Edimburgo in 4 giorni: sfrutta al massimo il tuo viaggio

Se state preparando il vostro viaggio in questa destinazione di castelli e leggende, prendete nota del miglior itinerario per godervi Edimburgo in quattro giorni. Non perdetevi nulla!

Ana Caballero

Ana Caballero

16 minuti di lettura

Edimburgo in 4 giorni: sfrutta al massimo il tuo viaggio

Villaggio Dean, Edimburgo | ©cattan2011

Edimburgo è una città magica e una destinazione di viaggio unica. Se volete godervi una città misteriosa, ricca di antiche leggende, la natura più suggestiva, o se volete seguire le orme di Harry Potter.

Ovviamente, vi consiglio di vestirvi caldi con una sciarpa di lana scozzese e di non perdere la degustazione del whisky. Continuate a leggere per scoprire il miglior itinerario di quattro giorni in città: nei primi tre giorni vi suggerisco di visitare i luoghi imperdibili di Edimburgo, mentre lascio la visita a Nessie nel suo lago delle Highlands per l'ultimo giorno. Non vedete l'ora?

Giorno 1: I luoghi imperdibili di Edimburgo: scoprire il castello della città

Giardino di Princes Street| ©Mari Smith
Giardino di Princes Street| ©Mari Smith

Il primo giorno nella città di Edimburgo non può mancare il suo maestoso castello. Ma nel tour che ho preparato per voi c'è molto di più da vedere: dal Princes Street Garden al monumento a Walter Scott, passando per la National Gallery per finire al mitico pub "The last drop"... Forza! Questo primo giorno a Edimburgo vi lascerà il segno.

Iniziate la giornata con una passeggiata nel Princes Street Garden

Edimburgo è una città verde. La natura è ovunque e colpisce quanto i monumenti e il centro storico. Vi consiglio di iniziare questo itinerario nel centro della città, con una passeggiata per prendere una boccata d'aria fresca nel Princes Street Garden.

Nel centro di Edimburgo si può camminare come se si fosse nella natura. Il Princes Street Garden si estende su una superficie di 150.000 metri quadrati, con fontane e laghetti. Data la sua posizione, è il punto di partenza perfetto per un primo assaggio della città.

  • Dove: Il Princes Street Garden si trova in Princess Street.
  • Prezzo: L'ingresso è gratuito ed è aperto tutto il giorno, tutti i giorni dell'anno.
  • È necessario prenotare: No, potete arrivare quando volete e girare a vostro piacimento.

Salire i gradini del Monumento a Walter Scott

Non perdete questo monumento gotico dedicato a un grande delle lettere scozzesi: Walter Scott. Questo scrittore raccolse e mise per iscritto le leggende di un paese ricco di storie e miti. Ispirandosi ad esse, diede inizio alla tradizione del romanzo storico.

È possibile visitare gratuitamente il monumento dall'esterno, ma vi consiglio di entrare e salire la scala a chiocciola. Riconoscete quelle figure? Sono statue che rappresentano i personaggi dei suoi romanzi.

  • Dove: Il Walter Scott Memorial si trova sul lato est di Princes Street Garden.
  • Prezzo e orari di apertura: circa 6 euro. Il monumento è aperto dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 17.00 e il sabato dalle 10.00 alle 16.00.
  • È necessario prenotare: Non è necessarioprenotare.

Prenota un tour in autobus di Edimburgo

Non perdetevi i migliori dipinti della National Gallery of Scotland

Visita alla Galleria Nazionale di Scozia| ©Danny Navarro
Visita alla Galleria Nazionale di Scozia| ©Danny Navarro

Se siete interessati all'arte e alla storia, questo museo merita una visita. È molto vicino al Monumento a Walter Scott: basta attraversare Princes Street Park per trovarlo in un attimo.

In questo enorme edificio neoclassico si possono visitare opere iconiche: da Tintoretto a van Gogh, da Cezanne a Rubens. Impressionante. All'interno del museo si trovano anche una caffetteria e un negozio di souvenir dove è possibile rilassarsi e bere qualcosa.

  • Dove: Il museo si trova sulla collina artificiale The Mound.
  • Prezzo e orari di apertura: Se si va in gruppo, il prezzo è di circa 5 euro a persona. Il museo è aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 17:00.
  • È necessario prenotare: Sì, vi consiglio di prenotare prima di andare.

Una vista dall'alto: visitare il Castello di Edimburgo

La visita imperdibile che non potete perdere se vi recate a Edimburgo è il suo famoso Castello. Si può raggiungere solo attraverso Castle Hill e High Street. Non è lontano dalla National Gallery, quindi potete andarci a piedi, anche se vi avverto che è una bella salita. Sulla spianata di fronte al castello si gode di una vista spettacolare sulla città.

Per goderne appieno, vi consiglio di prenotare una visita guidata del Castello di Edimburgo: sarete accompagnati da una guida esperta per un'ora e mezza e non vi sfuggirà nessun dettaglio della storia di questo luogo di grande interesse.

Appena entrati nel parco c'è un'area dove si trovano i cannoni, rivolti verso la costa. Approfittatene e scattate un paio di belle foto (la vista è incredibile). Nel parco è possibile vedere anche la Cappella di Santa Margherita, uno degli edifici più antichi della città, le stanze utilizzate dai re di Scozia e varie mostre sulle armi medievali. Un consiglio: non perdetevi le cantine dove venivano rinchiusi i prigionieri di guerra - sembra di essere usciti da un film di pirati.

  • Dove: L'indirizzo del Castello di Edimburgo è Castlehill.
  • Prezzo e orari di apertura: circa 21 euro. Si noti che gli orari di apertura variano a seconda del periodo dell'anno: tra aprile e settembre il castello apre le sue porte ai turisti tra le 9.30 e le 18.00, mentre tra ottobre e marzo chiude un po' prima, alle 17.00.
  • È necessaria la prenotazione: Sì, vi consiglio di prenotare il vostro biglietto.
  • Ulteriori informazioni: Leggi il post Visitare il castello di Edimburgo senza problemi.

Prenota una visita guidata al Castello di Edimburgo

Il Grassmarket

Visita al Grassmarket| ©Lukas Koster
Visita al Grassmarket| ©Lukas Koster

Uscendo dal Castello e rientrando in città, potete raggiungere a piedi la zona del Grassmarket. È ora di fare una pausa e mangiare un boccone, non credete?

Il Grassmarket è un'animata piazza rettangolare nel centro storico: ci sono mercatini, negozi, caricaturisti e, soprattutto di sera, tanta vita: potete pranzare o cenare nella migliore atmosfera di Edimburgo.

E se vi piacciono le vecchie storie e le storie di fantasmi, il Grassmarket è il centro dei migliori tour dei fantasmi e dei misteri di Edimburgo. Assicuratevi di prenotare un tour dei fantasmi a Edimburgo: è una vera delizia!

  • Dove: Il Grassmarket si trova nel centro storico di Edimburgo.
  • Prezzo: L'ingresso alla piazza è gratuito.
  • Devo prenotare: No, è uno spazio aperto con negozi e bar. Si può andare quando si vuole.

Prenota un tour dei fantasmi di Edimburgo

Concludere la giornata con un whisky al The last drop

The last drop è un leggendario pub di Edimburgo (si dice che i prigionieri del braccio della morte vi si recassero per l'ultimo drink, da cui il nome).

Qui potete bere un drink circondati dalla storia vivente di Edimburgo, ma se siete interessati ai suoi whisky unici vi consiglio di prenotare un tour delle migliori distillerie della zona. È un'esperienza unica.

  • Dove: The Last Drop si trova al 74-78 di Grassmarket.
  • Prezzo e orari di apertura: dipende da quello che ordinate! Si può essere lì tutti i giorni da mezzogiorno a mezzanotte, il venerdì e il sabato fino all'una di notte.
  • Devoprenotare: Non è necessario (anche se di solito è molto frequentato).

Tuttavia, vi consiglio di prenotare in anticipo un tour di The Scotch Whisky Experience, in modo da poter imparare tutto su questo spirito da una guida esperta.

Prenota una visita guidata a The Scotch Whisky Experience

Giorno 2: Esplorate il cuore di Edimburgo

Passeggiata sul Royal Mile| ©Herbert Frank
Passeggiata sul Royal Mile| ©Herbert Frank

Vi siete già fatti un'idea di Edimburgo, ma credetemi, la città ha ancora molte sorprese in serbo per voi. Oggi visiteremo il Royal Mile e la Città Vecchia, vedremo la Cattedrale di St Giles, il People's Museum e la seconda residenza reale di Edimburgo (Holyrood House), e finiremo proprio dove è iniziato Harry Potter: alla Elephant House. Sembra una buona idea, non è vero?

Passeggiata sul Royal Mile

Questa famosa strada va dal Castello di Edimburgo a un'altra residenza reale: il Palazzo di Holyroodhouse. È una strada ricca di storia e di turisti, quindi se volete portare a casa un souvenir, avrete l'imbarazzo della scelta. Nei negozi si può anche vedere da vicino come viene prodotto il whisky.

È una passeggiata che vale la pena fare anche perché si dice che questa strada abbia ispirato la storia del Dr. Jekyll e Mr. Hyde e perché è piena di edifici medievali. Quando raggiungete la piazza con la statua del Duca di Bucceluch, fermatevi un attimo: siete appena arrivati alla Cattedrale di St Giles.

  • Dove: La strada si chiama Royal Mile e si trova nel centro storico di Edimburgo.
  • Prezzo: La passeggiata è gratuita, ovviamente: i negozi e i pub hanno tutti un proprio prezzo.
  • Devo prenotare: No, basta fare una passeggiata e seguire il proprio istinto.

Prenota il tuo biglietto per il Palazzo di Holyroodhouse

Fermatevi a vedere le vetrate della Cattedrale di St Giles

La Cattedrale di St Giles (tecnicamente una chiesa) è costruita sul sito di un antico santuario del IX secolo, bruciato in un incendio e ricostruito in stile gotico. Non perdetevi le vetrate: dall'interno, i vetri colorati creano una bellissima atmosfera.

Vi consiglio in particolare di fermarvi un attimo a vedere il soffitto della Thistle Chapel, una piccola cappella nascosta sul retro della chiesa. È decorato in modo elaborato e ha un effetto spettacolare.

  • Dove: sul Royal Mile.
  • Prezzo e orari di apertura: L'ingresso è gratuito, anche se è consigliata una donazione di 3,50 euro e per la visita guidata al tetto è necessario pagare l'ingresso e un permesso fotografico. È aperto dalle 13:00 alle 17:00.
  • È necessario prenotare? No, non è necessario.

Dopo la visita, potete prenotare un tour delle Cripte infestate e del Cimitero di Edimburgo per conoscere tutti gli aneddoti e le storie del Cimitero di Edimburgo con una guida esperta.

Prenota un tour delle Cripte Infestate e del Cimitero di Edimburgo

Passeggiata nel centro storico

All'interno del Chocolatarium,| ©SkTravel
All'interno del Chocolatarium,| ©SkTravel

Una volta usciti dalla cattedrale, scoprirete che è un quartiere che merita una passeggiata. Le strade acciottolate si diramano in vicoli stretti e ricchi di fascino. Inoltre, se avete voglia di fare shopping, qui ci sono negozi di liquori e di abbigliamento in lana: sciarpe, coperte... Soprattutto se vi recate a Edimburgo a febbraio o in altri mesi freddi, vi consiglio di fare incetta dei loro prodotti in lana scozzesi. Sono unici.

Troverete prodotti unici: cioccolatini gourmet al Chocolatarium, moda, gioielli, caffè e se è la scia del maghetto a portarvi a Edimburgo, qui potrete godere appieno del suo mondo: ci sono due musei dedicati a Harry Potter e a tutto ciò che riguarda il suo universo magico: la Galassia Incantata e il Museo del Contesto

Anche se se volete vivere appieno l'esperienza di Harry Potter a Edimburgo, vi consiglio di prenotare il miglior tour per i fan della saga di Harry Potter. Ve ne innamorerete!

  • Dove: La Città Vecchia si trova nel centro della città.
  • Prezzo: È gratuito, un tour imperdibile da godere a proprio piacimento. Il tour per godersi il percorso di Harry Potter costa circa 18 euro.
  • È necessario prenotare: No, basta godersi questo ambiente speciale.

Prenota un tour di Harry Potter

Date un'occhiata a dove è nato Harry Potter: visitate la Casa dell'Elefante

Un luogo molto speciale da visitare dopo questi musei della magia è un pub diventato famoso in tutto il mondo: The Elephant House. È qui che J.K. Rowling ha iniziato a scrivere la storia di Harry Potter, quindi è un luogo molto speciale.

Con i suoi interni pieni di scrittori che scrivono al computer e la sua facciata rossa, The Elephant House è una tappa obbligata per i fan di Harry Potter o per gli autori in cerca di ispirazione. Se siete voi, buona fortuna!

  • Dove: 21 George IV Bridge.
  • Prezzo: Dipende da cosa si prende, ovviamente.
  • È necessario prenotare: No, non è necessario.

Prenota un tour di Harry Potter

Lasciatevi stupire da un viaggio indietro nel tempo: il People's Story Museum

Se continuate a camminare lungo il Royal Mile arriverete al People 's Story Museum.

È un grande edificio in pietra grigia con un enorme orologio sulla facciata. Quello che mi è piaciuto di più è stato vedere come vivevano gli scozzesi secoli fa: nei tre piani sono state ricreate scene di pesca, di lavorazione del legno e persino scene domestiche. Non perdetevi la cucina.

  • Dove: 163 Royal Mile.
  • Prezzo: L'ingresso è gratuito.
  • È necessario prenotare: No, l'ingresso è gratuito.

Lasciatevi stupire dal Palazzo di Holyroodhouse

Palazzo di Holyrood| ©Doug Burns
Palazzo di Holyrood| ©Doug Burns

Nel Medioevo i re di Scozia decisero di vivere in un luogo meno freddo e ventoso del castello di Edimburgo. Così, sul sito di un'abbazia del XII secolo, fu costruita la residenza reale che oggi è possibile visitare a piedi.

Il Palazzo di Holyroodhouse è un edificio imponente. Non perdetevi le stanze barocche: da quelle per le cerimonie alla camera da letto reale. I mobili, i ritratti, gli arazzi... ovunque si guardi, si trova qualcosa di interessante.

Anche se si guarda fuori dalla finestra: accanto al palazzo si trova un parco di 260 ettari. Ecco perché la vista di questo palazzo è inclusa nel tour in autobus più completo di Edimburgo. Da non perdere.

  • Dove: Canongate, nel centro storico della città.
  • Prezzo e orari di apertura: circa 21,50 euro per gli adulti e 12 euro per i bambini. Il palazzo apre le porte ai turisti alle 9.30 e chiude alle 16.30 tra novembre e marzo e alle 18.00 tra aprile e ottobre.
  • È necessaria la prenotazione: Sì, vi consiglio di prenotare il biglietto prima di partire.

Prenota il tuo biglietto per il Palazzo di Holyroodhouse

Concludere la giornata con una bella cena scozzese

È arrivato il momento di bere qualcosa, non credete? Nel Royal Mile passerete davanti a molti pub e ristoranti: vi consiglio di dare un'occhiata in giro prima di entrare e di lasciarvi guidare dall'istinto.

A me è piaciuto molto un locale al 167 di Canongate, chiamato Talbooth Tavern. Come molti altri posti qui, è pieno di storie. È un pub tradizionale scozzese, tranquillo e con una buona cucina. È anche molto conveniente e alcune sere c'è musica dal vivo.

  • Dove: 167 Canongate, vicino a Holyrood House.
  • Prezzi e orari di apertura: I prezzi dipendono ovviamente da ciò che si ordina, anche se non si tratta di un posto costoso. Si può avere una buona cena con circa 20 euro. Aperto tutti i giorni dalle 11.30 alle 22.00.
  • È necessario prenotare: Non è necessario prenotare.

Giorno 3: Vedere una città di un'altra epoca

Tramonto a Calton Hill| ©Akulatraxas
Tramonto a Calton Hill| ©Akulatraxas

Il terzo giorno continuiamo a visitare questa città da favola... oggi capirete perché la chiamo così. Preparatevi a camminare tra colline che ricordano l'antica Grecia fino a raggiungere un villaggio di un'altra epoca che è ancora molto vivo nel cuore di Edimburgo: il Dean Village. E molto altro ancora!

Iniziate la giornata con una passeggiata su Calton Hill

Calton Hill è una collina da cui si gode una splendida vista sulla città di Edimburgo. Ci si può arrivare prendendo una rampa di scale direttamente da Princes Street o attraverso un sentiero che porta al lato nord del parco da Royal Terrace. A piedi è una passeggiata, anche se vi consiglio di indossare scarpe comode.

Dalla cima di Calton Hill si può vedere tutta la città. E se volete salire ancora, potete entrare nel Nelson Monument: una torre di vedetta da cui potete guadagnare metri per una foto ancora più incredibile.

Nel parco troverete monumenti neoclassici come il National Monument: colonne che commemorano i soldati scozzesi caduti nelle guerre napoleoniche. È stato ispirato dal Partenone di Atene (ma a quanto pare non ci sono stati i fondi per realizzare l'idea originale).

  • Dove: 32 Greenside Road.
  • Prezzo: La passeggiata sulla collina è gratuita.
  • È necessario prenotare: No, iniziate la giornata a vostro piacimento.

Prenota il bus turistico di Edimburgo

Mangiare in un'ex banca - Standing Order di Edimburgo

L'edificio dello Standing Order è il sito della vecchia Union Bank, un'ex banca del XIX secolo. Ora è un ristorante e un pub, con una sala grande e sale più piccole dove vengono serviti il pranzo e la cena. L'edificio è imponente: vale la pena visitarlo anche solo per vedere l'interno.

Il cibo si ordina tramite un'app e ci sono aree speciali per i bambini. A proposito, ecco alcuni suggerimenti che possono essere utili se viaggiate a Edimburgo con bambini.

  • Dove: 62-66 George Street.
  • Prezzo: dipende da quanta fame avete e da cosa ordinate, ma non è un posto costoso. Si può mangiare per 25 o 30 euro fino alle 22:00 (fino alle 20:00 nell'area bambini).
  • È necessario prenotare?: Non offrono un servizio di prenotazione: chi arriva per primo si siede a mangiare, e così via fino a quando il locale non è pieno.

Esplorate la storia della Scozia al suo Museo nazionale

All'interno del Museo Nazionale di Scozia| ©Fil.Al
All'interno del Museo Nazionale di Scozia| ©Fil.Al

Si tratta di un museo molto particolare e vasto. Date un'occhiata a tutto ciò che ha da offrire prima di andare, altrimenti potreste perdere qualcosa che vi interessa davvero. Dalla storia naturale, all'arte e alla cultura di altri paesi, fino all'archeologia scozzese e ai reperti tecnologici. Il National Museum of Scotland offre un intero mondo da scoprire.

Ha anche un bellissimo negozio dove si possono trovare regali originali e tipici scozzesi. È un luogo ideale da visitare con i bambini, ma piacerà anche agli adulti.

  • Dove: Chambers Street.
  • Prezzo e orari di apertura: L'ingresso è gratuito e il museo è aperto dalle 10.00 alle 17.00.
  • È necessario prenotare: Non è necessarioprenotare.

Entrare in un ambiente da favola: Water of Leith e Dean Village

È possibile raggiungere questo villaggio a piedi all'interno della città: bisogna superare una collina artificiale (The Mound) e seguire il corso dell'acqua del fiume Leith che attraversa Edimburgo, fino a raggiungere questo luogo che sembra uscito da un'altra epoca o dalle pagine di un libro. Soprattutto se ci si reca a Edimburgo in estate, con il bel tempo, questa passeggiata è un'esperienza unica.

Le case conservate dal XVII secolo e i mulini che lavoravano nelle vecchie fabbriche della zona conferiscono a questa passeggiata un fascino unico. È uno dei luoghi preferiti dagli abitanti di Edimburgo. Una volta che l'avrete visto capirete perché.

  • Dove: Chambers Street.
  • Prezzo e orari di apertura: L'ingresso è gratuito e il museo è aperto dalle 10.00 alle 17.00.
  • È necessario prenotare: Non è necessarioprenotare.

Non lasciare Edimburgo senza aver visitato i suoi pub

Edimburgo è una città con una grande cultura dei pub e dei ristoranti. Per concludere il vostro terzo giorno in città, vi consiglio di visitare i pub più famosi del centro: sono tutti ricchi di storia e di atmosfera, e alcuni sono basati su autentiche leggende. Naturalmente, se non volete avere dubbi su quale birra scegliere o dove andare, non esitate a prenotare un tour della birra a Edimburgo.

È il caso del Maggie Dickinson, che ha una storia molto curiosa. La leggenda narra che Maggie fu condannata a morte, ma sopravvisse all'impiccagione, quindi fu assolta (non si poteva condannare a morte due volte la stessa persona) e si stabilì nel luogo dove oggi si trova il pub.

Il centro storico di Edimburgo è ricco di locali dal grande fascino: si può scegliere in Victoria Street, la strada dalle facciate colorate. Ce n'è per tutti i gusti e in ogni forma: terrazze, ristoranti e piccoli bar.

  • Dove: Nel centro storico: i locali più cool sono nel Royal Mile o nel Grassmarket.
  • Prezzo e orari di apertura: Dipende dal locale.
  • Se devo prenotare: In generale, non è necessario: la cultura dei pub prevede che si faccia un salto in quello che si incontra. Tuttavia, i più famosi tendono a essere molto affollati e non sempre si trova un tavolo.

Prenota un tour della birra a Edimburgo

Giorno 4: vivere la leggenda - visitare Loch Ness

Lo splendido scenario di Loch Ness| ©Dave Conner
Lo splendido scenario di Loch Ness| ©Dave Conner

A Edimburgo c'è molto da vedere e da fare, ma per il vostro ultimo giorno vi consiglio di fare una gita a Loch Ness, Glencoe e alle Highlands. Se la città di Edimburgo vi riporta indietro nel tempo, la campagna circostante non è da meno. Ci sono diversi tour che fanno diverse tappe nella zona, ecco quelli che non mi perderei. Il prezzo approssimativo è di 60 euro a persona, anche se dipende dal tour scelto.

Di solito questi tour durano tutto il giorno e fanno diverse tappe. I miei luoghi preferiti da visitare nei dintorni sono Fort Augustus, sulle rive del Loch Ness, il Parco Nazionale dei Cairngorms e la storica città di Pitlochry.

Ci sono diverse opzioni per arrivare da Edimburgo a Loch Ness. I tour organizzati sono una buona opzione perché sono molto convenienti, con un veicolo privato e un autista, oltre a una guida che vi racconterà tutti gli aneddoti storici in modo che possiate sfruttare al meglio il viaggio e non perdervi nulla. Ve la sentite?

Prima tappa: Loch Ness

Loch Ness ha un posto speciale per tutti gli amanti del mistero e dei viaggi. E non c'è da stupirsi: si dice che un mostro marino viva sotto le sue acque fin dalla notte dei tempi. Perciò assicuratevi di prenotare un viaggio a Loch Ness.

Le leggende che circondano questa figura non hanno mai smesso di appassionare, ma che siate abbastanza fortunati da avvistare Nessie o meno, una visita alla sua dimora è d'obbligo per chiunque si rechi in questa zona. Il lago è incorniciato da dolci colline verdi e la morbidezza dell'acqua è a perdita d'occhio.

Se siete curiosi e volete conoscere tutti i dettagli, c'è anche un museo dedicato a questo luogo magico. È un viaggio che non dimenticherete presto.

Prenota un tour di Loch Ness

Tappa 2: Parco nazionale dei Cairngorms

Il Parco Nazionale dei Cairngorms è ricco di sentieri, montagne, fiumi e laghi. È uno scenario straordinario per un'escursione e, anche se non riuscite a vederlo tutto in un solo giorno, vale la pena di visitarlo.

Ospita cinque delle montagne più alte del Regno Unito e una ricca fauna selvatica. È una bellezza naturale perfetta per le passeggiate. Attenzione: anche se il tempo cambia durante l'anno, in genere fa un freddo cane. Vestitevi bene e ricordate di indossare scarpe comode per camminare.

Terza tappa: Pitlochry

Visitare Pitlochry| ©Jotawi
Visitare Pitlochry| ©Jotawi

Pitlochry è un piccolo villaggio vittoriano all'inizio delle Highlands. Ha un paesaggio fantastico, il fiume Tummel, foreste, castelli e qualche distilleria che vale la pena di visitare.

Con questo tour si può camminare lungo Atholl Road (che ricorda un po' le strade dei piccoli villaggi delle Alpi), andare alla scala dei salmoni: le gocce nell'alveo del Tummel permettono a questi pesci di risalire il fiume fino a Loch Faskally durante la loro migrazione annuale e godere della vista da Queen's View, un bellissimo punto panoramico.

  • Dove: I tour partono solitamente da un punto centrale del centro di Edimburgo e durano tutto il giorno. Il tour che comprende queste tre tappe dura circa 12 ore.
  • Prezzo: circa 60 euro a persona. Il pranzo non è incluso.
  • È necessario prenotare: Sì, è necessaria la prenotazione.

In alternativa, potete prenotare un tour dei laghi e dei castelli delle Highlands o un tour di Outlander da Edimburgo, che siate fan della serie o meno, vi piacerà. Ecco i miei suggerimenti per un viaggio davvero speciale: quattro giorni intensi per vivere al meglio una città magica. Vi auguro di godervela appieno e di salutare Nessie da parte mia!

Prenota un viaggio nei laghi e nei castelli delle Highlands