Cosa vedere e fare a La Palma in 4 giorni

La Palma è una destinazione turistica ricca di programmi e attività che possono tenervi occupati per un mese intero, così come per un solo weekend. Vi invito a continuare a leggere questo itinerario che ho preparato per voi nel caso in cui visitiate La Palma per 4 giorni pieni di divertimento e tanta natura.

Keyvis Montilva

Keyvis Montilva

10 minuti di lettura

Cosa vedere e fare a La Palma in 4 giorni

Roque de los Muchachos, la palma | ©Carlos Lopez Echeto

Un dettaglio distintivo delle Isole Canarie è che molte delle attività turistiche della regione sono legate alle attrazioni naturali di ciascuna isola. Nel caso di La Palma non c'è eccezione a questa regola, poiché le cose migliori da vedere o da fare a La Palma sono di solito legate al godimento del paesaggio vulcanico e forestale che si combina tra il nord e il sud di quest'isola.

In questa pubblicazione ho cercato di organizzare un eccellente itinerario di attività in modo da non lasciare un solo secondo libero durante una visita di 4 giorni a una delle più belle isole dei territori marittimi spagnoli. Continuate a leggere per avere un'idea precisa di ciò che potreste fare in ogni tappa del vostro viaggio.

Giorno 1: Iniziare con la capitale e i dintorni

Caldera de Taburiente| ©Tony Hisgett
Caldera de Taburiente| ©Tony Hisgett

Indipendentemente dal modo in cui sceglierete di arrivare a La Palma, dal traghetto da altre isole Canarie al volo diretto che arriva all'aeroporto di La Palma, dovrete sempre passare per la capitale dell'isola e per i suoi dintorni.

Questa piccola città si caratterizza per la sua modesta bellezza e per la geografia del terreno su cui è costruita. Si va da ripide colline che scendono dal Parco Nazionale della Caldera de Taburiente a una costa vulcanica caratterizzata da spiagge di sabbia nera.

Questo primo giorno di viaggio è stato pianificato sulla base della possibilità di prendere un'auto a noleggio e di girare la zona per tutto il giorno. Questo presuppone che abbiate il privilegio di poter iniziare il primo giorno di visita nelle prime ore del mattino.

Fare colazione sul viale dei balconi

A Santa Cruz de Palma c'è una zona molto particolare che da un paio di secoli è uno degli angoli più rappresentativi della città. Si tratta dei balconi delle vecchie case a due piani situate lungo la famosa Avenida Marítima, proprio di fronte alla spiaggia di Santa Cruz de Palma.

È una buona idea godersi questa parte della città per i primi momenti del vostro viaggio, poiché è un luogo che cattura molto bene l'essenza architettonica di questa città. Inoltre, nelle vicinanze ci sono diverse alternative per la colazione che fanno parte della lista dei migliori luoghi gastronomici dell'isola.

La Chalana, La Placeta e La Habana sono solo alcuni dei locali che potreste scegliere per gustare una buona colazione che vi manterrà soddisfatti fino al pasto successivo della giornata.

Visitare il Museo Insular de La Palma

Museo dell'isola di La Palma| ©Lark Ascending
Museo dell'isola di La Palma| ©Lark Ascending

A due strade di distanza dai Balcones de la Avenida Marítima si trova il Museo Insular de La Palma. Se si parla di importanti istituzioni culturali dell'isola, questo luogo occupa i locali di un antico palazzo ed è stato dedicato all'allestimento di varie mostre sulla storia artistica, artigianale e tessile dell'isola.

All'interno si trovano anche esposizioni orientate alla storia sociologica dell'isola e al suo forte legame con il settore della costruzione navale. Ci sono sale che trattano i dettagli più interessanti della geologia e dell'ambiente naturale di La Palma. Questo museo merita una visita prima di proseguire il viaggio, perché è uno dei grandi tesori che Santa Cruz de La Palma ha da offrire ai suoi visitatori.

Trascorrere il pomeriggio nel villaggio di Nogales

Percorrendo la strada LP-1 verso il nord dell'isola e proseguendo poi sulla LP-102 , in meno di 30 minuti si raggiunge la bella comunità di Nogales. Si tratta di un villaggio agricolo situato sulle fertili colline e scogliere della costa nord-orientale di La Palma. Si caratterizza anche per le sue coltivazioni ecologiche di banane e altre risorse tropicali che prosperano nel suolo vulcanico delle Isole Canarie.

Tra i villaggi di El Corcho, Llano Molino e Puntallana si possono trovare diverse alternative per il pranzo, con il modesto ristorante Casa Asterio e l'Asadero La Molina Vieja come opzioni comode dal punto di vista logistico.

Il mio consiglio è di approfittare della visita a questo villaggio, così come alle comunità vicine, per ammirare la bellezza dell'ambiente rurale di La Palma. Allo stesso tempo, il punto panoramico della spiaggia di Playa de Nogales, così come il terreno di sabbia nera e le scogliere verdastre, è un luogo da non perdere quando si visita la zona.

Superate il Puente de los Tilos e cenate a San Andrés y Sauces

Se continuate a guidare verso nord sulla LP-1, incontrerete ancora diversi villaggi pittoreschi come San Juan e Los Galguitos. A un certo punto dovrete attraversare il Puente de los Tilos e questa è un'ottima occasione per ammirare la bellezza del Barranco del Agua che attraversa questa splendida opera di ingegneria civile.

Subito dopo aver superato questo ponte arriverete al più grande insediamento urbano di San Andrés y Sauces, il comune che avete attraversato dopo Playa de Nogales. Cenare qui è una buona idea se avete intenzione di alloggiare in uno dei tanti hotel della zona. Anche se devo sottolineare che i ristoranti di Playa de Espindola si distinguono per la bellezza delle loro strutture, oltre che per la loro offerta gastronomica.

Giorno 2: Avventurarsi nel nord di La Palma

Charco Azul| ©Tony Hisgett
Charco Azul| ©Tony Hisgett

Alla fine del vostro primo giorno a La Palma vi troverete ufficialmente a godervi il nord dell'isola. Tuttavia, questo settore ha molto di più da offrire, dalle attività in mare e in spiaggia alla visita dei punti più alti delle montagne vulcaniche di La Palma.

L'itinerario del secondo giorno prosegue quindi attraverso questa impressionante regione. Come per tutte le altre cose a La Palma, anche in questo caso sarà necessario noleggiare un'auto per facilitare gli spostamenti da un punto all'altro di questa zona rurale, ma bellissima e memorabile.

Visitare il Charco Azul

Il Charco Azul è un complesso turistico situato a meno di 500 metri dalla spiaggia di Puerto Espindola ed è caratterizzato da due piscine naturali che prendono l'acqua direttamente dall'Oceano Atlantico e si formano su un terreno roccioso di origine vulcanica.

Questo sito dispone di spogliatoi, parcheggio, docce, solarium, mensa e ogni tipo di struttura per muoversi in sicurezza sulle rocce. C'è anche una piscina per bambini e, soprattutto, l'ingresso è completamente gratuito tutto l'anno.

può essere un buon modo per iniziare la giornata. La sua vicinanza a diversi bar e ristoranti lo rende anche un buon posto per fare colazione prima di mettersi in viaggio verso le prossime destinazioni del vostro viaggio.

Raggiungere Roque de los Muchachos in auto

Se si guida per circa un'ora da Charco Azul sulla strada LP-1, si arriva a un punto in cui si può svoltare per la strada LP-4. Questa nuova strada attraversa diversi punti di interesse per i turisti. Questa nuova strada vi condurrà attraverso diverse curve ripide e dopo altri 25 minuti sarete all'ingresso del centro visitatori del Roque de los Muchachos. Questo è il punto più alto di tutta l'isola e lungo tutta la zona si trovano diverse attrazioni turistiche.

El Mirador del Roque de los Muchachos è chiaramente uno di questi siti, così come il bellissimo Mirador del Espigón del Roque. Tuttavia, l'omonimo osservatorio astrofisico è un altro luogo da non perdere quando ci si trova in questa località montuosa di La Palma. Tenete presente che ci sono diverse escursioni che possono portarvi direttamente dal vostro alloggio a questo osservatorio e al punto panoramico. Questa potrebbe essere l'unica alternativa per ammirare questa meraviglia naturale se non noleggiate un'auto privata.

Poi andate al Bosque Dragos el Palmar

Bosco Dragos el Palmar| ©Holzbeinschnitzer
Bosco Dragos el Palmar| ©Holzbeinschnitzer

Dopo aver percorso tutto ciò che vi interessa sul Roque de los Muchachos, tornate indietro lungo la stessa strada che vi ha portato sulla montagna e riprendete la LP-1 per collegarvi alla LP-112, che vi porterà direttamente al villaggio di Santo Domingo.

Alla periferia di questa pittoresca comunità si trova la foresta di Dragos el Palmar. Si tratta di un pezzo di terra unico, con un'infinità di bellissimi alberi chiamati Dragos, attraenti come i baobab del Madagascar o le grandi Sequoie della California.

Durante la permanenza in questo villaggio si può cogliere l'occasione per mangiare un boccone a pranzo. Ma non appena avrete finito di visitare la foresta, dovrete ricominciare a guidare verso sud sulla LP-114. Questo vi porterà alla splendida destinazione che completerà l'itinerario del vostro secondo giorno a La Palma.

Concludete la giornata con una visita al Poris de la Candelaria

Dopo aver percorso la LP-114 per circa 10 minuti, è necessario prendere la LP-1. A questo punto inizierete a guidare verso sud, in direzione del villaggio di Tijarafe. Una volta arrivati a Tijarafe, potrete pranzare, se non l'avete fatto, in alcuni dei villaggi lungo il percorso; le alternative migliori sono il Kiosco el Diablo, sulle colline sopra il villaggio, o il ristorante Los Olivos, situato in posizione centrale.

Una volta soddisfatti, potrete dirigervi verso il famoso Poris de la Candelaria, una sorta di grotta formatasi nelle scogliere vicino alla Playa del Jorado.

Questo luogo unico può essere meglio descritto come un piccolo villaggio con sentieri tortuosi su scale di pietra che portano i turisti dalla cima della scogliera a questa sorta di semicerchio. Ci sono diverse case che contrastano splendidamente con le acque blu turchese e le rocce che lasciano pensare all'immensità delle forze della natura.

Giorno 3: godetevi la costa occidentale dell'isola

Tazacorte| ©Ivan Borisov
Tazacorte| ©Ivan Borisov

Per il terzo giorno del vostro viaggio a La Palma ci sono ancora centinaia di luoghi da esplorare e concentrarsi sulle meraviglie che la costa occidentale dell'isola ha da offrire è un'ottima idea.

Mi sono occupato di individuare i luoghi più interessanti e allo stesso tempo più divertenti da visitare in questa fase dell'itinerario. Vi restano meno di 48 ore per godere al massimo delle bellezze di La Palma.

Colazione a Tazacorte e visita alla sua bella spiaggia

Tazacorte è una comunità costiera di un paio di strade che si distingue per la qualità dei suoi sviluppi immobiliari. E anche per la bellezza contrastante che si crea con i suoi dintorni pieni di gole o con la peculiare spiaggia di sabbia nera e acque senza onde.

È un posto bellissimo per fare colazione e iniziare a entrare nell'atmosfera per godersi il resto delle attività che vi terranno occupati per il resto della giornata. La Buhardilla, il ristorante Playa Mont e il Kiosko Montecarlo si distinguono per offrire una vista diretta sulla spiaggia, oltre a proporre deliziose preparazioni culinarie.

Gita al vulcano San Juan

Fino a questo punto del viaggio non avete avuto l'opportunità di vedere l'ambiente vulcanico che caratterizza le Isole Canarie dal punto di vista geologico. Pertanto, una gita al Vulcano San Juan potrebbe essere un buon piano per occupare la fine della mattinata e la prima metà del pomeriggio.

Per arrivarci, dovete prendere la LP-2 dalla vostra partenza da Tazacorte e dopo circa 20 minuti sarete nella zona del Centro de Interpretación de los Caños del Fuego (Centro di Interpretazione dei Caños del Fu ego). Lì potrete comprendere meglio la natura vulcanica dell'isola e potrete anche lasciare l'auto parcheggiata prima di partire per una breve escursione di circa 45 minuti alle Coladas de San Juan o alla cima dell'omonimo vulcano.

Non esitate a fare un bagno nella spiaggia di Charco Verde

Charco Verde| ©blogchef
Charco Verde| ©blogchef

Dopo un buon allenamento è consigliabile una visita alla spiaggia e la zona di Charco Verde, accessibile dalla strada LP-213, è uno scenario che vale la pena visitare. È un litorale di sabbia nera che contrasta con le vicine piantagioni che sfruttano la fertilità vulcanica e presenta scogliere di pietra nera che creano un paesaggio degno di un film sullo spazio.

Se volete pranzare prima di iniziare la vostra sessione di spiaggia potete farlo a Puerto de Naos, una comunità costiera abbastanza simile a Tazacorte per quanto riguarda l'architettura dei suoi complessi immobiliari.

Visitate le cantine Teneguía a Fuencaliente

Nel villaggio di Los Canarios si trova una delle istituzioni commerciali più importanti di La Palma. Si tratta delle Bodegas Teneguía e la visita guidata alle sue strutture è un modo eccellente per salutare il terzo giorno di viaggio, godendo di una buona degustazione di vini canari.

Si tratta di un'attività abbastanza economica, poiché di solito costa circa 16 euro a persona ed è disponibile per tutta la famiglia senza restrizioni di età. Anche se il consumo di alcolici è chiaramente riservato a chi è legalmente autorizzato a farlo.

Acquistate i biglietti per visitare le Bodegas Teneguía a La Palma

Giorno 4: Conoscere il sud vulcanico di La Palma

Los Canarios| ©Axel Brocke
Los Canarios| ©Axel Brocke

Trovandosi nell'estremo sud di La Palma, non si può fare a meno di ammirare il carattere vulcanico che caratterizza questa regione dell'isola. Approfittate della vostra visita alla zona per tornare a casa con la sensazione di aver goduto di tutti gli ambienti possibili dell'ampio spettro naturale di questa splendida isola.

Iniziate la giornata visitando Los Canarios

Los Canarios è un grazioso villaggio che racchiude tutto ciò che ci si aspetta da una comunità rurale di La Palma dopo un tour di 3 giorni. Il villaggio ha più di 8 ristoranti dove potrete gustare una deliziosa colazione , se il vostro alloggio non la offre, ed è sicuramente qualcosa di cui avrete bisogno per ricaricare le batterie prima della prossima attività dell'itinerario.

Dirigetevi poi verso il punto di osservazione del vulcano San Antonio

A 2 minuti di macchina dal centro di Los Canarios si raggiunge il centro visitatori del Vulcano San Antonio. Questo è il luogo ideale per familiarizzare con il breve percorso escursionistico che porta alla cima del vulcano e per parcheggiare l'auto senza rischiare di prendere una multa.

Arrivati al punto panoramico di questo famoso vulcano, in cima potrete godere di una vista panoramica sul sud dell'isola. Potrete anche ammirare la grandezza del grande cratere che costituisce questa montagna vulcanica.

Cogliete l'occasione per pranzare a Las Salinas de Fuencaliente

Quando avrete appetito, sarete a meno di 15 minuti da una delle attrazioni più importanti del sud di La Palma. Si tratta di Las Salinas de Fuencaliente, che si distingue per la sua vicinanza all'omonimo faro. Anche per l'esistenza di un famoso ristorante che offre elementi gastronomici canari con vista diretta su questo complesso di estrazione del sale marino in funzione da più di 40 anni.

Salutate l'isola con un tour di avvistamento dei delfini

Per concludere il vostro viaggio, è una buona idea scegliere i migliori tour di avvistamento dei delfini lungo la costa di La Palma. Questi possono essere accessibili a voi, poiché molti di essi partono dai porti della costa meridionale dell'isola.

Di solito durano circa 3 ore e sono un'attività completamente sicura e divertente per tutta la famiglia. Inoltre, se avete l'opportunità di fare un'escursione in mare come questa, potrete godervi un tramonto molto particolare che renderà ancora più speciali gli ultimi momenti di sole della vostra visita di 4 giorni a La Palma.

Godetevi il miglior avvistamento di delfini e balene a La Palma