Tour del whisky di Edimburgo

Se siete amanti del whisky o semplicemente curiosi di conoscere questo grande protagonista della cultura di Edimburgo, ecco un post sulle migliori distillerie che potete trovare. Salute!
Tour del whisky di Edimburgo

Altre attività popolari a Edimburgo

Maggiori informazioni su: Tour del whisky di Edimburgo

Quando si arriva a Edimburgo e si inizia a visitare la città e i suoi dintorni, si capisce subito qualcosa in più sulla cultura del whisky. Le grandi colline verdi, le basse temperature in quasi tutti i mesi dell'anno e la pioggerellina apparentemente incessante si combinano molto bene con la potenza di questa bevanda popolare.

Il whisky ha un'interessante serie di tradizioni che lo circondano e se vi state chiedendo cosa vedere e fare a Edimburgo, non potete fare a meno di includere alcune attività correlate. I migliori esperti vi mostreranno il processo di produzione della birra e come si ottiene il sapore caratteristico di ogni marchio e regione della Scozia. E perché no, molte distillerie prevedono degustazioni, così potrete farvi un'opinione personale. Vi unite a me?

L'opzione più conveniente

Visita guidata a The Scotch Whisky Experience di Edimburgo

Una visita guidata per vivere l'esperienza del whisky scozzese

Esplorate la Scotch Whisky Experience a Edimburgo con una guida professionale. Scoprite come funzionano le distillerie, assaggiate gli esempi più autentici e addentratevi nel mondo di una delle bevande più amate al mondo.

Che siate amanti del whisky o meno, questa visita guidata è un'attività molto interessante se siete in viaggio a Edimburgo. Alla Scotch Whisky Experience potrete imparare tutto sul processo di produzione del whisky, sui suoi aromi e sapori, sul suo ruolo nella *cultura scozzese e molto altro ancora.

L'esperienza dura circa 50 minuti e si svolge in gruppi di circa 25 persone. Sarete sempre accompagnati da una guida esperta e avrete anche un'audioguida in diverse lingue, per non perdervi nessun dettaglio del meraviglioso mondo del whisky scozzese.

Consigliato se... volete conoscere meglio la cultura locale da un'altra prospettiva rispetto a quella storica, ma non per questo meno importante come i suoi sapori e costumi.

L'opzione migliore: una visita guidata per principianti

Tour del whisky| ©Luisa Fernanda Pinto Arce
Tour del whisky| ©Luisa Fernanda Pinto Arce

L'opzione migliore per chi è nuovo alla cultura del whisky è una visita guidata di un'ora a una distilleria. Questo tour mira a farvi conoscere il mondo del whisky in modo interattivo, educativo e divertente.

Scoprirete il processo di produzione del whisky durante un'emozionante passeggiata attraverso una replica della distilleria, un'esperienza che potrete vivere solo nella città di Edimburgo. Potrete anche esplorare le cinque regioni di produzione del whisky scozzese e capire come la geografia influenzi il gusto e l'intero processo.

Infine, è prevista una degustazione guidata del whisky scelto da una collezione di whisky tra le più grandi al mondo. Un esperto sarà a disposizione per consigliarvi il tipo di whisky più adatto ai vostri gusti e le note che compongono il sapore di ogni whisky.

Informazioni pratiche

  • Orario: di solito iniziano alle 10.00. La durata è di un'ora.
  • Prezzo: a partire da 24 euro, a seconda della distilleria e del numero di degustazioni incluse nel prezzo.

Prenota un tour guidato del whisky a Edimburgo

Tour degli esperti di whisky

Guida turistica| ©calypte
Guida turistica| ©calypte

Se siete appassionati di whisky e delle sue tradizioni, sarete particolarmente motivati dal vostro viaggio a Edimburgo. In questo caso, le distillerie offrono tour di maggiore durata, con un contenuto più preciso e un approccio più complesso ai diversi temi.

Questi tour sono molto richiesti, poiché attorno al whisky si è generato un grande turismo. Qui avrete la possibilità di conoscere le differenze tra i whisky sviluppati nello Speyside, nelle Highlands (dove potrete fare un'interessante escursione da Edimburgo), nelle Lowlands e a Islay.

Alcune proposte includono anche una degustazione esclusiva di malti più selezionati o di alcune delle loro miscele esclusive. Alla distilleria Johnnie Walker, questo tipo di tour è un po' più unico, perché avrete accesso all'archivio del marchio e un archivista vi mostrerà documenti unici e molto interessanti.

Informazioni pratiche

  • Orario: 90 minuti. Si prega di verificare gli orari a seconda della distilleria.
  • Prezzo: a partire da 60 euro, a seconda della distilleria e del numero di degustazioni incluse nel prezzo.

Prenota un tour guidato del whisky a Edimburgo

Tour dell'esperienza alimentare

Gin di Edimburgo| ©Steve Taylor
Gin di Edimburgo| ©Steve Taylor

Per coloro che desiderano vivere un'esperienza culinaria più completa piuttosto che limitarsi a bere, esistono tour delle distillerie che includono piatti abbinati alle selezioni di whisky in degustazione.

Questi tipi di tour includono anche spiegazioni sul processo di produzione e sulla storia della bevanda, ma si concentrano anche sugli abbinamenti di sapore tra il whisky e il cibo.

Informazioni pratiche

  • Orario: dalle 20.00, durata 3 ore.
  • Prezzo: a partire da 90 euro

Prenota un tour guidato del whisky a Edimburgo

Tour del whisky e del gin

Una sosta ai whisky di Loch Fyne| ©Serendigity
Una sosta ai whisky di Loch Fyne| ©Serendigity

Per coloro che desiderano esplorare anche il mondo del gin, esistono tour che combinano informazioni e degustazioni di entrambe le bevande: perché provarne un tipo quando se ne possono provare due? La spiegazione di come queste due industrie, che a prima vista non sembrano avere molto in comune, possano fondersi è molto interessante.

L'industria del gin è in piena espansione in Scozia e di conseguenza iniziano a nascere questi tipi di nuove esperienze combinate.

Riceverete spiegazioni da un esperto di entrambi i processi di produzione e potrete anche fare la tanto attesa degustazione di entrambi. Inoltre, sono incluse le degustazioni di whisky e di gin e il prezzo dipenderà dal numero di degustazioni desiderate.

Informazioni pratiche

  • Orario: 60 minuti. Verificare gli orari a seconda della distilleria.
  • Prezzo: a partire da 25 euro

Tour di più giorni a Edimburgo e nelle diverse regioni

L'esperienza del whisky scozzese| ©temaher
L'esperienza del whisky scozzese| ©temaher

Se siete tra coloro che visitano la Scozia soprattutto per conoscere il whisky, un tour di Edimburgo e delle diverse regioni è una proposta interessante.

I tour consistono in un percorso del whisky che copre tutte le regioni, visitando diverse distillerie in tutta la Scozia e facendo diverse degustazioni.

Le regioni della Scozia sono famose per la produzione di diversi tipi di whisky e gli appassionati possono facilmente imparare a conoscerli. Rimangono sorpresi dall'ampia gamma di sapori che si possono ottenere, a seconda delle diverse condizioni geografiche e climatiche del processo di produzione.

Ci sono opzioni che vanno da un weekend a un'avventura di una settimana intera. Questi tipi di tour includono il pernottamento quando si è fuori Edimburgo, una guida esperta che vi accompagna per tutto il tempo e un comodo trasporto per raggiungere le diverse parti dell'itinerario del whisky.

Informazioni pratiche

  • Prezzo: a partire da 100 sterline, a seconda del numero di giorni. I pasti non sono inclusi per tutta la durata del tour, così come i biglietti d'ingresso alle varie distillerie.

Prenota un tour guidato del whisky a Edimburgo

Ma... cos'è il whisky?

Un bicchiere di whisky| ©Joshua Rappeneker
Un bicchiere di whisky| ©Joshua Rappeneker

Questa bevanda famosa in tutto il mondo ha origine intorno all'anno... 800 a.C.! Il suo nome significa "acqua della vita", quindi potete immaginare quanto sia importante per tutti gli scozzesi.

Si possono trovare documenti risalenti al 1400 circa in cui i processi erano già formalizzati, creando le famose distillerie in tutto il paese.

Prenota un tour guidato del whisky a Edimburgo

Le migliori distillerie di Edimburgo

All'interno della distilleria Holyrood| ©Marlu
All'interno della distilleria Holyrood| ©Marlu

Se siete appassionati di whisky, conoscerete senza dubbio il rapporto unico tra la Scozia e la produzione di whisky. Ciò che potrebbe sorprendervi è il numero di distillerie presenti nel Paese, tra cui diverse nella capitale.

Johnnie Walker Princess Street

Se state programmando la vostra visita a Edimburgo e vi state chiedendo perché Johnnie Walker è lo scotch più venduto al mondo, potete scoprirlo da soli visitando Johnnie Walker Princess Street, considerata un'attrazione turistica per chiunque visiti Edimburgo.

Troverete 2 bar specializzati in cocktail di tutti i tipi, il primo con vista sul Castello di Edimburgo, ovviamente. Si consiglia una visita sia di giorno che di notte.

Il secondo bar ha un'atmosfera più intima, ma è un vero paradiso dove è possibile assaggiare quasi tutti i malti Johnnie Walker.

  • Dove: 145 Princes St, Edimburgo EH2 4BL, Regno Unito

Distilleria Holyrood

LaHolyrood Distillery è una distilleria relativamente nuova, essendo nata nel 2019, ai piedi dell'Arthur's Seat, dove viene prodotto il primo whisky single malt di Edimburgo. I fondatori sono grandi sperimentatori e non solo lo fanno con i diversi whisky, ma offrono anche il proprio gin, di alta qualità e dal gusto innovativo per chi ha palati raffinati.

Visitate la Holyrood Distillery per partecipare agli inizi di una distilleria destinata a un grande successo, creata da chi vuole onorare il patrimonio scozzese e la storia del whisky utilizzando solo malti, lieviti di alta qualità e botti molto speciali.

  • Dove: Distilleria Holyrood 19 St, Leonard's Lane, Edimburgo EH8 9SH

L'esperienza del whisky scozzese

Durante il tour del centro storico della città, The Scotch Whisky Experienceè diventato uno dei luoghi da visitare per gli amanti del whisky. La sua perfetta posizione centrale, proprio accanto al Castello di Edimburgo, fa sì che quasi senza accorgersene ci si immerga in questo mondo speciale.

Se non lo sapevate, la collezione di bottiglie della Scotch Whisky Experience è la più grande al mondo. Con la vostra visita, potrete vedere tutte le 3 .384 bottiglie di whisky scozzese in una sala di marmo incredibilmente sofisticata, che mantiene lo stesso livello di eccellenza dell'intera struttura.

  • Dove: 354 Castlehill, The Royal Mile, Edimburgo EH1 2NE

Il consiglio di Ana

All'ultimo piano della Scotch Whisky Experience si può godere di una vista impareggiabile sul Castello di Edimburgo, sulla Città Vecchia, sulla zona di Grassmarket e sui fantastici Meadows in lontananza.

Se vi è piaciuto questo articolo, potreste essere interessati a

La vista lugubre di Edimburgo| ©Adam Wilson
La vista lugubre di Edimburgo| ©Adam Wilson

Durante la vostra visita a Edimburgo, c'è molto da vedere e da fare. Lasciatevi andare e immergetevi nell'avventura con i migliori tour ed escursioni da Edimburgo in questa vacanza.

Prenota un tour guidato del whisky a Edimburgo

Recensioni da parte di altri viaggiatori

4.7
· 34 Recensioni
  • L
    L. S.
    4
    (0 Recensioni)
    Basico ma carino
  • A
    A.
    5
    (0 Recensioni)
    È stato un tour molto interessante, ho imparato molto sul whisky e sulla sua storia. La mia parte preferita è stata la degustazione, non avevo mai assaggiato un whisky così morbido!
  • A
    A.
    4
    (0 Recensioni)
    Ottimo tour, ho imparato molto sul whisky. Guida cordiale e competente, un'esperienza da non perdere per gli amanti del whisky!
  • M
    M.
    5
    (0 Recensioni)
    Un'esperienza incredibile! Per gli amanti del whisky, questo è un viaggio indimenticabile. 9/10
  • G
    G.
    4
    (0 Recensioni)
    Mi è piaciuta molto l'immersione culturale e la degustazione di whisky, anche se avrei voluto che il tour durasse un po' di più.