Cosa vedere e fare a Londra in tre giorni
Londra è un luogo magico e ricco di dettagli che meritano di essere visti. Tre giorni sono pochi, ma abbastanza lunghi per potersi vantare di aver visto la città.
Molte persone amano prendere il bus turistico City Sightseeing per avere una buona panoramica di una città prima di andare ad esplorarla da soli. Se siete di questo tipo, vi consiglio di farlo il primo giorno a Londra per orientarvi al meglio. Tuttavia, vi guiderò passo dopo passo per visitare Londra in 3 giorni nel miglior modo possibile. Iniziamo!
Giorno 1: Esplorare Westminster
Vi consiglio di iniziare il vostro viaggio a Londra da Westminster, in quanto è il centro geografico, culturale e politico della città - Westminster è in realtà una città a sé stante all'interno di Londra!
Qui si trovano alcuni degli edifici più iconici di Londra, come Buckingham Palace, il Palazzo di Westminster e l'Abbazia di Westminster. L'itinerario di oggiè percorribile a piedi, ma è possibile spostarsi anche con i mezzi pubblici, il taxi o un autobus turistico.
Piazza del Parlamento
Inizieremo il nostro itinerario da Parliament Square, una nota piazza pubblica di Westminster, facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici e fermata di tutti i principali autobus turistici di Londra.
Intorno alla piazza si trovano le statue di diversi personaggi famosi come Winston Churchill, Abraham Lincoln, Robert Peel e Gandhi. Questa piazza popolare è circondata daedifici famosi come l'Abbazia di Westminster, la Chiesa di Santa Margherita, la Corte Suprema del Regno Unito e il Palazzo di Westminster.
Abbazia di Westminster
L'Abbazia di Westminster è una delle chiese più famose e imponenti d'Inghilterra. Risale al 1245 ed è stata costruita principalmente in stile gotico.
All'interno della chiesa si trovano tombe e monumenti che commemorano alcuni dei più importanti inglesi degli ultimi 1.000 anni, tra cui re, scienziati, aristocratici e artisti.
Se avete intenzione di visitare l'Abbazia di Westminster, assicuratevi di lasciare del tempo in più per entrare e vedere tutto, perché è un luogo molto speciale.
Stanze della guerra di Churchill
Le Churchill War Rooms sono costituite da due musei collegati tra loro:
- Le Cabinet War Rooms, che consentono ai visitatori di esplorare l'enorme bunker sotterraneo segreto della Seconda Guerra Mondiale.
- Il Churchill Museum, una grande sala dedicata alla vita di Winston Churchill, dai primi anni di vita fino alla sua morte nel 1965, con particolare attenzione alla sua lunga carriera politica.
Parco di San Giacomo
St. James's Park è uno dei parchi più belli di Londra ed è noto per i suoi famosi abitanti: i pellicani.
All'interno del parco si trova una caffetteria se avete bisogno di una pausa per un tè, un caffè o un pranzo leggero.
Buckingham Palace
Buckingham Palace è il palazzo più famoso del Regno Unito, risale al 1703 ed è la principale residenza londinese del sovrano del Regno Unito.
Se volete vedere l'interno, potete prenotare un tour di Buckingham Palace per vedere le Sale di Stato, le Sale del Trono e la Pinacoteca Reale.
Cerimonia del cambio della guardia
Se volete assistere alla cerimonia del cambio della guardia, tenete presente che si svolge alle 11.00, quindi dovrete saltare la visita mattutina all'Abbazia di Westminster o alle Churchill War Rooms per arrivare a Buckingham Palace in tempo. A voi la scelta! Inoltre, tenete presente che si svolgetutti i giorni in giugno e luglio, ma solo il lunedì, mercoledì, venerdì e domenica nel resto dell'anno e dura circa 45 minuti.
Piccadilly Circus
Ora vi consiglio di recarvi a Piccadilly Circus, un famoso incrocio stradale circolare noto per le sue insegne al neon e pubblicitarie.
Qui si trova la leggendaria Shaftesbury Memorial Fountain.
Piazza Trafalgar
Trafalgar Square è una delle piazze pubbliche più popolari di Londra e ospita la Colonna di Nelson (un monumento all'ammiraglio Horatio Nelson) e le famose statue di leoni in pietra di Londra. La piazza ospita ancheartisti di strada e arte contemporanea per godersi una pausa.
Whitehall
Ora vi consiglio di percorrere Whitehall, la strada che corre verso sud da Trafalgar Square, in direzione di Parliament Square, il luogo in cui avete iniziato la vostra giornata. Whitehall Street prende il nome da Whitehall Palace, un grande complesso di palazzi reali medievali che sorgeva qui fino a quando non fudistrutto da un incendio nel 1698. A proposito, vi ricordo che se volete fare questo tour più velocemente e comodamente seduti, poteteprenotare un posto a sedere sull'autobus turistico di City Sightseeing.
Ponte di Westminster
Ora vi consiglio di attraversare Parliament Square verso il Westminster Bridge, che risale al 1862 e da cui si gode di una fantastica vista sulle Houses of Parliament e sul Tamigi.
Potete poi fare una passeggiata lungo il Tamigi o, meglio ancora, concludere la giornata con una crociera sul Tamigi con cena e musica dal vivo.
Giorno 2: Città di Londra
Per il secondo giorno vi consiglio di esplorare la City di Londra, sede di gran parte dei servizi finanziari e bancari della città e anche la parte più antica della città. Torre di Londra
Torre di Londra
La Torre di Londra fu costruita da Guglielmo il Conquistatore nel 1078 come castello reale e torre di difesa. Poi, nel corso dei secoli, è servita per molti scopi, tra cui una fortezza, una prigione e un'armeria.
È sicuramente una delle attrazioni più popolari della capitale britannica, quindi vi consiglio di recarvi sul posto in prossimità dell'orario di apertura e di acquistare i biglietti per la Torre di Londra in anticipo.
Inoltre, se siete in possesso di un London pass, non avete bisogno di acquistare i biglietti per la Torre di Londra, perché potrete entrare gratuitamente.
Giardino del cielo
Se vi piacciono le belle vedute, vi consiglio di fare una sosta allo Sky Garden, il giardino pubblico più alto di Londra.
Sebbene lo Sky Garden sia tecnicamente un giardino pubblico e possa essere visitato gratuitamente, vi consiglio di prenotare un posto in anticipo, poiché spesso è al completo e non è sempre possibile ottenere le viste migliori senza un appuntamento.
Potete anche raggiungere a piedi la Cattedrale di St Paul (circa 15 minuti a piedi) o prendere la metropolitana di Londra dalla fermata The Monument alla fermata St Paul's Cathedral.
Cattedrale di St Paul
La Cattedrale di St Paul risale al 1697, dopo che la precedente era stata gravemente distrutta dal Grande Incendio di Londra del 1666. La cupola della cattedrale è un elemento riconoscibile delloskyline di Londra e la chiesa è stata a lungo considerata un simbolo dello spirito del popolo britannico, soprattutto durante la Seconda Guerra Mondiale.
La chiesa è aperta ai visitatori e un tour autoguidato è incluso nell'acquisto del biglietto per la Cattedrale di St Paul.
Shakespeare Globe
Ora vi consiglio di attraversare il Millennium Bridge, un ponte pedonale sospeso in acciaio, per vedere il Globe di Shakespeare. La ricostruzione delGlobe è stata il progetto dei sogni dell'attore e regista americano Sam Wanamaker.
Se volete vedere l'interno del teatro, potete visitare la mostra del museo e capire come è stato costruito.
Mercato di Borough
Il Borough Market è il più noto e uno dei più antichi mercati del Regno Unito e si ritiene che sia in funzione dal 1014! Oggi il mercato è pieno diprodotti freschi, tra cui carne e pesce, prodotti da forno, formaggi, fiori, vini, spezie e altri alimenti.
Ci sono anche caffè, cucine dimostrative e ristoranti che fanno parte del mercato, oltre a molte bancarelle che vendono cibi pronti, tra cui panini e tutti i tipi di street food. Il mercato è solitamente apertotutti i giorni, fino alle 17:00 o alle 18:00, anche se chiude alle 14:00 la domenica.
Il grattacielo Shard
Il grattacielo Shard ospita diversi ristoranti, un hotel, uffici, negozi e una galleria panoramica.
È stato completato nel 2012 ed è attualmente l'edificio più alto dell'Europa occidentale, con i suoi 309 metri di altezza e 87 piani. La vista dallo Shard è gratuita per chi possiede il London Pass, ma è anche possibileacquistare online i biglietti per lo Shard, che vi porteranno fino al 72° piano. Un altro modo per godersi la vista è recarsi al GŎNG Bar, al 21° piano, che, sebbene non sia alto come la piattaforma di osservazione, offre comunque unavista panoramica della città al prezzo di un cocktail.
È un luogo ideale per sorseggiare un drink prima o dopo cena.
Giorno 3: Kensington
Per l'ultimo giorno, vi consiglio di esplorare un quartiere come Kensington al mattino e poi di recarvi al Castello di Windsor nel pomeriggio.
Palazzo Kensington
Kensington Palace è un 'imponente casa del XVII secolo, utilizzata per la prima volta come residenza reale dal re Guglielmo II e dalla regina Mary II.
Nonostante sia un palazzo reale in attività, i turisti possono visitare molte delle stanze del palazzo durante tutto l'anno. Le cose da vedere sono molte e si possono trascorrere facilmente diverse ore a girovagare nel labirinto di stanze.
Consiglio di visitare il palazzo in un giorno feriale piuttosto che nel fine settimana e di prenotare i biglietti per Kensington Palace in anticipo per evitare le code.
Giardini di Kensington
Dopo aver visitato il palazzo, consiglio di dedicare un po' di tempo all'esplorazione dell'area circostante di Kensington Gardens.
Probabilmente la caratteristica più impressionante del parco è l'Albert Memorial, un gigantesco monumento al Principe Alberto che morì di febbre tifoidea nel 1861, lasciando la moglie, la Regina Vittoria, gravemente colpita.
Tè pomeridiano a Kensington
La tradizione del tè pomeridiano è nata nelle case aristocratiche inglesi nel XIX secolo e non c'è posto migliore di Londra per prendere il tè pomeridiano.
A Londra avrete molte opzioni: dalle caffetterie informali dove potrete prendere una tazza di tè e uno scone, agli hotel di lusso che offrono un'incredibile esperienza del tè e persino a bordo di un autobus turistico che fa il giro della città di Londra.
Museo Victoria & Albert
Il Victoria & Albert Museum, spesso noto come V&A, è uno dei principali musei d'arte e design del mondo.
L'ingresso alla collezione permanente del V&A è gratuito.
Anche alcune mostre temporanee sono gratuite, ma di solito l'ingresso alle mostre principali è a pagamento, a meno che non si possieda il London Pass.
Ultima notte nel West End
Il West End è uno dei luoghi più rinomati al mondo, insieme a Broadway a New York, per il teatro professionale.
Il quartiere ospita oltre 30 teatri che offrono un'ampia varietà di musical e opere teatrali, dai concerti rock all'opera, dai film agli spettacoli comici.
Acquistate i biglietti per uno dei musical londinesi e date il tocco finale al vostro soggiorno nella capitale britannica.