Come vedere i delfini a La Palma
L'osservazione dei delfini è una delle attività principali di La Palma e l'offerta di escursioni è molto varia, sia per quanto riguarda il tipo di imbarcazione che le zone visitate.
Tra le cose migliori da vedere e fare a La Palma c'è l'osservazione dei delfini nella zona costiera. Durante i tour e le escursioni che partono dal porto turistico di Puerto de Tazacorte, è possibile osservare delfini e balene, oltre ad altri luoghi dell'isola come Cueva Bonita, Puntagorda, Tijarafe e Porís de Candelaria
Durante queste escursioni è possibile anche conoscere la flora marina dell'isola, i suoi vulcani, la sabbia vulcanica che nutre le spiagge e la varietà di cetacei che si trovano nelle acque intorno alle coste di La Palma.
1. Escursione di osservazione dei delfini lungo la costa di La Palma dal porto di Tazacorte
Queste sono le escursioni di avvistamento dei delfini più popolari al largo della costa di La Palma e partono dal porto turistico di Puerto de Tazacorte. In un tour in barca con una capacità di oltre 100 persone, potrete godervi una gita in barca mentre la guida esperta locale vi racconta tutto sui cetacei e sulla fauna locale.
L'obiettivo principale di queste escursioni è l'avvistamento di delfini, ma anche, a seconda delle condizioni meteorologiche, di balene, orche, balene dal becco e capodogli. Durante il tour si visita anche la famosa Cueva Bonita de La Palma, un riparo roccioso modellato dall'erosione dell'oceano.
Questi tour durano circa tre ore, possono essere effettuati al mattino o al pomeriggio e sono una delle escursioni migliori per le famiglie o per chi intende visitare l'isola con i bambini. Sono anche escursioni rapide, ideali se avete in programma un breve soggiorno alle Canarie. Se questo è il vostro caso, ecco un elenco di attività da fare durante una visita di 3 giorni a La Palma
Tempo permettendo, queste escursioni di solito includono anche una sosta in una delle spiagge della costa di La Palma per un bagno e una passeggiata lungo il Delta della Lava.
Dettagli di interesse
- Prezzo delle escursioni... Il costo è di circa 47 euro e comprende l'assistenza della guida locale, la gita in barca e l'avvistamento di delfini e altri cetacei della fauna locale.
- Durata delle escursioni... Circa 3 ore.
- Vantaggi di queste escursioni... Buon rapporto qualità-prezzo e ideale per famiglie e bambini.
- Svantaggi di queste escursioni... L'avvistamento dei delfini e il bagno in una spiaggia costiera dipendono sempre dalle condizioni meteorologiche.
2. Escursione di avvistamento dei delfini in barca con fondo di vetro
Se volete fare un giro su una barca con fondo di vetro , vedere delfini e altri cetacei e avvicinarvi alla lava solidificata del vulcano Cumbre Vieja, queste escursioni potrebbero essere l'ideale per voi. Dal porto turistico di Puerto de Tazacorte potete salire a bordo di uno dei piccoli catamarani che vi porteranno in un'avventura sottomarina.
Queste escursioni hanno il vantaggio di utilizzare piccole imbarcazioni, per cui avrete la possibilità di vedere i delfini, le balene e le orche da un punto più vicino rispetto a quello a cui hanno accesso le imbarcazioni più grandi. Potrete inoltre osservare l'attività marina nelle acque limpide al largo di La Palma attraverso il fondo di vetro dei catamarani, in un'esperienza che vi stupirà.
Grazie al fondo di vetro dell'imbarcazione potrete vedere anche razze, squali, pesci colorati, coralli, polpi e altri abitanti della fauna marina delle Isole Canarie che non possono essere visti in superficie.
Sulla via del ritorno a Puerto de Tazacorte, la barca passa vicino ai resti di lava solidificata del vulcano Cumbre Vieja, il cratere che protegge l'isola e che erutta frequentemente.
Dettagli interessanti
- Prezzo delle escursioni... Il costo è di circa 55 euro per gli adulti e 30 euro per i bambini di età compresa tra i 4 e i 12 anni. I bambini sotto i 3 anni accompagnati da un adulto responsabile sono gratuiti.
- Durata delle escursioni... Circa 2 ore e mezza.
- Vantaggi di queste escursioni... Essendo un'imbarcazione più piccola, è possibile avvicinarsi ai delfini e alle balene e, grazie al fondo di vetro, è possibile vedere gli animali che non vengono in superficie, come squali e razze.
3. Gita in catamarano a Puntagorda, Tijarafe, Playa de la Veta e Cueva Bonita con osservazione dei delfini
In queste escursioni, oltre all'avvistamento di delfini e balene, potrete vedere altre parti della costa di La Palma a bordo di un veloce catamarano che vi permetterà un intenso tour delle principali attrazioni dell'isola.
Dopo aver lasciato il porto di Tazacorte, la prima sosta è solitamente a Cueva Bonita e poi il tour continua a Porís de Candelaria, uno dei luoghi più belli dell'Isla Bonita, che si distingue per le piccole case scavate nelle rocce e per le acque cristalline che formano piscine naturali sulla riva.
In questi tour si visitano anche la paradisiaca Playa de la Veta, Tijarafe, Cueva Colorada e il porto di Puntagorda, uno dei punti più occidentali di La Palma. Sulla via del ritorno potrete avvistare delfini, balene, orche e altri cetacei e godervi il bar a bordo mentre vi godete il sole delle Canarie.
Queste escursioni durano circa due ore, quindi sono perfette se avete in programma un breve soggiorno sull'isola e volete sfruttare al massimo la vostra visita visitando diversi luoghi nello stesso giorno. Se volete scoprire La Palma in 5 giorni, ecco un itinerario con le principali attrazioni da visitare.
Dettagli interessanti
- Prezzo di queste escursioni... Hanno un costo approssimativo di 60 euro, comprensivo della passeggiata, delle soste e dell'osservazione delle balene.
- Durata delle escursioni... Circa 2 ore.
- Vantaggi di queste escursioni... È la migliore alternativa per conoscere i principali siti della costa occidentale di La Palma in poco tempo.
4. Escursione privata in barca a vela con avvistamento dei delfini lungo la costa di La Palma da Puerto de Tazacorte
In queste escursioni private in barca a vela dal porto turistico di Puerto de Tazacorte potrete non solo osservare delfini e balene, ma anche organizzare il vostro itinerario lungo la costa di La Palma per conoscere alcune delle sue principali attrazioni, come Cueva Bonita o Porís de Candelaria.
Le escursioni in barca a vela sono spesso più piacevoli che a bordo di un catamarano o di un'imbarcazione più grande e vi daranno la possibilità di interagire direttamente con l'equipaggio, imparando i segreti dell'oceano e le leggende che circondano le Isole Canarie. Durante la durata dell'escursione, che di solito è di circa 4 ore, potrete decidere l'itinerario del viaggio.
Si tratta di uno dei migliori tour a La Palma perché si può viaggiare al proprio ritmo in un gruppo di massimo 6 persone, accompagnati dall'equipaggio e in alcuni casi il pranzo è incluso.
Dettagli interessanti
- Prezzo di queste escursioni... Hanno un costo iniziale di 90 euro a persona in gruppi di 6 turisti e comprendono l'assistenza dell'equipaggio e, in alcuni casi, il pranzo.
- Durata delle escursioni... Circa 4 ore.
- Vantaggi di queste escursioni... Potete scegliere l'itinerario lungo la costa occidentale di La Palma e viaggiare al vostro ritmo.
- Vantaggidi queste escursioni... Possono essere opzioni costose.
Qual è la differenza tra una barca a vela, un catamarano con fondo di vetro e le barche più grandi?
Quando prenotate un'escursione per l'avvistamento dei delfini, dovete essere consapevoli della differenza tra i diversi tipi di imbarcazioni, perché questo potrebbe cambiare la vostra esperienza.
Su una barca a vela o un piccolo catamarano potrete osservare i delfini e le balene da posizioni più ravvicinate, mentre le barche più grandi saranno più lontane dalle balene e dai delfini, ma potranno cercare avvistamenti nelle zone più profonde dell'oceano.
Le esperienze in barca a vela tendono a essere più piacevoli, in quanto la navigazione è più serena, anche se è il tipo di imbarcazione con il percorso più breve in acque profonde e nei giorni con condizioni meteorologiche avverse, quando i cetacei sono molto al largo, si potrebbe non riuscire a vedere i delfini.
Come prenotare un'escursione di avvistamento dei delfini a La Palma?
È possibile prenotare un'escursione per l'avvistamento dei delfini a La Palma in anticipo online o una volta arrivati sull'isola, anche se è bene sapere che se si prevede di visitare le Canarie durante i mesi estivi o di alta stagione, le escursioni potrebbero esaurirsi o i prezzi potrebbero aumentare all'ultimo minuto.
Prenotando in anticipo è possibile organizzare un programma di viaggio che includa l'osservazione dei delfini e altre escursioni più lontane dall'isola, come quelle che includono un tour di un'intera giornata di Lanzarote. Se state pianificando un soggiorno di 5 giorni a La Palma, ecco un elenco di attività per organizzare un itinerario.
Quanto dura un'escursione di avvistamento dei delfini a La Palma?
Dipende dall'escursione prenotata, ma i tour di avvistamento dei delfini lungo la costa di La Palma durano tra le 2 e le 4 ore e includono anche la visita ad alcuni dei principali siti della costa occidentale dell'isola, come Porís de Candelaria, Cueva Bonita o Puerto de Puntagorda.
Le escursioni più rapide sono quelle in catamarano, mentre i tour più lunghi sono quelli che prevedono una navigazione privata con un itinerario pianificato dal visitatore.
Cosa vedrò durante questi tipi di escursioni?
Durante queste escursioni potrete vedere delfini, orche, balene e balenottere, nonché i principali siti della costa occidentale di La Palma, come Porís de Candelaria, Cueva Bonita, Puerto de Puntagorda, Tijarafe, Playa de la Veta e Cueva Colorada.
È inoltre possibile vedere il Delta della Lava e il vulcano Cumbre Vieja, che insieme al Roque de los Muchachos e al Parco Nazionale Timanfaya è una delle principali attrazioni delle Isole Canarie.
Durante le escursioni in catamarano con fondo di vetro è possibile vedere anche alcuni degli animali marini che non vengono in superficie, come squali, razze, pesci rossi e polpi.
Consigli per un'escursione di avvistamento dei delfini a La Palma
Se avete intenzione di visitare La Palma durante l'estate o nei mesi di alta stagione, vi consiglio di prenotare le vostre escursioni di avvistamento dei delfini con largo anticipo per evitare il tutto esaurito o l'aumento dei prezzi all'ultimo minuto.
Tenete inoltre presente che il successo dell'escursione per l'avvistamento delle balene dipende dalle condizioni meteorologiche, quindi se potete analizzarle prima di prenotare l'escursione avrete un'esperienza migliore.
Se avete in programma un breve soggiorno a La Palma, vi consiglio di optare per una delle opzioni di catamarano veloce per scoprire il maggior numero di siti della costa occidentale dell'isola nel minor tempo possibile.
Vi consiglio inoltre di non perdere una visita a Porís de Candelaria, Tijarafe, Puerto de Puntagorda o Playa de la Veta.
Quanto costa un'escursione di avvistamento dei delfini a La Palma?
Dipende dall'escursione scelta, ma le opzioni più economiche hanno un costo iniziale di 47 euro e consistono in un tour a bordo di una barca con altre 100 persone per vedere delfini, balene e altri cetacei della fauna delle Isole Canarie.
Le escursioni in catamarano con fondo di vetro costano circa 55 euro e quelle in catamarano veloce costano circa 60 euro.
Le escursioni più costose sono i tour privati in barca a vela lungo la costa di La Palma, con un itinerario scelto dal gruppo di visitatori, e hanno un prezzo di partenza di 90 euro a persona, in gruppi di 6 turisti, anche se di solito includono l'assistenza dell'equipaggio della barca e anche il pranzo.
Perché è consigliabile fare un'escursione di avvistamento dei delfini a La Palma?
La costa di La Palma presenta una fauna marina tra le più varie della Spagna, in quanto ospita l'habitat naturale di oltre 30 specie di cetacei, tra cui delfini, balene, orche e capodogli, che durante gli avvistamenti offrono uno spettacolo per tutta la famiglia.
Questa attività, ideale se si intende visitare le Canarie con i bambini, può essere svolta solo noleggiando un'escursione.
D'altra parte, le escursioni prevedono l'assistenza di una guida locale esperta o di membri dell'equipaggio, per cui non solo vivrete l'esperienza degli avvistamenti, ma le guide vi racconteranno anche perché La Palma è conosciuta come l'Isla Bonita ed è considerata uno dei luoghi paradisiaci della Spagna.