettivo è quello di insegnare a tutti i visitatori, a prescindere dall'età, come prendersi cura degli animali in modo rispettoso attraverso il contatto e l'affetto. I bambini vivranno un'esperienza incredibile e impareranno a rispettare e valorizzare la natura.
10. Trascorrete una giornata in famiglia allo Zoo di Edimburgo
Una delle attività da fare assolutamente se siete in vacanza con i bambini è una visita allo zoo della città e siete fortunati, perché lo zoo di Edimburgo è il più grande del Paese. Inoltre, si trova a poco più di 3 chilometri dalla città ed è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici.
Con oltre 1.000 specie, questo luogo ospita animali di ogni tipo provenienti da tutto il mondo e protegge persino animali in via di estinzione come il rinoceronte bianco.
È possibile prenotare in anticipo i biglietti per organizzare al meglio la visita e, per meno di 20€, trascorrere una giornata incredibile in cui i bambini possono vedere da vicino animali di ogni tipo. Inoltre, i bambini hanno l'ingresso ridotto, quindi non ci sono scuse!
Consigli per viaggiare a Edimburgo con i bambini
Viaggiare con i bambini può essere un'impresa quando si organizza una vacanza. Fortunatamente, Edimburgo, come altre grandi capitali, è abbastanza adatta a essere visitata in famiglia e a far divertire tutti.
Per quanto riguarda l'organizzazione, ci sono diversi consigli da seguire. Non mi fermerò qui e vi dirò quelli generali che potete applicare a qualsiasi destinazione, ma mi concentrerò su alcuni consigli specifici per Edimburgo che potreste voler conoscere per la vostra visita in Scozia:
Prenotare in anticipo
Edimburgo è la città più visitata della Scozia e vanta monumenti di fama internazionale come il Castello di Edimburgo, che accoglie migliaia di turisti mese dopo mese. Per questo motivo, se viaggiate con bambini, per evitare fastidiose code e stancarli, è meglio prenotare in anticipo i biglietti per castelli, musei e tour.
Non fate tardi nei pub
I pub scozzesi sono famosi in tutto il mondo e se viaggiate con i bambini potete visitarli anche perché, oltre alle birre nazionali e alle degustazioni di whisky, servono anche cibo locale sostanzioso e gustoso.
Tuttavia, se volete andare a cena in uno di questi pub con i bambini, dovrete organizzarvi per tempo, perché dopo le 20:00 i bambini non sono ammessi, in quanto non è considerato un ambiente adatto ai bambini.
Proteggetevi dal maltempo
Non voglio mentirvi: Edimburgo, e la Scozia in generale, è un posto piuttosto freddo. Se già da adulti state pensando di andare a Edimburgo a febbraio o marzo, con i bambini la situazione può diventare ancora più complicata.
Un ottimo modo per visitare la città e tenere al riparo dal freddo è prenotare un posto sull'autobus turistico di Edimburgo: piacerà a grandi e piccini!
Come potete vedere, non ci sono scuse per non venire a visitare Edimburgo con i bambini, una città cosmopolita ricca di storia e di un'aura misteriosa che incanterà i visitatori di tutte le età.