Cosa vedere e fare a Montjuïc

In cima a Barcellona, con una vista panoramica invidiabile, il Montjuic è uno dei luoghi principali da visitare in città. Ecco le migliori cose da fare lì.

Andressa García

Andressa García

9 minuti di lettura

Cosa vedere e fare a Montjuïc

Montjuic | ©Juanedc

Con diversi siti di interesse in cima a questo luogo, Montjuic offre una ricchezza di attività per tutti i gusti. Potrete anche vedere luoghi incredibili che rendono questo posto davvero speciale.

Luoghi come il Castello di Montjuic, il Poble Espanyol o la Fontana Magica di Montjuic sono alcuni dei luoghi da non perdere se salite a Montjuic. Vi parlerò di alcuni luoghi incredibili che sicuramente saranno inclusi nell'elenco delle migliori cose da vedere e da fare a Barcellona.

1. Godetevi la vista panoramica dal Castello di Montjuic

Castello di Montjuic| ©Aleksandr Zykov
Castello di Montjuic| ©Aleksandr Zykov

Il Castello di Montjuic è un monumento storico situato in cima all'omonima collina, da cui si possono scattare bellissime foto della vista panoramica della città. Ma il Castello di Montjuic è molto più di una semplice vista panoramica: si può anche conoscere la storia del luogo, che fu costruito nel 1640 per essere utilizzato come fortezza militare. In seguito è stato utilizzato come prigione per molti anni.

I pannelli informativi e le mostre all'interno del castello raccontano la storia del monumento architettonico. All'interno si trova anche il Museo Militare, che racconta la storia militare della Catalogna dall'epoca romana ai giorni nostri. I giardini intorno al castello sono ideali per rilassarsi e fare picnic. Per raggiungere il castello si può prendere la funicolare o la teleferica, oppure si può salire in autobus o con un'auto privata.

Se non volete perdervi nulla, potete fare una visita guidata, disponibile in diverse lingue. Per entrare nel castello bisogna pagare circa 10 euro per gli adulti e circa 5 euro per i bambini. Vi consiglio di iscrivervi a un tour di Barcellona per conoscere questo sito, aperto tutti i giorni dell'anno dalle 10:00 alle 18:00 o alle 20:00, a seconda della stagione.

Iscriviti a un tour della città di Barcellona

2. Passeggiata nei giardini del Parco del Montjuic

Parco del Montjuic| ©TJ DeGroat
Parco del Montjuic| ©TJ DeGroat

Un altro must della città è una passeggiata nel Parco del Montjuic, uno dei più grandi spazi verdi della città. È uno dei luoghi che vi consiglio di includere in un tour in bicicletta a Barcellona. Vi piacerà vedere i suoi giardini e riposare accanto alla fontana.

Il parco ospita il Castell de Montjuic, quindi quando volete visitare il castello, potete fare una passeggiata nel parco. Il parco ospita anche altre attrazioni imperdibili della città, tra cui il Poble Espanyol, lo Stadio Olimpico Lluís Companys e il Museo Nazionale d'Arte della Catalogna.

Vi consiglio di indossare abiti comodi e scarpe da trekking, perché all'interno del parco dovrete camminare su colline e scale. È possibile visitare il Parco di Montjuic in diversi orari, che variano a seconda della stagione dell'anno. È necessario sapere che alcune attrazioni all'interno del parco hanno orari di apertura specifici, quindi vi consiglio di controllare il sito web ufficiale prima di andare.

È sicuramente un buon posto da includere nella vostra lista di cose da fare a Barcellona con i bambini, perché ci sono diversi parchi giochi e anche un acquario. All'interno del recinto si trovano anche diversi negozi e ristoranti dove mangiare. Se volete saperne di più sulla storia del parco, avete la possibilità di partecipare a visite guidate.

Prenota un tour in bicicletta a Barcellona

3. Rivivete la storia al museo all'aperto del Poble Espanyol

Poble Espanyol| ©bjaglin
Poble Espanyol| ©bjaglin

Il Poble Espanyol è un museo all'aperto che è senza dubbio uno dei migliori musei di Barcellona. La sua storia inizia nel 1929, quando fu inaugurato in occasione dell'Esposizione Internazionale di Barcellona, con l'obiettivo di rappresentare un tipico villaggio spagnolo con edifici e architetture provenienti da diverse regioni della Spagna, le cui premesse sono state mantenute fino ad oggi.

Si trova sulla collina di Montjuïc ed è circondato da giardini, da cui potrete apprezzare una delle migliori viste della città. Dovrete camminare a lungo all'interno del museo per vederlo nella sua interezza e, per quanto riguarda gli orari di visita, sappiate che apre dalle 9:00 a mezzanotte in estate e dalle 9:00 alle 20:00 in inverno.

Il costo del biglietto per gli adulti è compreso tra 8 e 14 euro, mentre quello per i bambini è compreso tra 6 e 10 euro. È possibile conoscere il sito con una visita guidata o con le audioguide che si possono richiedere alla biglietteria. Se andate con i bambini, possono partecipare a laboratori creativi e attività di intrattenimento all'interno del museo.

Acquista i biglietti per visitare i migliori musei di Barcellona

4. Scoprire l'arte catalana alla Fondazione Joan Miró

Fondazione Joan Miró| ©Heidi De Vries
Fondazione Joan Miró| ©Heidi De Vries

La Fondazione Joan Miró è un museo d'arte moderna fondato nel 1975 per presentare al pubblico l'opera dell'artista catalano Joan Miró e promuovere lo studio e la diffusione dell'arte contemporanea in Spagna. È un buon posto da visitare perché al suo interno si possono vedere più di 14.000 opere dell'artista, oltre a mostre temporanee di altri artisti e collezioni.

È possibile fare una visita gratuita o guidata della Fondazione Joan Miró e, se si va con i bambini, questi ultimi possono partecipare ad attività e laboratori. Per entrare alla Fondazione Joan Miró è necessario pagare circa 10 euro a persona, anche se l 'ingresso è ridotto per studenti, anziani e residenti a Barcellona, mentre i bambini sotto i 14 anni sono gratuiti.

Un buon modo per conoscere questo luogo è quello di iscriversi a uno dei migliori tour in segway di Barcellona, che vi porterà in alcuni dei luoghi più interessanti della città, tra cui la stessa Fondazione Joan Miró.

Partecipate a uno dei migliori tour in segway a Barcellona

5. Visita al Museo Nazionale d'Arte della Catalogna

Museo Nazionale d'Arte della Catalogna| ©fmohr
Museo Nazionale d'Arte della Catalogna| ©fmohr

Se vi piace l'arte contemporanea, vi consiglio di visitare il Museo Nazionale d'Arte della Catalogna, fondato nel 1990, che espone un'ampia varietà di arte catalana di tutte le epoche e i periodi, dal romanico al moderno e contemporaneo. Ospita una collezione unica che comprende dipinti, sculture, oggetti decorativi e persino gioielli antichi.

Non importa se decidete di andare a Barcellona in autunno o in qualsiasi altro periodo dell'anno, perché all'interno del museo si possono trovare mostre temporanee tutto l'anno. Questo luogo è davvero importante per la città grazie al contributo culturale e artistico che offre. Se vi fermate a lungo a Barcellona, potete trovare opportunità educative uniche per conoscere l'arte catalana e la sua storia.

Per raggiungere il museo, potete spostarvi con i mezzi pubblici, in taxi o in auto, oppure potete salire sull'autobus turistico di Barcellona, che vi lascerà nelle vicinanze. Gli orari di visita variano a seconda della stagione, anche se di solito è aperto dalle 10:00 alle 18:00, dal lunedì al venerdì. Il costo del biglietto è di circa 12 euro per gli adulti, mentre è gratuito per i bambini sotto i 16 anni e per gli ultrasessantacinquenni.

Acquista il tuo biglietto per salire sull'autobus turistico di Barcellona

6. Assistere a uno spettacolo all'aperto al Teatre Grec

Teatre Grec| ©Ricard Gabarrús
Teatre Grec| ©Ricard Gabarrús

Un luogo divertente per assistere a uno spettacolo è il Teatre Grec, un teatro all'aperto dove è possibile assistere a diversi tipi di spettacoli, dalla musica, alla danza, al teatro, al circo e alla magia. In effetti, in questo teatro è possibile assistere ad alcuni dei migliori spettacoli di flamenco di Barcellona.

Questa ampiezza del repertorio del Teatro Grec lo rende uno dei teatri più importanti della città, caratterizzato da una struttura unica e imponente che vi farà venire voglia di fotografare. Infatti, vi consiglio di visitarlo di giorno per poter apprezzare tutta l'arte della sua struttura e scattare foto, e poi di sera per assistere a uno dei suoi spettacoli.

Questi ultimi sono, senza dubbio, l'attrazione principale del luogo, grazie al fatto che presentano di tutto, dalle opere classiche alle produzioni musicali moderne o al teatro contemporaneo. Se volete staccare un po' la spina ma allo stesso tempo godervi la vita notturna, questa è una delle migliori cose da fare a Barcellona di notte grazie alla sua atmosfera rilassata e artistica.

Andate a vedere uno dei migliori spettacoli di flamenco a Barcellona

7. Esplorare le piante e i fiori del Giardino Botanico

Giardino botanico di Barcellona| ©sharon_k
Giardino botanico di Barcellona| ©sharon_k

Per liberare la mente ed entrare in contatto con la natura, vi consiglio di visitare il Giardino Botanico, un recinto che ospita un'ampia varietà di specie vegetali e fiori di ogni dimensione e colore. Ma oltre ai fiori, è possibile trovare e ammirare un'ampia collezione di alberi e arbusti, nonché erbe, cactus e piante acquatiche.

È inoltre possibile trovare piante velenose e medicinali e conoscerne le caratteristiche. Non dovrete preoccuparvi di non sapere con quali piante non dovreste entrare in contatto perché ogni spazio è chiaramente segnalato e il personale specializzato è sempre attento a informarvi.

Vi consiglio di visitare il parco con abiti e calzature comode, tenendo presente che si tratta di uno spazio con molte aree da percorrere ed esplorare. Vi consiglio anche di portare una crema solare e un cappello se andate a Barcellona in estate, quando le temperature sono più alte. La cosa migliore di questo parco è che è consentito portare con sé del cibo, quindi è il luogo perfetto per un picnic.

È anche possibile fare una visita guidata del parco e conoscerne ogni angolo. In tutte le aree verdi del parco si trovano pannelli informativi e opuscoli sulla storia e la flora del parco. Anche i bambini apprezzeranno questo luogo grazie ai suoi sentieri e agli spazi ricreativi a loro dedicati.

8. Visitate l'antica residenza reale: il Palazzo del Montjuic

Palazzo di Montjuic| ©Eugene D
Palazzo di Montjuic| ©Eugene D

Situato sulla montagna di Montjuic, l'omonimo palazzo è un bellissimo edificio costruito nel 1929 e che ha avuto diverse destinazioni d'uso nel corso degli anni. Attualmente è utilizzato per ospitare eventi culturali e mostre. Al suo interno si trova il Museo Nazionale d'Arte della Catalogna, che nel corso del tempo è stato ristrutturato e modernizzato, mantenendo la sua bellezza e il suo fascino storico.

Vi piacerà visitare il Palazzo di Montjuïc perché è un luogo importante di Barcellona che attira ogni anno migliaia di turisti grazie alla sua importanza storica. È possibile effettuare visite guidate durante tutto l'anno, in modo da conoscere non solo il palazzo all'interno, ma anche la sua storia e l'importanza che questo palazzo ha avuto per lo sviluppo di Barcellona.

Durante tutte le stagioni dell'anno è possibile assistere a diversi eventi e mostre speciali organizzati all'interno. Vi consiglio anche di portare con voi i bambini, perché all'interno potrete trovare attività interessanti per far conoscere anche a loro il Palazzo.

9. Fotografate l'acqua colorata della Fontana Magica di Montjuic

Fontana nel parco| ©Jordi Payà Canals
Fontana nel parco| ©Jordi Payà Canals

Una volta arrivati a Montjuic non potete perdervi lo spettacolo di luci e colori della Fontana Magica di Montjuic, che si trova in Plaza de España a Barcellona, molto vicino al Palazzo Nazionale di Montjuic. Lo spettacolo è molto più di semplici luci, in quanto si può anche vedere e godere della colonna sonora sincronizzata con la musica.

L'accesso alla fontana è gratuito e per raggiungerla si possono utilizzare i mezzi pubblici o camminare dai siti turistici vicini, come il Palazzo di Montjuic. La fontana funziona solo in determinati orari, quindi prima di andare a vedere lo spettacolo vi consiglio di controllare il sito ufficiale per verificare gli orari di apertura, anche se in genere sono dalle 20:00 alle 23:00 dal venerdì al sabato.

È bene sapere che questi orari variano notevolmente a seconda del periodo dell'anno e possono essere modificati anche in caso di eventi speciali. Se vi recate in qualsiasi altro momento, potete anche fermarvi alla fontana e scattare un paio di foto del luogo.

10. Godetevi la vista panoramica dal belvedere del Mirador del Alcalde

Punto panoramico Mirador del Alcalde| ©Sergei Gussev
Punto panoramico Mirador del Alcalde| ©Sergei Gussev

Il Mirador del Alcalde offre una delle più belle viste panoramiche di Montjuic, da cui si può vedere chiaramente tutta la città di Barcellona. Si trova nel quartiere di Gracia, dove si trova anche il Paseo de Gracia, e vi si può accedere a piedi o con i mezzi pubblici.

Vi consiglio di scattare molte foto dal Mirador del Alcalde, prima di continuare a conoscere l'intera città di Montjuic, dove si trovano molte attrazioni, come musei, giardini e teatri. È sicuramente un luogo da visitare se avete intenzione di rimanere a Barcellona per 4 giorni o più, in modo da poter dedicare un solo giorno all'esplorazione del posto.

Vi assicuro infatti che questa è una delle migliori attività che potete fare a Barcellona di notte, grazie all'incredibile vista che si può apprezzare da qui, e guardare il sole che tramonta dietro la città è uno dei paesaggi più belli.