10 cose da vedere e fare a Cadice con bambini
Cádiz è una destinazione ideale da visitare con la famiglia e se avete intenzione di visitare la città con i bambini sarete sorpresi dal numero di attività disponibili per i più piccoli.
Cadice è una delle destinazioni preferite dai turisti che si recano in Andalusia ed è anche un luogo ideale da visitare con la famiglia e i bambini, in quanto offre spiagge per famiglie, parchi acquatici per grandi e piccini, mostre di ogni tipo e un'ampia varietà di attrazioni per i bambini. All'elenco delle migliori cose da vedere e fare a Cadice con i bambini si possono aggiungere anche il pattinaggio sul ghiaccio, un'escursione per l'osservazione di delfini e balene nello Stretto di Gibilterra, una visita a un parco divertimenti o una gita a una fiera giovanile. A Cádiz ci sono anche molte attività natalizie per tutta la famiglia durante l'inverno ed escursioni da fare in estate.
1. Visitate la spiaggia per famiglie di La Caleta
Se avete intenzione di visitare Cadice in estate, non potete perdervi le spiagge di Cadice, che sono tra le migliori della costa andalusa. Se visitate la città con bambini vi consiglio:
- La Caleta, situata in una zona vicina al centro storico. È ideale da visitare con i bambini perché ha acque calde ed è circondata da servizi gastronomici e altre attività di svago. È anche uno dei luoghi preferiti dai visitatori e uno dei più grandi di Cadice, quindi non mancherà mai lo spazio per sistemare l'ombrellone, anche se in estate può essere molto affollato.
- Sanlúcar de Barrameda, ideale se preferite le spiagge con meno turisti. È una località balneare vicino a Jerez de la Frontera, che è anche l'epicentro delle attività locali. Se visitate Cadice in agosto potete assistere alle corse dei cavalli di Sanlúcar, un evento tradizionale che si tiene in città da oltre 100 anni.
- Le spiaggePlaya de la Calzada e Playa de las Piletas, situate a Sanlúcar, sono zone tranquille per fare il bagno.
- Laspiaggia di Bolonia, situata a Conil de la Frontera, Zahara de los Atunes e Tarifa, è stata scelta per diversi anni di seguito come una delle spiagge più belle della Spagna.
2. Ammirate uno spettacolo equestre
I membri più giovani della famiglia si divertiranno un mondo se prenoterete uno spettacolo equestre a Jerez, un evento che vi permetterà di vivere un'esperienza unica presso la Scuola Reale di Arte Equestre dell'Andalusia.
Della durata di circa tre ore e mezza, questo evento non offre solo uno spettacolo di cavalli che ballano al ritmo della musica spagnola, ma anche l'opportunità di esplorare la città di Jerez con una guida professionale.
La guida vi condurrà alla scoperta dei monumenti più emblematici della città, come l'Alcázar di Jerez, la Chiesa di San Miguel o la Plaza del Arenal. E alla fine del tour, potrete assistere allo spettacolo equestre, la cui coreografia sarà accompagnata da cavalieri vestiti in stile XVIII secolo. Un ricordo indimenticabile per grandi e piccini.
3. Non perdetevi il Parco dei Bambini di Jerez de la Frontera
Il Parque de la Ciudad de los Niños y las Niñas, che si trova a metà strada tra Cadice e Jerez de la Frontera, non è un parco divertimenti o un parco a tema, ma un villaggio fittizio e in scala pensato per i bambini, dove tutta la famiglia può divertirsi tra le aree di gioco e svago, gli spettacoli e una lunga serie di attività.
In questo parco i bambini possono imparare a conoscere la vita sociale, visitare le panchine, le piazze e svolgere attività per adulti. Possono anche utilizzare le zip line, le aree acquatiche, le aree per biciclette e tricicli e le aree per il pattinaggio.
Inoltre, ci sono ristoranti e bar per il pranzo. Se avete intenzione di visitare Cadice a dicembre, potrete anche partecipare alle attività natalizie. Durante l'estate, il parco offre anche una serie di film estivi e campi per gruppi di bambini, che includono laboratori di artigianato, torcitura di palloncini e pittura. Potete scoprire di più su questo parco prenotando una visita guidata a Jerez.
Dettagli interessanti
- Prezzo... L'ingresso al parco ha un prezzo di partenza di circa 9 euro a persona.
- Orari di apertura... Dal lunedì al sabato, dalle 8.00 alle 24.00. La domenica il parco è chiuso ed è disponibile solo per eventi privati.
- Dove... Arcos de la Frontera s/n, Jerez de la Frontera.
4. Partecipate a un'escursione per l'osservazione delle balene nello Stretto di Gibilterra
Se il vostro itinerario di viaggio prevede una visita a Cadice in ottobre, potete optare per un'escursione di avvistamento di delfini e balene nello Stretto di Gibilterra, un'esperienza che piacerà ai bambini e che vi farà scoprire la bellezza e la storia dello Stretto.
Le imbarcazioni dei tour di whale watching nello Stretto di Gibilterra partono dalle spiagge di Tarifa durante la stagione dell'accoppiamento e della migrazione delle balene e dei delfini, e durante questi tour potrete anche vivere l'esperienza di navigare tra due continenti. Nelle giornate limpide è possibile vedere dalla barca anche la Rocca di Gibilterra e la costa africana del Marocco.
Se decidete di visitare Cadice a gennaio, potete anche fare escursioni per l'avvistamento delle balene , anche se si tratta di una stagione fredda e piovosa che rende difficile la navigazione, ma nelle giornate più miti potrete scoprire le specie marine che vivono stabilmente nell'area dello stretto.
E nel caso in cui non sia il periodo giusto dell'anno, potete prenotare una gita in barca privata a Cadice.
5. Scoprire Cadice a Natale con i bambini
Se avete intenzione di visitare Cadice a dicembre o durante il periodo natalizio con i bambini, ci sono molti programmi che potete fare per godervi l'atmosfera festiva, tra cui visitare la fiera Expoclick Playmobil, visitare il mercatino di Natale in Plaza de San Antonio e visitare Juvelandia. Prenotate l'autobus turistico di Cadice e recatevi in quello che meglio si adatta alle vostre preferenze. Ecco ulteriori informazioni:
- La fiera Playmobil Expoclick di Chiclana è una mostra di diorami e bambole di plastica giganti che è diventata una tradizione per tutta la famiglia. Questo evento si tiene ogni anno dagli ultimi giorni di novembre fino all'Epifania e ogni edizione ha un tema diverso, che può consistere nella ricreazione di serie e film famosi come The Walking Dead e Star Wars, il che lo rende una delle attività preferite dai bambini.
- Il mercatino di Natale in Plaza de San Antonio è uno dei più tradizionali di Cadice ed è il centro di alcune delle attività più importanti durante il Natale. Qui è possibile curiosare tra le bancarelle, acquistare regali e decorazioni natalizie, gustare la gastronomia invernale e ammirare l'albero di Natale di 12 metri che ogni anno diventa l'attrazione principale del centro storico di Cadice.
- Juvelandia, a Jerez de la Frontera, è una fiera del tempo libero per bambini e ragazzi che si svolge ogni anno nel Parco González Hontoria e il cui programma combina ludoteche, gare sportive, giochi gonfiabili, esibizioni circensi e spettacoli musicali per bambini. Questa fiera vi permetterà anche di visitare Jerez, una delle migliori attività da fare da Cadice.
6. Pattinaggio sul ghiaccio in Plaza de San Antonio
Se avete intenzione di visitare Cadice in inverno con i bambini, potete visitare la Plaza de San Antonio, che durante la vigilia di Natale diventa il punto di riferimento del centro storico e una delle tappe se prenotate la visita guidata di Cadice.
Qui potrete visitare il mercatino di Natale e l'albero alto 12 metri, oltre alla pista di pattinaggio sul ghiaccio, aperta a grandi e piccini. La pista di pattinaggio su ghiaccio in Plaza de San Antonio è aperta dai primi giorni di dicembre fino all'Epifania e l'ingresso è gratuito.
Si può andare con i propri pattini o noleggiarne un paio presso le bancarelle del Mercatino di Natale. Per raggiungere il quartiere storico si possono utilizzare i mezzi pubblici o l'autobus turistico di Cadice, che ha una fermata nella piazza. Il trenino di Natale, la bancarella dei canti natalizi e la fiera dell'artigianato professionale sono altre attrazioni per bambini che si trovano in Plaza de San Antonio.
Dettagli interessanti
- Prezzo... L'ingresso alla pista di ghiaccio è gratuito.
- Quando... Dalla prima settimana di dicembre fino all'Epifania.
- Dove... Plaza de San Antonio, Cadice.
7. Visita al Museo delle marionette
Il Museo delle Marionette di Cadice è una delle attività preferite dai bambini. Situato all'antico ingresso della Puerta de Tierra, ospita esposizioni con informazioni e storia sul mondo delle marionette e dei burattinai, oltre a 500 oggetti che rappresentano quella che per anni è stata una delle principali industrie della città.
Il museooffre anche attività interattive per i bambini e visite guidate in cui gli eventi storici più significativi della Spagna e di Cadice vengono rivisti in spettacoli di marionette allestiti in piccoli teatri in cui anche i più piccoli possono interpretare personaggi e ricreare le loro storie.
L'ingresso al Museo delle marionette di Cadice è gratuito ed è anche possibile assistere agli spettacoli del Teatro delle marionette di Tía Norica, che si distingue per i suoi spettacoli musicali per bambini e i suoi monologhi comici. Non perdetelo, ad esempio, dopo aver fatto un tour in bicicletta di Cadice.
Dettagli interessanti
- Prezzo... L'ingresso al museo è gratuito.
- Orari di apertura... Da martedì a domenica dalle 8.00 alle 21.00.
- Dove.... Puertas de Tierra, Bóvedas de Santa Elena, Cádiz.
8. Andare in un parco acquatico
In estate, Cadice si distingue per le sue spiagge, il suo clima caldo e il numero di attrazioni estive che la città ha da offrire. Una di queste è visitare uno dei parchi acquatici di Cadice, un' alternativa particolarmente apprezzata se si intende visitare la città con i bambini. I più famosi sono:
- Aqualand, situato a El Puerto de Santa María, offre ai visitatori scivoli giganti, piscine a onde, aree gioco per bambini e giochi d'acqua. Vi è anche un ristorante e un'area per le bevande.
- Bahía Park si trova ad Algeciras ed è un parco acquatico con scivoli, cinque piscine, trampolini e aree di riposo per tutte le età, con ristoranti e bar.
Si noti che i parchi acquatici sono solitamente aperti durante i mesi di alta stagione, tra giugno e agosto, che sono i mesi più caldi della città.
Per essere sicuri di trovare posto, è possibile prenotare i biglietti in anticipo online, soprattutto perché la stagione estiva è quella in cui la città riceve il maggior afflusso di turisti.
9. Passeggiata nel Parque Genovés
Il Parco Genovés è uno dei luoghi più emblematici di Cadice e visitarlo è una delle cose migliori da fare e vedere a Cadice. Inoltre, sarà sicuramente uno dei punti di interesse se prenotate una visita guidata di Cadice. È il polmone verde più rappresentativo del centro storico. Situato in riva al mare, presenta un'ampia varietà di arbusti e alberi locali, monumenti, palme, una grotta con laghetto e un'area per bambini con giochi per bambini.
La grotta è spesso il luogo preferito dai bambini anche perché l'area comprende una cascata che sfocia in uno stagno abitato da un gran numero di anatre e circondato da gigantesche sculture di dinosauri. C'è anche un'area per acquistare cibo e bevande.
Il Parque Genovés comprende anche attrazioni per gli adulti, poiché vi si può accedere al Mirador de Santa Bárbara, un luogo da cui è possibile contemplare l'immensità della baia e anche la prospettiva del parco e di gran parte del centro storico. L'ingresso al parco è gratuito.
Dettagli interessanti
- Prezzo... L'ingresso al parco è gratuito.
- Orari di apertura... Il parco è aperto tutti i giorni dalle 8.00 alle 21.00.
- Dove... Av. Dr. Gómez Ulla s/n, Cadice.
10. Divertitevi con le attività per bambini al mercato delle pulci medievale di Puerto de Santa María
Durante l'estate, El Puerto de Santa María offre una delle esperienze più eclettiche di Cadice con la presentazione del mercato medievale di strada, una fiera in cui è possibile scoprire il passato della città durante il Medioevo e che comprende spettacoli di danza, gastronomia medievale e bancarelle di artigianato e attività per bambini.
Se avete intenzione di visitare il mercato medievale con i bambini, potete assistere agli spettacoli circensi e all'esibizione dei giullari, tra gli altri personaggi tipici del Medioevo. Il mercato medievale si tiene ogni anno a giugno nella Plaza del Castillo, il che contribuisce a creare l'atmosfera dell'epoca.
El Puerto de Santa María si trova molto vicino a Jerez de la Frontera e alle spiagge di Levante e Valdelagrana, quindi potete approfittare della vostra visita visitando anche questi siti vicini, soprattutto se avete in programma un breve soggiorno in città e volete risparmiare tempo. Se questo è il vostro caso, ecco un elenco di cose da vedere e da fare per scoprire Cadice in 3 giorni.
Dettagli interessanti
- Prezzo... L 'ingresso al mercato di strada è gratuito.
- Quando... Ogni anno nel mese di giugno.
- Dove... Plaza del Castillo, El Puerto de Santa María.
11. Godetevi il parco divertimenti Los Barrios
Le feste patronali della Virgen del Rosario hanno una celebrazione speciale a Los Barrios, un villaggio nell'interno della provincia di Cadice. Qui il comune organizza un parco divertimenti di beneficenza intitolato alla Vergine, il cui scopo è raccogliere donazioni.
Il parco divertimenti di Los Barrios dispone di giochi per bambini, stand gastronomici, montagne russe e autoscontro per grandi e piccini, quindi può essere visitato da tutta la famiglia. Inoltre, ha un'iniziativa che prevede che per due ore al giorno le attrazioni funzionino senza musica o suoni di animazione , in modo che i bambini con autismo possano parteciparvi.
Il parco è aperto durante le feste locali, che si tengono ogni anno durante la seconda settimana di ottobre, anche se Los Barrios dista poco più di 100 chilometri dalla capitale Cadice, quindi può essere un viaggio scomodo se avete in programma un breve soggiorno in città. Se questo è il vostro caso, ecco un elenco delle migliori cose da fare a Cadice in 2 giorni
Dettagli interessanti
- Prezzo... L'ingresso al parco è gratuito e ogni attrazione ha un costo iniziale di circa 3 euro.
- Quando... Durante la seconda settimana di ottobre.
- Dove... A Los Barrios, Cadice.