Cosa vedere e fare a La Palma in 7 giorni
Sentieri escursionistici, vulcani, spiagge, foreste con cascate e villaggi incantevoli. Tutto questo e molto altro ancora è ciò che la "Isla Bonita" delle Isole Canarie ha da offrire.
Questo paradiso di spazi naturali è particolarmente suggestivo grazie all'incredibile varietà di paesaggi che ha da offrire.
Che siate amanti della natura verde e lussureggiante o delle spiagge e dei paesaggi marini, troverete quello che cercate su questa piccola ma colorata isola: godetevi i suoi parchi naturali e i numerosi punti panoramici con un percorso di trekking, lasciatevi stupire dai suoi impressionanti paesaggi vulcanici o con un romantico piano notturno per osservare le stelle da uno dei suoi punti di osservazione astronomici. Quest'isola ha qualcosa per tutti i gusti e in questo itinerario vi svelerò i suoi segreti affinché sappiate tutto ciò chec'è da vedere e da fare a La Palma.
Primo giorno: godetevi il panorama dal punto più alto dell'isola, scoprite il comune di Barlovento e concludete con un itinerario intorno a Cubo de la Galga.
La prima cosa che vi consiglio di fare durante il vostro viaggio a La Palma è, se ne avete la possibilità, di noleggiare un'auto per spostarvi più comodamente sull'isola. In questo modo, avrete molta più libertà di movimento e potrete raggiungere ogni angolo dell'isola con facilità.
Se non avete questa possibilità, non preoccupatevi, potete anche utilizzare i mezzi pubblici. E ora vi parlerò del vostro itinerario per il primo giorno. Per cominciare, salirete al punto panoramico più alto di La Palma con un'escursione alRoque de los Muchachos. In seguito, scenderete verso il comune di Barlovento, raggiungendo la sua costa. Infine, si percorre un itinerario attraverso la foresta di Cubo de la Galga.
Ammirate la vista panoramica di La Palma dal Roque de los Muchachos
Per iniziare il vostro primo giorno a La Palma, il piano che vi suggerisco è di fare un percorso intorno a Roque de Los Muchachos. Nella parte centrale dell'isola, a ben 2.426 metri di altitudine, si trova la seconda vetta più alta delle Canarie.
Questo punto panoramico si trova in una posizione privilegiata, da cui si può vedere sia il Parco Nazionale della Caldera de Taburiente che molte altre parti dell'isola. Un'altra delle sue principali attrazioni è l'Osservatorio astronomico. Sebbene sia possibile arrivarci in auto, l'opzione più comoda sarebbe quella di prenotare un Itinerario Roque de Los Muchachos, con il quale l'unica preoccupazione sarebbe quella di rilassarsi e godersi il percorso.
Seguire la Carretera de las Mimbreras
Anche se la prossima tappa dell'itinerario odierno è Barlovento, facendo una breve deviazione sulla strada per la vostra prossima destinazione, percorrerete la strada LP-109 o, come è conosciuta, la Carretera de las Mimbreras. Questa breve strada di soli 15 chilometri è considerata lapiù bella di La Palma e lungo il percorso passerete attraverso scogliere, aree montuose, alberi rigogliosi e persino aree forestali. Passerete anche per diversi punti panoramici incredibili dove potrete fermarvi lungo il percorso.
Immergetevi nella gastronomia canaria con un pasto a Barlovento
Barlovento è un comune situato a nord-ovest di La Palma e la sua principale attrattiva è dovuta alla bellezza dell'ambiente naturale che lo circonda.
Una volta arrivati, vi invito a mangiare al ristorante grill El Campesino, dove potrete assaggiare le specialità della cucina tradizionale canaria.
Fate un tuffo nelle piscine di La Fajana
Le piscine naturali di La Fajana si trovano a Barlovento.
Questo complesso è composto da tre piscine di diverse dimensioni, le cui acque sono cristalline e tranquille, poiché sono circondate da passerelle che le proteggono dalle onde del mare. Inoltre, a La Fajana si trova anche unampio solarium dove è possibile rilassarsi e prendere il sole, ma non indugiare troppo! Ma non indugiate troppo, perché avete ancora l'ultima tappa del pomeriggio.
Concludete la giornata con una passeggiata nella Foresta Incantata
Per concludere il vostro primo giorno a La Palma, ho preparato un percorso attraverso il Cubo de la Galga, o come viene chiamato, il Bosco Incantato.
Questo bosco di alloro sembra uscito da una fiaba, e ha anche il vantaggio che il sentiero è comodo e facile da seguire, quindi non sarà un percorso molto faticoso. Per conoscere questo luogo ci sono due opzioni di percorso che potete seguire e che lascio alla vostra scelta. Il primo, più lungo, parte dall'area del ristoranteCasa Asterio ed è lungo 9 km, circa tre ore e mezza. La seconda opzione, più breve, parte dal parcheggio a sinistra dopo il tunnel Cubo (strada LP-1 S.C. de La Palma - San Andrés y Sauce), e la sua distanza è di 4 km, circa due ore.
Secondo giorno: iniziate la giornata a Tazacorte, fate una gita in barca e visitate la spiaggia di La Veta.
Per il vostro secondo giorno di viaggio, vi propongo un itinerario molto completo e vario che inizierà nel villaggio di Tazacorte. Lì, oltre a passeggiare per le sue strade, avrete la possibilità di fare una gita in barca per vedere balene e delfini. Infine, visiterete la spiaggia di La Veta, dove potrete rilassarvi e fare una nuotata rinfrescante.
Conoscere il molo di Tazacorte
Per iniziare la giornata, vi invito a recarvi nella città costiera di Tazacorte. Il suo porto turistico è una delle sue principali attrazioni. Una volta arrivati, potrete passeggiare osservando gli yacht ormeggiati al molo.
Ma se c'è qualcosa che vale la pena menzionare in questa città è la Playa de Tazacorte, una spiaggia di sabbia nera vulcanica che è la principale attrazione turistica ed è considerata una delle migliori spiagge di La Palma.
Non perdete l'occasione di osservare balene e delfini nel loro habitat naturale
Approfittando del fatto che vi trovate a Tazacorte, vi consiglio di prenotare un tour in barca per l'avvistamento dei delfini, dato che queste imbarcazioni partono solitamente dal porto di questo comune. Durante questa escursione, avrete la possibilità dinavigare lungo la costa di La Palma alla ricerca di avvistamenti di delfini e persino, se siete fortunati, di balene imponenti a pochi metri da voi.
Rilassatevi sulla spiaggia di La Veta
A causa dell'orografia dell'isola, non ci sono molte spiagge lunghe e sabbiose a La Palma. Ecco perché la spiaggia di La Veta è così speciale. Se siete fortunati e il vostro viaggio coincide con la primavera o l'estate, potrete sdraiarvi e prendere il sole sulla sabbia nera della spiaggia di La Veta.
Si tratta infatti di una spiaggia stagionale, che si forma in alcuni mesi dell'anno e scompare in altri, ma la bellezza di questa caletta appartata non manca, quindi se ne avete l'occasione vi invito a fare una nuotata rinfrescante e una passeggiata lungo la riva in attesa del fantastico spettacolo del tramonto.
Chiudete la giornata con la birra più tipica della zona
Quando si avvicina l'ora di cena, vi consiglio di recarvi al birrificio Isla Verde. Oltre a essere uno dei ristoranti più quotati della zona, la Cervecería Isla Verde ospita la propria marca di birra, prodotta artigianalmente sull'isola di La Palma.
Terzo giorno: scoprite la capitale dell'Isla Bonita, visitate un antico villaggio di pescatori e concludete la serata sotto un cielo pieno di stelle
Per il terzo giorno di viaggio, la prima tappa del vostro itinerario sarà la visita alla capitale dell'isola, Santa Cruz de La Palma. Dopo un delizioso pasto in uno dei ristoranti locali della città, vi dirigerete verso l'antico villaggio di Los Cancajos. Infine, concluderete questa fantastica giornata sotto un cielo stellato al belvedere di Llano del Jable.
Iniziate la giornata nella città in stile coloniale di Santa Cruz de La Palma
Non vorrete lasciare l'isola senza aver visitato la sua splendida capitale. Santa Cruz de La Palma vanta un'architettura secolare e un quartiere storico che non vi lascerà indifferenti.
Una delle caratteristiche principali della città è la sua lunga tradizione marinara, in quanto Santa Cruz de La Palma possiede il porto più importante dell'isola, che è anche intimamente legato alle storie degli antichi viaggi verso le Americhe. L'immagine più iconica di Santa Cruz è quella dei suoi emblematici balconi in legno, che, dipinti a colori e riempiti di fiori, adornano la facciata delle pittoresche case dell'Avenida Marítima. Oltre a passeggiare nel suo centro storico pedonale e ad ammirare la spiaggia dal lungomare, è possibile visitare altri punti di interesse principali come la Calle Real, il Castello di Santa Catalina o il Museo Navale Barco de la Virgen.
Godetevi la gastronomia di La Palma in due luoghi incantevoli
Se vi viene appetito durante il vostro tour di Santa Cruz de la Palma, ho il posto perfetto per voi. Nel centro della capitale si trova un piccolo bar chiamato Tasca la 4. Questo luogo affascinante ed economico è perfetto se durante la vostra passeggiata avete voglia di uno spuntino e, nel frattempo, di provare un prodotto locale.
Se vi sedete sulla sua terrazza centrale, potete condividere una porzione di formaggi di La Palma e innaffiare il tutto con una birra canaria. Per il pranzo, il posto che vi consiglio è ilristorante Parrilla Los Braseros. Qui potrete assaggiare le loro carni di prima qualità, cotte prima a fuoco lento sulla brace e poi rifinite alla griglia per il tocco finale. Naturalmente, potete accompagnare questa prelibatezza con le tipiche "papas arrugadas" (patate rugose) e un po' di mojo fatto in casa.
Proseguite verso il villaggio di Los Cancajos
Los Cancajos è un piccolo villaggio turistico nel comune di Breña Baja. L'attrazione principale di questo piacevole e tranquillo quartiere è la sua spiaggia, protetta da una baia che offre acque calme e una grande varietà di vita sottomarina. Naturalmente, come le altre spiagge della zona, la sua sabbia è nera e di origine vulcanica.
Un'altra caratteristica della spiaggia di Los Cancajos è che è molto popolare tra gli amanti delle immersioni e dello snorkeling, in quanto presenta le condizioni perfette per entrambi gli sport.
Chiudere la serata sotto la coltre di un'impressionante notte stellata
Forse non lo sapete, ma La Palma è uno dei luoghi migliori per l'osservazione delle stelle. L'isola ha infatti una legge che la protegge dall'inquinamento luminoso e che, insieme ad alcuni fattori come l'altitudine e la posizione, le ha fatto guadagnare un posto come Destinazione Turistica Stellare, ovvero i luoghi considerati migliori per contemplare il cielo stellato.
Per questo motivo, non è raro che vengano proposte escursioni notturne al solo scopo di osservare le stelle. Un'altra opzione altrettanto valida è quella di salire con i propri mezzi su uno deinumerosi punti panoramici di La Palma per ammirare questo spettacolo con i propri occhi. Per questo motivo, l'ultimo programma per il terzo giorno è quello di recarsi al belvedere astronomico di Llano del Jable, che di notte diventa il balcone ideale da cui ammirare il cielo notturno.
Quarto giorno: tour dei vulcani più imponenti dell'isola, visita a Las Salinas de Fuencaliente e conclusione con un vino rilassante a Teneguía
Per il vostro quarto giorno, ho preparato una delle migliori escursioni che possiate fare da La Palma.
Sebbene sia l'itinerario più lungo del vostro viaggio, è anche uno dei più interessanti, poiché attraverserete i paesaggi vulcanici più impressionanti dell'isola. Alla fine del tour, visiterete le famosesaline di Fuencaliente. E per concludere questa proficua ma faticosa giornata, ho preparato un tour delle cantine di Teneguía.
Fate un giro sulla Rotta dei Vulcani
La Palma è nota per la sua grande varietà di paesaggi, e uno dei prodotti più impressionanti della natura sull'isola sono i suoi imponenti vulcani e i paesaggi forgiati dalle loro eruzioni. Per questo motivo non si può lasciare l'isola senza percorrere la famosa Ruta de los Volcanes. Lungo questo percorso ci si immerge in paesaggi aperti dai colori neri, terra e ocra, dove si possono ammirare vulcani monumentali e antichi crateri in un'escursione dioltre 17 chilometri. Sebbene la maggior parte dei sentieri escursionistici dell'isola sia chiaramente segnalata e indicata, è possibile consultare il sito ufficiale della Red de Senderos de La Palma (Rete di sentieri di La Palma) per qualsiasi percorso.
Esplorare le saline di Las Salinas de Fuencaliente
Dopo un'intensa escursione, si arriva a Las Salinas de Fuencaliente, dove termina il percorso. Le saline sono uno dei paesaggi più belli dell'isola, nonché uno dei più visitati.
Il blu dell'acqua dell'oceano, il nero della terra vulcanica e il bianco del sale contrastano in modo unico, rendendo l'immagine degna di ammirazione. Si può anche ammirare il faro che si erge sullo sfondo del paesaggio.
Concludete la giornata con una piacevole visita alle cantine di Teneguía
Al termine di questa intensa giornata, potrete godervi il meritato riposo. Per questo l'ultima attività di oggi sarà una breve visita alle Bodegas Teneguía. Qui potrete rilassarvi con una degustazione di vini, dove conoscerete il processo di produzione di questo prodotto autoctono di La Palma e l'importanza storica di questa cantina di origine canaria.
Quinto giorno: passeggiata lungo la meravigliosa Ruta de los Nacientes de Marcos y Cordero e conclusione nel piccolo villaggio di San Andrés
Il quinto giorno inizierete con un tour attraverso una delle zone più belle dell'isola di La Palma, la Ruta de los Nacientes de Marcos y Cordero. Alla fine del viaggio, avrete l'opportunità di ammirare la bellezza della Cascada de Tilos e, per concludere la giornata, visiterete il piccolo villaggio di San Andrés.
Si inizia con il bellissimo Itinerario delle Nacientes de Marcos y Cordero
L'inizio del percorso si trova presso la Casa de Monte, quindi inizierete la vostra passeggiata durante la quale potrete attraversare le 13 gallerie d'acqua presenti lungo il percorso. Il percorso è lungo poco più di 12 chilometri e, mentre lo percorrete, vedrete un bellissimo paesaggio ricco di vegetazione con pini frondosi e altre meraviglie della flora autoctona che formano un vero e proprio paradiso della biodiversità. La passeggiata inizia accanto all'antico canale d'acqua e durante il percorso si incontrano diversi tunnel fino a raggiungere il Bosque de los Tilos, uno spettacolare bosco di alloro.
Ammirate l'incredibile bellezza della Cascada de los Tilos
Una volta terminato il duro percorso, si può visitare la vicina Cascada de los Tilos, una cascata alta più di 60 metri.
Si tratta di uno dei luoghi più visitati e fotografati dell'Isla Bonita, e questa spettacolare cascata non lascia indifferenti. In seguito, si può fare una pausa per il pranzo alRestaurante Casa Demetrio, un piccolo ristorante situato a Los Tilos, la cui terrazza si trova proprio all'ombra della foresta.
Visita al villaggio di San Andrés
Dopo l'escursione nella natura, è consigliabile dirigersi verso la prossima destinazione, il piccolo ma affascinante villaggio di San Andrés.
Gli edifici di San Andrés ruotano attorno alla chiesa di San Andrés Apóstol. Date le sue dimensioni ridotte, in meno di mezza giornata avrete tutto il tempo per passeggiare a vostro piacimento per le sue pittoresche strade e visitare almeno i luoghi più interessanti, come la Plaza de San Andrés o l'eremo di El Pilar.
Infine, potete passeggiare verso la costa fino a raggiungere le piscine naturali di Charco Azul. Questa splendida area balneare è protetta dalle onde del mare e dispone di un'ampia zona solarium per prendere il sole.
Sesto giorno: iniziate la giornata nel villaggio più nascosto di La Palma, esplorate la misteriosa Cueva Bonita e concludetela con le viste mozzafiato del Mirador Del Time
Per iniziare il tour del sesto giorno, visiterete innanzitutto il segreto meglio custodito di La Palma: il piccolo villaggio di Porís de la Candelaria. Successivamente, avrete la possibilità di esplorare l'interno della Cueva Bonita e, infine, godrete delle incredibili viste dal Mirador Del Time.
Iniziare la mattinata a Poris de la Candelaria
P oris de la Candelaria è un piccolo villaggio di straordinaria bellezza nascosto in una grotta sul bordo del mare. Questo piccolo gioiello diLa Palma si trova nel comune di Tijarafe. Per raggiungerlo bisogna attraversare una strada stretta e tortuosa che vi porterà a questo set cinematografico nascosto in una cavità rocciosa alta fino a 50 metri. Geologicamente, questa è la zona più antica dell'isola ed è abitata da famiglie che, generazione dopo generazione, hanno ereditato queste pittoresche casette sul bordo del mare.
Naturalmente, in questo angolo selvaggio di La Palma non troverete negozi, bar o ristoranti, poiché questo piccolo complesso architettonico è costituito esclusivamente dalle case bianche degli abitanti del villaggio.
Esplorare Cueva Bonita
Da un villaggio nascosto tra le rocce, si parte per una misteriosa grotta nel mare.
C ueva Bonita è accessibile solo dal mare ed è una delle principali attrazioni turistiche dell'isola. Questa cavità rocciosa fa parte delle numerose grotte che si trovano sulla costa nord-occidentale di La Palma. Le sue due entrate sono ampie, anche se l'interno non è molto profondo. Il modo migliore per raggiungerla è quello di noleggiareun'escursione in kayak, che sono piuttosto comuni in questa zona e partono proprio da Poris de la Candelaria.
Concludete la giornata con una magnifica vista del tramonto
A meno di 20 minuti di auto a sud di Cueva Bonita si trova il Mirador Del Time, un balcone che si affaccia sulla vasta Valle di Arianna con una delle viste più spettacolari di La Palma. Si trova a quasi 700 metri sul livello del mare e, sebbene sia facilmente raggiungibile in auto, c'è un ripido sentiero di 3 chilometri se volete fare una passeggiata. Da lì potrete ammirare un tramonto indimenticabile.
Settimo giorno: salutate La Palma con un Parco Nazionale e un bagno nella migliore spiaggia dell'isola.
Purtroppo la vostra vacanza sta per finire. Ma non preoccupatevi, perché per il vostro ultimo giorno ho preparato per voi un addio molto speciale. Per iniziare la mattinata, visiterete il maestoso Parco Nazionale Caldera de Taburiente e nel pomeriggio vi recherete nella città di Puerto Naos, dove visiterete la spiaggia più bella di tutta l'isola.
Iniziate la giornata con un tour nella Caldera de Taburiente
Il Parco Nazionale della Caldera de Taburiente è un ambiente naturale di origine vulcanica situato nella parte centrale dell'isola.
Al suo interno si raggiungono fino a 2000 metri di dislivello e l'intera superficie è ricoperta dal noto pino delle Canarie.
Inoltre, il suo terreno è attraversato da profondi burroni e c'è anche una cascata chiamata Cascada de los Colores (Cascata colorata ) per la varietà di tonalità della sua parete. Per visitare questo magnifico parco naturale, l'itinerario che vi consiglio è quello che parte dalburrone del Barranco de las Angustias e, dopo una dura discesa chiamata "El reventón", vi porta alla fine del sentiero, ma non prima di aver fatto una piccola deviazione per ammirare la Cascada de los Colores (Cascata colorata).
Visitare Puerto Naos
Puerto de Naos era un tempo un piccolo villaggio di pescatori appartenente al comune di Los Llanos de Aridane. Oggi, invece, è diventato una delle destinazioni turistiche più popolari di La Palma. Una volta arrivati, vi invito a fermarvi a pranzo in uno dei suoi numerosi ristoranti specializzati in pesce, frutti di mare e vari prodotti locali.
La principale attrazione turistica di Puerto Naos è la sua fantastica spiaggia, che si colloca ai primi posti tra le più grandi spiagge di La Palma. Per concludere il pomeriggio del vostro ultimo giorno sull'Isla Bonita, potete ammirare per l'ultima volta il tramonto da una delle terrazze e dei bar sulla spiaggia che fanno parte del suo lungomare.