10 cose da vedere e fare a Ibiza a marzo
Il terzo mese dell'anno si lascia alle spalle l'inverno e accoglie la bellezza della primavera. Per questo motivo Ibiza è un'ottima idea per questo periodo dell'anno.
Ibiza è una destinazione che rimane interessante per il turismo internazionale durante tutto l'anno. Allo stesso tempo, il passaggio dall'inverno alla primavera durante il mese di marzo lo rende uno dei periodi migliori dell'anno per visitare l'isola e goderne appieno.
Ecco quindi le migliori cose da vedere e da fare a Ibiza per approfittare al massimo di questo passaggio al bel tempo.
1. Visitare le calette più famose
Ibiza è una delle mete turistiche più ambite di tutto il Mediterraneo e proprio a marzo si ha l'opportunità di godere di questo luogo senza dover affrontare l'afflusso di turisti che tende a verificarsi in periodi come l'estate o il Natale.
A marzo, molti dei luoghi simbolo dell'isola sono liberi di essere esplorati a proprio piacimento. Eccone alcuni:
- Platges de Comte, con diversi chilometri di sabbia ininterrotta.
- Cala d'Hort, con vista diretta sul famoso isolotto di Es Vedrà.
- Cala de Benirrás, Cala Bassa e le spiagge di Ses Salines.
In realtà, un buon modo per conoscerle tutte è fare una gita in barca lungo le coste di Ibiza, dato che il basso afflusso turistico durante il mese può rendere questo tipo di servizio molto più economico rispetto al resto dell'anno.
2. Imparare a fare snorkeling in bassa stagione
Lo snorkeling e le immersioni subacquee sono altre attività acquatiche da praticare a Ibiza se visitate l'isola a marzo, perché questo è il mese ideale per godersi questi eventi divertenti.
Il primo motivo è il risparmio economico, poiché il basso afflusso turistico del mese fa sì che la maggior parte delle agenzie che offrono un'esperienza di snorkeling a Ibiza abbassino drasticamente i prezzi per convincere i turisti a partecipare all'attività sulla barriera corallina lungo la costa nord e sud dell'isola.
Il secondo motivo è la disponibilità del servizio, poiché le immersioni subacquee e lo snorkeling sono attività molto popolari durante l'alta stagione a Ibiza. Tuttavia, a marzo avrete più opportunità di partecipare a questa esperienza senza dover prenotare con tanto anticipo (anche se vi consiglio di prenotare prima di arrivare sull'isola).
3. Godetevi la discoteca all'aperto
Sebbene marzo non sia il mese per eccellenza per le notti di festa a Ibiza, è anche vero che l'arrivo della primavera e i festeggiamenti in onore del patrono di San José lasciano la gente del posto in vena di festeggiare in grande stile.
Questo è il motto di Flower Power, un festival musicale nel centro della piazza della città dove i partecipanti si vestono con abiti anni '60, '70 e '80, proprio come al Pacha, la leggendaria discoteca che organizza il suo programma annuale.
Se non volete che la festa si fermi, potete anche iscrivervi a una festa in barca nelle acque di Ibiza. Immaginate di godervi ore e ore di musica, drink e navigazione tra i migliori del Mediterraneo. Non vi sembra una bella idea?
4. Godetevi l'ultima mareggiata invernale per il surf
IlMediterraneo non è noto per essere un epicentro internazionale del surf e Ibiza non fa certo eccezione in questo contesto generale. Ciò non significa che non si possa godere di un buon surf in alcuni periodi dell'anno favorevoli in alcuni angoli dell'isola.
Marzo è proprio l'ultimo mese per farlo, poiché la stagione invernale è il periodo migliore dell'anno per approfittare della proliferazione delle onde con l'intenzione di dare il massimo su una buona tavola da surf. Ecco le migliori spiagge per il surf:
- Spiaggia di Aigua Blanca, uno dei migliori spot all'estremità settentrionale dell'isola.
- Cala Jondal, nel sud dell'isola di Pitiusa.
- Cala Nova, con i suoi 250 metri di sabbia ininterrotta.
5. Festeggiate la giornata delle Isole Baleari
Il primo marzo si apre il mese in grande stile con la celebrazione della Giornata delle Isole Baleari. Si tratta di una festa nata per commemorare lo Statuto di Autonomia di questa comunità autonoma spagnola.
Nella città di Ibiza vengono solitamente organizzate attività culturali che vanno da concerti all'aperto e fiere gastronomiche a mostre d'arte e spettacoli teatrali. Oltre a questi eventi tradizionali, ci sono spesso altri raduni come le gare sportive.
Tenete presente che tutti questi eventi, che tendono a svolgersi anche in altre zone dell'isola come San Antonio de Abad, sono una delle cose da fare a Ibiza con i bambini, in quanto si tratta di programmi completamente adatti alle famiglie che permettono ai bambini di giocare liberamente e di partecipare a laboratori didattici.
6. Assaporare i sapori della Pintxa Sant Antoni
Marzo e aprile sono due mesi che presentano anche alcune delle tradizioni culinarie più interessanti e divertenti di Ibiza, come la Pintxa Sant Antoni. Si tratta di una sorta di festival culinario in cui diversi ristoranti moderni e tradizionali del comune di Sant Antoni de Portmany si uniscono in un percorso di pinchos e tapas tipici della gastronomia spagnola.
La cosa migliore è che offrono prezzi molto economici che permettono di provarli tutti lo stesso giorno e di esprimere il proprio giudizio. Allo stesso tempo, partecipando al percorso, avrete la possibilità di salire su una sorta di treno turistico che vi porterà gratuitamente in ognuno dei ristoranti che partecipano a questo festival.
Tenete presente che questi sconti e questo tipo di percorso turistico non vengono concessi tutti i giorni del mese, tradizionalmente la Pintxa Sant Antoni è riservata ai giovedì di marzo.
7. Festeggiare la festa patronale di San José
Le feste tradizionali dell'isola hanno una grande attrattiva turistica per il semplice fatto che tutti i comuni cercano di distinguersi il più possibile quando è il turno di celebrare il santo patrono della propria comunità. Il caso di San José non fa eccezione alla regola, poiché i festeggiamenti iniziano all'inizio del mese e proseguono fino agli ultimi giorni di marzo.
In realtà non esiste una struttura prestabilita per il calendario degli eventi durante tutto il mese, poiché l'intenzione di innovare costantemente fa sì che ogni anno venga riconfigurato il programma di tutte le attività.
Tuttavia, il 19 marzo, che è il Grande Giorno di San José, viene solitamente celebrata una messa solenne nella chiesa del villaggio principale di questo comune. Questa attività religiosa è seguita da uno spettacolo di danze tradizionali, da una fiera di artigianato tipico e da una degustazione di prodotti gastronomici locali.
8. Scoprite la tranquillità di Santa Gertrudis de Fruitera
È un tipico villaggio ibizenco che possiede tutto il fascino tradizionale dell'isola e si trova proprio nel centro geografico di Ibiza. È eccessivamente turistico, ma a marzo le cose cambiano e si può visitare in assoluta tranquillità.
Le sue pittoresche strade sono piene di case bianche che caratterizzano i villaggi rurali delle Baleari. Anche la sua offerta gastronomica, che si trova sulle terrazze vicino alla chiesa dell'isola, è piuttosto interessante, poiché i piatti sono molto semplici ma accattivanti della gastronomia tradizionale di Ibiza.
9. Fate un giro in bicicletta lungo il percorso dei mandorli
Dalla fine di gennaio alla fine di marzo a Ibiza si assiste a uno spettacolo della natura che non si può perdere. In pratica, si tratta della fioritura dei mandorli situati nella Valle della Corona, una pianura elevata di terra rossastra che si estende per circa 3 chilometri quadrati nel nord dell'isola.
Ci sono diversi modi per godersi questo evento naturale, ma uno dei migliori è quello di partecipare a uno dei tour turistici in bicicletta intorno a Ibiza che prevedono di raggiungere questa comunità. Se non siete interessati all'idea di percorrere tanti chilometri in bicicletta, potete optare per una gita in auto privata.
E non potete perdervi le strade del villaggio di Santa Inés, che vi offrirà anche intrattenimento gastronomico e la possibilità di bere qualcosa prima di raggiungere la prossima destinazione del vostro itinerario turistico. Ricordate che questa valle è conosciuta anche come Pla de Corona o Valle di Santa Inés.
10. Godetevi l'umorismo locale
Come avrete notato con le attività che ho citato, il basso afflusso di turisti a marzo permette alla popolazione locale di Ibiza di modellare il proprio stile di vita e di godersi l'isola in un modo diverso rispetto a quello che normalmente fa durante il periodo più affollato dell'anno, in estate.
Potete quindi approfittare della vostra visita di marzo per unirvi alle tradizioni della gente del posto nei luoghi che li divertono di più. Il caffè teatro di Ibiza e il pub La Kokotxa sono due luoghi molto interessanti che meritano una visita in questo contesto culturale.
I giovedì sera di marzo ospitano monologhi comici di un circuito locale di Stand Up Comedy.
Temperature a Ibiza a marzo
Ibiza a marzo è un mese più fresco di quanto ci si possa aspettare da una destinazione paradisiaca nel mezzo del Mediterraneo spagnolo. Le temperature massime si aggirano solitamente tra i 16 e i 18 gradi, mentre le temperature minime sono quasi sempre comprese tra i 9 e gli 11 gradi per tutto il mese.
L'afflusso di turisti a Ibiza a marzo
Marzo è un mese con un basso afflusso turistico in tutte le Isole Baleari ed è in realtà il mese con il minor numero di visitatori nel primo trimestre dell'anno.
A gennaio c'è ancora gente reduce dalle festività natalizie e a febbraio c'è un certo movimento di viaggiatori sul continente europeo a causa del Carnevale e delle vacanze scolastiche che si verificano in questo mese in alcuni Paesi dell'Unione.
Prezzi a Ibiza a marzo
Marzo è un mese significativamente economico se si confrontano i costi per visitare l'isola in questo periodo con le tariffe della stagione estiva. Allo stesso tempo, il fatto che non ci siano feste come il Carnevale o l'Epifania lo rende il mese invernale più economico di tutti.
Cosa mettere in valigia per visitare Ibiza a marzo?
Come ho già detto, questo mese è freddo per gli standard delle Baleari, soprattutto nelle prime due settimane. Quindi, oltre al costume da bagno e alla protezione solare, mettete in valigia un cappotto per le attività notturne, nel caso in cui il vento vi giochi un brutto scherzo e decida di soffiare più forte del previsto.