Le 7 migliori escursioni da Cadice

Cadice è una delle principali destinazioni dell'Andalusia, ma è anche un luogo ideale da utilizzare come base per escursioni in altre città vicine, soprattutto se si prevede un soggiorno di più giorni nella capitale Cadice.

Matías Rodríguez

Matías Rodríguez

8 minuti di lettura

Le 7 migliori escursioni da Cadice

Spiaggia di la caleta a Cadice | ©Jorge Fernández Salas

Se avete intenzione di visitare Cadice potrete scoprire alcune delle migliori spiagge dell'Andalusia, uno dei centri storici più pittoreschi della Spagna e una deliziosa gastronomia, ma potrete anche usare la città come base per scoprire altre città vicine e sfruttare al meglio la vostra visita alla costa di Cadice.

Tra le migliori cose da fare e da vedere a Cadice ci sono altri luoghi da visitare nelle vicinanze, come Siviglia, i villaggi bianchi, la Rocca di Gibilterra, Jerez de la Frontera, Sanlúcar e la Baia di Cadice, che potrete esplorare con una gita in barca dove potrete anche ammirare il tramonto.

1. Escursione di mezza giornata a Jerez de la Frontera con spettacolo equestre

Jerez de la Frontera| ©Angel de los Rios
Jerez de la Frontera| ©Angel de los Rios

Tra le città di Cadice relativamente vicine al capoluogo, una delle più importanti è Jerez de la Frontera, luogo che si distingue per i migliori spettacoli di flamenco di Cadice, la sua storia, la sua arte e il suo patrimonio culturale. In queste escursioni conoscerete il centro storico di Jerez, la zona moderna, i monumenti più rappresentativi, la Plaza del Arenal, l'Alcázar e la Cattedrale.

Nella Cattedrale di Jerez si può scoprire la commistione di stili gotico, barocco e neoclassico e nelle vicinanze dell'edificio si può optare, con un costo aggiuntivo, per un pranzo a Cadice per scoprire la bontà della gastronomia e dei vini locali.

Dopo il tempo libero per il pranzo, questi tour includono una visita alla Scuola Reale Andalusa di Arte Equestre e un invito a uno degli spettacoli equestri in cartellone, che spesso combinano spettacoli di balletto con cavalli, musica spagnola e costumi del XIX secolo.

Queste escursioni di mezza giornata sono ideali se avete in programma un breve soggiorno in città, perché vi faranno risparmiare tempo. Se questo è il vostro caso, ecco un elenco di cose da vedere e da fare per conoscere Cadice in 3 giorni.

Dettagli interessanti

  • Prezzo... Circa 65 euro a persona, compresi il trasferimento da e per l'hotel, l'assistenza di una guida locale esperta e i biglietti per lo spettacolo equestre.
  • Durata... Circa 5-6 ore.

Prenota una visita guidata dell'Alcazar e della Cattedrale di Jerez

2. Escursione di un'intera giornata a Siviglia da Cadice

Siviglia| ©Jose A.
Siviglia| ©Jose A.

Siviglia è la città più popolata e più rappresentativa dell'Andalusia, quindi potete approfittare della vostra visita a Cadice e prenotare un'escursione di un'intera giornata per conoscere la capitale andalusa. In questi tour potrete visitare i principali monumenti della città, l 'Alcázar, la Giralda e i quartieri di Santa Cruz e Triana.

A Santa Cruz, il quartiere ebraico di Siviglia, avrete tempo libero per passeggiare tra le stradine e le piazze a vostro piacimento, prima di proseguire il tour verso la Giralda, che è il campanile della Cattedrale di Santa Maria, l 'Alcazar, che è il più antico Palazzo Reale di Spagna, e il quartiere gitano di Triana, che sull'altra sponda del fiume Guadalquivir ha l'onore di essere considerato il luogo di nascita del flamenco.

Queste escursioni di solito includono il trasferimento di andata e ritorno in veicolo privato con prelievo dall'hotel, l'assistenza di una guida locale esperta e i biglietti d'ingresso alle escursioni.

Dettagli di interesse

  • Prezzo... Circa 251 euro a persona, incluso il trasferimento da e per l'hotel, l'assistenza di una guida esperta locale e i biglietti d'ingresso alle escursioni.
  • Durata... Circa 8-10 ore.

3. Gita di un giorno ai villaggi bianchi dell'Andalusia

Arcos de la Frontera| ©Jocelyn Erskine-Kellie
Arcos de la Frontera| ©Jocelyn Erskine-Kellie

L'architettura andalusa di alcuni edifici colpisce per il suo stile e questo è il caso dei cosiddetti villaggi bianchi, che si distinguono per le facciate imbiancate delle loro case e per gli edifici ornati di fiori colorati. In queste escursioni conoscerete alcuni dei principali siti di questo itinerario, tra cui Arcos de la Frontera, Grazalema e Ubrique.

Arcos de la Frontera è considerato uno dei villaggi più belli della Spagna e il primo anello dell'itinerario dei villaggi bianchi. Si caratterizza per le sue strade tortuose, l'architettura moresca e i monumenti della città, che stupiscono per la loro grandezza e bellezza.

La seconda tappa sarà Grazalema, una località incastonata nelle montagne di Cadice. Se avete intenzione di visitare Cadice a dicembre, vi consigliamo di trascorrere il Capodanno in questa città, che offre spettacoli natalizi e alcuni dei migliori tramonti della Spagna. Ubrique sarà l'ultima destinazione del tour e vi stupirà con il suo impianto medievale e le sue piazze fiancheggiate da fontane e fiori.

Questi tour di solito includono un trasferimento di andata e ritorno con prelievo dall'hotel, una guida locale esperta e una sosta per il pranzo a metà del tour.

Dettagli di interesse

  • Prezzo... Circa 65 euro a persona, incluso il prelievo dall'hotel, il trasferimento di ritorno e l'assistenza di una guida locale esperta.
  • Durata... Circa 9-10 ore.

4. Gita di un giorno alla Rocca di Gibilterra

Rocca di Gibilterra| ©InfoGibraltar
Rocca di Gibilterra| ©InfoGibraltar

Tra le migliori escursioni che si possono fare da Cadice c'è la visita a Gibilterra, che all'estremo sud della Spagna ospita la colonia britannica che è stata oggetto di rivendicazioni diplomatiche per più di 100 anni. In questi tour con trasferimento di andata e ritorno e prelievo dall'hotel potrete visitare anche la Riserva Naturale di Los Alcornocales e La Línea de la Concepción, la città spagnola che confina con Gibilterra

Nel territorio della colonia britannica potrete partecipare a un tour panoramico attraverso le intricate strade che circondano la rocca fino a raggiungere Punta Europa, dove potrete utilizzare i punti panoramici per scoprire alcune delle migliori viste sullo Stretto di Gibilterra.

Durante queste escursioni di solito si visitano anche le Cuevas de San Miguel, i negozi della Main Street e si hanno diverse ore libere per esplorare la città a proprio piacimento. Se avete intenzione di visitare Cadice in ottobre e di visitare Gibilterra, potete anche prenotare un tour di osservazione di delfini e balene nello stretto.

Dettagli utili

  • Prezzo... Circa 75 euro a persona, compresi il trasferimento dall'hotel e il ritorno e l'assistenza di una guida locale esperta.
  • Durata... Circa 10 ore.

5. Escursione all'Alhambra di Granada da Cadice

Alhambra di Granada| ©Adán Sánchez de Pedro
Alhambra di Granada| ©Adán Sánchez de Pedro

L'Alhambra, la cittadella che conquista l'orizzonte di Granada, è uno dei siti più importanti dell'Andalusia con le sue grandi mura, le sue 37 torri e la sua architettura accuratamente progettata. In queste visite conoscerete la fortezza militare che ha richiesto più di 150 anni per essere costruita, così come il palazzo, i cortili interni e i monumenti musulmani al suo interno.

In questi tour con trasferimento di andata e ritorno e prelievo dall'hotel potrete visitare quella che è considerata l'ottava meraviglia del mondo e le principali attrazioni dell'insieme architettonico, tra cui i Palazzi Nazarí, l'Alcazaba, la Torre de la Vela, il Generalife e il Palazzo di Carlo V.

Questi tour includono solitamente l'assistenza di una guida locale esperta, l' ingresso all'Alhambra e un po' di tempo libero per visitare le principali attrazioni del sito.

Dettagli di interesse

  • Prezzo... Circa 60 euro a persona, incluso il trasferimento di andata e ritorno con prelievo dall'hotel, l'assistenza di una guida esperta locale e l'ingresso all'Alhambra.
  • Durata... Circa 12 ore.
  • Vantaggi di queste escursioni... Conoscerete uno degli edifici più famosi della Spagna in un giorno di viaggio.

6. Escursione di mezza giornata a Sanlúcar de Barrameda e alla Riserva Naturale di Doñana

Sanlúcar de Barrameda| ©Enric Rubio Ros
Sanlúcar de Barrameda| ©Enric Rubio Ros

Sanlúcar de Barrameda è un'altra delle principali città che circondano Cadice e in queste escursioni potrete scoprire il meglio dello skyline della città con una visita guidata al centro storico, al Castillo de Santiago e alla Plaza del Cabildo. Se avete intenzione di visitare Cadice in estate, potete anche visitare il Mercato Medievale di El Puerto de Santa Maria.

Durante questi tour, che includono i trasferimenti da e per Cadice, potrete anche visitare il Parco Naturale di Doñana con un tour in jeep fuoristrada attraverso i suoi paesaggi. Nel parco si visitano paludi, dune e boschetti che sono l'habitat dei fenicotteri e di varie specie di uccelli acquatici.

Sulle spiagge di Sanlúcar de Barrameda si può anche assistere alle Corse dei Cavalli di Sanlúcar, un evento secolare che si tiene ogni anno in cui i cavalli locali si contendono la corona. Se avete in programma di visitare Cadice in agosto, potrete assistere alla gara principale del Cádiz turf.

Dettagli interessanti

  • Prezzo... Circa 58 euro a persona, incluso il trasferimento di andata e ritorno, l'assistenza di una guida esperta locale e il biglietto d'ingresso al Parco Naturale di Doñana.
  • Durata... Circa 5 ore.

.

Prenota i biglietti per lo spettacolo di danza dei cavalli andalusi

7. Escursione con gita in barca sulla baia da Cadice

Gita in barca nella baia di Cadice| ©campese
Gita in barca nella baia di Cadice| ©campese

Una delle migliori alternative per scoprire il profilo di Cadice è dal mare, con una gita in barca lungo la costa di Cadice che vi regalerà una delle migliori cartoline della città. In queste escursioni della durata di circa 3 ore si può anche navigare attraverso i ponti Carranza e Constitución.

Se avete intenzione di visitare la città durante l'estate, questi tour di solito includono una sosta per una nuotata e sport acquatici come il paddle surf e lo snorkeling. Questi tour sono compatibili anche con chi ha intenzione di visitare Cadice con bambini, perché le imbarcazioni di solito includono giochi gonfiabili e altre attività per bambini.

Se scegliete di fare un giro in barca intorno alla baia nel pomeriggio, potrete anche scoprire uno dei migliori tramonti della Spagna nelle giornate limpide , anche se visitate Cadice in inverno.

Dettagli interessanti

  • Prezzo... Circa 40 euro a persona, compreso il giro e la sosta per il bagno.
  • Durata... Circa 3 ore.

Come prenotare un'escursione da Cadice?

Prenota online| ©Glenn Carstens-Peters
Prenota online| ©Glenn Carstens-Peters

È possibile prenotare in anticipo online un'escursione da Cadice alle città vicine o prenotare i tour una volta arrivati in città, anche se se si prevede di visitare la capitale di Cadice in estate o nei mesi stagionali i posti nelle escursioni potrebbero esaurirsi o aumentare di prezzo se si prenota all'ultimo minuto.

Per risparmiare tempo e denaro vi consiglio di prenotare le escursioni in anticipo e di organizzare il vostro itinerario in base ai tour prenotati, soprattutto se avete in programma un breve soggiorno in città.

Cosa vedrò durante questi tipi di tour?

Le strade di Cadice| ©santiago lopez-pastor
Le strade di Cadice| ©santiago lopez-pastor

In questi tour vedrete alcuni dei siti principali che si trovano in zone vicine a Cadice, come Siviglia, Sanlucar de Barrameda, Gibilterra e i villaggi bianchi dell'Andalusia.

Alcuni tour, come quello che vi porterà all'Alhambra, sono un po' più lontani, quindi dovrete tenere presente che per vedere il sito in un giorno dovrete affrontare un viaggio intenso e faticoso.

Consigli per un'escursione da Cadice

Pomeriggio a Cadice| ©Angel Sotomayor
Pomeriggio a Cadice| ©Angel Sotomayor

Se avete intenzione di visitare Cadice durante l'alta stagione o i mesi estivi, vi consiglio di prenotare con largo anticipo per evitare il tutto esaurito e gli aumenti di prezzo dovuti alle prenotazioni dell'ultimo minuto.

Se pensate di recarvi a Cadice a gennaio, che è il mese più freddo dell'anno in Andalusia, o durante la stagione invernale, vi consiglio di portare sempre con voi un cappotto, stivali e mackintosh impermeabili perché le piogge sono frequenti e abbondanti.

Perché è consigliabile fare un viaggio da Cadice?

Tramonto nella baia di Cadice| ©Javier Linares
Tramonto nella baia di Cadice| ©Javier Linares

Cadice è una delle città più belle dell'Andalusia, ma anche i suoi dintorni racchiudono alcuni dei paesaggi e delle città più suggestive della Spagna, quindi non perdete l'occasione di usare la capitale di Cadice come base per visitare altri luoghi come Gibilterra, Siviglia o l'Alhambra.

Avrete anche la possibilità di vedere luoghi molto diversi tra loro, come i villaggi bianchi, che sono incastonati nelle montagne e hanno un profilo rurale, e Sanlúcar de Barrameda, che è uno dei motori industriali di Cadice con il suo vino e la sua gastronomia.