Maggiori informazioni su: Attività a Barcellona
Ci sono un'infinità di cose da vedere e da fare a Barcellona, ma non tutte sono monumenti straordinari, ecco perché ho voluto mostrarvi una selezione di attività straordinarie da fare in città. Alcuni dei luoghi in cui è possibile svolgere attività straordinarie a Barcellona sono il Parco Güell o la Sagrada Familia.
Ma oltre a questo, Barcellona vi offre altre attività divertenti come godersi le incredibili attrazioni del parco Port Aventura o andare sulla Rambla per visitare i suoi negozi e ristoranti esotici dove non solo potrete godervi l'atmosfera vibrante, ma anche la gastronomia spagnola.
1. Visitare il Quartiere Gotico di Barcellona
Una passeggiata nel Quartiere Gotico di Barcellona è una delle attività da includere nella lista dei luoghi da visitare a Barcellona in un giorno. Si tratta di una delle zone più emblematiche e turistiche della città, nonché ricca di storia grazie al fatto che fu fondata in epoca romana. Grazie alla sua architettura gotica e medievale, vi piacerà sicuramente conoscere una parte di quella che è considerata una delle migliori città medievali di Barcellona.
Se partecipate a una visita guidata del Barrio Gotico, la vostra guida vi dirà che non è possibile stabilire con precisione l'anno di fondazione di questo luogo , perché la sovrapposizione di civiltà e architetture diverse nel corso della storia della città ne ha dato origine. All'interno di questo luogo ci sono diversi punti di interesse da non perdere, tra cui la Cattedrale di Barcellona, Plaza Sant Jaume, Plaza Real e il Museo di Storia di Barcellona.
Si possono anche vedere luoghi riconosciuti come tra i più turistici della città come il Mercato della Boqueria, dove si può provare un po' di gastronomia spagnola. Il Call Jueu è un altro dei punti salienti di questo quartiere, che è appunto una zona ebraica di Barcellona, che vi piacerà per le sue stradine e i suoi edifici storici.
Se andate con i bambini, si divertiranno a visitare il Quartiere Gotico anche perché c'è il Museo di Storia di Barcellona, che è un posto incredibile per vedere mostre interattive e giochi educativi per bambini. Una delle cose che consiglio vivamente quando si va in questo posto è di visitarlo durante il giorno, in modo da avere l'opportunità di vedere in dettaglio ogni edificio e monumento storico.
Dettagli interessanti
- Prezzo: Per visitare il Barrio Gotico non è necessario pagare nulla se si va da soli, ma se si partecipa a una visita guidata è necessario pagare tra i 20 e i 35 euro a persona.
- Orario di apertura: L'area è aperta, quindi è accessibile 24 ore su 24. Tuttavia, se partecipate a una visita guidata, dovrete attenervi all'orario proposto dalla guida.
- Posizione: Questo quartiere è uno dei più importanti del centro di Barcellona.
2. Fate un tour in bicicletta della città e dei suoi dintorni
Non c'è modo migliore di conoscere una città che percorrere le sue strade in bicicletta, ecco perché una delle cose da fare è iscriversi a uno dei migliori tour in bicicletta di Barcellona, non solo per conoscere la città, ma per sentire ogni sua strada, la sua atmosfera, la sua gente e respirare la sua aria nel modo più puro. Per esplorare la città in questo modo, avete due possibilità: fare un tour o noleggiare una bicicletta.
Se scegliete la seconda opzione, a Barcellona troverete molti negozi che noleggiano biciclette e i prezzi possono variare notevolmente da un negozio all'altro. Poiché Barcellona è una città in cui è consuetudine raggiungere molti luoghi in bicicletta, ci sono molti posti che si possono visitare e fotografare lungo il percorso, grazie al fatto che sono sia pittoreschi che frequentati.
Tra i luoghi più consigliati per andare in bicicletta in città c'è il Parco Naturale della Serra de Collserola, che è anche un luogo perfetto per entrare in contatto con la natura, essendo il polmone verde della città. E poiché Barcellona è una città costiera, vi piacerà anche pedalare lungo la spiaggia, visitare il Porto Olimpico o esplorare il lungomare su due ruote.
Se invece cercate un percorso più urbano, vi consiglio di pedalare nei quartieri più popolari della città, come il Quartiere Gotico, il Raval e El Born. In ognuno di questi luoghi, i sentieri e le piste ciclabili sono molto comuni, quindi dovreste sempre pedalare su queste strade per stare al sicuro durante il vostro viaggio.
Dettagli interessanti
- Prezzo: il noleggio di biciclette può costare tra i 20 e i 30 euro al giorno. Mentre un tour della città può costare tra i 30 e i 50 euro a persona, incluso il noleggio della bicicletta.
- Orario: L'orario del tour in bicicletta dipende da voi, anche se se prendete un tour guidato, la guida vi dirà molto probabilmente a che ora si svolgerà il tour.
- Luogo: è possibile pedalare in tutta la città di Barcellona.
3. Godetevi gli spettacoli di flamenco tradizionale
Ci sono molti posti a Barcellona dove si può assistere al flamenco tradizionale spagnolo, e tra i più importanti ci sono il Palau Dalmases, il Tablao Flamenco Cordobes e Los Tarantos Flamenco. Con così tanti luoghi dove assistere ai migliori spettacoli di flamenco a Barcellona, questa è sicuramente un'attività che non dovrebbe mancare nel vostro itinerario di viaggio.
Oltre alla ricchezza di talenti e cultura, ciò che vi piacerà di questi spettacoli è che si tratta di spettacoli completi che includono canto, danza, chitarra e percussioni. E soprattutto , si svolgono in un'atmosfera intima e accogliente nei tradizionali tablaos della città. Nel bel mezzo dello spettacolo avrete l'opportunità di accompagnare il momento con alcune tapas e bevande tradizionali spagnole, il che aggiunge ulteriore valore allo spettacolo.
Se siete decisamente appassionati di flamenco e un paio di spettacoli non vi bastano, avete anche l'opportunità di frequentare scuole e accademie di flamenco, dove potrete assistere a un paio di lezioni per imparare di più sulla cultura del flamenco.
Dettagli interessanti
- Prezzo: Gli spettacoli di flamenco possono costare a partire da 25 euro a persona per biglietto, anche il consumo deve essere pagato in proprio.
- Orario: Generalmente questi spettacoli si svolgono la sera e fino all'alba.
- Luogo: Ci sono molti luoghi in cui si può assistere al flamenco in città.
4. Degustazione di vini in una bodega locale
A Barcellona è molto comune trovare cantine e vigneti perché la cultura del vino è profondamente radicata nella città, quindi questa è una delle attività da non perdere. Visitate una cantina locale e persino un vigneto per assaggiare e conoscere diversi tipi di vino, vivendo al contempo la cultura e godendo del paesaggio locale.
Per vedere diverse cantine e vigneti, vi consiglio di iscrivervi a un tour gastronomico di Barcellona incentrato sul vino, dove la vostra guida vi porterà a visitare diverse cantine per assaggiare i vini e conoscere il processo di vinificazione e la durata dell'invecchiamento dei vini. Ognuna di queste cantine ha i suoi momenti migliori per visitarle, per questo motivo visitare un vigneto o una cantina è sempre una buona opzione, sia che visitiate Barcellona in estate, in autunno o in qualsiasi altra stagione dell'anno.
Dettagli interessanti
- Prezzo: Un tour gastronomico per visitare le cantine può costare tra i 100 e i 250 euro a persona, purché sia condiviso.
- Orari: gli orari delle visite ai vigneti e alle cantine variano in base alle indicazioni di ciascuna cantina.
- Ubicazione: Ci sono diverse cantine in tutta la città.
5. Salite con la funivia sul Monte Montjuïc
La funivia del Montjuïc è uno dei modi più popolari per arrivare in cima alla montagna e vedere il Castello di Montjuïc, ed è sicuramente una di quelle cose da includere tra le cose da vedere e fare a Montjuïc. Vi consiglio di salire con la funivia, in modo da poter apprezzare il paesaggio dal momento in cui iniziate a salire fino alla cima.
Una volta in cima, vi innamorerete della vista panoramica sulla città e sul Mar Mediterraneo, un paesaggio che vale la pena fotografare più volte. Salendo su questa funivia e trovandovi nella città di Montjuic, vi renderete conto che c'è molto altro da vedere oltre ai monumenti più iconici di Barcellona come la Sagrada Familia o lo Stadio Olimpico, che dovreste assolutamente visitare.
Dettagli interessanti
- Prezzo: Il prezzo normale di un biglietto singolo per la funivia è di circa 12,80 euro per gli adulti, mentre i bambini tra i 4 e i 12 anni dovranno pagare almeno 9,60 euro.
- Orari di apertura: Gli orari di apertura variano da marzo a novembre, dal lunedì alla domenica dalle 10:00 alle 20:00. Tra dicembre e febbraio la funivia apre dal martedì alla domenica, dalle 10:00 alle 18:00.
- Posizione: La stazione principale della funivia del Montjuïc si trova in Avinguda de Miramar, nella zona del Parc de Montjuïc di Barcellona.
6. Godetevi il calcio dal vivo allo stadio Camp Nou di Barcellona
Senza dubbio una delle cose da non perdere, soprattutto se visitate Barcellona con i bambini, è andare a vedere una partita di calcio dal vivo allo stadio Camp Nou di Barcellona. Naturalmente, bisogna tenere presente che si tratta di un'attività da includere nel proprio itinerario se si va a Barcellona in agosto, quando inizia la stagione calcistica, che dura fino a maggio.
Per assistere a una partita di calcio in questo stadio dovreste acquistare in anticipo i biglietti per l'FC Barcelona in modo da non perdere il vostro posto nella partita, perché anche se la capienza dello stadio Camp Nou è di quasi centomila spettatori, sareste impressionati dalla quantità di persone che amano davvero guardare il calcio in tutto il paese, e anche tenendo conto di questo, una volta che avete il vostro biglietto, vi consiglio di arrivare con abbastanza tempo prima della partita per evitare la folla.
Ma se non andate durante la stagione calcistica, potete comunque vivere l'esperienza del Camp Nou, grazie alle visite guidate all'interno dello stadio quando non è stagione calcistica. Durante il tour le guide vi accompagnano in giro per lo stadio, comprese le famose tribune, gli spogliatoi, il tunnel che porta al campo e l'area tecnica, e le sale dedicate ai trofei e alle conquiste del club nel Museo del FC Barcelona: è senza dubbio una delle migliori esperienze per gli appassionati di calcio.
Dettagli interessanti
- Prezzo: il biglietto per vedere l'FC Barcelona può costare circa 20-50 euro a persona. Mentre per esplorare il Camp Nou bisogna pagare circa 40 euro a persona.
- Orari: gli orari delle partite di calcio possono variare a seconda della stagione, mentre le visite guidate si svolgono solitamente al mattino.
- Posizione: Il Camp Nou si trova nella zona di Les Corts, nel quartiere di L'Hospitalet de Llobregat.
7. Trascorrete una giornata di divertimento al parco PortAventura.
Allontanandoci dalle attività urbane, una delle cose che vi consiglio di fare in città se avete intenzione di rimanere a Barcellona per 3 o più giorni, è di lasciare un'intera giornata per divertirvi con la vostra famiglia al PortAventura Park. Questo parco è incredibile perché offre un'ampia varietà di attrazioni e spettacoli meccanici per tutti i gusti.
Vi consiglio di acquistare i biglietti per Port Aventura Park perché al suo interno si trovano montagne russe, spettacoli acquatici e fuochi d'artificio. Il parco divertimenti è suddiviso in regioni, tra cui la regione mediterranea, la Cina, il Messico, il Far West e la Polinesia. In ognuno di questi luoghi è possibile trovare diversi tipi di divertimento.
Dettagli interessanti
- Prezzo: Per entrare al Port Aventura Park bisogna pagare circa 50-60 euro per adulto, mentre i bambini devono pagare circa 40-50 euro per biglietto.
- Orari di apertura: Il parco apre normalmente tra le 10:00 e le 11:00 e chiude tra le 18:00 e le 20:00.
- Ubicazione: si trova nella città di Tarragona, a circa 100 km da Barcellona.
8. Assaggiate il cibo locale con un tour gastronomico
Tra le cose da fare a Barcellona c'è sicuramente quella di provare la sua deliziosa e vasta gastronomia, motivo per cui dovreste iscrivervi a un tour gastronomico della città. Un modo per farlo è attraverso una visita guidata, mentre l'altra opzione è quella di approfittare delle fermate dell'autobus turistico di Barcellona per visitare alcuni dei ristoranti e bar più emblematici della città.
In questo tour avrete l'opportunità di conoscere la scena culinaria della città e di assaggiare i diversi piatti che compongono la cucina locale, entrando in diversi ristoranti locali. Nel corso di questo tour gastronomico potrete assaggiare piatti come la paella, il pane al pomodoro, le tapas e i dolci locali.
Dettagli interessanti
- Prezzo: Per partecipare a un tour gastronomico dovrete pagare circa 30 euro a persona, degustazioni incluse.
- Orari di apertura: gli orari di apertura dei ristoranti a Barcellona possono cambiare, ma lo spagnolo medio pranza di solito tra le 13:00 e le 15:00, quindi questo è un buon momento per assaggiare qualche piatto sostanzioso. Si può anche fare un tour notturno per cenare tra le 20:00 e le 23:00.
- Posizione: Nel centro storico di Barcellona ci sono innumerevoli ristoranti dove si possono gustare tapas e piatti spagnoli.
9. Perdetevi tra le strade del quartiere El Born
Un'attività che non può mancare nella vostra lista è un tour del quartiere El Born, un'area storica di Barcellona che è diventata una parte iconica della città senza che nessuno sappia esattamente perché. Vi piacerà vedere come El Born si è evoluto nel corso degli anni e come la sua importanza storica, culturale e turistica lo abbia influenzato.
Per conoscere questo luogo, vi consiglio di iscrivervi a uno dei tour di Barcellona, perché la vostra guida vi condurrà a spasso per le strade di questa zona, dove troverete anche negozi di abbigliamento vintage, caffè e terrazze all'aperto per gustare un caffè o un drink. La Plaça del Born e la Cattedrale di Santa Maria del Mar sono luoghi in cui fermarsi per scattare un paio di foto.
Dettagli interessanti
- Prezzo: Per un tour del centro storico che include il quartiere El Born, dovrete pagare circa 20-30 euro a persona.
- Orario: è possibile fare un tour di questo quartiere in qualsiasi momento della giornata, anche se vi consiglio di farlo nelle ore mattutine.
- Posizione: Il quartiere El Born si trova nel cuore della città di Barcellona.
10. Gita di un giorno al Parco Güell
Una delle più grandi opere di Gaudí a Barcellona è il Parco Güell, una delle migliori opzioni per godere di arte e natura in un unico luogo. Potete visitare il parco da soli, dove troverete molte mappe e cartelli che vi aiuteranno a conoscere il sito.
Inoltre, all'interno del parco troverete molti negozi e ristoranti dove potrete acquistare cibo e bevande durante la vostra permanenza nel parco. Vi consiglio di acquistare i biglietti per il Parco Güell perché è un buon posto per portare i vostri bambini, in quanto potrete trovare diverse attrazioni per loro, tra cui il famoso Lagarto de Gaudi, e diversi parchi giochi.
Dettagli interessanti
- Prezzo: Il prezzo d'ingresso al Parco Güell varia a seconda della stagione e dell'ora del giorno, anche se in genere l'ingresso è di 10 euro a persona, mentre i bambini devono pagare circa 7 euro per il loro biglietto.
- Orario di apertura: Sebbene l'orario di visita cambi a seconda della stagione, di solito è aperto tra le 8.30 e le 18.00.
- Ubicazione:Il Parco Güell si trova in Calle Olot a Barcellona, molto vicino al quartiere di Gracia.