13 cose da vedere e fare a Edimburgo a Natale
Se visitate Edimburgo alla fine dell'anno, non vi mancheranno le cose da fare: ecco tutte le opzioni a vostra disposizione!
Edimburgo è nota per essere una città dalla vivace vita culturale, sempre ricca di eventi e festival durante tutto l'anno. Il Natale non fa eccezione. In questo periodo dell'anno, come in altre parti d'Europa, si svolgono eventi emozionanti.
Se avete intenzione di visitare la capitale scozzese a Natale, avrete l'imbarazzo della scelta. Musica, fuochi d'artificio, folklore scozzese, pattinaggio sul ghiaccio e molto altro ancora. Vi ho segnalato le migliori cose da fare per vivere al meglio questo vivace periodo dell'anno. Tutte, ovviamente, completano l'elenco delle cose da fare e vedere a Edimburgo in qualsiasi periodo dell'anno.
1. Vivete la magia del Natale e di Hogwarts allo stesso tempo
Sapevate che Edimburgo ha un ruolo importante nella saga di Harry Potter? È nella capitale scozzese che J.K Rowling ha iniziato a scrivere il suo libro e dove ha trovato grande ispirazione per il suo paesaggio, in particolare in luoghi come il caffè The Elephant House.
Se viaggiate in città con bambini o siete fan della saga, fare un tour di Harry Potter è un ottimo modo non solo per scoprire dove la Rowling ha scritto e cosa l'ha ispirata, ma anche per avere un assaggio di Edimburgo.
Inoltre, nel periodo natalizio la città si riempie di luci e splendide decorazioni, quindi questo tour non solo aggiungerà una magia speciale degna di Hogwarts, ma è anche un modo originale per esplorare le strade della Scozia.
2. Scopri i misteri natalizi della Scozia
Se pensavate che il Natale fosse un periodo di luce, tranquillità e allegria, vi sbagliavate in parte. Quando a Edimburgo cala la notte, iniziano molti tour del mistero per scoprire i miti e le leggende più spettrali della città, sia a Natale che in qualsiasi altro periodo dell'anno.
Per esempio, sapevate che il nome di Ebenezer Scrooge, il protagonista di A Christmas Carol di Charles Dickens, fu scelto dallo scrittore quando lo vide su una lapide nel cimitero Canongate di Edimburgo? Chi sarebbe in realtà quell'uomo?
Se volete sfruttare al meglio le ore di buio, non c'è niente di meglio di un tour dei fantasmi a Edimburgo. La città scozzese è una delle capitali europee del mistero, dove le leggende proliferano a ogni angolo e in ogni edificio.
3. Festeggiate il Capodanno con il Midnight Moment
L'inizio del nuovo anno a Edimburgo viene festeggiato in grande stile con fuochi d'artificio che possono essere visti da vari punti della città, anche se i migliori sono il Castello di Edimburgo e Calton Hill.
Anche se l'evento principale si svolge a mezzanotte (il cosiddetto Midnight Moment), prima ci sono spettacoli pirotecnici che si possono ammirare a partire dalle 22:00. Tutto sommato, un programma ideale da godersi con tutta la famiglia e totalmente gratuito.
A proposito, se vi recate lì e siete rimasti colpiti dal Castello, non potete perdervi un'esplorazione più dettagliata di questo imponente monumento. Qui potete trovare tutti i dettagli sulla visita al Castello di Edimburgo.
4. Passeggiate tra i mercatini di Natale
Poche cose portano più atmosfera nelle strade a Natale dei mercatini di Natale. Edimburgo non fa eccezione, anzi, la città è nota per i suoi interessanti mercatini di Natale. Li troverete sparsi per il centro città, ma i principali sono i seguenti:
- Giardini di Princes East
- Intorno al Monumento a Scott
- St Andrew Swuare
- Mercato scozzese
Vi si trovano tutte le cose che ci si aspetta di trovare in un mercato di questo tipo: prodotti locali, dolci natalizi, cibo, bevande e artigianato tradizionale. Il mercato dei bambini in St Andrew Square merita una menzione speciale. È il luogo ideale per passeggiare tra le bancarelle di giocattoli per bambini. E se avete voglia di conoscere la città, ma non volete perdere tutte le vostre energie per godervi i mercatini, potete fare un giro turistico di Edimburgo in autobus.
Per saperne di più
- Data: i mercatini iniziano a fine novembre e si protraggono per tutto il mese di dicembre, per terminare all'inizio di gennaio.
- Orario: dalle 10:00 alle 20:00 tutti i giorni.
- Prezzo: gratuito, tranne ciò che si acquista o si consuma.
- Ubicazione: nella zona storica della città.
5. Visitare le Highlands a Natale? Assolutamente sì!
Vedere il centro di Edimburgo a Natale è un must, ma in questo periodo dell'anno c'è molto di più di mercatini, luci, decorazioni e fuochi d'artificio. È anche un ottimo periodo per fare un viaggio nelle Highlands da Edimburgo per due motivi: è bassa stagione e troverete le montagne coperte di neve.
Le Highlands sono una regione montuosa nel nord della Scozia piena di colline, verde, cascate, castelli e leggende. In breve, un luogo assolutamente magico che si apprezza al meglio quando non ci sono grandi folle di persone.
Se volete vivere un Natale tipico ma diverso, le Highlands non possono mancare nel vostro itinerario.
6. Pattinaggio su ghiaccio
Non si può perdere la pista di pattinaggio su ghiaccio di St Andrews Square, perché è considerata una delle più grandi d'Europa. È molto interessante perché la pista è di forma circolare e avvolge la piazza stessa come un anello.
Inoltre, è un'area che dalla seconda metà di dicembre in poi si anima di un'atmosfera incredibile: luci natalizie, musica e bancarelle di cibo e bevande dove gustare un buon vin brulé.
È anche un'attività di grande interesse architettonico, poiché St Andrews Square è circondata da edifici del XVIII e XIX secolo assolutamente straordinari. I biglietti sono disponibili a partire da 9 euro per gli adulti e 7 euro per i bambini.
7. Godetevi un concerto di Natale nella Cattedrale
La Cattedrale di Saint Giles, nonostante il nome, non è una vera e propria cattedrale in quanto protestante e quindi non sede di un vescovo. Tuttavia, il suo aspetto è monumentale come quello delle più belle cattedrali.
Un buon modo per conoscerla dall'interno è assistere a uno dei concerti di Natale che si tengono al suo interno. Lì, circondati dalla musica del suo famoso coro e del suo organo a 4.000 canne, potrete ammirare le sue vetrate e la bellezza della sua Thistle Chapel.
Per saperne di più
sui concerti
- Data: per tutto il mese di dicembre, anche se la frequenza aumenta a partire dalla seconda metà del mese.
- Orario: può variare, anche se l'orario più frequente è solitamente quello delle 18.30.
- Prezzo: dipende dal tipo di concerto, ma varia da 10 a 20 euro.
- Per maggiori informazioni... Qui potete consultare il programma dei concerti del Saint Giles.
8. Godetevi il Calendario dell'Avvento gigante
Se arrivate a Edimburgo qualche giorno prima del 25 dicembre, potrete ammirare lo splendido Calendario dell'Avvento gigante. Si tratta di una mappatura sulla facciata della General Register House, un bellissimo edificio neoclassico del XVIII secolo, inserito nel catalogo del patrimonio mondiale dell'UNESCO.
È molto interessante, soprattutto perché nei Paesi dell'Europa meridionale, come la Spagna, non siamo abituati all'importanza che i Paesi del nord danno al Calendario dell'Avvento. In realtà, è una tradizione molto importante anche in Paesi come la Germania.
Fino al 24 dicembre, la sua facciata si illumina con immagini spettacolari del Natale passato, giorno dopo giorno, mentre inizia il conto alla rovescia per il Natale. Questo spettacolo di luci e colori si svolge tutti i giorni dalle 17.00 alle 22.00. Naturalmente è completamente gratuito.
9. Un piano con i bambini: la Fiera di Natale di Edimburgo
La Fiera di Natale di Edimburgo si svolge da metà novembre a inizio gennaio. Un'occasione per tutta la famiglia di godere delle attrazioni di alcuni dei punti più significativi della città. Il tutto in un'atmosfera natalizia ricca di luci. I luoghi in cui si trovano le attrazioni sono:
- George Street
- Giardini di Princes Street
- Piazza Sant'Andrea
I prezzi dei biglietti variano da 1 a 6 euro. C'è un'ampia varietà di giostre e attrazioni che vanno dalla leggendaria Ruota di Edimburgo a giostre come lo Starflyer, un'attrazione iconica costituita da sedie sospese che volano in alto.
10. Godetevi le luci di Natale ai Giardini Botanici di Edimburgo
A Natale tutta Edimburgo è addobbata di luci colorate e il Giardino Botanico è probabilmente uno dei luoghi più spettacolari per vederle. Il Coro degli Alberi e il Giardino del Fuoco spiccano per la bellezza delle luci (a volte accompagnate da musica).
Anche le serre vittoriane sono molto interessanti per la fantasia delle loro illuminazioni.
Gli orari di ingresso sono a partire dalle ore 16:30 e i turni sono solitamente di 15 minuti. L'ultimo ingresso è alle 20:00, anche se il Giardino Botanico stesso chiude alle 22:00. I biglietti partono da 15 euro, ma i bambini fino a 3 anni non pagano.
11. Lasciatevi abbagliare dallo spettacolo delle lanterne giganti allo zoo di Edimburgo
Un'ottima idea se viaggiate a Edimburgo con bambini è quella di andare a vedere le Lanterne Giganti. Si svolge allo zoo di Edimburgo e consiste in un festival di lanterne cinesi. Molte delle lanterne hanno la forma di animali e risplendono di luce lungo il percorso di un chilometro che costituisce le Lanterne Giganti.
Il fatto che siano lanterne cinesi non significa che siano piccole, anzi. Ci sono riproduzioni di animali piuttosto grandi. I più piccoli ne saranno entusiasti.
Vi consiglio di vestirvi caldi perché lo spettacolo, per essere più spettacolare, si svolge in assenza di luce solare. Sarà quindi più freddo. Si noti inoltre che, pur trovandosi allo zoo, si potrà assistere solo a questo spettacolo; l'osservazione degli animali vivi non è inclusa nelle Lanterne giganti.
Ulteriori informazioni sulle Lanterne giganti
- Durata: lo spettacolo dura circa 1 ora e mezza.
- Orario: lo spettacolo inizia alle 16.45 e termina alle 21.00, anche se l'ultimo ingresso è alle 19.45.
- Prezzo: a partire da 16 euro per gli adulti e da 10 euro per i bambini.
12. Vivete il Capodanno gaelico con la Parata delle Fiaccole
Come avrete visto, gli scozzesi sono sempre orgogliosi delle loro origini. Per questo sono riusciti a combinare la loro tradizione pagana gaelica con le usanze successive. Il frutto di questa fusione è l'Hogmanay, la celebrazione del solstizio d'inverno gaelico, che a Edimburgo inizia un po' prima con tante feste. L'evento più colorato è senza dubbio la Torchlight Parade.
Questo evento si svolge il 30 dicembre e consiste in una parata di massa in cui ogni partecipante porta una torcia. Il percorso si snoda lungo il Royal Mile fino a Holyrood Park, dove si svolge la cerimonia di chiusura. Nel complesso, un'atmosfera incredibile, tante cornamuse e tamburi e, soprattutto, tanto divertimento.
Se siete interessati a questo evento ma il vostro viaggio a Edimburgo non può avvenire nel periodo natalizio, non preoccupatevi: c'è una celebrazione molto simile nelle isole Shetland, un'ottima aggiunta alla vostra lista di cose da fare a Edimburgo a marzo.
13. Acquistare i regali di Natale il giorno di Santo Stefano
Il Boxing Day si svolge il 26 dicembre e dà il via ai saldi nel Regno Unito. Questa data trae origine dall'usanza secolare di regalare oggetti in scatole ai dipendenti. Oggi è la scusa perfetta per fare shopping e approfittare dei prezzi più bassi.
A Edimburgo ci sono molti posti dove poterlo fare. Vi consiglio i seguenti:
- Princess Street: una strada che fa parte del patrimonio mondiale dell'UNESCO della città. È anche l'arteria dove si trovano i principali marchi di moda come Zara o Primark. Qui si trova anche il famoso centro commerciale Waverley Mall.
- George Street: il luogo più adatto per la moda e gli accessori più esclusivi. Qui si concentrano i principali marchi di lusso di Edimburgo.
- Grass Market: il luogo migliore per trovare le ultime novità della moda retrò e vintage.