10 cose da vedere e fare a Ibiza in ottobre
Ottobre è sinonimo di fine della stagione estiva e proprio per questo è uno dei periodi migliori dell'anno per organizzare un viaggio a Ibiza. In questo post vi parlerò dei diversi programmi che vi possono intrattenere quando optate per una visita a questa splendida isola nell'ultimo trimestre dell'anno.
Da maggio a settembre Ibiza è una delle mete turistiche più importanti per i visitatori stranieri di tutta la Spagna. Molti arrivano sull'isola in cerca di feste e divertimento, ma altri sono anche entusiasti delle bellezze naturali che la caratterizzano. Ecco perché le migliori cose da vedere e da fare a Ibiza sono un equilibrio tra questi due poli turistici.
In questo elenco di attività ho raccolto gli eventi e le tradizioni più importanti di ottobre, in modo che possiate sfruttare al meglio il vostro budget e il vostro tempo all'inizio della bassa stagione dell'isola. Vi invito quindi a continuare a leggere questa raccolta informativa, perché vi darà un'idea molto più chiara e sincera di come sia vivere il fascino di Ibiza a metà ottobre.
1. Celebrate la Giornata nazionale nel centro storico di Ibiza
Il 12 ottobre è una data rappresentativa per tutto il mondo di lingua spagnola e in particolare in Spagna coincide con una fiera nazionale che si celebra ogni anno con l'intento di evidenziare il sentimento patriottico che gli abitanti del Paese nutrono per la propria cultura e storia. Se vi trovate a Ibiza in questa data, non potete non festeggiarla come gli abitanti del luogo, che di solito partecipano ad alcune attività culturali nel centro della capitale dell'isola.
Può esserci un mercato popolare nella piazza vicino al municipio o alcuni artisti locali possono riunirsi nel Mirador de Sra Pedrera per un concerto improvvisato di musica popolare spagnola. I ristoranti dell'isola offrono solitamente piatti rappresentativi della gastronomia nazionale e a volte si assiste a uno spettacolo pirotecnico nella zona del porto di Ibiza Town.
2. Godetevi il festival Jazz Point
Ogni anno a Ibiza si tengono festival musicali per tutti i tipi di turisti. Proprio in ottobre si svolge uno dei più importanti di tutta la scena culturale delle Baleari, il Jazz Point Festival. In sostanza, si tratta di un imponente evento di 4 giorni che si svolge solitamente durante la seconda o la terza settimana del mese, da giovedì a domenica, con il meglio della scena musicale contemporanea europea e mondiale del jazz.
Di anno in anno la formazione degli artisti che si esibiscono cambia, ma la cosa più comune è che si tratta di alcune delle orchestre più importanti di questo genere musicale. Oltre ad alcuni solisti che rappresentano il jazz classico e il jazz più moderno che ha subito grandi cambiamenti negli ultimi decenni.
Per ogni data del festival vengono selezionati diversi istituti culturali in tutta l'isola, ed è molto comune che il Teatro Ibiza e il Conservatorio Catalina Bufi siano alcune delle sedi scelte. Quindi, partecipare a uno dei concerti o degli eventi del festival è un'ottima idea se state facendo un viaggio di 5 giorni a Ibiza. Anche se si trascorre un'intera stagione sull'isola e si vuole godere delle attività culturali che più intrattengono la popolazione locale.
3. Festeggia la chiusura della stagione estiva dei beach club e delle discoteche
Ibiza è una capitale mondiale della vita notturna ed è davvero una destinazione nota per essere l'anima della festa nel Mediterraneo spagnolo. Allo stesso tempo, il periodo dell'anno più redditizio per i locali notturni di Ibiza inizia solitamente a maggio e termina tra la fine di settembre e la metà di ottobre.
Infatti, la maggior parte dei beach bar e dei locali notturni più famosi dell'isola organizzano una grande festa in ottobre per celebrare la fine della stagione delle feste. Si tratta in realtà di una sorta di vacanza, poiché a metà dicembre alcuni locali verranno riattivati per le festività di Natale e Capodanno.
È quindi un'ottima idea partecipare ad alcuni di questi eventi se la vostra visita coincide con la settimana di chiusura di molti di questi locali commerciali. Tenete presente che Ibiza Town e Platja d'en Bossa sono i luoghi in cui si trovano i locali più leggendari della vita notturna delle Baleari.
Ushuaia, Pachá, Amnesia e Privilege sono alcuni dei punti di riferimento qualitativi della scena festaiola dell'isola, e la verità è che partecipare alle feste di chiusura della stagione turistica è altrettanto raccomandabile che andare in alcuni di questi luoghi in piena estate. In realtà, la festa è anche una delle cose migliori da vedere e fare a Ibiza durante il mese di agosto. Solo a ottobre vi godrete l'addio all'anno prossimo o la breve apertura per i festeggiamenti di Capodanno.
4. Partecipate alle feste patronali di Sant Rafel
Oltre alle discoteche e ai festival musicali, a Ibiza si tengono anche grandi e piccole celebrazioni culturali che hanno a che fare con l'identità rurale dell'isola. È questo il senso delle feste patronali di Sant Rafel, un piccolo villaggio nel centro dell'isola, che ogni anno, nel mese di ottobre, organizza un calendario di eventi. Si va da seminari accademici sulla storia delle Isole Baleari a mostre fotografiche, fino a spettacoli musicali e artistici in tutta la pittoresca comunità.
Non c'è una data precisa, perché durante tutto il mese si svolgono attività diverse per attirare il maggior numero possibile di visitatori. Tuttavia, la tradizione più importante è solitamente la rappresentazione teatrale che si svolge il 24 ottobre, giorno di San Rafael. Oltre alla tipica passeggiata notturna nei campi rurali vicino al villaggio, che offre ai partecipanti una prospettiva diversa di come sia la notte a Ibiza per la gente del posto.
5. È inoltre possibile partecipare alla maratona di Ibiza Trail
Ogni anno viene organizzata una maratona escursionistica tra i paesaggi montuosi del comune di Sant Antoni, che si snoda tra fincas, fitti boschi e piccoli villaggi. Il percorso passa anche lungo scogliere che regalano ai partecipanti alla gara splendide viste sul Mar Mediterraneo.
Le gare sono tre e a volte si sono svolte contemporaneamente, mentre in altri anni sono state suddivise in tre giorni, di solito nella seconda o terza settimana di ottobre. La gara di trekking principale è lunga circa 42 chilometri, mentre la seconda è lunga 21 chilometri. La più breve di tutte, la più amata dai partecipanti amatoriali, è di circa 10 chilometri.
Di solito c'è anche una gara breve su un terreno favorevole per i bambini o i minori che non hanno i requisiti in termini di altezza o di massa corporea per partecipare alle altre gare.
Se sfortunatamente la vostra visita di ottobre all'isola non coincide con le date esatte di questo concorso, potete anche partecipare ad alcuni dei migliori tour in bicicletta di Ibiza. Molti di loro scelgono anche percorsi di montagna che sono molto favorevoli per chi cerca un divertimento che combini l'esercizio fisico con lo sfruttamento turistico delle bellezze naturali di quest'isola.
6. Non perdetevi una festa di Halloween
Halloween si festeggia il 31 ottobre, ma in realtà questa data rappresenta diversi fine settimana di feste e divertimento per i giovani a partire dalla penultima settimana di ottobre. Infatti, è molto comune che tutti gli eventi legati a questa celebrazione importata dagli Stati Uniti cadano nel fine settimana, mentre la data ufficiale di Halloween viene lasciata per un giorno feriale in cui la gente sarà chiaramente impegnata.
Allo stesso tempo, anche se i maggiori locali notturni dell'isola avranno chiuso i battenti per le date intorno al 31 ottobre, è pur vero che i bar sulla spiaggia rimarranno aperti ininterrottamente per il resto dell'anno. Ciò significa che avrete l'opportunità di festeggiare Halloween nella capitale dell'isola e in altre comunità più lontane. San Antonio è una di queste, con la sua O Beach, oppure il Nassau Beach Club a Playa d'en Bossa.
Tenete presente che partecipando a una festa di Halloween sulla spiaggia vivrete una delle cose migliori da fare a Ibiza. I lussuosi e divertenti bar sulla spiaggia dell 'isola sono istituzioni famose quanto i locali notturni che si concentrano sull'intrattenimento di massa.
7. Lasciatevi stupire dall'innovazione artistica dell'Ibiza Lights Festival
Il Festival delle Luci di Ibiza è un evento annuale di due giorni che cerca di combinare l 'uso tecnico della luce artificiale per evidenziare la bellezza dei gioielli architettonici della capitale dell'isola. A tutto questo si aggiungono spettacoli di musica dal vivo e anche alcune presentazioni di accademici e personalità locali sull'importanza di preservare l'identità balearica in un'isola così turistica e interconnessa con il resto del mondo come Ibiza.
Ci sono anche mostre di arte di strada e alcuni spettacoli di arti performative che cercano di attirare l'attenzione dei locali e dei restanti visitatori dell'isola su questi spazi culturali.
Questo festival è una delle cose migliori da vedere o fare a Ibiza con i bambini in ottobre perché è un'attività gratuita e all'aperto che può intrattenere tutta la famiglia per un'intera serata di viaggio.
8. Cogliete l'opportunità di divertirvi in un'appartata baia di San Antonio
La baia di San Antonio è una delle destinazioni turistiche più importanti del sud di Ibiza, in quanto offre il meglio di un'abbondante offerta alberghiera insieme a tutto ciò che ci si aspetta da una comunità che punta sul turismo marittimo e balneare per i suoi abitanti.
A sua volta, soggiornare nella zona o visitarla per partecipare ad attività acquatiche o a una semplice giornata in spiaggia è un'ottima idea durante il mese di ottobre. Sarà la prima volta dopo diversi mesi che questa zona dell'isola sarà sufficientemente vuota di turisti da permettervi di godervela come meritate.
Tenete presente che si tratta di una costa praticamente priva di onde, il che la rende un buon posto per attività come il kayak o il paddle surf. Tenete inoltre presente che da questo porto partono molte delle escursioni in barca verso la costa sud-orientale di Ibiza, quindi è bene visitarlo nelle date che vi interessano e organizzare una gita a Es Vedrà o a Illa Sa Conillera.
9. Partecipate a un tour architettonico delle strade murate del centro storico di Dalt Vila
Dalt Vila è il quartiere storico della città di Ibiza ed è caratterizzato da un'importanza storica e architettonica tale che, insieme ad altre zone dell'isola, è stato dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO. Per questo motivo è una buona idea dedicare un giorno del vostro viaggio a passeggiare per le sue strade a vostro piacimento, dato che il basso afflusso turistico di ottobre lo rende uno dei periodi migliori dell'anno per un'attività del genere.
Posso segnalare il Castello di Ibiza, la Cattedrale di Santa María, i resti delle mura cittadine e la Plaça del Parc come alcuni dei siti da non perdere in questo tour urbano della città di Ibiza. La città è caratterizzata dalla conservazione di un numero significativo di costruzioni medievali nel migliore stile mediterraneo.
Il Mercato Vecchio è un altro luogo da non perdere in questo itinerario. In effetti, visitare questo centro di commercio artigianale è una delle cose da vedere o fare a Ibiza durante l'inverno o nei restanti mesi di bassa stagione turistica. Questo perché sarete in grado di ottenere buoni sconti a causa della mancanza di domanda per molte delle aziende che, anno dopo anno, realizzano la maggior parte dei loro profitti in estate.
10. Assaporate il meglio della gastronomia delle Baleari.
La gastronomia delle Isole Baleari è una delle più interessanti della Spagna grazie al fatto che il suo isolamento geografico ha permesso al mondo culinario locale di sviluppare una propria identità peculiare.
Allo stesso tempo, ottobre è un buon momento per vivere l'isola di Ibiza attraverso la sua gastronomia, poiché molti dei piatti estivi vengono ancora preparati regolarmente, ma iniziano a comparire anche la maggior parte dei sapori che definiscono l'inverno alle Baleari.
Sobrasada, greixonera, coca de patatas e pan di Spagna all'albicocca sono solo alcuni degli elementi più basilari ed elementari che dovreste provare per iniziare a familiarizzare con la scena culinaria dell'Ibiza più tradizionale e autentica. Ecco perché è bene che in un viaggio di tre giorni a Ibiza durante il mese di ottobre vi assicuriate che almeno due dei vostri pasti giornalieri siano ricette familiari della gastronomia locale.
Temperature a Ibiza in ottobre
Le temperature di ottobre su quest'isola delle Baleari sono più favorevoli rispetto ai caldi mesi estivi, con massime che di solito raggiungono i 23 gradi centigradi, mentre le minime si aggirano intorno ai 15 gradi centigradi di notte. Questo significa che l'autunno a Ibiza è un buon periodo per chi vuole godersi l'isola senza dover sopportare troppo caldo e senza doversi adattare ai freddi venti invernali.
L'afflusso di turisti a Ibiza in ottobre
In ottobre si registra un drastico calo rispetto al numero di visitatori di tutta l'estate e anche rispetto al numero di persone che rimangono sull'isola per l'ultima settimana di settembre. Questo significa che potrete scegliere liberamente tra l'offerta alberghiera dell'isola e qualsiasi altro servizio turistico, commerciale e gastronomico.
Prezzi a Ibiza in ottobre
Ottobre è un mese significativamente economico rispetto a quanto si pagherebbe per una vacanza durante alcune date estive o a quanto si spenderebbe se si visitasse l'isola durante le vacanze di Natale. In effetti, i risparmi si noteranno fin dall'acquisto dei biglietti aerei e saranno ancora più evidenti al momento della prenotazione dell'alloggio.
Cosa mettere in valigia per visitare Ibiza in ottobre?
Vi consiglio di portare con voi la protezione solare e di dare priorità a un abbigliamento comodo. È importante che le calzature siano adatte a lunghe camminate ed è preferibile mettere in valigia anche abiti abbastanza eleganti per un'occasione speciale. Questo perché non si sa mai quando si presenta un progetto che richiede un certo grado di presenza estetica ed è meglio diffidare di queste situazioni.