10 cose da vedere e fare a Ibiza a settembre
Ibiza è una destinazione turistica che offre ai suoi visitatori una grande varietà di programmi e attività durante tutto l'anno. Allo stesso tempo, settembre è un periodo ideale per essere sull'isola, quindi ecco alcune delle cose che potete fare per godervi la vostra visita.
A Ibiza sono previste feste, campeggi, turismo gastronomico, vacanze in hotel all-inclusive e anche un mix di tutto questo. In realtà, le migliori cose da fare a Ibiza sono quelle che trovano un equilibrio tra tutte le sfaccettature dell'isola per dare al turista uno sguardo il più possibile onesto su tutto ciò che accade in questo splendido angolo del Mediterraneo spagnolo.
Continuate a leggere questa compilazione informativa se volete avere fin da ora una quantità di programmi sufficiente a tenervi occupati durante tutta la vostra visita a settembre. Il che è giusto, perché non avrete tempo da perdere e potrete tornare a casa affermando di aver visto una prospettiva completamente nuova di una delle isole più belle del pianeta.
1. Godetevi il Festival del Burlesque di Ibiza
Ogni anno, all'inizio di settembre, viene organizzato un festival nella baia di San Antonio che consiste in un weekend di eventi ispirati al mondo del burlesque in una reinterpretazione da spiaggia. Si tratta di un'attività che di solito dura circa 4 ore alla fine di ogni giornata, quasi sempre tra le 19 e le 22. Ogni data offre intrattenimenti diversi, ma il più comune è che il venerdì, il sabato e la domenica si tengono spettacoli di cabaret e burlesque.
Alcuni spettacoli si tengono sulla spiaggia di Cala de Bou, ma gli altri eventi del festival tendono a essere feste in piscina negli hotel vicini. Anno dopo anno, la Terrazza delle Aperture viene scelta come sede dello spettacolo principale di ogni serata. Alcuni eventi del festival sono a ingresso libero, mentre altri, come gli after party, possono essere a invito o a biglietto.
È un buon evento per intrattenersi durante uno dei pomeriggi o delle serate del vostro weekend. Se il vostro viaggio di 7 giorni a Ibizacocoincide con questo evento, vi consigliamo di approfittare del tempo trascorso a San Antonio per conoscere la zona da una prospettiva diversa. Tenete presente che la data cambia ogni anno, ma di solito viene scelto il primo fine settimana di settembre.
2. Assicuratevi di andare all'Ibiza Beer Festival
La birra è una delle bevande più importanti per la cultura della festa nel Mediterraneo spagnolo e poiché Ibiza è la capitale di questa tendenza culturale, è molto appropriato che partecipiate all'Ibiza Beer Festival. Questo evento si tiene solitamente il secondo o il terzo fine settimana di settembre presso il Recinto Ferial, un'importante sala espositiva della città di Ibiza.
L'evento si compone di due sezioni. La prima si svolge solitamente all'interno del locale e consiste in un'ampia gamma di proposte gastronomiche che utilizzano la birra o i derivati dell'orzo come uno degli ingredienti principali della ricetta. Nella parte esterna si trovano le bancarelle che propongono oltre 100 birre diverse, provenienti da tutto il mondo.
Il festival si tiene solitamente il sabato e la domenica della settimana scelta per l'evento e fortunatamente è un evento gratuito che può tenervi impegnati dalle 19 in poi. Tuttavia, è bene ricordare che si tratta di un evento per soli adulti e che non è possibile entrare con persone di età inferiore ai 18 anni.
3. Eivissa Jazz è un altro evento eccellente della stagione
L'industria musicale di Ibiza sembra essere più concentrata e orientata verso la musica elettronica e tutto ciò che ha a che fare con la scena delle feste nelle sue famose discoteche. Tuttavia, ci sono anche eventi per altri generi musicali. Il Festival Jazz di Eivissa è solo uno di questi, dura 4 giorni e si tiene solitamente tra l 'ultima settimana di agosto e i primi giorni di settembre per presentare il meglio del jazz contemporaneo europeo e mondiale.
Questo festival ha più di tre decenni e durante tutto questo tempo è diventato un indiscutibile punto di riferimento di qualità nel mondo del jazz moderno e degli artisti che ne fanno parte. Non esiste un luogo specifico in cui si tengono i concerti, poiché ogni anno vengono scelte nuove sedi per gli eventi del calendario del festival. Tuttavia, il Baluarte de Santa Lucía e il Parque Reina Sofía sono alcuni dei luoghi che non mancano mai nel programma del festival.
Un altro aspetto da sottolineare è che questo festival ha di solito diverse attività gratuite nel suo programma, così come alcune conferenze di professori di jazz o alcuni spettacoli musicali a pagamento. È un evento consigliabile da frequentare in famiglia e sicuramente un modo per sperimentare la scena musicale di Ibiza da una prospettiva molto diversa.
4. Guarda lo spettacolo del Festival Cartaginesi e Romani
Sulla spiaggia di s'Arenal, nell'ambito delle celebrazioni delle Fiestas de Sant Bartomeu, si svolge una tradizione estremamente interessante e divertente per i turisti che hanno l'opportunità di assistere in prima persona all'evento. Si tratta della Fiesta de Carthaginians y Romans, una rappresentazione teatrale e folcloristica di una guerra legata alla storia dell'isola in cui i partecipanti usano i pomodori come munizioni per attaccarsi a vicenda.
La messa in scena inizia con l'arrivo di entrambe le parti sulla costa della spiaggia in barche che imitano fedelmente l'aspetto delle navi da guerra dell'epoca. Quando i presunti guerrieri sbarcano sulla spiaggia, iniziano la battaglia in cui i pomodori vengono lanciati da una parte all' altra e questo è molto interessante per la vostra posizione di turisti. Si può scegliere se unirsi a uno degli schieramenti o rimanere come qualcuno che si gode lo spettacolo da una posizione neutrale.
Ora, tenete presente che per partecipare dovete essere vestiti con una coperta bianca se volete essere un romano o con tuniche colorate se volete essere un cartaginese. Di solito si tiene il primo sabato di settembre e il fatto che ci sia musica dal vivo dopo lo spettacolo e che sia così divertente e innocuo rende questo evento una delle attività da fare a Ibiza con i bambini durante il mese di settembre.
5. Approfittate del calo dei turisti per andare a fare festa
La festa è uno degli aspetti più noti e caratteristici di ciò che i turisti di tutte le età, soprattutto i giovani, fanno quando visitano Ibiza durante l'estate. Allo stesso tempo, la maggior parte delle discoteche dell'isola ha avuto una stagione ininterrotta di feste all'alba dall'inizio dell'estate e quindi a settembre è comune che inizino a svolgersi alcune delle feste di chiusura della stagione.
Anche se le discoteche si prendono una vacanza fino alla stagione di Capodanno, è vero che tutti i locali notturni avranno un'affluenza meno significativa dall'inizio alla fine di settembre. Questo mese è quindi il momento ideale per fare festa se avete intenzione di vivere notti in cui potete ballare comodamente senza dover condividere lo spazio con 2.000, 5.000 o addirittura 8.000 persone.
Tenete presente che fare festa è una delle attività più consigliate da fare a Ibiza durante l'estate e sapendo che settembre è l'ultimo mese di questa stagione potrete anche godere del bel tempo che definisce queste notti speciali e memorabili.
6. Fare shopping in alcuni degli ultimi mercati estivi
Durante l'estate molti artigiani ibiceni hanno avuto una stagione di vendite molto redditizia grazie ai mercati di strada che si svolgono nella maggior parte delle comunità dell'isola sia al mattino che al pomeriggio durante i fine settimana. Alcuni si tengono anche durante i giorni feriali, come nel caso del mercato Hippy di Punta Arabí, che si svolge il mercoledì, o del mercato di Cala Llonga, che si tiene ogni giovedì della stagione.
L'idea di visitare questi spazi di intrattenimento e commerciali durante il mese di settembre è dovuta al fatto che si ottengono buoni sconti rispetto ai prezzi dei prodotti di luglio e agosto. Questo perché molti partecipanti iniziano a terminare la loro merce sapendo che dopo settembre inizia la bassa stagione e quindi non riusciranno a vendere tutto il loro inventario.
Poiché probabilmente visiterete diversi villaggi come Cala Benirras, è anche una buona idea far coincidere questa giornata con una sessione di snorkeling a Ibiza in alcune delle spiagge vicine. Anche se i mercati dell'entroterra, come la Mostra Artesanal de Sant Rafel, sono buone alternative se state cercando un giro per portare a casa un paio di oggetti decorativi.
7. Visitare Cala de Sant Vicent quando è ancora estate
Sapendo che ho già menzionato alcune delle calette dell'isola, è un'ottima idea approfittare della vostra visita a settembre per godervi una giornata in spiaggia a Cala de Sant Vicent. Si tratta di uno dei luoghi più remoti e isolati dell'isola, ma la bellezza delle sue acque e la presenza di un'offerta alberghiera nelle vicinanze hanno fatto sì che rimanesse affollato di turisti per tutta l'estate.
Tuttavia, a settembre la maggior parte dei visitatori avrà lasciato la zona. Questo significa che potrete godervi la baia senza dover fare i conti con centinaia di persone e che potreste anche riuscire a trovare un alloggio senza dover prenotare in anticipo, se avete voglia di una notte in città.
Un altro aspetto positivo di visitare questa parte dell'isola a settembre è che potrete godervi alcune delle gite in barca di Ibiza che percorrono questo tratto della costa orientale. Ad agosto, infatti, sarebbe praticamente impossibile trovare un posto a buon mercato se non si prenota con largo anticipo.
8. Partecipate alla Fiera Medievale dei Frutti di Mare
Nella città di San Antonio proprio nell'ultimo fine settimana di settembre si celebra la Fiera marinara medievale, che in pratica è un evento di 4 giorni in cui si cerca di ricreare allegoricamente lo stile di vita descritto nelle fantasie dei pirati. Si tratta di un aspetto interessante, poiché questi personaggi sono stati per molti anni coloro che hanno dominato le acque dei mari e degli oceani di tutto il mondo.
È organizzato proprio nel centro di questa comunità costiera e si distingue per la presenza di prodotti artigianali che vengono venduti in mercati ambientati nel mondo marino. C'è anche un'offerta gastronomica che cerca di incorporare il maggior numero possibile di elementi marini esotici nelle ricette e soprattutto ci sono spettacoli teatrali dal vivo completamente gratuiti per tutti i frequentatori del festival.
Se volete unirvi al tema potete vestirvi come qualcuno dell'epoca in cui i pirati erano un problema frequente per le isole come Ibiza. Tenete presente che questa è una delle cose migliori da fare a Ibiza alla fine di settembre, poiché a quest'ora l'offerta culturale inizia a diminuire notevolmente. Succede quasi sempre nell'ultima settimana del mese.
9. Godetevi gli ultimi sangri dell'estate
La sangria si è affermata come la bevanda estiva rinfrescante per eccellenza e tutte le sue interpretazioni sono un vero successo a Ibiza. A settembre, tuttavia, questo punto fermo della cultura spagnola sta perdendo la sua importanza, poiché ci si aspetta che altre bevande meno fredde si combinino meglio con i sapori dell'autunno e dell'inverno. A maggior ragione sapendo che molti dei frutti che vengono aggiunti a questa preparazione non sono più di stagione e rendono la bevanda più costosa.
Ecco perché è una buona idea approfittare della vostra visita a Ibiza a settembre per godervi le ultime sangrías della stagione estiva. E questa è stata un'idea eccellente, perché la sangria è una bevanda da condividere con gli amici e la famiglia che è parsimoniosa per eccellenza. Il che si combina perfettamente con lo spirito di spendere meno per le stesse esperienze estive che definiscono il turismo a Ibiza durante il mese di settembre.
10. Salutate l'isola con i migliori tramonti dell'anno
I tramonti estivi sono tra i più belli dell'anno e quelli di settembre si distinguono in particolare per il fatto che segnano il passaggio tra il cielo estivo con il tempo e il panorama autunnale. Per questo motivo, per molti locali i migliori tramonti dell'estate sono a settembre e recarsi in qualsiasi punto della costa sud-orientale dell'isola, come Es Vedrà o Cala Comte, è un modo eccellente per goderne appieno.
Se ve la sentite, potete raggiungere il Mirador des Vedrà o Sa Figuera Borda in bicicletta per combinare il divertimento sportivo con l'ammirazione della natura circostante. Se invece preferite arrivare con l'auto che avete noleggiato per il viaggio, avete anche la possibilità di partecipare ad alcuni dei migliori tour in bicicletta di Ibiza. Questi tendono a concentrarsi sul paesaggio dell'isola, ma su un percorso guidato e meno impegnativo.
Temperature a Ibiza a settembre
Non c'è una grande variazione tra le temperature medie di Ibiza a settembre rispetto a quelle che potreste incontrare ad agosto o luglio. La temperatura massima alla fine dell'estate si aggira di solito intorno ai 27 gradi, mentre il fresco della sera scende solo a 19 o 18 gradi.
Tuttavia, un aspetto degno di nota è che a settembre ci sono meno possibilità di un'ondata di calore improvvisa come è successo durante tutta l'estate da giugno ad agosto. Questo è molto vantaggioso per chi vuole godersi l'isola senza dover affrontare un sole opprimente che soffoca per la maggior parte del giorno.
L'afflusso di turisti a Ibiza nel mese di settembre
Sebbene settembre sia ancora estate e ciò significa che ci sarà ancora un numero significativo di turisti sull'isola, è anche vero che ci sono meno persone rispetto ad agosto e molto meno rispetto a luglio.
Questo influisce su molti aspetti che saranno molto convenienti per voi, in quanto gli hotel sono più vuoti, i ristoranti avranno sempre tavoli disponibili senza ore di attesa e in generale i tempi di attesa per qualsiasi servizio turistico durante il vostro viaggio saranno più brevi.
Questo significa anche che potete cambiare i vostri piani all'ultimo minuto, in quanto non ci sono grosse conseguenze sapendo che non sarà complicato ottenere un'altra prenotazione per un altro giorno nel luogo che abbandonate per una nuova e più interessante attività.
Prezzi a Ibiza a settembre
I prezzi per un viaggio a Ibiza a settembre rientrano ancora nei parametri dell'estate, ma sono significativamente più bassi rispetto ad agosto e luglio. Questi sono i mesi più popolari per i turisti internazionali che vengono sull'isola in cerca di tranquillità e bellezze naturali, o per il divertimento sfrenato e le feste fino all'alba.
Quindi un viaggio a Ibiza a settembre è ancora più costoso di uno a ottobre, ma è anche più economico di uno a metà agosto. E per costoso intendo che i biglietti di andata e ritorno, la prenotazione dell'alloggio e persino l'auto a noleggio potrebbero costare un paio di euro in più rispetto al consumo degli stessi servizi durante un viaggio nei primi due mesi dell'ultimo trimestre dell'anno.
Cosa mettere in valigia per visitare Ibiza a settembre?
Ibiza a settembre è ancora un mese ricco di eventi culturali e sociali, come avrete notato con tutte le attività che ho menzionato in questo post. Ecco perché è meglio mettere in valigia abiti per ogni tipo di circostanza.
Ciò significa che dovrete avere un abbigliamento adeguato per una cena elegante sulla spiaggia, ma anche qualche capo sportivo nel caso in cui siate interessati a visitare alcuni dei famosi sentieri escursionistici che attraversano l'isola da nord a sud e da est a ovest.
La protezione solare è chiaramente un must nella vostra valigia, in quanto è importante evitare una scottatura che, se si sviluppa, trasformerà la vostra vita quotidiana in una vera e propria sfida. Le calzature sono un altro elemento importante, poiché l'idea è che le vostre scelte siano abbastanza versatili da poter essere indossate ogni giorno, ma anche per qualsiasi occasione elegante in città o in alcuni degli hotel di lusso sulla costa.