10 cose da vedere e fare a Ibiza in estate
Ibiza in estate offre un'infinità di programmi, anche se molti si ostinano a conoscere solo le spiagge e la vita notturna dell'isola.
Ibiza è una delle migliori destinazioni per le vacanze, grazie alla sua offerta culturale, gastronomica, paesaggistica e di svago. Per farvi conoscere a fondo l'isola, ho preparato un elenco di 10 cose da vedere e fare a Ibiza in estate, che comprende attività per tutti i gusti, dai battesimi subacquei a un giro in bicicletta per la città.
Oltre a tutte le attrazioni che Ibiza offre regolarmente, in estate l'isola è piena di eventi, feste e festival. Se decidete di visitarla, vi assicuro che non vi annoierete in nessun momento.
1. Vivere la notte di San Juan
Anche se l'isola è famosa per la vita che mostra quando il sole tramonta, forse la sua notte più famosa è la notte di San Juan. Questa festa si celebra in tutta l'isola tra il 23 e il 24 giugno.
La notte di San Juan è particolarmente importante nel comune di San Juan, dove si organizzano spettacoli e le strade si riempiono di bancarelle di cibo.
Naturalmente, i falò e i fuochi d'artificio, che si tengono in diversi comuni di Ibiza, sono da non perdere. Si tratta di un evento che riunisce tutti gli abitanti dell'isola e segna l'inizio dell'estate.
2. Divertitevi al Festival "Ibiza Dreams of Freedom"
Il festival Sueños de Libertad (Sogni di libertà) si tiene a Ibiza dal 2015. Questo evento mette in luce il passato culturale e artistico dell'isola, che ha raggiunto il suo apice negli anni Settanta.
Oggi, persone da tutto il mondo vengono a questo evento per ascoltare grandi artisti, sia nazionali che internazionali.
Tra i generi più noti ci sono il rock e l'indie. Inoltre, Sueños de Libertad non è solo una vetrina per la scena musicale, ma anche un modo per valorizzare la gastronomia ibizenca. Come se non bastasse, troverete opere d'arte di artisti provenienti da tutto il mondo.
Informazioni pratiche
- Dove: in varie zone della città di Ibiza, come Plaza del Parque, il Baluarte de Sant Pere e il molo commerciale.
- Quando: di solito all'inizio di luglio
- Prezzo: l'ingresso è gratuito
3. Scoprire il Bloop Festival di Ibiza
È tutta una questione di festival, e in questa occasione vi consiglio il Bloop Festival Ibiza o Proactive Art Festival, che si tiene solitamente nei mesi di luglio e agosto.
Nell'ambito della scena artistica è di grande importanza, in quanto è il primo festival di arte proattiva al mondo.
Al Bloop Festival Ibiza, il pubblico è parte del processo artistico e collabora attivamente alla creazione dell'opera. Le opere sono principalmente di street art. Senza dubbio, si tratta di un programma ideale se siete grandi amanti dell'arte.
Informazioni pratiche
- Dove: in diverse strade di Ibiza
- Quando: tra luglio e agosto
- Prezzo: l'ingresso è gratuito
4. Divertiti alle Festes de la Terra
Oltre alle feste di San Juan, Festes de la Terra è la festa più importante di Ibiza.
Qui è possibile vedere la cultura della città in tutto il suo splendore, attraverso diverse sfilate di danze tradizionali dell'isola. È un evento perfetto per le famiglie, poiché comprende attività per tutte le età e per tutti i tipi di pubblico. Infatti, è altamente raccomandato se state cercando cose da fare a Ibiza con i bambini.
Ci sono gare sportive, laboratori culturali e attività divertenti. Per le strade del centro di Ibiza vengono allestite anche bancarelle di cibo e bevande.
In breve, le Festes de la Terra sono l'occasione perfetta per conoscere la cultura della città e non dovrebbero mancare nei vostri programmi se visitate Ibiza in agosto.
Informazioni pratiche
- Dove: in tutta la città di Ibiza
- Quando: prima metà di agosto
- Prezzo: l'ingresso è gratuito
5. Approfittate del bel tempo e scoprite Formentera
Non limitatevi a conoscere Ibiza durante il vostro viaggio. Così come vi consiglio di scoprire ogni singolo aspetto dell'isola, vi consiglio anche di uscire dai suoi confini geografici.
Formentera è una delle isole più belle delle Baleari e questa opinione è condivisa da tutti coloro che l'hanno visitata. Inoltre, l'accesso da Ibiza è molto semplice. Basta salire su un traghetto che impiega al massimo un'ora per arrivare a destinazione.
Il mio consiglio è di trascorrere un'intera giornata a Formentera. Infatti, c'è chi, una volta arrivato, decide di passare la notte sull'isola per godersela un po' di più. Tra tutte le sue spiagge, una delle migliori è Ses Illetes, che ha vinto diversi premi come "migliore spiaggia d'Europa".
Visitare i villaggi di Formentera
Oltre alle sue spiagge e calette, Formentera ha molto da offrire. Ad esempio, meritano una visita i villaggi dell'entroterra, che (nonostante il turismo) conservano lo spirito delle Baleari nella loro architettura.
Tra tutti, Sant Francesc è uno dei più graziosi, insieme a Sant Ferrán. In entrambi troverete una moltitudine di ristoranti dove potrete assaporare la cucina tipica della zona.
Se siete un po' spaesati e volete semplificare le cose, avete anche la possibilità di noleggiare un'escursione a Formentera da Ibiza. Queste includono il trasferimento tra le due isole e una gita in barca intorno alle migliori spiagge e calette di Formentera. In questo modo non dovrete preoccuparvi di nulla.
6. Praticare gli sport acquatici
Ci sono molti modi per godersi il mare, anche se il più comune è guardarlo muoversi da un'amaca, al riparo di un ombrellone. Approfittate del vostro viaggio a Ibiza in estate per tirare fuori il vostro lato più avventuroso e praticare qualche sport acquatico. Quest'ultimo è una delle cose migliori da fare a Ibiza.
L'isola offre molte opzioni, dallo snorkeling al wake boarding al paddle surf. Il mio consiglio personale è di praticarne il maggior numero possibile, sempre sotto la supervisione di un professionista e con le necessarie misure di sicurezza, soprattutto se si rimane a Ibiza per almeno 3 giorni.
Ci sono molte spiagge con stazioni di noleggio di pedalò o banana ski bus. Ci sono anche molte aziende che offrono biciclette d'acqua, flyboard, seabob o flyride. Non avete quindi scuse per uscire dall'asciugamano e provare qualcosa di nuovo. Potete anche prenotare un'escursione che combini il tramonto e gli sport acquatici.
Scoprire le immersioni subacquee: i luoghi migliori per praticarle
Una delle attività acquatiche più sorprendenti è l'immersione subacquea. All'inizio potreste essere un po' riluttanti a provarla, ma una volta che l'avrete fatto vi pentirete di non averlo fatto prima.
Tra i migliori siti di immersione a Ibiza per i principianti c'è il Dado Pequeño, una roccia situata vicino al porto di Ibiza. Intorno ad esso si possono vedere polpi, barracuda, razze e persino pesci scorpione.
Un altro luogo adatto ai principianti è la Cueva de la Luz, che si trova sulla costa nord dell'isola. Se avete esperienza in questo mondo, vi consiglio di andare a Don Pedro, un relitto situato molto vicino al porto di Ibiza.
Ha una profondità di 26 metri. Una volta arrivati, potrete visitare quella che era la sala di controllo e le eliche. Se invece le immersioni sono troppo rischiose per voi, potete tentare la fortuna con i migliori punti di snorkeling di Ibiza.
7. Conoscere le sue cale e le sue spiagge
No, non stavo dimenticando le calette e le spiagge dell'isola. Senza dubbio, si tratta di una delle quintessenze dell'estate di Ibiza. In questo senso, il suo patrimonio è estremamente ricco. Infatti, c'è chi trascorre giorni a Ibiza e non lascia mai le sue spiagge.
Avrete già capito che non sono favorevole a quest'ultima soluzione, ma vi consiglio di approfittare al massimo di questa parte dell'isola. Poiché le opzioni sono infinite, vi consiglierò le migliori spiagge e calette, o almeno le mie preferite.
Las Salinas e Cala Bassa
Prima di tutto, dovete visitare Las Salinas. È una delle spiagge più famose di Ibiza ed è l'opposto della tipica caletta selvaggia a cui potreste pensare. Per darvi un'idea, Las Salinas è la spiaggia delle celebrità, il luogo che vi permette di trovare il vostro idolo preferito immerso nella crema solare.
È una spiaggia molto grande, lunga circa 1.000 metri e larga 20 metri. È molto comoda grazie all'ampia offerta di servizi, come bar sulla spiaggia, bagni pubblici e venditori ambulanti.
Se preferite una spiaggia deserta dove regna la tranquillità, vi consiglio Cala Bassa. È il luogo ideale per fuggire dalla frenesia di Ibiza in estate. Si trova nel grazioso villaggio di Sant Josep de sa Talaia ed è circondata da centinaia di pini. Se preferite arrivare in un altro modo, questa cala è inclusa in alcune gite in barca intorno a Ibiza.
Dispone anche di diversi ristoranti per chi vuole trascorrere la giornata godendosi il sole e il mare. Un'altra cala molto tranquilla per chi vuole sfuggire alla folla è Cala Molí.
8. Partecipa a una festa in barca
Le copertine dei principali tabloid, le anteprime dei giornali scandalistici, i social network dei vostri idoli preferiti: in tutti avete visto una festa in barca a Ibiza.
Si tratta di una delle attività più comuni per chi si reca a Ibiza in estate, sia che si tratti di celebrità che di turisti come voi e me. La verità è che si tratta di un'esperienza divertente e diversa, quindi vi invito a provarla.
Tutto sulle feste in barca
Le feste in barca partono di solito da San Antonio intorno alle 18:00. Questo orario e luogo di partenza non è un capriccio, anche se può sembrarlo. In realtà è stato pensato per farvi godere del tramonto durante l'escursione, sorseggiando un mojito e ascoltando la colonna sonora del DJ della barca.
La maggior parte delle feste in barca include snack, musica dal vivo, intrattenimento e persino sport acquatici.
9. Visitare un mercato hippy
Negli anni '60 e '70, Ibiza era il luogo di culto della comunità hippy. Lontana da ciò che l'isola rappresenta oggi (fama e denaro), Ibiza era la residenza di quei giovani dai capelli lunghi che si univano per la pace.
Oggi di quella Ibiza rimane ben poco. Tuttavia, quello spirito rivoluzionario e ribelle rimane nei suoi mercati di strada. Sebbene sia possibile trovarne uno se si visita Ibiza in inverno, la verità è che ce ne sono molti di più in estate.
Sull'isola ci sono diversi mercati hippy. Uno dei più importanti si trova nel comune di San Carlos, che fu il principale rifugio del movimento. Las Dalias è uno stimolo per la mente, grazie ai colori audaci che travolgono l'occhio appena si entra.
In questo mercato delle pulci troverete un totale di 200 bancarelle che vendono ogni tipo di prodotto. C'è spazio per tutti i tipi di hobby, anche quelli meno convenzionali. Possono leggervi la mano, farvi un massaggio o vendervi gioielli fatti a mano con le vostre iniziali.
Altri mercati hippy a Ibiza
Un altro dei migliori mercati hippy da visitare a Ibiza in estate è il mercato di San Jordi. Una particolarità che rende San Jordi un luogo molto speciale è che non richiede una licenza per vendere.
Per questo motivo, qui si possono trovare oggetti che superano i limiti dell'immaginazione. Se vi piace collezionare cose strane, questa è una tappa obbligata del vostro viaggio a Ibiza.
Infine, non potete perdervi Punta Arabí, il più grande mercato di strada dell'isola e il primo a comparire. È composto da un totale di 500 bancarelle di vario genere e nelle sere d'estate vi si tengono concerti e spettacoli dal vivo.
10. Sfuggite alla folla estiva nella grotta di Can Marçà
La grotta di Can Marçà è uno dei tesori meglio custoditi dell'isola. Si trova a circa 20 chilometri dalla città, molto vicino a Sant Miquel. Le sue origini risalgono a 100.000 anni fa e ha una superficie di 8.500 metri quadrati. Una delle curiosità di Can Marçà riguarda la sua scoperta.
Questa grotta fu scoperta da un gruppo di contrabbandieri, che la usarono come nascondiglio per i loro averi. Per localizzare l'ingresso e l'uscita della grotta, dipinsero dei segni rossi e neri, che sono ancora presenti.
Qualche tempo dopo, negli anni '70, Jean Pierre Van Der Abeelle, uno speleologo belga, si interessò alla grotta, cercando di localizzarne l'ingresso e l'uscita. È così che, a partire dagli anni '80, la grotta di Can Marçà iniziò a essere sfruttata a fini turistici.
Sebbene la grotta sia attualmente asciutta, un tempo lasciava entrare l'acqua, il che significa che il luogo presenta stalattiti e stalagmiti. Inoltre, uno degli aspetti che motivano la visita sono le scogliere all'esterno della grotta, che formano un paesaggio da sogno.
11. Emozionatevi con un tramonto da film
Questo punto può sembrare ovvio, ma la verità è che non vedrete mai un tramonto come quello di Ibiza. L'isola è famosa per i suoi tramonti, che sembrano usciti da un quadro con un elevato contrasto di colori. Ecco perché vi consiglio di non perdere uno dei tramonti di Ibiza in estate.
Uno dei luoghi migliori per godere di un tramonto unico è Es Vedrà. Questo nome viene dato a un piccolo isolotto appartenente al Parc de Cala d'Hort i Es Vedrà.
L'isolotto si trova di fronte a Cala d'Hort e l'accesso non è consentito in quanto è proprietà privata: appartiene a una trentina di famiglie. Inoltre, a causa della sua ricchezza naturale, è vietata l'apertura di attività commerciali e ristoranti.
Se siete interessati a scoprire Es Vedrà, vi consiglio di leggere questo articolo sulle migliori cose da fare a Es Vedrà.
Tramonto a Es Vedrà: tutto quello che c'è da sapere
Sono sicuro che, dopo quanto vi ho detto, vi starete chiedendo come sia possibile vedere il tramonto da Es Vedrà, se non è nemmeno possibile mettere piede all'interno dell'isolotto. Ebbene, l'attività consiste nel noleggiare un'imbarcazione che naviga intorno al tumulo.
La maggior parte di queste escursioni pianifica i propri orari in modo tale che il tramonto coincida con l'arrivo alle acque che bagnano Es Vedrà.
Un altro luogo magnifico per godersi un tramonto a Ibiza in estate è Cala Conta, una delle spiagge più famose dell'isola. Tuttavia, devo avvertirvi che questa spiaggia è molto popolare, quindi tende ad essere affollata.
Tuttavia, se volete allontanarvi dalla folla, potete prenotare un tavolo in uno dei ristoranti che si affacciano sul mare, come il Sunset Ashram.