Cosa vedere e fare a Cadice in 1 giorno

Girare per Cadice in un solo giorno può sembrare una missione impossibile, ma se organizzate un itinerario adeguato potrete scoprire i luoghi migliori della città e fare alcune delle escursioni più interessanti di Cadice.

Matías Rodríguez

Matías Rodríguez

9 minuti di lettura

Cosa vedere e fare a Cadice in 1 giorno

Architettura di Cadice | ©Bonat

Cadice ha molte attrazioni da offrire e molte di esse richiedono un trasferimento alla periferia della città, quindi visitare la costa di Cadice in un giorno può essere molto difficile, anche se con il giusto piano di viaggio e un tour intensivo è possibile visitare alcuni dei siti principali in sole 24 ore.

Tra le cose migliori da vedere e fare a Cadice in un giorno di viaggio, potete passeggiare per il centro storico per vedere la Cattedrale, ammirare la vista panoramica della città dalla Torre di Tavira, pranzare al Mercato Centrale, perdervi nel circuito costiero di Santa Barbara e ammirare il tramonto di Cadice con una gita in barca nella Baia di Cadice.

1. Iniziate il tour nel centro storico visitando la Plaza de San Antonio e la Cattedrale di Cadice.

Cattedrale di Cadice| ©Pepe Rodríguez Cordon
Cattedrale di Cadice| ©Pepe Rodríguez Cordon

Cadice è una delle città più antiche d'Europa e il centro storico è un luogo rappresentativo della costa di Cadice, poiché vi si trovano alcuni dei punti principali dell'Andalusia. La prima tappa sarà la Plaza de San Antonio, l'epicentro del centro storico e anche il luogo più visitato nel periodo natalizio, perché se avete intenzione di visitare Cadice a dicembre vedrete che lì si trovano il mercato delle pulci e l'albero gigante.

Nelle zone vicine a Plaza de San Antonio troverete anche alcuni dei migliori ristoranti e bar della città e da lì proseguirete verso la prossima tappa, la Cattedrale di Cadice, situata a sette strade di distanza e a 10 minuti di cammino.

La Cattedrale catturerà la vostra attenzione per la mescolanza di stili che convergono sulla facciata e all'interno, che dà un'idea dell'importanza di Cadice durante l'invasione musulmana e la successiva riconquista spagnola.

Nella Cattedrale si può anche visitare il Museo della Cattedrale, che ospita ornamenti religiosi, affreschi rinascimentali e sculture dell'epoca d'oro di Cadice, e salire sulla Torre dell'Orologio, il campanile dell'edificio, che con i suoi 58 metri è il più alto della città e da cui si gode di una vista panoramica di Cadice.

Se lo desiderate, potete anche partecipare a una visita guidata della Cattedrale di Cadice e dei suoi dintorni, per visitare la Plaza de España, la Plaza Mayor e il Teatro Romano, che è una delle principali attrazioni del centro storico.

Dettagli interessanti

  • Prezzo... L'ingresso alla Cattedrale e alla Torre dell'Orologio ha un costo iniziale di circa 6 euro a persona.
  • Orario... Aperto dalle 10.00 alle 20.00 tutti i giorni.
  • Ubicazione... Plaza de la Catedral s/n, Cádiz.

Prenota una visita guidata di Cadice

2. Ammirate la vista panoramica della città dalla Torre Tavira a El Pópulo

Punto di vista della Torre Tavira| ©Pep.1984
Punto di vista della Torre Tavira| ©Pep.1984

El Pópulo è la parte più antica di Cadice e ospita la Torre Tavira, che dopo la Torre dell'Orologio è l'edificio più alto della città, ma è anche il più visitato per le viste panoramiche di Cadice perché offre una vista a 360° e si affaccia sulla costa. Tavira si trova a sole quattro strade di distanza dalla Cattedrale, quindi è raggiungibile in 5 minuti a piedi.

Nella Torre di Tavira si può accedere anche alla camera oscura, un periscopio in cui si può osservare una proiezione in diretta e in movimento di tutto ciò che accade all'esterno, grazie a un effetto ottico che fa sembrare vicini oggetti situati a chilometri di distanza.

La camera di Tavira è famosa anche perché è stata la prima camera oscura in Spagna ed è una delle poche ancora in funzione in Andalusia.

Si prega di notare che se si vuole salire in cima alla Torre di Tavira per accedere alla vista panoramica e alla camera oscura si deve salire una breve scalinata di 173 gradini, che può essere un'alternativa scomoda se si intende visitare Cadice con persone a mobilità ridotta.

Dettagli interessanti

  • Prezzo... L'ingresso alla Torre di Tavira ha un costo iniziale di circa 7 euro a persona.
  • Orari di apertura... Aperto dalle 10.00 alle 18.00 tutti i giorni.
  • Ubicazione... Calle Marqués del Real Tesoro 10, Cadice.

3. Pranzate al Mercato Centrale di Cadice e passeggiate nel quartiere dei pescatori di La Viña

Mercato di Abastos| ©HombreDHojalata
Mercato di Abastos| ©HombreDHojalata

Dopo aver visto la città dall'alto, vi consiglio di fermarvi a pranzare al Mercato Centrale di Cadice, che si trova a una strada di distanza dalla Torre Tavira. In questo mercato è possibile visitare le bancarelle di verdura, frutta, pesce, carne e salsicce e mescolarsi con la gente del posto nei luoghi in cui gli abitanti fanno la spesa quotidiana.

È inoltre possibile pranzare presso gli stand gastronomici all'interno del mercato, nei chiringuitos (bancarelle) che si affacciano sulla strada e che offrono tapas, pesce fresco, dolci, prodotti da forno e bevande calde. Qui potrete fare una pausa e rilassarvi prima di continuare il vostro tour. Se avete intenzione di visitare Cadice in inverno, potete anche approfittare del mercato per ripararvi dal freddo.

Una volta terminato il pranzo al Mercato Centrale di Cadice, potete dirigervi verso la costa passando per il quartiere dei pescatori di La Viña, uno dei più colorati della città con le sue casette e le sue stradine tortuose.

Dettagli interessanti

  • Prezzo... L'ingresso al Mercado de Cádiz è gratuito.
  • Orari di apertura... Aperto dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 16.00 e dalle 20.00 alle 00.00.
  • Ubicazione... Plaza de la Libertad s/n, Cádiz.

4. Passeggiata attraverso il Parque Genovés e il lungomare di Santa Bárbara

Parco Genoves, Cadice| ©antgarprats
Parco Genoves, Cadice| ©antgarprats

Il Parco Genoves, situato sulla costa e molto vicino alla Punta de la Candelaria, è uno dei luoghi più rappresentativi di Cadice e il più grande polmone verde della parte vecchia della città. Qui si trova un gran numero di arbusti, alberi e fiori locali, oltre a monumenti, palme, una grotta con uno stagno abitato da anatre e un'area giochi per bambini, che lo rendono un piano ideale se si intende visitare Cadice con i bambini.

L'area della grotta comprende anche una cascata circondata da sculture di dinosauri, per cui è possibile scattare alcune delle migliori foto di Cadice, soprattutto dal profilo che si affaccia sulla baia di Cadice. Il Parque Genovés comprende anche un punto di ristoro e una pista di pattinaggio in cemento.

Dietro il Parque Genovés si accede al Mirador de Santa Bárbara, situato sull'omonimo lungomare, da cui si può ottenere un'ampia vista sulla baia, soprattutto nelle giornate limpide se si intende visitare Cadice in estate

Nella zona del parco si possono visitare anche la Plaza Mentidero, circondata da bar e ristoranti, e i Jardines del Paseo de Carlos III. Come si può notare, il centro storico di Cádiz è un luogo da visitare a piedi, poiché le attrazioni sono tutte a breve distanza l'una dall'altra.

Dettagli interessanti

  • Prezzo... L'ingresso al parco è gratuito.
  • Orari di apertura... Il parco è aperto tutti i giorni dalle 8.00 alle 21.00.
  • Dove... Av. Dr. Gómez Ulla s/n, Cadice.

5. Passeggiate lungo la spiaggia di La Caleta e visitate il Castello di Santa Catalina

Spiaggia di La Caleta| ©kanbron
Spiaggia di La Caleta| ©kanbron

La tappa successiva del tour prevede la visita alla spiaggia della Caleta, una delle più famose della città, situata in una zona vicina al centro storico. La Caleta è anche una delle spiagge preferite dai visitatori, quindi se pensate di visitare Cadice durante l'alta stagione la troverete affollata di turisti, anche se si tratta di una spiaggia molto lunga, che si può percorrere a piedi e anche con l'ombrellone.

Se volete visitare Cadice in agosto o durante l'estate potete fare un bagno nelle acque calde e cristalline della spiaggia, altrimenti potete fare una passeggiata lungo la costa di Cadice e poi proseguire l'itinerario attraverso il Castello di Santa Catalina o fare un tour in bicicletta per esplorare le spiagge a sud della città.

Dopo aver visitato La Caleta, si può visitare il Castello di Santa Catalina, situato vicino alla spiaggia. Qui è possibile visitare la piazza d'armi, le sentinelle, le torri difensive della fortezza murata, il lungomare e la spianata da cui si domina la costa di Cadice.

La visita guidata al Castello di Santa Catalina dura circa un'ora, quindi è l'ideale se, come in questo caso, avete in programma un breve soggiorno in città, poiché non subirete ritardi per il resto delle escursioni.

Dettagli interessanti

  • Prezzo... L'ingresso al Castello di Santa Catalina ha un costo iniziale di circa 8 euro a persona.
  • Orari di apertura... Aperto tutti i giorni dalle 11.00 alle 20.00.
  • Dove... Calle Campo de las Balas s/n, Cadice.

Prenotare una visita guidata della costa di Cadice

6. Fate un tour in bicicletta lungo le passeggiate di Santa María del Mar

Lungomare di Cadice| ©Emilio
Lungomare di Cadice| ©Emilio

Se avete intenzione di visitare Cadice a gennaio o nei mesi più freddi e non avete intenzione di fare il bagno a La Caleta, potete visitare la spiaggia e il Castello di Santa Catalina e poi approfittare della vostra visita alla costa di Cadice facendo un tour in bicicletta lungo le passeggiate di Santa Maria del Mar.

Santa María del Mar è una delle spiagge sulla strada a sud di Cadice, situata nella baia di fronte al Puente de la Constitución, ed è anche una delle più belle della città, con sabbia bianca e sentieri da percorrere in bicicletta.

Questi tour partono di solito dalle rovine romane di La Tacita de Plata e possono essere raggiunti dal Castillo de Santa Catalina con gli autobus della linea 2 o con l'autobus turistico hop on hop off di Cadice. Durante questi tour potrete anche conoscere la parte nuova della città e la Playa de la Constitución.

Dettagli interessanti

  • Prezzo... Circa 35 euro a persona, compresa l'assistenza di una guida locale, la bicicletta e gli elementi di sicurezza obbligatori per la guida.
  • Durata... Circa 1 ora e mezza.

Prenota un tour in bicicletta a Cadice

7. Ammirate il tramonto con una gita in barca nella baia di Cadice.

Tramonto nella baia di Cadice| ©Javier Linares
Tramonto nella baia di Cadice| ©Javier Linares

Guardare il tramonto a Cadice, uno dei più belli e puliti della Spagna, è una delle cose migliori da fare in città, e viverlo dall'acqua con una gita in barca è l'alternativa migliore. Queste escursioni partono da El Puerto de Santa María, 20 chilometri a nord del centro storico, una zona raggiungibile in taxi o con la linea di autobus M-040.

Durante queste escursioni si naviga per circa 2 ore intorno alla baia di Cadice e si visitano i ponti Carranza e Constitución. Se si effettua il tour durante l'estate, la gita in barca prevede anche una sosta per fare il bagno e per praticare sport acquatici come il paddle surf e lo snorkeling, anche se la parte migliore arriverà alla fine del viaggio, quando si vedrà il sole tramontare sull'orizzonte di Cadice.

Questi tour sono compatibili anche con chi ha intenzione di visitare Cadice con i bambini, poiché le imbarcazioni di solito includono giochi gonfiabili e attività per bambini, in modo che questi ultimi non si annoino durante il tour.

Verso la fine del tour la barca tornerà a El Puerto de Santa María e da lì potrete prendere di nuovo un taxi o gli autobus M-040, M-060, M-961 o M-0967 per tornare al centro storico di Cadice e concludere il vostro intenso tour di 24 ore della costa di Cadice con una cena nei ristoranti di Plaza de Mina.

Dettagli interessanti

  • Prezzo... Circa 40 euro a persona, compresi il viaggio, la sosta bagno e l'attrezzatura per gli sport acquatici.
  • Durata... Circa 2 ore.

Prenota un tour in barca nella baia di Cadice

8. Salutate la città con una cena nei ristoranti di Plaza de Mina

Le strade di Cadice| ©santiago lopez-pastor
Le strade di Cadice| ©santiago lopez-pastor

La Plaza de Mina si trova in una delle zone più pittoresche del centro storico, vicino ai Giardini di Clara Campoamor e circondata da alcuni dei ristoranti più caratteristici di Cadice, per cui uno dei modi migliori per concludere una giornata di visita della città è cenare in uno dei locali vicini.

Se preferite le tapas potete optare per il ristorante Balandro, situato vicino alla costa a Caletilla de Rota, o per la Taberna de Anteojo, che si trova una strada più a sud. Se volete carne, empanadas o pesce potete scegliere La Marmita de Buenos Aires, Casa Lazo o Mesón Casa Antonio e se siete tra coloro che desiderano un piatto d'autore vi consiglio La Curiosidad de Mario Barreiro.

In tutti questi ristoranti potrete gustare la gastronomia di Cadice, che si distingue per i frutti di mare e il pesce in estate e per le zuppe e gli stufati in inverno, ma che vi sorprenderà in qualsiasi momento dell'anno.

  • Domani
  • Piazza San Antonio
  • Cattedrale di Cadice
  • Museo della Cattedrale
  • Torre dell'Orologio
  • Mezzogiorno
  • Torre di Tavira
  • Pranzo al Mercato Centrale
  • Passeggiata a La Viña
  • Parco Genovés
  • Pomeriggio
  • Spiaggia di Las Caletas
  • Castello di Santa Catalina
  • Escursione in bicicletta
  • Gita in barca
  • Notte
  • Ritorno al centro storico
  • Piazza Mina
  • Giardini di Clara Campoamor
  • Ristoranti nella Caletilla de Rota