Cosa vedere e fare a Es Vedrà a Ibiza
Situata a sud di Ibiza, l'isola di Es Vedrá è uno dei luoghi imperdibili e meravigliosi se si visitano le Baleari.
Con una grande ricchezza naturale, questo piccolo isolotto si trova di fronte a Cala d'Hort, nel comune di Sant Josep de Sa Talaia, a sud-ovest di Ibiza. Es Vedrá è considerato un luogo magico e paradisiaco, ricco di leggende e natura. Nel 2002 è stata dichiarata riserva naturale, rendendola un'area protetta di grande bellezza, e per questo è vietato visitarla.
Ci sono molte cose da vedere e da fare a Ibiza, ma senza dubbio vedere Es Vedrá è una delle più popolari. L'enorme roccia, alta 382 metri, è perfettamente visibile sia da Ibiza che dalla terraferma e da Formentera. Per questo motivo, le attività che vi propongo hanno lo scopo di offrirvi le migliori viste dell'isola, dato che non è possibile visitarla. Venite a scoprire di più su Es Vedrá.
1. Osservare il tramonto dal mare
Molto vicino a Es Vedra, a San Antonio, si trova il punto di partenza per questa attività. Le gite in barca normalmente percorrono la costa occidentale di Ibiza, passando per Cala Bassa, Cala Tarida, Cala Salada, Isla Margarita o Cala Conta. Oltre alla gita in barca, è possibile praticare diversi sport acquatici, come lo snorkeling o il kayak, la cui attrezzatura è inclusa nel prezzo.
Tuttavia, prima vi godrete una piacevole e tranquilla gita in barca con bevande incluse, come sangria, mojito o champagne. Potrete accompagnare il vostro drink con della frutta fresca e godervi la splendida vista di Es Vedra e della baia. In seguito, potrete fare snorkeling, paddle surf o kayak.
Quando sarete stanchi, tornate sulla barca e sdraiatevi su un'amaca per rilassarvi con la musica di sottofondo. Mentre ammirate il tramonto, potete gustare un bicchiere di champagne e un boccone. Senza dubbio una delle cose migliori da fare a Ibiza in estate.
2. Trascorrere una giornata in spiaggia a Cala d'Hort
Cala d'Hort è molto vicina a Es Vedra. Questa spiaggia dista circa 10 minuti di auto da San José. È una spiaggia molto piccola, lunga solo 150 metri. Tuttavia, dispone di tutti i tipi di servizi, come sedie a sdraio, ristoranti, bagnini e accesso per i disabili.
Essendo una spiaggia molto piccola con un fascino particolare, in alta stagione è solitamente molto frequentata. Pertanto, se si va in macchina, può essere difficile parcheggiare l'auto. Vi consiglio, se volete andarci con la vostra auto, di andare la mattina presto per evitare problemi.
Cala d'Hort offre una vista spettacolare su Es Vedrà, dato che l'isolotto si trova a pochi metri di distanza. Oltre che per i panorami, vale la pena di visitare Cala d'Hort anche per il suo carattere naturale, con sabbia fine e una marea ideale per il surf. Se potete permettervelo, vi consiglio di pranzare in uno dei suoi ristoranti e di rimanere in spiaggia a guardare il tramonto.
A Cala d'Hort si trovano tre ristoranti, tutti specializzati in pesce e frutti di mare. Uno dei più famosi è Es Boldadó, che si trova sulle scogliere e offre una vista spettacolare sulla baia e su Es Vedrá. Si può raggiungere in auto lungo la strada o tramite una scala di legno dalla spiaggia.
3. Escursione in crociera a Es Vedra
Se volete visitare Es Vedra, vi consiglio questa gita in barca. Dura 4 ore in totale e parte dal porto di San Antonio. Durante il viaggio, la barca passerà attraverso le baie di Cala Bassa, Cala Tarida, Cala Vadella e Cala d'Hort. In seguito, si costeggerà l'isola di Es Vedra.
L'escursione è disponibile da maggio a ottobre ed è ideale per chi viaggia a Ibiza con tutta la famiglia. Inoltre, i bambini di età inferiore ai 5 anni non devono pagare il biglietto d'ingresso per l'escursione.
Sulla barca stessa è possibile acquistare snack e bevande, come lattine di bibite o un bicchiere di sangria. Inoltre, una guida locale commenterà il viaggio, informandovi sui punti di interesse che state vedendo e sulle principali curiosità del luogo. Alla fine, brinderete con un bicchiere di champagne insieme al resto dei passeggeri.
4. Visitare Sa Pedrera de Cala d'Hort o Atlantis
Nella stessa Riserva Naturale di Cala d'Hort si trova Atlantis, uno dei luoghi più magici di Ibiza. Molte sono le leggende che circondano Sa Pedrera. La prima narra di una civiltà chiamata Atlantide, sprofondata nel mare milioni di anni fa.
Oltre a essere un luogo mistico e magico, è perfetto per chi vuole rilassarsi e dimenticare il rumore durante le vacanze a Ibiza. Per arrivarci, dovrete scendere da una scogliera, da cui potrete ammirare incredibili panorami del luogo, tra cui Es Vedrá. Non è una passeggiata facile, soprattutto al ritorno, perché bisogna risalire. Per questo motivo, non è un luogo consigliabile per i bambini piccoli. Non consiglio nemmeno di andarci di notte.
Sa Pedrera è ricoperta di sabbia dorata e presenta piscine naturali di acqua verde. In passato, questo luogo non aveva questo aspetto, ma era una cava di pietra. Da qui si estraevano parte delle pietre che formavano le mura di Dalt Vila, motivo per cui è stato un luogo di grande importanza per l'isola fin dalle sue origini.
Dopo che non fu più sfruttata a questo scopo, la comunità hippie fece di Sa Pedrera un luogo di culto. Per questo motivo si possono trovare diverse figure buddiste scolpite nella roccia.
5. Scoprire Cala Carbó
Un'altra delle migliori spiagge vicino a Es Vedrá è Cala Carbó. È anche molto vicina a San José, a circa 10 minuti di auto. Cala Carbó è una cala molto piccola, lunga solo 50 metri. Dispone di ombrelloni, sedie a sdraio e diversi ristoranti dove è possibile bere qualcosa.
È una spiaggia di sabbia fine e acqua turchese. Lungo la riva ci sono diversi scogli dove ci si può sedere per rilassarsi e osservare la marea. Molte barche passano da questa zona, offrendo una vista panoramica che sembra uscita da un dipinto. A questo scenario va aggiunto il bel verde dei pini che fanno ombra alla spiaggia.
Come per altre spiagge di questo tipo, come Cala d'Hort, il parcheggio assegnato tende a riempirsi molto presto in alta stagione, soprattutto nei fine settimana. È quindi consigliabile arrivare presto se si vuole parcheggiare. Inoltre, se intendete pranzare in uno dei ristoranti sulla spiaggia, dovrete prenotare in anticipo.
A Cala Carbó ci sono due ristoranti, entrambi specializzati in pesce, frutti di mare e paella. Il più famoso è il Restaurante Balenari Cala Carbó. Naturalmente, potete anche portare il vostro cibo da casa e fare un picnic sulla spiaggia. Ricordatevi solo di lasciare tutto in ordine, proprio come l'avete trovato.
6. Tornate indietro nel tempo nell'insediamento fenicio di Sa Caleta
Tra la spiaggia di des Codolar e il monte des Jondal, si trova un sito di epoca fenicia, dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO nel 1999. Si tratta di uno dei principali gioielli archeologici dell'isola, risalente all'VIII secolo a.C..
L'insediamento è dotato di un molo, utilizzato all'epoca e tuttora attivo. Si dice che la popolazione che abitava il sito si sia trasferita nella baia di Ibiza, dando origine alla città che conosciamo oggi.
Questo è il programma perfetto per voi se siete appassionati di storia. Potrete vedere i forni utilizzati per la cottura del pane e le viste spettacolari che il luogo offre. Potrete anche conoscere il modo in cui i Fenici organizzarono il loro assetto urbano, che si caratterizza per la sua natura disordinata.
Per arrivare a questo luogo, potete guidare da San José. Per prima cosa, prendere la strada di Ibiza. Poi si gira a destra all'incrocio di Sa Cova Santa. Rimanete su questa strada per 4 chilometri, quando iniziano le indicazioni per Sa Caleta.
7. Scoprire la Torre des Savinar
La Torre des Savinar è nota anche come Torre dei Pirati. Si trova a Sant Josep de Sa Talaia, nella Riserva Naturale di Cala d'Hort, in cima a una scogliera. Da qui si gode di una meravigliosa vista su Es Vedrà e Es Vedranell.
Il soprannome "Torre del Pirata" non è dovuto ad alcuna leggenda o evento storico, ma ad un romanzo dello scrittore Vicente Blasco Ibáñez. Originariamente fu costruita come torre di artiglieria. Tuttavia, non fu mai utilizzata a tale scopo e si limitò a essere una torre di avvistamento.
Per raggiungere la Torre des Savinar da San José, bisogna prendere la strada di Es Cubells. Poi prendere l'uscita in direzione di Cala d'Hort. Dopo aver superato una curva, vedrete una strada sterrata sulla sinistra. Parcheggiate l'auto e camminate per mezz'ora fino alla torre.
Una volta raggiunto il sito, vedrete il cancello originale della torre, che si trova in cima a una rampa. Tuttavia, non è possibile entrare nella torre, poiché è di proprietà di una famiglia locale. Quest'ultimo aspetto non costituisce uno svantaggio per la visita della torre, poiché si è interessati alla vista che offre sull'isolotto.
8. Guardare il tramonto a San Antonio
L'isola di Ibiza è famosa per i suoi tramonti. Uno dei luoghi migliori per ammirare il tramonto con vista su Es Vedrá è San Antonio Abad. Questo comune si trova a venti minuti di auto da Cala D'hort.
Se volete andare con i mezzi pubblici, dovrete prendere un taxi fino a Can Vejer. Poi, dovrete prendere l'autobus L8. In totale, il viaggio dura **non più di mezz'**ora.
A San Antonio ci sono molti posti per ammirare il tramonto, ma uno dei più consigliati è il Café del Mar. Questo bar sulla spiaggia che si affaccia sul mare è l'ideale per ammirare il tramonto gustando un cocktail, una bibita o un bicchiere di vino. Potete anche andare al Café Mambo o al bar Savannah.
Se volete risparmiare sul viaggio, potete anche comprare un gelato o una bibita in qualsiasi stabilimento e guardare il tramonto sul lungomare di San Antonio.
9. Seguire l'itinerario dell'Ojo de Es Vedrá
Sebbene questo percorso offra viste incredibili, devo sottolineare che non è adatto a tutti. Il percorso si arrampica fino a una cima molto alta, quindi non è consigliato se si soffre di vertigini. A parte questo, non è un percorso molto impegnativo, tranne in alcuni tratti in cui le salite sono molto ripide e il terreno è un po' scivoloso.
Il percorso Ojo de Es Vedrá dura circa 50 minuti: 25 minuti all'andata e 25 al ritorno. In totale, si percorrono circa 2 chilometri, quindi non è affatto un percorso lungo. Per arrivarci, bisogna innanzitutto attrezzarsi bene con buone scarpe da trekking, uno zaino con acqua e una batteria esterna per il telefono.
Successivamente, dovrete raggiungere Cala Llentrisca, che si trova vicino al comune di Es Cubells. Quando si raggiunge una curva con un parcheggio sterrato, parcheggiare l'auto. Vedrete un segno verde sul terreno che indica l'inizio del percorso a piedi. Dopo aver camminato per circa 20 minuti, vedrete una roccia con un grande buco : siete arrivati a destinazione!
Il luogo si chiama punto panoramico di Cala Llentrisca o Ojo de Es Vedrá e offre una vista spettacolare sull'isolotto in questione e sulla baia. Attenzione però a non spingersi troppo oltre la scogliera.
10. Godetevi una giornata di sole a Cala Vedella
Nel villaggio di Sant Josep de Sa Talaia si trova una delle spiagge preferite dalle famiglie. Cala Vedella, a differenza di Cala d'Hort e Cala Carbó, è una spiaggia ampia, quindi non avrete molti problemi a sistemare il vostro ombrellone. È una spiaggia selvaggia con una bella piscina naturale, situata in una zona di pescatori e con una bella vista su Es Vedrá.
La spiaggia ha sabbia bianca e fine e l'acqua è solitamente molto calma, il che la rende molto sicura per i bambini. Per questo motivo, è una delle migliori attività da fare con i bambini a Ibiza. Cala Vedella offre tutti i tipi di servizi, come negozi, ristoranti e bar.
Uno dei ristoranti più famosi è María Luisa, specializzato in pesce fresco. Inoltre, ci sono anche cabine per il noleggio di attrezzature sportive. In questo modo è possibile noleggiare una moto d'acqua o l'attrezzatura necessaria per praticare le immersioni subacquee.
Cala Vedella è una spiaggia molto tranquilla dove, pur essendo un'attrazione turistica, si trovano gli abitanti del comune. È vero che nei fine settimana c'è più rumore, ma nulla in confronto ad altre spiagge dell'isola. Per raggiungere questo luogo da Sant Josep de Sa Talaia, non ci vorranno più di 10 minuti in auto. Se non avete un veicolo proprio, potete prendere un autobus. Tuttavia, non c'è la possibilità di salire sull'autobus a Sant Josep e scendere a Cala Vedella, quindi dovrete camminare.