Come andare da Edimburgo al Lago Ness

Se volete visitare Loch Ness e siete in vacanza a Edimburgo, ci sono molte opzioni per raggiungerlo facilmente. Di seguito ve le illustrerò tutte, in modo che possiate scegliere quella più adatta a voi.

Ana Caballero

Ana Caballero

8 minuti di lettura

Come andare da Edimburgo al Lago Ness

Loch Ness | ©Leandro Neumann Ciuffo

Il nord della Scozia è ricco di bellezze naturali che lo rendono una delle destinazioni più popolari tra i turisti. Tra tutti i luoghi meravigliosi da vedere, la regione di Loch Ness è quella che si prende la maggior parte delle luci della ribalta.

Se state trascorrendo qualche giorno per visitare tutto ciò che c'è da vedere a Edimburgo, ma non volete lasciare il Paese senza aver visto da vicino questo famoso lago, vi racconterò tutte le possibilità che avete per raggiungere la regione delle Highlands e cercare il mitico mostro che abita Loch Ness.

L'opzione migliore

Escursione al Lago Ness e alle Highlands da Edimburgo

Prenota una gita a Loch Ness e alle Highlands da Edimburgo

Perfetto per conoscere tutti i segreti di Loch Ness e scoprire le Highlands, con soste al Castello di Stirling e alla Riserva Naturale di Glencoe in tutta comodità e tempo libero per esplorare a vostro piacimento.

Durante questo tour di 12 ore avrete il tempo di esplorare la campagna scozzese e di conoscere meglio la zona, accompagnati da una guida locale esperta. Durante la giornata potrete scattare splendide fotografie dei panorami mozzafiato delle Highlands e visitare il castello di Stirling, famoso per essere stato il luogo del combattimento di Mel Gibson nel film "Braveheart".

Più tardi, farete una crociera di un'ora sul Loch Ness dove, se siete fortunati, potreste scorgere Nessie, il famoso mostro. In alcune soste avrete anche del tempo libero per scoprire alcuni dei tipici pub scozzesi.

Consigliato se... volete vivere in prima persona e in tutta comodità le meraviglie delle Highlands scozzesi.

Con un tour organizzato, l'opzione migliore

A Loch Ness| ©Sam Fentress
A Loch Ness| ©Sam Fentress

Non vi mentirò: Loch Ness non è esattamente vicino a Edimburgo. Si trova a 270 chilometri a nord della città, quindi se non conoscete la zona, può essere difficile da raggiungere. Ecco perché uno dei migliori consigli per recarsi in questo enigmatico loch è quello di affidarsi a un tour organizzato.

Con questo tipo di attività, avrete la certezza di essere accompagnati da una persona che fungerà da guida in ogni momento e si occuperà di portarvi e venirvi a prendere, mostrandovi tutte le attrazioni e utilizzando i percorsi più rapidi.

Edimburgo ha molto da vedere, ma vi assicuro che dedicare una parte della vostra vacanza alla conoscenza di questi luoghi naturali ne varrà la pena. Con questo tipo di tour, impiegherete circa 3 ore per arrivare e avrete l'intera giornata per esplorare la zona e visitare le famose Highland Mountains.

Gita di un giorno a Loch Ness

Tra tutti i tour disponibili per visitare Loch Ness, i più popolari sono quelli di un'intera giornata, che durano tra le 9 e le 12 ore e includono nel prezzo non solo il trasferimento nella zona, ma anche una visita guidata e varie soste in aree di interesse come la Glencoe Valley o le Highland Mountains.

Escursioni di 2 o 3 giorni nel nord della Scozia

Se avete più tempo a disposizione e, oltre a Edimburgo, volete conoscere a fondo il nord della Scozia, potete trovare altri tipi di tour organizzati in cui trascorrerete dai 2 ai 3 giorni per conoscere la zona.

Con questo tipo di tour, potrete dedicare tutto il tempo che vorrete alla conoscenza della zona dei loch e di Inverness, la capitale della regione. È possibile visitare anche altre zone, come l'Isola di Skye.

Informazioni pratiche

  • Prezzo: il prezzo medio per una gita di un giorno è di 60 euro, mentre una gita di due o tre giorni costa circa 200 euro.
  • Tempo: per arrivare a Loch Ness da Edimburgo ci vogliono circa 3 ore.
  • Consigliato se... Volete conoscere a fondo la zona ed essere accompagnati da una guida.

Prenota il tuo tour di Loch Ness e delle Highlands

In treno, comfort e velocità

Treno da Edimburgo| ©Train Photos
Treno da Edimburgo| ©Train Photos

Se volete andare a Loch Ness da Edimburgo in modo indipendente e senza tour organizzati, una delle opzioni più rapide è probabilmente il treno, perché eviterete ingorghi o deviazioni stradali.

Tuttavia, tenete presente che Loch Ness si trova in un ambiente naturale e che il treno arriva solo fino alla città più vicina, Inverness, per cui da lì dovrete prendere un autobus regionale. Pertanto, se avete intenzione di trascorrere la giornata al loch, vi consiglio di prendere il primo treno del mattino e di tornare con l'ultimo treno del pomeriggio, poiché il tempo di percorrenza è solitamente di 3 ore più una mezz'ora di autobus tra Inverness e il loch, e dovreste pianificare di vederlo tutto.

I treni per la regione delle Highlands partono dalla stazione di Edimburgo-Waverley, nel centro città, e di solito hanno diverse partenze al giorno, per cui è possibile scegliere l'orario più adatto alle proprie esigenze.

Informazioni pratiche

  • Prezzo: circa 30 sterline (60 sterline andata e ritorno) più circa 5 sterline per l'autobus che porta al loch.
  • Tempo: 3,5 ore tra treno e autobus.
  • Compagnie: la compagnia nazionale è Scotrail.
  • Consigliato se... Volete un modo rapido di viaggiare e volete viaggiare in modo indipendente.

L'opzione più economica: l'autobus

Autobus di Edimburgo| ©JJ Thompson
Autobus di Edimburgo| ©JJ Thompson

Se state cercando un modo economico per raggiungere Loch Ness, una delle migliori opzioni è andare in autobus. Attenzione, non sarà il più veloce, perché non esiste una linea diretta dal centro di Edimburgo a Loch Ness, quindi dovrete cambiare autobus. Tuttavia, se avete tempo e siete disposti a passare la notte a Inverness, può essere un modo economico per visitare il nord del Paese.

Per gli autobus per le Highland, recatevi a New Town, nel centro di Edimburgo, dove si trova la stazione degli autobus della città, con diverse partenze al giorno. Da qui, il viaggio durerà circa 5 ore, poiché si effettueranno delle fermate lungo il percorso e si prenderanno percorsi regionali leggermente più lenti.

Una volta arrivati a Inverness, dirigetevi a Queensferry Street, a pochi passi dalla stazione, per prendere il secondo autobus che vi porterà al lago in meno di 30 minuti.

Informazioni pratiche

  • Prezzo: i due autobus costano circa 25 euro (50 andata e ritorno).
  • Tempo: in totale ci vorranno circa 6 ore per arrivare a destinazione.
  • Compagnie: le principali compagnie sono First, Stagecoach e National Express.
  • Consigliato se... Volete viaggiare con calma e pernottare nella capitale a un prezzo molto economico.

Rendete il vostro viaggio più flessibile noleggiando un'auto

Viaggiare in auto| ©Vladimir Proskurovskiy
Viaggiare in auto| ©Vladimir Proskurovskiy

Se amate l'avventura e volete visitare la Scozia in modo molto più libero e senza essere vincolati da orari o piani di gruppo, una delle migliori opzioni è quella di noleggiare un'auto e guidare da soli fino a Loch Ness. Attenzione, però, non è l'opzione più economica, perché oltre ai costi di noleggio dovrete pagare la benzina e i pedaggi.

Tuttavia, è una buona opzione, ad esempio, se viaggiate con gli amici o la famiglia e volete viaggiare in modo privato e flessibile. In questo modo, potrete fare tutte le soste che volete e scoprire non solo la zona di Loch Ness, ma l'intero percorso in generale.

Inoltre, ci sono diverse compagnie che offrono il noleggio, per cui potete scegliere quella più adatta alle vostre esigenze. Basta avere una patente di guida valida per mettersi al volante.

Informazioni pratiche

  • Prezzo: con il noleggio dell'auto, la benzina e i pedaggi inclusi, può costare circa 60 euro (120 euro andata e ritorno).
  • Tempo: seguendo i percorsi più veloci si può arrivare in 4 ore.
  • Società: le principali società di autonoleggio sono Sixt, Europcar e Hertz.
  • Consigliato se... Volete viaggiare con il vostro gruppo in modo privato e flessibile.

Altri mezzi di trasporto non così raccomandati

Taxi per le strade di Edimburgo| ©Mark Morgan
Taxi per le strade di Edimburgo| ©Mark Morgan

Il modo migliore per arrivare a Loch Ness da Edimburgo è attraverso un tour organizzato e poi si può scegliere tra treno, autobus e auto privata. Tuttavia, sono sicuro che a un certo punto avrete preso in considerazione altri mezzi di trasporto, come l'aereo o il trasporto privato.

Tuttavia, nessuna di queste due opzioni è molto conveniente a causa dei percorsi o dei prezzi elevati e di seguito vi spiegherò perché non le consiglio.

I taxi sono troppo costosi

A volte, se si viaggia in gruppo, può essere conveniente noleggiare un servizio di auto private come i taxi per i trasferimenti in altre città. Tuttavia, oltre al fatto che i taxi in Scozia sono già costosi a causa del fatto che sono lunghi più di 200 chilometri, anche se riuscite a dividere il costo tra il resto del vostro gruppo, il costo totale del viaggio non sarà inferiore a 400 euro.

In aereo, senza collegamenti

Anche il viaggio in aereo non è l'opzione migliore. Certo, un aereo può portarvi in un luogo prima di chiunque altro, ma nel caso di Loch Ness non ci sono voli diretti che vi portino vicino e la maggior parte dei voli prevede degli scali.

Quindi, per arrivarci, dovrete viaggiare da Edimburgo all'aeroporto di Inverness, il che può richiedere fino a 6 ore, e da lì prendere un autobus per il centro città e poi un autobus per il loch in mezz'ora. In totale, più di 6 ore e quasi 300 euro spesi.

Il momento migliore per visitare Loch Ness

Visitare Loch Ness| ©Michael Tyler
Visitare Loch Ness| ©Michael Tyler

La Scozia è un luogo incredibile da vedere e merita una visita. Tuttavia, se ci dirigiamo a nord, dove si trovano i suoi parchi naturali più spettacolari, come Loch Ness e le Highlands, devo avvertirvi che l'inverno non è uno dei suoi periodi migliori.

Anche se è allettante vedere tutti i paesaggi innevati, se non si è ben preparati può fare molto freddo e non ci si gode l'esperienza.

L'ideale sarebbe approfittare delle vacanze estive, nei mesi di giugno, luglio e agosto, quando il clima è più caldo e ci sono meno possibilità di pioggia e venti forti. Se venite in inverno, vi consiglio di optare per un soggiorno a Edimburgo, dove, nel periodo natalizio, potrete trovare programmi molto più adatti al clima freddo.

Prenotate il vostro viaggio a Loch Ness e nelle Highlands

Confronto dei trasporti

Avete già un'idea generale di tutti i modi per raggiungere Loch Ness da Edimburgo. Tuttavia, per aiutarvi a decidere quale sia il migliore per la vostra prossima vacanza in Scozia, ecco una tabella comparativa con tutte le opzioni di trasporto e le loro caratteristiche principali:

  • Tour organizzato
  • Durata: 3 ore
  • Prezzo di andata e ritorno: tra 60€ e 200€.
  • Punti di forza: Ideale per esplorare e scoprire senza preoccupazioni.
  • In treno
  • Durata: 3 ore e mezza
  • Prezzo di andata e ritorno: circa 60€
  • Punti di forza: comodo e veloce
  • In autobus
  • Durata: 6 ore
  • Prezzo andata e ritorno: circa 50€.
  • Punto di forza: il più economico
  • In auto a noleggio
  • Durata: 4 ore
  • Prezzo andata e ritorno: circa 120€.
  • Punto di forza: esclusivo e flessibile
  • In taxi
  • Durata: 4 ore
  • Prezzo andata e ritorno: circa 400€.
  • Punto di forza: prezzo troppo alto
  • In aereo
  • Durata: 6 ore
  • Prezzo andata e ritorno: circa 300€.
  • Punto di forza: poca scelta di voli diretti

Qualunque sia il modo in cui decidiate di raggiungere il nord della Scozia, non ve ne pentirete. Se Edimburgo vi ha già lasciato a bocca aperta con il suo imponente castello e le sue stradine medievali, un ambiente più selvaggio e naturale vi farà innamorare.

Dalle opzioni economiche e flessibili a quelle veloci e confortevoli, fino ai trasporti più intimi ed esclusivi, la Scozia offre molti modi per godersela a fondo. Se avete in testa l'idea di un viaggio del genere, non pensateci due volte e partite all'avventura per ammirare i paesaggi unici della Scozia.

Prenotate il vostro viaggio a Loch Ness e nelle Highlands