Migliori tour in bicicletta a Ibiza
Ibiza è una piccola isola con un labirinto di sentieri, montagne e strade, quindi conoscerla in bicicletta può essere una delle migliori opzioni per scoprirne tutti gli angoli.
Tra le migliori attività da vedere e fare a Ibiza, una delle principali è quella di fare un giro in bicicletta per i sentieri dell'isola, che è ricca di sentieri, montagne e strade che nascondono gli angoli magici di una delle località spagnole più famose del Mediterraneo.
Sia nel centro storico che nei siti naturali più remoti, l'isola offre numerosi percorsi per bici urbane e mountain bike. Alcuni dei circuiti sono ideali se avete intenzione di visitare Ibiza con i bambini o se volete conoscere i punti più lontani dal centro dell'isola. Di seguito vi racconto i migliori tour in bicicletta di Ibiza.
1. Tour in bicicletta intorno ai siti principali di Ibiza
Se volete conoscere l'antica città murata e i siti principali di Ibiza, questo tour potrebbe essere l'ideale per voi. In questi tour potrete visitare il Parc de la Pau, che è uno dei polmoni verdi della capitale dell'isola, la necropoli, il Portal Nou e il lungomare Vara del Rey.
Con escursioni di circa due ore in bicicletta si possono visitare anche altri punti centrali dell'isola, come il Portal Ses Taules o la Marina, il porto di Ibiza, noto per il gran numero di yacht di lusso ormeggiati nelle sue strutture.
Queste escursioni sono ideali per conoscere la città se avete in programma un soggiorno di pochi giorni sull'isola. Se questo è il vostro caso, ecco un elenco di attività che potete fare in 3 giorni a Ibiza
Queste escursioni di solito includono, senza costi aggiuntivi, la compagnia di una guida locale esperta, gli elementi di sicurezza per la guida, e i punti di partenza e di arrivo sono di solito situati nelle zone vicine al porto della città. Se l'escursione si svolge nel pomeriggio e si visita Ibiza in inverno, si potrà ammirare uno dei migliori tramonti della Spagna dalla costa.
Dettagli interessanti
- Prezzo... Queste escursioni costano circa 35 euro e comprendono l'assistenza di una guida locale esperta, il noleggio della city bike e l'equipaggiamento di sicurezza.
- Durata... Circa 2 ore.
- Vantaggi di queste escursioni... Hanno un buon rapporto qualità-prezzo e sono ideali per conoscere la città se si prevede un breve soggiorno a Ibiza.
2. Tour in bicicletta di bambù nel circuito dell'arte di strada di Ibiza
Ibiza è la città degli yacht e delle feste, ma anche un paradiso per gli artisti alternativi e l'arte di strada. In questi tour potrete vivere la città come una galleria a cielo aperto e conoscere un percorso alternativo verso Dalt Vila e Parc de la Pou per entrare nello spirito eclettico e multiforme di Ibiza.
In questi tour ecologici in bicicletta di bambù, una guida locale vi condurrà tra i muri di graffiti più famosi dell'isola e alcuni siti fuori dai sentieri battuti per mostrarvi la migliore arte di strada, per lo più opera di artisti locali.
Conoscerete anche i quartieri alternativi di Ibiza e alcune delle storie nascoste dell'isola, come la discoteca abbandonata dove suonava Bob Marley o le case delle celebrità di Hollywood fuori dai sentieri battuti.
Si noti che questi tour di solito includono anche i dispositivi di sicurezza e sono tour di due o tre ore che iniziano nella zona vicino al porto, quindi avrete il tempo di combinare queste gite in bicicletta con alcune delle migliori cose da fare a Ibiza.
Dettagli di interesse
- Prezzo... Queste escursioni costano circa 59 euro e comprendono l'assistenza di una guida locale esperta, il noleggio della bicicletta ecologica in bambù e gli elementi di sicurezza per la guida.
- Durata... Circa 3 ore.
- Vantaggi di queste escursioni... Potrete scoprire il circuito alternativo di Ibiza.
3. Escursione avventurosa autoguidata tra le montagne di Ibiza in bicicletta elettrica...
Al di fuori del percorso principale dell'antica città murata e delle spiagge della capitale dell'isola, Ibiza possiede un circuito di montagne e sentieri naturali che possono essere scoperti in bicicletta. In questi tour è possibile fare un giro autoguidato al proprio ritmo su una bicicletta elettrica lungo i percorsi disponibili.
In questi tour è possibile scoprire i diversi aspetti dell'isola, dai sentieri costieri dominati dai pescatori ai terreni agricoli e alle strade dell'entroterra di Ibiza. Durante i tour riceverete consigli su siti e bar sulla spiaggia nelle vicinanze , soprattutto se avete intenzione di recarvi a Ibiza in estate.
La guida di una bicicletta elettrica renderà il vostro tour più piacevole e rilassato e potrete anche interrompere il tour autoguidato ogni volta che lo desiderate, per riposare o per visitare i siti vicini. Potrete anche visitare alcuni dei percorsi avventurosi che di solito vengono utilizzati per i tour in ATV.
Il tour durerà quanto decidete voi e durante il periodo di noleggio potrete percorrere i sentieri a vostro piacimento.
Dettagli interessanti
- Prezzo... Queste escursioni hanno un costo approssimativo di 65 euro, comprensivo del tour autoguidato, del noleggio della moto elettrica e degli elementi di sicurezza per la guida.
- Durata... Tra le 4 e le 8 ore, a seconda del tipo di escursione.
- Vantaggi di queste escursioni... È un'alternativa rilassata e divertente per conoscere il circuito naturale dell'isola.
4. Tour privato in bicicletta attraverso il centro storico e la spiaggia di Figueretes a Ibiza
Il turismo di gruppo è molto diffuso a Ibiza, quindi se viaggiate con altre persone questi tour privati in bicicletta potrebbero essere la soluzione che fa per voi. Con l'assistenza di una guida locale potrete scegliere tra diversi circuiti che vi mostreranno come sia possibile conoscere ogni angolo di Ibiza in bicicletta.
Durante queste escursioni vedrete l'antica città murata, la necropoli, il Parc de la Pau, la Cattedrale e il Castello dell'Almudaina. Visiterete anche il Municipio e il convento di Sant Domenec. Se volete, potete anche includere la spiaggia di Figueretes e Playa d'en Bossa, dove potrete godere delle migliori esperienze di snorkeling di Ibiza
Al di là delle mura cittadine potrete visitare il Paseo de la Vara del Rey e il Portal Ses Taules, oltre alla Chiesa di Nuestra Señora de Jesús. Se visitate Ibiza a febbraio potete partecipare ai festeggiamenti in onore della patrona Santa Eulalia del Río.
Queste escursioni possono durare dalle 2 alle 4 ore, sono accompagnate da una guida locale e richiedono un gruppo di almeno quattro persone.
Dettagli di interesse
- Prezzo... Queste escursioni costano circa 56 euro a persona, comprensivi dell'assistenza di una guida locale esperta, del noleggio della bicicletta e dell'equipaggiamento di sicurezza.
- Durata... Tra le 2 e le 4 ore, a seconda del tipo di escursione.
- Vantaggi di queste escursioni... Un'alternativa divertente per chi visita Ibiza in gruppo.
Come prenotare un tour in bicicletta a Ibiza?
Potete prenotare un tour in bicicletta online o una volta arrivati sull'isola, anche se se pensate di visitare Ibiza a giugno o nei mesi di alta stagione vi consiglio di prenotare in anticipo per evitare ritardi o aumenti di prezzo.
Se state pianificando un breve soggiorno a Ibiza, prenotare in anticipo può anche aiutarvi a mettere insieme un itinerario e a trarre il massimo dalla vostra visita. È inoltre possibile combinare tour in bicicletta che terminano nelle aree intorno al porto con tour in barca a Ibiza e altre attività.
Quanto dura un tour in bicicletta a Ibiza?
La risposta dipende dal tour scelto, anche se in media dura tra le 2 e le 4 ore. I tour in bicicletta intorno al circuito principale della città si svolgono generalmente nel pomeriggio e durano 2 ore, quindi sono ideali se avete in programma un breve soggiorno in città.
I tour più lunghi sono quelli autoguidati dei circuiti d'avventura su biciclette elettriche e possono durare fino a 8 ore, anche se ciò dipende dall'opzione scelta e dal ritmo di visita.
Cosa vedrò durante un tour in bicicletta a Ibiza?
Ogni tour in bicicletta ha percorsi diversi, anche se in generale potrete vedere la città murata dell'isola, la Cattedrale, il Municipio, il convento di Sant Domenec, le spiagge di Figueretes e d'en Bossa e il Castello dell'Almudaina, che è uno dei luoghi in cui potrete scoprire Ibiza dall'alto.
Al di fuori del circuito principale e del centro della capitale dell'isola si può visitare la Marina di Ibiza, che è il porto dove ormeggiano alcuni degli yacht e delle navi da crociera più esclusivi e lussuosi del mondo, e la parte meridionale dell'isola, dove si possono scoprire i sentieri di montagna, le strade di campagna, i vigneti e i terreni agricoli in un tour avventuroso autoguidato. Qui si possono anche scoprire le Torri di Ibiza e i sentieri escursionistici.
Durante i tour in bicicletta su percorsi alternativi è possibile scoprire l'arte di strada dell'isola, i quartieri meno conosciuti e anche i segreti e i misteri di un'isola frequentata da celebrità e artisti.
Consigli per un tour in bicicletta a Ibiza
Se avete intenzione di visitare Ibiza in ottobre o durante l'estate, vi consiglio di prenotare le vostre escursioni in anticipo per evitare ritardi dell'ultimo minuto o aumenti di prezzo se prenotate i tour direttamente sull'isola. Vi consiglio inoltre di prenotare prima del viaggio se intendete fare un'escursione privata di gruppo, per assicurarvi la disponibilità della guida.
Se avete in programma un breve soggiorno in città per qualche giorno, vi consiglio di optare per un tour breve, di 2 o 4 ore, che si concluda in una zona vicina al centro città o al porto, in modo da poter combinare il giro in bicicletta con un altro tour, come una visita in barca a Formentera o un'esperienza di immersione.
Quanto costa un tour in bicicletta di Ibiza?
La risposta dipenderà dalle escursioni scelte, ma le più economiche sono quelle che includono un tour in bicicletta dei siti principali della città, che può costare circa 35 euro con l'assistenza di una guida locale e gli elementi di sicurezza obbligatori per pedalare.
Le escursioni più costose sono quelle che includono un tour avventuroso autoguidato attraverso le montagne e i sentieri naturali dell'entroterra di Ibiza, che hanno un costo iniziale di 56 euro per le opzioni di durata più breve. Queste tariffe includono il noleggio della bicicletta elettrica e anche gli elementi di sicurezza, oltre a tutte le opzioni di tour avventurosi intorno all'isola.
Si noti che alcuni tour prevedono tariffe ridotte per i bambini di età superiore ai 10 anni, purché accompagnati da un adulto responsabile, per cui è possibile optare per questi tour anche se si visita l'isola in famiglia. Se pensate di recarvi a Ibiza a dicembre , cliccate qui, o la vigilia di Natale, alcuni tour operator possono offrire sconti o tour alternativi per scoprire le decorazioni natalizie e i mercatini di Natale.
Perché è consigliabile fare un tour in bicicletta a Ibiza?
Ibiza è un'isola piccola e ha molti luoghi da scoprire, sia lungo l'itinerario tradizionale che nei circuiti naturali di montagna e avventura, e uno dei modi più divertenti per farlo è un tour in bicicletta. Si può anche risparmiare tempo per esplorare alcune delle intricate strade della vecchia città murata, poiché non tutte sono accessibili ai veicoli e la bicicletta può essere un'alternativa alla lunga passeggiata.
Con i tour in bicicletta del circuito alternativo di Ibiza potrete scoprire l'arte di strada locale e anche alcuni dei quartieri più periferici che non sono meno affascinanti delle zone più frequentate dell'isola. Inoltre, grazie al clima favorevole dell'isola, potrete andare in bicicletta a Ibiza anche in inverno.
Inoltre, la maggior parte dei tour in bicicletta dell'isola è accompagnata da una guida locale esperta, per cui, oltre a un giro divertente, potrete conoscere tutti i segreti della città. Un tour in bicicletta è sicuramente uno dei modi migliori per conoscere Ibiza.