10 cose da vedere e fare a Pasqua a Madrid

La Pasqua è una stagione turistica nella maggior parte delle città spagnole e Madrid non fa eccezione a questa regola. Vi invito a familiarizzare con alcuni eccellenti programmi che vi aiuteranno a godervi queste date.

Keyvis Montilva

Keyvis Montilva

10 minuti di lettura

10 cose da vedere e fare a Pasqua a Madrid

Processione di Pasqua | ©Graham and Sheila

La prima cosa da sapere per un viaggio durante la Semana Santa nella capitale spagnola è che le cose migliori da vedere e da fare a Madrid cambiano continuamente sia in base al periodo dell'anno che alle festività che si celebrano. Poiché la Semana Santa è una celebrazione cattolica, molti degli eventi sono legati alla religione, mentre altri sono influenzati dal carattere multiculturale e diversificato che definisce la società madrilena del XXI secolo.

Quindi, per fornirvi un itinerario che vi permetta di sperimentare tutte le sfaccettature di questa città, ho raccolto in questa pubblicazione le tradizioni e le attività che gli abitanti del luogo praticano ogni anno durante la Semana Santa (Settimana Santa). In questo modo potrete essere certi che questi eventi saranno a vostra disposizione e che rappresentano una scelta appropriata per il tipo di viaggio che volete fare.

1. Approfittatene e visitate le chiese più importanti

Cattedrale dell'Almudena| ©manuel m. v.
Cattedrale dell'Almudena| ©manuel m. v.

Le chiese sono un elemento che abbonda a Madrid. Per questo motivo, uno dei modi migliori per apprezzare la città in un momento così particolare come la Pasqua è quello di iniziare un tour per conoscere alcune delle chiese più importanti della città dall'interno e dall'esterno.

La cripta della Cattedrale dell'Almudena è una delle più rappresentative dell'ampia varietà di chiese esistenti in città. Inoltre, la sua posizione strategica accanto al Palazzo Reale rende la visita guidata di questi due siti un modo eccellente per iniziare la giornata se la vostra giornata è incentrata sull'esplorazione degli altri tesori del cattolicesimo madrileno.

La Basilica di Nuestra Señora de Atocha, situata a meno di 5 minuti dalla famosa stazione ferroviaria, e la Chiesa di San Jerónimo el Real sono altri siti da non perdere in questo tour turistico incentrato sulle costruzioni protagoniste della Settimana Santa. Inoltre, se fate un viaggio di 5 giorni a Madrid, avrete abbastanza tempo per visitarne un paio al giorno, il che vi permetterà anche di riuscire a coincidere con una messa in una di esse, se questo è un aspetto che attira la vostra attenzione.

Prenota una visita guidata al Palazzo Reale e alla Cattedrale dell'Almudena

2. Festeggiate in una delle settimane migliori dell'anno per farlo

Teatro Barceló| ©Fred Romero
Teatro Barceló| ©Fred Romero

La Settimana Santa per alcuni è sinonimo di religiosità, mentre per altri madrileni è il momento perfetto per fare festa e preparare mente e corpo all'arrivo dell'estate. È un fatto indiscutibile che la capitale spagnola sia diventata una delle destinazioni più importanti per quanto riguarda la vita notturna, sia in Europa che nel mondo.

Il Teatro Barceló è un esempio perfetto dell'importanza culturale dei locali notturni quando si pensa a una serata a Madrid. Tuttavia, durante la Semana Santa il piano più consigliabile è quello di visitare diversi bar nel miglior stile dei madrileni nei quartieri che sono diventati le mete preferite per quanto riguarda la vita notturna della città e le migliori cose da fare a Madrid di notte.

Malasaña, Moncloa e Calle Huertas sono riferimenti indiscutibili di ciò che la vita notturna di Madrid ha da offrire durante la Semana Santa. Chueca è il posto giusto se volete conoscere la diversità che caratterizza la Madrid del XXI secolo nel quartiere LGBT più emblematico della città.

In ogni caso, partecipare a un tour urbano che vi racconti un po' della storia della vecchia Madrid mentre gustate le tapas della tradizione madrilena è un ottimo modo per dare il via alle vostre notti durante la Semana Santa. Almeno prima di decidere che tipo di festa volete vivere in una delle stagioni più movimentate per la vita notturna della città.

Prenotate un tour gastronomico notturno di Madrid

3. Partecipare alla processione del Cristo di Medinaceli

Processione del Cristo di Medinaceli| ©Comunidad de Madrid
Processione del Cristo di Medinaceli| ©Comunidad de Madrid

A Madrid si svolge una delle più grandi processioni del cattolicesimo mondiale, la processione del Cristo di Medinaceli. Questo evento inizia e termina nella basilica che porta lo stesso nome di questo Cristo e di solito dura circa 4 ore e ha una partecipazione media di 800.000 persone.

Per quanto riguarda il percorso seguito dalla processione, bisogna sapere che essa incontra diversi luoghi simbolo del centro città, che di solito fanno parte dell'itinerario dei migliori tour di Madrid. Puerta del Sol, Plaza de Cibeles, Plaza de las Cortes e Paseo del Pardo sono solo alcuni dei tratti di questo percorso storico ed elementare che è un evento fondamentale delle tradizioni pasquali cattoliche di Madrid.

Questa processione si svolge durante la notte del Venerdì Santo, ma se per qualche motivo questo periodo è occupato e non volete perdervi l'esperienza di una processione cattolica durante la Settimana Santa a Madrid, non preoccupatevi, perché da lunedì fino alla domenica di Pasqua, questo tipo di eventi sarà organizzato in tutta la città.

La Processione della Santa Sepoltura, la Processione di Santa Catalina de Siena, la Processione della Resurrezione "Gesù il Povero" e la Stazione di Penitenza Santísimo Cristo de las Tres Caídas sono solo alcune delle attività che fanno parte del programma delle processioni cattoliche a Madrid durante questa settimana dell'anno.

4. Da non perdere la classica sfilata di tamburi della domenica di Pasqua

Tamborrada della Domenica di Pasqua| ©koukat
Tamborrada della Domenica di Pasqua| ©koukat

Con l'arrivo della domenica di Pasqua, c'è anche la possibilità di godere di un'altra delle tradizioni pasquali di Madrid. Si tratta della tamborrada che viene organizzata nel centro della città. In pratica, si tratta di un'altra processione che va dal Convento de las Carboneras alla Plaza Mayor, dove migliaia di partecipanti si riuniscono per ascoltare i tamburi, i tamburi bassi, le timbales e le cornette che suonano a tutto volume per celebrare la resurrezione di Gesù Cristo.

In breve, è un'attività consigliabile da fare durante la Settimana Santa perché è una tradizione importante per i madrileni. Allo stesso tempo, si tratta di un approccio a una celebrazione cattolica che si differenzia dal carattere tranquillo e persino luttuoso della maggior parte delle processioni di questa settimana.

Infatti, è spesso un must per alcune persone che cercano cose da vedere e da fare a Madrid in un solo giorno sapendo di voler trascorrere la domenica di Pasqua nella capitale spagnola. Il tutto risulta ancora più comodo se si considera che questa tamborrada termina in Plaza Mayor e permette di trovarsi proprio nel centro della città per esplorare altri edifici storici e monumenti di rilievo.

5. Partecipate ad alcune mostre d'arte della stagione

Opere del Museo del Prado| ©Angel de los Rios
Opere del Museo del Prado| ©Angel de los Rios

Anche la Semana Santa è una stagione ricca di eventi culturali a Madrid e questo ha a che fare con il fatto che c'è una piccola vacanza scolastica da mercoledì fino alla domenica di Pasqua. Inoltre, il venerdì è di solito un giorno non lavorativo, il che rende più facile per le famiglie trascorrere il loro tempo esplorando attività divertenti.

Per comodità, c'è il fatto che diversi centri congressi di solito organizzano mostre speciali durante questa settimana, sapendo che si tratta di un momento molto importante per il turismo e per l'intrattenimento dei madrileni. Tuttavia, il vero protagonista dell'agenda culturale della Settimana Santa è la visita al Museo del Prado e al Museo Reina Sofia.

Ciò è dovuto al fatto che queste due istituzioni sono solite organizzare mostre orientate a specifici aspetti dell'arte cattolica durante questa settimana. Tutto ciò per il semplice fatto che la religione rappresenta uno dei temi più solidi e costanti dell'arte spagnola e dell'arte occidentale in generale. È anche possibile che vengano organizzate mostre speciali su artisti più contemporanei, sapendo che l'afflusso di turisti durante questa settimana è piuttosto elevato.

Per questo motivo, acquistare un biglietto che offra una visita combinata a questi due musei è un'ottima decisione. Soprattutto se vi interessa l'idea di essere accompagnati da una guida che vi spieghi l'importanza sia delle mostre speciali che di quelle permanenti.

Prenota una visita guidata ai musei del Prado e del Reina Sofía

6. Gustate le deliziose torrijas come dessert di stagione

Torrijas| ©Tamara Barragán
Torrijas| ©Tamara Barragán

Se i madrileni dovessero sedersi e pensare a quale sia il cibo più rappresentativo della Pasqua in questa città , il vincitore sarebbe la torrijas. Questo dolce, che consiste in fette di pane imbevute di latte, sciroppo o vino, ricoperte di zucchero e uovo e fritte nell'olio, è un punto fermo nei ristoranti e nelle taverne in questo periodo dell'anno.

Nel corso degli anni, sono diventate una parte molto tradizionale della settimana di Pasqua a Madrid. Per questo motivo, c'è chi si dedica a visitare il maggior numero possibile di ristoranti della gastronomia spagnola con l'intenzione di scoprire quali sono le torrijas madrileñas preferite prima che la visita alla città sia terminata

. Allo stesso tempo, questa è un'attività che può essere integrata con altri tipi di programmi che permettono di esplorare la capitale spagnola. Alcuni dei migliori tour di tapas e vino a Madrid spesso includono la possibilità di gustare questo dessert, sapendo che si visiteranno luoghi che si concentrano sulla cucina tradizionale della città.

Prenotate un tour delle tapas e del vino a Madrid

7. Visitare il parco Warner come alternativa di divertimento per i bambini

Parco Warner| ©Jordi, Mons i Víctor
Parco Warner| ©Jordi, Mons i Víctor

D'altra parte, la tradizione preferita da molte famiglie madrilene per la Pasqua potrebbe sorprendervi, poiché si tratta di una decisione che non ha nulla a che vedere con la celebrazione della gastronomia locale o delle tradizioni del cattolicesimo nelle date più importanti per questa religione. Si tratta di visitare il Parco Warner in un momento in cui i bambini possono divertirsi sapendo che il giorno dopo non avranno lezioni.

Senza dubbio questa è una delle cose migliori da fare a Madrid con i bambini e, in particolare durante la Pasqua, è un buon modo per bilanciare i piani che si sono concentrati sulle tradizioni religiose in modo che sentano che il viaggio è fatto anche pensando a loro.

Bisogna tenere presente che questo parco dispone anche di giostre acquatiche e fortunatamente Pasqua è uno dei primi periodi dell'anno in cui il tempo è sufficientemente buono da permettere ai bambini di divertirsi. Almeno al di fuori del calendario turistico estivo.

Dovete sapere che questo parco non si trova esattamente nel centro della mia città, ma nella periferia sud di Madrid. Per questo motivo sarebbe opportuno acquistare biglietti che includano un trasferimento dal vostro alloggio o almeno trovare un mezzo di trasporto alternativo che vi garantisca un ritorno sicuro una volta terminata la visita del parco.

8. Visitate El Retiro e Plaza de España in questo particolare periodo dell'anno

Plaza de España| ©Mathieu Marquer
Plaza de España| ©Mathieu Marquer

La visita al Parco del Retiro e ai dintorni di Plaza de España è consigliabile in ogni periodo dell'anno. Il fattore differenziante che rende questi due luoghi ideali da visitare durante la settimana di Pasqua è il fatto che i madrileni approfittano di questi spazi pubblici durante il loro tempo libero per divertirsi come se fossero in vacanza fuori città.

Questo significa che in questi luoghi troverete musicisti che suonano dal vivo, artisti di plastica e di arti performative e anche molti madrileni che si riuniscono per prendere il sole e godersi il pomeriggio come raramente hanno l'opportunità di fare durante l'anno.

Infatti, un altro periodo dell'anno in cui è altamente consigliato visitare questi due angoli di Madrid è il mese di dicembre. La verità è che sono considerati una delle migliori cose da fare a Madrid durante il periodo natalizio perché gli stessi abitanti del luogo occupano questi spazi pubblici per godersi qualche raggio di sole.

Inoltre, bisogna tenere conto del fatto che questi luoghi non sono così vicini l'uno all'altro e camminare dalla Puerta de Alcalá nel Parco del Retiro fino a Plaza de España, che ci avvicina ai Giardini Sabatini, è un'ottima opportunità per visitare il centro di Madrid in un solo giorno. Il tutto in una settimana in cui questo quartiere è il più vivace di tutti per il suo legame storico con il mondo del cattolicesimo.

Prenota un tour del Retiro e delle tapas a Madrid

9. Visita al Palazzo Reale di Aranjuez

Palazzo Reale di Aranjuez| ©Jocelyn Kinghorn
Palazzo Reale di Aranjuez| ©Jocelyn Kinghorn

Anche uscire dalla città è una delle cose preferite da fare durante la settimana di Pasqua e se il vostro viaggio nella capitale è abbastanza lungo da poter essere un'idea consigliata, allora non potete perdere l'occasione di fare una gita al Palazzo Reale di Aranjuez. Si tratta di una residenza reale costruita nel XVIII secolo e, per molti specialisti, è una delle migliori costruzioni storiche d'Europa.

Questa è una delle mete turistiche scelte dai madrileni durante la settimana di Pasqua, perché è anche un'ottima occasione per visitare la famosa chiesa di San Antonio de Padua, una costruzione in stile barocco che risale anch'essa al XVIII secolo e che si distingue per la sua cappella circolare e per il suo portico.

Inoltre, un'escursione come questa è anche una buona occasione per visitare gli stagni del Giardino del Principe in una stagione in cui il tempo lo consente. Un'idea da non perdere, quindi, se durante la Settimana Santa avete voglia di partecipare a una delle migliori escursioni giornaliere da Madrid, che vi aiuterà a sfuggire un po' al traffico generato dalle continue processioni.

10. Fare shopping al Rastro

Al mercato delle pulci| ©Pier Paolo Zini
Al mercato delle pulci| ©Pier Paolo Zini

Infine, un'altra delle grandi tradizioni pasquali di Madrid è quella di fare shopping al mercato di strada El Rastro, per cogliere l'occasione di raccogliere piccoli tesori in uno dei fine settimana più ricercati dai rivenditori e dagli acquirenti di oggetti d'antiquariato e vestiti di seconda mano.

Questo mercato si svolge lungo Calle Ribera de Curtidores, nel cuore del quartiere Embajadores. Visitare questo mercato durante la Settimana Santa e in particolare la Domenica di Pasqua è una buona idea perché segna il passaggio tra la vendita di prodotti orientati all'inverno e la vendita di prodotti ideali per la stagione estiva che è alle porte.

Inoltre, i veri appassionati di oggetti decorativi ritengono che questa data sia particolarmente speciale perché molti venditori includono tra i loro articoli articoli legati all'estetica cattolica. Questo perché si tratta di una stagione ricca di turisti che vengono in pellegrinaggio nella capitale spagnola.

In ogni caso, indipendentemente dal tipo di prodotto che si sta cercando, questo è un luogo da non perdere nel calendario culturale della Semana Santa di Madrid e allo stesso tempo può essere un luogo ideale da visitare prima di un pomeriggio di drink nell'iconico quartiere di La Latina.