10 cose da vedere e fare a Cadice a gennaio
Gennaio è uno dei mesi più freddi dell'inverno a Cadice, ma questo non significa che ci siano meno attrazioni da scoprire in città. Fiere, pellegrinaggi e concerti sono le principali attrazioni di Cadice durante il primo mese dell'anno.
Cadice è famosa per le sue spiagge, i suoi magici tramonti e la calda estate che attira i turisti sulla costa, ma offre anche un ricco programma di fiere, festival, mercatini, concerti e attività per tutte le età durante tutto l'anno.
Tra le cose migliori da vedere e fare a Cadice a gennaio ci sono le feste patronali, le corse a El Puerto de Santa María, i concerti di Capodanno e l'apertura del carnevale al Gran Teatro Falla. Ecco un elenco di tutte le attività che si possono fare nel primo mese dell'anno a Cadice.
1. Assistere ai concerti di Capodanno
I mesi invernali si caratterizzano per essere un periodo di concerti a Cadice e a Capodanno è possibile assistere a molti eventi in diverse zone della provincia. Ogni anno a San Fernando, Conil de la Frontera, Algeciras, El Puerto de Santa María e Jerez de la Frontera, tra le altre località vicine, i comuni organizzano concerti di musica con artisti nazionali.
Durante questi concerti potrete assistere a spettacoli di prima classe a prezzi accessibili o addirittura gratis o al prezzo di un pasto, poiché in molti casi questi concerti sono a scopo benefico e vengono organizzati per raccogliere donazioni. Inoltre, le città di solito organizzano calendari in cui gli spettacoli non coincidono l'uno con l'altro, quindi durante il mese di gennaio potrete assistere a spettacoli per tutto il mese.
Nel centro di Cadice potrete anche assistere ai concerti che si tengono ogni anno al Palacio de Congresos di El Pópulo, il che vi permetterà di non dover lasciare la città, poiché potrete assistervi con i mezzi pubblici o con l'autobus turistico hop-on-hop-off di Cadice che prevede una fermata in quella zona.
2. Godetevi la gastronomia invernale di Cadice
Una delle cose migliori da fare a Cadice è godersi la gastronomia, soprattutto nei mesi invernali, quando ci si può riparare dal freddo in un ristorante o in una tasca per gustare i piatti tipici della città.
Non si può lasciare Cadice senza aver provato il gazpachuelo, le migas alla andalusa, la coda di bue, la zuppa di asparagi, lo stufato di patate e il puchero, ma vi consiglio anche di assaggiare le ostriche e i gamberi di mare, che vengono serviti freschi nelle zone portuali durante il mese di gennaio, perché questa è una delle stagioni della pesca .
Potete anche provare la gastronomia locale in uno dei migliori spettacoli di flamenco di Cadice, poiché la fusione di folklore musicale e piatti tipici è una combinazione perfetta che si trova spesso nei ristoranti di Cadice.
3. Partecipare alla gara di Eco Cross a El Puerto de Santa María
Gennaio è uno dei periodi ideali per praticare sport sulla costa di Cadice e El Puerto de Santa María offre uno dei migliori eventi sportivi di Cadice, che consiste in una corsa intorno al circuito circolare del Parco del Guadalete su una distanza totale di 8 chilometri dalla partenza al traguardo, situato presso il belvedere.
La gara di Eco Cross offre categorie per bambini e adulti, oltre a un percorso più breve per gli adulti più anziani. Il percorso totale attraverso il parco dura solo 4 ore, quindi se decidete di partecipare alla gara e volete sfruttare al meglio la vostra visita, potete anche visitare le vicine città di Jerez de la Frontera e il Poblado de Doña Blanca.
È possibile iscriversi alla gara di Eco Cross di El Puerto de Santa Maria in anticipo, online, fino a una settimana prima dell'inizio della gara. La quota di iscrizione è di circa 9 euro a persona, indipendentemente dalla categoria scelta.
Dettagli di interesse
- Prezzo... L'iscrizione alla gara di Eco Cross costa circa 9 euro a persona.
- Quando... A gennaio di ogni anno.
- Dove... Parco del Guadalete, El Puerto de Santa María.
4. Vivere il nuovo anno sul fiume Guadalquivir.
Il fiume Guadalquivir, nella parte settentrionale della costa di Cadice, è uno dei luoghi più rappresentativi dell'Andalusia e uno dei modi migliori per vivere il Capodanno è partecipare ad alcune attività organizzate intorno all'affluente, che vanno dalla visita ai mercati della zona alla gita in barca lungo la costa di Cadice e lungo la diga del fiume.
Da Sanlúcar de Barrameda a Siviglia, il fiume Guadalquivir segna il polso delle città e per gli andalusi è un luogo di pellegrinaggio e di ringraziamento, per cui accogliere il nuovo anno sperimentando alcune attività intorno al fiume è una delle usanze tipiche.
Se avete intenzione di visitare la costa di Cadice a gennaio, non potete perdervi una visita al fiume Guadalquivir, anche se avete in programma un breve soggiorno, perché potrete scoprire uno dei luoghi emblematici della Spagna con attività che non durano più di 3 o 4 ore al massimo. Se avete intenzione di trascorrere solo un breve periodo in città, ecco un elenco di attività per scoprire Cadice in 3 giorni
5. Assistere alla sfilata dei Re Magi
La sfilata dei Re Magi è una tradizione di Cadice e consiste in una sfilata di carri allegorici in cui Melchiorre, Gaspare e Baltazar condividono il percorso per le vie del centro storico con i bambini e lanciano dolci e leccornie a chi viene a salutarci.
La sfilata si svolge ogni anno il 5 gennaio, il giorno prima della Dodicesima Notte. Durante la sfilata, oltre ai Re Magi, compaiono anche altri personaggi dei cartoni animati e dei film per bambini, chemarciano insieme per incontrare i bambini; se avete intenzione di visitare Cadice con i bambini, assistere alla sfilata è una delle opzioni che potrebbero apprezzare di più.
La Cabalgata de Reyes Magos è anche il preludio alla consegna dei doni nella Notte dei Tre Re e una delle attività familiari più visitate a Cadice durante i primi giorni dell'anno.
Dettagli interessanti
- Prezzo... La sfilata è gratuita.
- Quando... Il 5 gennaio di ogni anno.
- Dove... La sfilata attraversa le strade del centro storico.
6. Partecipate al Pellegrinaggio di San Sebastián a Conil de la Frontera
Conil de la Frontera è una delle mecche della gastronomia turistica di Cadice, soprattutto perché le sue ricette includono solitamente il tonno fresco della costa di Cadice, ma è anche lo scenario della Romería de San Sebastián, una tipica festa patronale andalusa in cui una processione di fedeli si mette in cammino dalle piazze della città verso le pinete di El Colorao.
Il pellegrinaggio inizia la mattina presto del giorno stabilito dal calendario, che si celebra ogni anno durante la terza settimana di gennaio, e l'immagine di San Sebastián è seguita da una folla accompagnata da carri decorati, fiori, cavalieri a cavallo e musica locale. Nelle pinete di Conil de la Frontera si trovano bancarelle di cibo regionale e festeggiamenti a cui i visitatori possono partecipare per scoprire una tipica processione di Cadice.
La Romería de San Sebastián è nota anche come Fiesta del Palmito, per la raccolta dei prodotti delle palme autoctone, ed è una delle celebrazioni che attira il maggior numero di visitatori dall'interno di Cadice.
Dettagli di interesse
- Prezzo... La partecipazione al pellegrinaggio è gratuita.
- Quando.... Durante la terza settimana di gennaio di ogni anno.
- Dove... La processione parte dalle piazze di Conil de la Frontera e arriva fino a El Colorao.
7. Surf a Tarifa
Gennaio è uno dei mesi più freddi dell'anno sulla costa di Cadice, ma è anche il momento in cui il vento e le onde sono migliori per fare surf a Tarifa, a sud di Cadice e nella zona dello Stretto di Gibilterra. I surfisti di tutta l'Andalusia si riversano qui durante i primi giorni dell'anno per sfruttare al meglio le onde di gennaio, per cui è possibile praticare il surf indipendentemente dal fatto che si abbia o meno esperienza.
Visitare Tarifa è una delle cose migliori da fare da Cadice per la sua posizione vicina al continente africano, con alcune delle migliori spiagge della costa di Cadice, con la possibilità di fare escursioni per l'osservazione di balene e delfini e di praticare sport acquatici come il paddle surf, il windsurf, il kitesurf, lo snorkeling e il surf.
Se volete provare il surf a Tarifa, potete prenotare lezioni che di solito includono il noleggio di tavola e muta e godervi il periodo migliore dell'anno per affrontare onde alte fino a 3 metri.
8. Godetevi l'inizio del Carnevale al Gran Teatro Falla
I carnevali di Cadice sono una delle principali attrazioni della città e si svolgono ogni anno a febbraio, ma i festeggiamenti iniziano formalmente a gennaio, nel Gran Teatro Falla, dove ha inizio il Concorso Ufficiale dei Gruppi del Carnevale di Cadice, il nome pomposo dato all'evento in cui i gruppi propongono i loro repertori provati durante tutto l'anno in un concorso che viene trasmesso dalla televisione nazionale.
Questo concorso dura tutto il mese di gennaio e, dopo la cerimonia di premiazione, i gruppi scendono in strada per festeggiare il Carnevale di Cadice, dove chirigotas, cori, cuarteros, carri allegorici e comparsas (gruppi di gruppi) attirano tutta l'attenzione sulla costa di Cadice
Durante il Concurso de Agrupaciones di Cadice , gli eventi gastronomici del Carnevale si svolgono anche nei quartieri di La Viña, nella Plaza de San Antonio e nella Plaza de la Catedral. È possibile assaggiare ricci di mare, ostriche di mare ed empanadas galiziane presso le bancarelle e le peñas di ogni evento.
9. Visitate Setenil de las Bodegas per vivere i festeggiamenti del santo patrono
Setenil de las Bodegas è uno dei villaggi più belli delle montagne di Cadice e se avete intenzione di visitare Cadice in inverno potete anche vivere le feste di San Sebastiano a gennaio, che vengono celebrate con una processione per le vie principali del villaggio e un bar con prodotti tipici.
Seguendo la processione della festa patronale di San Sebastian si possono visitare i luoghi principali di Setenil de las Bodegas, passando per le vie Villa, Plaza de Andalucía, Constitución, Ronda, Cuevas del Sol, Coronilla e Paseo Federico Lorca. Lungo il percorso si può passeggiare tra le case costruite nelle grotte e lungo i sentieri costruiti sul bordo della scogliera.
Setenil de las Bodegas presenta anche il meglio della sua gastronomia durante le feste patronali e si possono assaggiare le zuppe "cortijeras", le uova strapazzate agli asparagi, il "gazpachuelo", le fave stufate e le patate dolci con miele. Potete anche accompagnare i vostri pasti con il vino locale e con salumi e insaccati iberici.
Dettagli interessanti
- Prezzo.... La partecipazione alla processione attraverso la fiera patronale di San Sebastián è gratuita.
- Quando.... Durante la terza settimana di gennaio di ogni anno.
- Dove... Setenil de las Bodegas, Cadice.
10. Visita ai mercati dell'usato
Se avete intenzione di visitare Cadice a dicembre, vedrete che la città è immersa in uno spirito di festa e i mercatini di Natale si moltiplicano in città, con quello di Plaza de San Antonio che è il più rappresentativo. Dopo l'Epifania, i mercatini di Natale chiudono per lasciare spazio ai mercati dell'usato di San Fernando, El Puerto de Santa María e Sanlúcar de Barrameda, tra le altre città di Cadice.
In questi mercati è possibile acquistare e vendere abiti e articoli di seconda mano e anche scambiare oggetti, con l'obiettivo di fraternizzare con altri visitatori del mercato delle pulci. Molti di questi mercati delle pulci hanno finalità benefiche, in quanto vendono oggetti donati e il ricavato viene utilizzato per sostenere diverse cause.
Se non volete allontanarvi dal centro di Cadice , potete visitare il mercato delle pulci nel centro storico, in Plaza de la Libertad, situata di fronte al Mercato Centrale. In alcuni mercati si trovano anche bancarelle di prodotti tipici.
Temperature a Cádiz in gennaio
Gennaio è il mese più freddo dell'anno a Cadice, con temperature medie di 10°, con massime di 15° e minime di 5°, anche se raramente le temperature raggiungono valori inferiori.
Gennaio è anche un mese piovoso, quindi ricordate di mettere in valigia abiti impermeabili e scarpe da pioggia, poiché gran parte del turismo di Cadice si svolge all'aperto e non vorrete perdervi alcune delle escursioni e delle attività della città perché non avete l'equipaggiamento adatto.
Il numero di turisti a Cadice nel mese di gennaio
Gennaio è uno dei mesi con il minor numero di persone a Cadice, quindi è anche un'ottima occasione per conoscere la città in modo tranquillo e con pochi turisti, anche se questo è dovuto in gran parte alle temperature più basse e all'impossibilità di fare il bagno al largo della costa di Cadice.
Se visitate Cadice in ottobre, vedrete che il numero di turisti diminuisce a causa della fine dell'estate, ma non così tanto come in novembre, quando non è possibile andare in spiaggia e fare il bagno. Perciò, per trarre il massimo dal vostro viaggio a gennaio, vi consiglio di visitare le città vicine, di fare passeggiate nel centro della città e di conoscere l'idiosincrasia di Cadice durante i suoi festival e concerti.
Prezzi a Cadice in gennaio
Dicembre e gennaio sono i mesi più economici per visitare Cadice, quindi se volete vedere la città risparmiando, questo è il mese ideale per il vostro programma di viaggio. Tuttavia, tenete presente che molte delle migliori attività in calendario a Cádiz a gennaio, come i concerti e alcune feste, prevedono un biglietto d'ingresso.
Gennaio è un buon mese per trovare alloggio a prezzi scontati e se prenotate in anticipo online potete assicurarvi il posto nelle escursioni e ottenere sconti per la prenotazione anticipata.
Cosa mettere in valigia per visitare Cadice a gennaio?
Gennaio è un mese freddo e piovoso a Cadice, quindi vi consiglio di mettere in valigia i seguenti capi di abbigliamento per non risentire del clima durante il vostro viaggio:
- Maglietta termica
- Maglioni di lana
- Sciarpa di lana
- Calzini di lana
- Magliette di cotone
- Giacca impermeabile
- Stivali impermeabili
- Ombrello
- Giacca da pioggia
- Scarpe comode per camminare
- Scarpe sportive
- Cappotto leggero
- Pantaloni leggeri