Maggiori informazioni su: Crociere e gite in barca a Ibiza
Ibiza è le sue notti eterne, le sue feste più internazionali e i suoi ristoranti più trendy. Ma non possiamo dimenticare che è uno dei luoghi più idilliaci del Mediterraneo per trascorrere le vacanze tra spiagge di sabbia bianca e acque turchesi.
Se volete approfittare al massimo delle calette e delle spiagge di Ibiza, la cosa migliore da fare è lasciarsi trasportare (letteralmente) in una delle sue gite in barca per scoprire e godersi i posti migliori dell'isola. Vi spiego come.
Escursione in barca a Cala Conta e Cala Bassa a Ibiza
Le migliori calette di Ibiza, in un'escursione in barca
Conoscete Cala Bassa e Cala Comte in barca e godetevi le sue acque turchesi facendo snorkeling, dove potrete ammirare la migliore vita sottomarina di Ibiza. Sono incluse bevande analcoliche e snack.
Con questa gita in barca intorno alle migliori calette di Ibiza, avrete 5 ore per nuotare, prendere il sole e godervi le spettacolari viste della costa ibizenca.
Potrete scegliere se salire a bordo la mattina (alle 10) o il pomeriggio (alle 16), il che vi permetterà di trascorrere le ore più calde della giornata a bordo godendo della brezza marina e di una piacevolissima nuotata.
Inoltre, a bordo potrete gustare rinfreschi e snack che renderanno il viaggio molto più piacevole e vi aiuteranno a recuperare le forze per immergervi in acqua e fare snorkeling. L'equipaggio vi fornirà occhiali e boccaglio, in modo che non dobbiate preoccuparvi di nulla se non di godervi la nuotata. All'acqua, papere!
Perché scegliere questo tour: Cala Bassa e Cala Comte sono due delle cale più famose di Ibiza e, soprattutto in alta stagione, sono solitamente piene di gente. Godersele dall'acqua sarà più rilassante e senza dubbio più esclusivo.
Consigliato se... state cercando l'opzione migliore per navigare a Ibiza durante le vostre vacanze senza dover andare in rovina prenotando la barca.
Quanto costa una gita in barca a Ibiza?
Il prezzo dipende dalla durata del tour e dalla barca scelta, ma potete trovare un'escursione a Cala Bassa e Cala Comte a partire da 55€ se volete navigare per mezza giornata o un'escursione in barca a Ibiza a 82€ Entrambe le opzioni sono disponibili online su Hellotickets.
Si noti che esistono anche altre opzioni, come il noleggio di una barca senza skipper (in questo caso, o si sceglie una piccola imbarcazione che non richiede una patente per guidarla) o si deve presentare la patente dello skipper per noleggiarla.
È anche possibile noleggiare una barca privata con equipaggio a bordo e pagare all'ora o al giorno, anche se questa è di solito l'opzione più costosa.
Come prenotare una gita in barca a Ibiza
Se avete intenzione di viaggiare in estate, è meglio farlo in anticipo e online: potrete confrontare itinerari, prezzi, orari e disponibilità e scegliere l'opzione più adatta al vostro viaggio. Nei mesi di luglio e agosto il tasso di occupazione dell'isola è solitamente del 100% e le gite in barca sono molto richieste, quindi se si aspetta fino all'ultimo minuto è molto probabile che si rimanga senza posto nel tour o nel momento desiderato. Su siti web come Hellotickets è possibile scegliere tra diverse opzioni e la cancellazione è gratuita in caso di imprevisti dell'ultimo minuto.
Vale la pena fare una gita in barca a Ibiza?
Sì, soprattutto in estate. Tenete presente che alcune delle migliori calette sono inaccessibili in auto o richiedono di alzarsi molto presto al mattino per trovare un parcheggio. Una gita in barca non solo vi risparmia la levataccia, ma vi permette anche di godervi la vista di queste spettacolari insenature, di allontanarvi dalla folla sulla sabbia e di nuotare nelle profondità delle acque turchesi.
Se scegliete anche un'escursione come quella a Cala Comte e Cala Bassa o quella che vi porta a Formentera, avrete a disposizione l'attrezzatura per il paddle surf e lo snorkeling e vi verranno serviti a bordo cibo, snack e/o bevande, che vi faranno godere ancora di più la giornata.
Itinerario delle gite in barca a Ibiza
Le gite in barca di solito portano alle cale e alle spiagge più famose. A Ibiza, alcune di queste sono Cala Bassa e Cala Comte, Es Vedrà, Cala Jondal... Se decidete di fare un'escursione più completa e di spingervi fino a Formentera, navigherete lungo le spiagge incontaminate di Espalmador o Ses Illetes. Spettacolare!
Le migliori calette di Ibiza per le escursioni in barca
Cala Comte e Cala Bassa sono senza dubbio due delle cale più famose della costa di Ibiza. Ma proprio per questo motivo sono due delle più frequentate dai turisti e la sabbia è spesso affollata, il che rovina l'esperienza. Ecco perché visitarle in barca vi darà la libertà di nuotare dove e quando volete, di godervi le loro acque turchesi senza dover condividere lo spazio con troppi turisti e di rilassarvi al sole contemplando il panorama.
Es Vedrà è un altro dei luoghi magici dell'isola che merita una visita in barca. Questo isolotto di pietra scoscesa completamente disabitato ha un'aura magica che lo rende un luogo di pellegrinaggio per molti turisti e ibizenchi che vi si recano per godersi una nuotata ai suoi piedi o un tramonto spettacolare.
E se volete godere di spiagge incontaminate, la piccola e vicina Formentera ha Espalmador e Ses Illetes che vi aspettano per godere della loro sabbia bianca e fine e delle acque più limpide del Mediterraneo.
Le migliori insenature di Ibiza per lo snorkeling
Lo snorkeling a Ibiza è un'ottima opzione: le acque pulite e trasparenti di Cala Compte e la purezza dei suoi fondali vi permetteranno di vedere molti pesci colorati nel loro habitat. Alcune delle gite in barca che portano in giro per le calette dell'isola includono l'attrezzatura per lo snorkeling, quindi non dovrete preoccuparvi di nulla.
Qualsiasi cala dell'isola è un buon posto per immergersi con gli occhialini, ma più la cala è disabitata e isolata, più possibilità ci sono di vedere la vita sottomarina che si aggira nelle acque di Ibiza.
Tramonto in barca a Ibiza
Durante il vostro soggiorno a Ibiza potrete godere di alcuni dei migliori tramonti della vostra vita. Il tramonto vi catturerà ogni giorno ballando senza sosta da uno dei suoi beach club, sulla scogliera di fronte a Es Vedrà o, se volete fare ancora meglio, a bordo di una barca. Godersi gli ultimi raggi di sole della giornata da una barca in mezzo al mare è qualcosa di unico che dovete fare almeno una volta nella vita.
Se scegliete questa gita in barca intorno a Cala Bassa e Cala Comte, selezionando l'opzione di navigazione nel pomeriggio, vi godrete la fine della giornata mentre vi immergete nelle spettacolari acque di Ibiza mentre il sole trasforma l'acqua turchese in un paio di argenti con riflessi arancioni. Spettacolare!
Andare a Formentera in barca da Ibiza
Formentera non ha un aeroporto, quindi l'unico modo per raggiungerla è in barca. Potete acquistare un biglietto per il traghetto (con Baleària) o arrivare in barca, che vi permetterà di fermarvi per una nuotata lungo il percorso, godervi i panorami e avere il miglior mezzo di trasporto che possiate avere su questa piccola isola: la barca.
Se scegliete una gita a Formentera, trascorrerete l'intera giornata navigando, raggiungerete le migliori spiagge e vi verrà servito il pranzo a bordo della barca. Potete leggere di più nel mio articolo sulle migliori escursioni a Formentera da Ibiza. Una volta arrivati sull'isola, potrete sbarcare e avere del tempo libero per noleggiare una moto o una bicicletta ed esplorare una parte dell'isola per conto vostro.