10 cose da vedere e fare a Edimburgo in aprile
Aprile a Edimburgo è sinonimo di primavera, ma anche di pioggia. Vi propongo le migliori opzioni per visitare questa città in questo periodo dell'anno, compresi i piani al coperto, per ogni evenienza.
A parte la pioggia, aprile a Edimburgo è primavera e le temperature iniziano a salire. Le giornate sono anche più lunghe e la città comincia a riempirsi di attrazioni turistiche per tutti i gusti.
Naturalmente, dovrete mettere in conto la possibilità di pioggia. A questo proposito, se siete fortunati con il tempo, probabilmente potrete praticare alcune attività all'aperto. Tuttavia, vi offrirò diverse proposte al chiuso.
1. Vivere una scena cinematografica in un tour del cinema
Se siete appassionati di cinema, non potete perdervi uno dei tour cinematografici di Edimburgo. Sono ottime opzioni perché il clima mite e amichevole della primavera è un buon alleato per le passeggiate proposte da questi tour, soprattutto nei luoghi all'aperto dove sono state girate queste incredibili fiction.
Questi tipi di tour sono caratterizzati dall'offrire una visita in prima persona ai luoghi di diverse serie e film popolari. È possibile scegliere tra diverse opzioni, ad esempio:
- I tour di Harry Potter, che includono incredibili giostre al chiuso e all'aperto, con la possibilità di viaggiare anche sull'Hogwarts Express. Durante questi tour, vedrete i luoghi che hanno ispirato J.K Rowling. È sbalorditivo.
- I tour delle location di Outlanders, per i fan della serie Netflix. Include castelli, palazzi e ville.
- Tour del Codice Da Vinci, per i fan del film o dei libri di Dan Brown, tra abbazie e cappelle.
- I tour che includono il Castello di Anwic vi porteranno in un altro luogo di riprese di Harry Potter e Downton Abbey. Per i fan sono disponibili mostre di entrambi i film.
2. Gita a Loch Ness
Aprile è il periodo ideale per prenotare uno dei tour delle Highlands e di Loch Ness, anche se dovrete prestare particolare attenzione al tempo e assicurarvi che non piova o che non nevichi. Se così fosse, sarebbe l'ideale, perché le giornate primaverili sono molto, molto belle per visitare il lago.
Anche se ci sono diversi modi per raggiungere Loch Ness da Edimburgo, forse l'opzione migliore è quella di prenotare uno dei tour delle Highlands e di Loch Ness dalla città.
Ad aprile, anche l'orario di apertura del Loch Ness Centre and Exhibition aumenta fino alle 17.00. Nei mesi precedenti era possibile visitarlo solo fino alle 15.30. Inoltre, il Castello di Urquhart, una delle sue principali attrazioni, estende l'orario di apertura alle 18.00. Se vi interessano i castelli, leggete questo articolo sui 10 migliori castelli di Edimburgo.
3. Viaggio a St Andrews
Se volete, potete utilizzare uno dei vostri giorni di aprile a Edimburgo per recarvi a St Andrews, una città di mare che confina con Edimburgo a nord-ovest. Le due città distano circa un'ora e venti minuti l'una dall'altra.
Essendo una città costiera, vi consiglio di prenotare la vostra gita a St Andrews se vi recate a Edimburgo in aprile o in estate, ma non nelle altre stagioni, perché perdereste parte del suo fascino dovendo ripararvi dalle basse temperature. E sono davvero basse.
Se vi piace questa opzione, ecco come arrivare da Edimburgo a St Andrews e scoprirlo con certezza.
4. Mettetevi al riparo con un tour della metropolitana di Edimburgo
Se piove, un ottimo modo per ripararsi dalle intemperie è prenotare un tour della metropolitana di Edimburgo. Vedrete le famose cripte nascoste sotto South Bridge, nel centro storico di Edimburgo.
La visita è guidata e vi verranno raccontati i dettagli più macabri dell'antichità. Vi assicuro che vi farà rizzare i capelli in testa, quindi venite con noi. A proposito, vi consiglio anche di dare un'occhiata ai migliori tour dei fantasmi e dei misteri di Edimburgo.
5. Fate un po' di sport al Galashiels Walking Festival
Il Galashiels Walking Festival è un festival di camminate che si tiene ad aprile a Galashiels, a un'ora dalla città di Edimburgo.
È un ottimo modo per uscire e vedere la campagna, incontrando persone che, come voi, sono alla ricerca di una camminata di gruppo nella campagna scozzese.
I dettagli della camminata di ogni anno vengono solitamente annunciati a gennaio. Il paesaggio che voi e il vostro gruppo attraverserete è di sicuro sorprendente.
6. Partecipa al Festival della Scienza di Edimburgo
Le prime tre settimane di aprile in città è possibile visitare le attività offerte dal Festival della Scienza di Edimburgo, un programma ideale se il vostro viaggio a Edimburgo in aprile è con i bambini. Ecco altre 10 attività da fare a Edimburgo con i bambini.
Nell'ambito delle celebrazioni per la scienza a Edimburgo, è possibile visitare gratuitamente l'Ances-tour, ogni giorno allo zoo di Edimburgo.
Oltre all'Ances-tour, per la maggior parte del mese sono previste numerose attività per tutta la famiglia. Dalle conferenze tenute dagli esperti stessi, alle proiezioni, ai laboratori e alle mostre interattive per tutti i gusti e le età.
7. Passeggiata nel giardino giapponese del castello di Lauriston
Il giardino giapponese del Lauriston Castle può essere visitato tutto l'anno, ma se vi recate a Edimburgo in aprile, ve lo consiglio vivamente, perché a metà mese è pieno di colori.
È uno spazio in cui si può godere di molta pace e tranquillità, vicino a Cramond Island, ed è ideale da visitare la mattina presto. Come si vede, è una delle migliori opzioni per le visite e le escursioni a Edimburgo.
8. Godetevi un picnic all'aria aperta
Se la pioggia non ostacola i vostri piani, in aprile a Edimburgo avete la possibilità di fare un bel picnic all'aperto in un luogo che vi piace particolarmente. Assicuratevi solo che non piova, mettete in valigia qualche snack e non dimenticate di portare una coperta. Al resto ci pensa l'incredibile natura di Edimburgo.
Ci sono molte altre opzioni: Edimburgo è un luogo pieno di grandi spazi aperti e troverete sicuramente un posto che vi piacerà. Alcuni dei luoghi che vi consiglio di prendere in considerazione sono:
- Princes Street Gardens: un ambiente colorato e meravigliosamente ideale nel centro storico di Edimburgo. Inoltre, c'è sempre un camioncino dei gelati nelle vicinanze, quindi non dovrete preoccuparvi del dessert!
- Il parco Meadows: Questo ambiente è così tranquillo che si può anche fare un pisolino e godersi la calma del luogo. Naturalmente, ci saranno persone di tutti i tipi: gruppi di amici, famiglie, persone che fanno sport. Le giornate sono in fiore e cercherete un po' di verde. Nelle vicinanze, vi consiglio il gelato artigianale del negozio di Luca.
9. Conoscere la Pasqua di Edimburgo
Sebbene non sia celebrata così intensamente come nel resto del mondo, a causa della sua religione prevalentemente protestante, la Pasqua offre comunque alcune attrazioni per chi si reca a Edimburgo in aprile, soprattutto se si viaggia con bambini. Soprattutto se viaggiate con bambini.
Per cominciare, troverete i negozi pieni di cioccolatini con il coniglietto pasquale. Inoltre, ci sono attività per tutte le famiglie, poiché gli abitanti del luogo vorranno godersi le proprie vacanze e quelle dei loro figli.
Inoltre, in questo periodo dell'anno la città organizza spesso una serie di attività per i bambini, come laboratori di decorazione delle uova di Pasqua o cacce alle uova nascoste.
Corsa con l'uovo o gara con l'uovo
Una delle maggiori tradizioni di questo periodo dell'anno a Edimburgo è la corsa delle uova. In questa occasione, i più piccoli decorano le uova di Pasqua per farle cadere lungo una collina in leggera pendenza. Guardano le uova rotolare giù per la collina e fanno a gara per vedere quale arriva più lontano senza rompersi.
Uno dei luoghi in cui si può fare questo è la montagna Arthur's Seat. Se passate il lunedì di Pasqua lì, potete venire a vedere i bambini che inseguono le loro uova colorate.
10. Scoprite Edimburgo con un tour in autobus
L'Edinburgh Sightseeing Bus sarà la scelta ideale quando vi recherete a Edimburgo in aprile. Si tratta di un autobus a due piani con una vista incredibile.
La cosa migliore di questo autobus è che potete salire e scendere tutte le volte che volete. È quindi un ottimo modo per approfittare di alcune giornate primaverili durante i vostri giorni a Edimburgo in aprile.
L'intero percorso dura circa mezz'ora. Parte ogni 20 minuti e i biglietti sono validi per 24, 48 o 72 ore (a seconda dell'opzione scelta) dalla prima volta che si sale. È l'ideale se non siete ancora sicuri di dove volete andare: lasciatevi guidare da noi.
Temperature a Edimburgo in aprile
Aprile a Edimburgo è l'inizio della primavera. Si cominciano a vedere le prime immagini di sole, i primi caldi e molte fioriture nelle piazze e nei parchi di Edimburgo.
Di solito ci sono circa otto giorni di pioggia in questo mese, quindi è probabile che ve ne siano. Le temperature a Edimburgo in aprile oscillano tra i 4°C e gli 8°C.
Cosa mettere in valigia per visitare Edimburgo in aprile
A causa del clima di cui ho già parlato, l'ideale per chi si reca a Edimburgo in aprile per godersi le cose da vedere e da fare a Edimburgo è mettere in valigia un mix di articoli per non farsi sorprendere dalle temperature.
Vi consiglio di portare con voi un cambio di vestiti freschi, un cappotto caldo, una giacca a vento o una giacca a vento e scarpe comode, sia per il freddo che per il caldo.
Se viaggiate con la famiglia, potete anche portare uno o due giochi per salvare la giornata se la pioggia insistente non permette di uscire a fare una passeggiata.
Programmi alternativi per stare al riparo dalla pioggia a Edimburgo in aprile
Tra i piani sopra citati, ce ne sono diversi che potete scegliere se piove e avete bisogno di proteggervi dalla pioggia quando vi recate a Edimburgo in aprile.
Se non ne avete ancora abbastanza, eccone altri:
- Visitare l'interno del Castello di Edimburgo: qui potete accedere a tutte le informazioni necessarie per visitare il Castello di Edimburgo.
- Partecipare al tour dei fantasmi e dell'orrore di Edimburgo: città vecchia, cimitero e sotterranei. Dura circa 1 ora e 15 minuti ed è l'ideale, a patto che non vi spaventiate troppo.
- Cena all'Hard Rock Café di Edimburgo: comprende una cena di due o tre portate con rinfresco.