14 cose da vedere e fare a Maiorca a dicembre
Maiorca a dicembre mostra un lato completamente diverso dell'isola, solitamente meta di vacanze estive. In questo periodo dell'anno ci sono molte cose da fare, dalla degustazione di vini alla visita a Babbo Natale.
Maiorca è un'isola che non si sottrae al turismo. Durante i mesi di giugno, luglio e agosto, quest'isola delle Baleari è inondata di visitatori, sia nazionali che stranieri, il che non sorprende visto il gran numero di cose da vedere e da fare a Maiorca.
Tuttavia, molti pensano che l'isola cessi di esistere dal mese di settembre in poi. In realtà, l'opinione generale non potrebbe essere più sbagliata. Maiorca a dicembre è sinonimo di progetti, cultura e divertimento, con un'offerta per il tempo libero che comprende programmi per tutti i gusti: percorsi di trekking, osservazione del cielo notturno o visite ai vigneti.
1. Ascolta il Canto della Sibilla
Una delle tradizioni più antiche di Maiorca a dicembre è il Canto de la Sibila, un canto gregoriano intonato dalla Sibilla, una giovane donna vestita per l'occasione con una tunica bianca. Durante il canto, la Sibilla cammina per la chiesa accompagnata da due bambini, tenendo in mano una spada.
Questa celebrazione ha luogo il 24 dicembre e si può vedere praticamente in tutte le chiese di Maiorca. Dal 2010, il Canto della Sibilla è stato dichiarato Patrimonio Culturale Immateriale dell'Umanità dall'UNESCO. È un evento molto curioso da vedere, e potrete teletrasportarvi nel Medioevo, periodo in cui è nata questa tradizione.
2. Passeggiata nei Giardini di Alfabia
L'inverno a Maiorca non è troppo rigido, quindi una passeggiata è sempre un buon piano. E se lo scenario è quello dei Giardini di Alfabia, uno dei giardini botanici più importanti e belli di Maiorca e Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO, il piano è perfetto.
Prenotando il biglietto per i Giardini Alfabia potrete visitare sia l'esterno, un'oasi di pace, bellezza e tranquillità, sia l'interno dell'edificio che, tra l'altro, un tempo era la residenza di un governatore arabo. Per questo motivo troverete motivi naturali che evocano la cultura andalusa, ma anche elementi gotici e barocchi, incorporati nella sua ultima ristrutturazione nel XVIII secolo.
3. Vivere la Festa d'Estandard (Festa Standard)
Un'altra antichissima tradizione maiorchina è la Festa de l'Estandard, che risale al XVIII secolo. Questa festa celebra il giorno in cui il re Giacomo I pose fine alla dominazione musulmana dell'isola.
La festa inizia nella Plaza de Cort, dove vengono collocati lo stendardo reale della conquista di Maiorca e la Cimera. Prosegue poi con una messa nella cattedrale della città. Infine, la celebrazione ritorna in Plaza de Cort per la lettura della poesia "La Colcada".
La Festa d'Entandard si tiene l'ultimo giorno dell'anno: il 31 dicembre. È una delle celebrazioni più antiche d'Europa e un appuntamento imperdibile per gli amanti della storia.
4. Immergetevi nell'Acquario di Palma
Viaggiate con i bambini? Con questo programma li avrete conquistati. In caso contrario, prenotare un biglietto per l'Acquario di Palma è un'ottima opzione per immergersi nel mondo marino se non avete il coraggio di tuffarvi nel Mediterraneo a dicembre.
L'Acquario ospita più di 8 diversi habitat tematici, tra cui il Mediterraneo, il Tropicale, la Giungla e il Medusarium. Squali, tartarughe, coralli, pesci colorati... lungo questo percorso di oltre un chilometro troverete un'ampia varietà di specie acquatiche che faranno la gioia di grandi e piccini.
5. Tour di Palma di Maiorca a bordo di un autobus turistico
Prenotare un posto a sedere su un autobus turistico è sempre un buon modo per raggiungere i principali monumenti e attrazioni turistiche di una città, e se potete anche usarlo come mezzo di trasporto per salire e scendere a qualsiasi fermata per visitare o passeggiare nella zona, tanto meglio.
Scegliete voi se salire al primo piano dell'autobus o rimanere al caldo al piano terra. In ogni caso, il commento audio a bordo vi insegnerà tutto ciò che c'è da sapere sulla capitale di Maiorca.
6. Vedere la neve sulle montagne di Tramuntana
Approfittate del vostro viaggio a Maiorca in dicembre per sperimentare una delle attività invernali più tipiche. Sebbene l'isola sia famosa soprattutto in estate per le sue spiagge, nei mesi freddi offre anche paesaggi impressionanti.
Sebbene ci siano occasioni in cui la neve ricopre la Pla o Palma di Maiorca, non è molto comune. Tuttavia, la catena montuosa di Tramuntana è spesso coperta di bianco.
Vi consiglio di portare con voi la macchina fotografica e, naturalmente, un abbigliamento adeguato all'occasione. A parte questo, non vi resta che guardare il panorama e giocare con la neve.
7. Assaggiate la gastronomia invernale di Maiorca
Se visitate Maiorca in estate, mangiare troppo potrebbe non essere di vostro gradimento. L'inverno, invece, è il momento ideale per nutrirsi con pasti sostanziosi. La gastronomia delle Baleari è splendida e vanta piatti unici della zona, che non si vedono al di fuori dei suoi confini.
Per i giorni più freddi, vi consiglio i seguenti piatti:
- La calderera, una zuppa di aragosta che vi riscalderà nel modo più delizioso possibile.
- Frit, preparato con le frattaglie, nome dato ad alcune parti dell'animale, come il fegato.
- Zuppa asciutta, a base di verdure di stagione.
Infine, non dimenticate di assaggiare l'arroz brut o riso sporco.
Anche se potete provare le specialità dell'isola da soli, se volete approfondire la sua gastronomia, la cosa migliore da fare è partecipare a un tour gastronomico di Maiorca o addirittura imparare a preparare voi stessi i piatti tradizionali in un corso di cucina dove senza dubbio vi scalderete e vi verrà l'acquolina in bocca!
8. Godetevi uno spettacolo di luci unico
Come forse già saprete, a dicembre c'è il solstizio d'inverno, un evento che si svolge nello stesso momento in tutto il mondo, anche se, a seconda dell'emisfero, il cambiamento stagionale sarà uno o l'altro.
Il solstizio in sé è una celebrazione circondata da miti e leggende, che cambiano a seconda della città e del Paese.
A Palma di Maiorca, il solstizio d'inverno offre uno spettacolo di luci unico, che riunisce molti dei suoi abitanti. Ogni anno il pubblico attende con impazienza che i raggi del sole passino attraverso i rosoni della Cattedrale, creando uno spettacolo di colori.
9. Passeggiata nel centro storico di Palma di Maiorca
Approfittate dell'assenza di turisti a Maiorca nel mese di dicembre per passeggiare per le vie del centro storico. Il centro storico di Palma di Maiorca è veramente bello.
Nonostante sia una città votata al turismo, è riuscita a conservare la sua essenza nel corso degli anni, trasmettendo uno spirito dal sapore balearico che la rende unica.
Vi consiglio di portare con voi un buon cappotto e scarpe comode per passegg iare tra le tortuose strade di Maiorca. Inoltre, a dicembre le strade hanno un fascino particolare, grazie alle luci di Natale.
La Cattedrale e il Palazzo Reale dell'Almudaina
Tra i numerosi monumenti che Palma di Maiorca custodisce, il più importante è la sua cattedrale, nota anche come La Seu. Questa costruzione risale al regno di Giacomo I che, dopo essere sopravvissuto a un naufragio, promise di costruire un tempio in onore di Santa Maria.
La costruzione della Cattedrale di Maiorca iniziò nel 1229, anche se non fu completamente terminata fino al 1601. Questi quasi 400 anni di sudore e fatica hanno dato vita a un'opera d'arte che oggi è stata dichiarata Monumento Storico-Artistico.
Accanto alla Cattedrale si trova il Palazzo Reale dell'Almudaina, che è un riflesso della storia di Maiorca, con resti delle diverse civiltà che si sono insediate sull'isola. Inoltre, il suo interno è stato fedelmente conservato e contiene oggetti e luoghi curiosi, come le camere reali o i bagni privati dei re.
10. Conoscere il Castello di Bellver senza la folla
Sulla cima della collina che un tempo si chiamava Puig Mezquita si trova il Castello di Bellver. È senza dubbio una delle grandi attrazioni dell'isola, ma in estate è solitamente pieno di turisti. Per vederlo in tutta tranquillità, è meglio approfittare del soggiorno a dicembre.
Nel bel mezzo di una pineta e con il mare ai suoi piedi, il Castello di Bellver è uno dei luoghi più sognanti di Maiorca. La costruzione risale al XVIII secolo, durante il regno di Jaime III. Oggi appartiene al Municipio di Palma di Maiorca.
I più grandi tesori del castello
Al di là della vista impressionante e dell'ambiente da sogno, il castello merita una visita per i suoi interni.
Una delle zone che preferisco di tutta la fortezza è la piazza d'armi, dove si trova una lapide in onore di Alexandre Jaume i Rosello, che fu il deputato che fece entrare il castello nel patrimonio comunale di Palma di Maiorca.
Potete visitare il castello da soli o noleggiare un tour turistico. Forse questa seconda opzione è la più consigliabile, perché scoprirete tutti i dettagli più curiosi della fortezza.
11. Visitare i migliori mercatini di Natale
Approfittate della vostra visita a Maiorca a dicembre per godervi la magia natalizia che riempie l'isola in questo periodo dell'anno. Una delle cose migliori da fare a Maiorca durante questo mese è visitare i mercatini di Natale sparsi per l'isola. Questa attività è una delle cose migliori da fare durante il vostro viaggio invernale a Maiorca.
In questi mercatini troverete oggetti di ogni tipo, da originali decorazioni per l'albero a insoliti regali per i vostri cari. Tra tutti gli eventi di questo tipo, il mio preferito è la Feria de Nadal i Reis de Palma.
Si tratta di un insieme di oltre cento bancarelle sparse per le vie e le piazze principali della città. Le bancarelle hanno una grande varietà di temi, dalle figure del presepe ai dolci tipici di questo periodo dell'anno sull'isola.
Altri mercatini di Natale a Maiorca
Un altro dei migliori mercatini di Natale è il Mercato di Rata, che si tiene in una vecchia stazione dei pompieri nella zona industriale di Son Castelló. La caratteristica principale di questo mercatino è l'artigianato, sebbene abbia anche un'area gastronomica.
Se cercate qualcosa di diverso, vi consiglio il mercatino di Natale del Pueblo Español. Questa celebrazione consiste in una rappresentazione dei monumenti più caratteristici del Paese. Ci sono anche attività per i più piccoli della famiglia, come laboratori artigianali e visite con Babbo Natale.
La ciliegina sulla torta è il mercatino di Natale di Puerto Portal, che è stato votato come uno dei 5 migliori mercatini di Natale d'Europa.
12. Fate un po' di escursioni senza soffrire troppo il caldo
Mentre in estate il caldo e l'umidità rendono impossibile anche solo pensare di fare un'escursione a Maiorca, in inverno è uno dei migliori programmi che posso suggerire.
Le escursioni in questo periodo dell'anno non attirano tanti turisti, quindi potete entrare in contatto con la natura in tutta tranquillità. E come se non bastasse, dicembre fa emergere il lato migliore dell'isola.
Ci sono molte opzioni di itinerari escursionistici da fare a Maiorca in questo periodo dell'anno, tra cui alternative per principianti o esperti, così come per chi preferisce le montagne o per chi preferisce la spiaggia.
I migliori itinerari escursionistici a Maiorca
Uno dei più famosi è l'escursione a Cabrera. Viene organizzata nei fine settimana, anche se è necessario un numero minimo di persone iscritte per poterla effettuare. L'escursione parte da Colonia de Sant Jordi e richiede circa 40 minuti per raggiungere Cabrera. Poiché a dicembre non è possibile fare il bagno in spiaggia, vi consiglio di salire al castello una volta arrivati sull'isola per godervi il panorama.
Un altro percorso facile e incredibilmente bello è la Greenway Manacor-Artá, che segue la vecchia linea ferroviaria.
È ideale per conoscere il patrimonio naturale di Maiorca, dalle piantagioni di carrubi ai boschi di rosmarino. Il percorso attraversa i comuni di Manacor, Sant Llorenç des Cardassar, Son Servera e Artà.
13. Imparare al Planetario e all'Osservatorio astronomico di Maiorca
Cosa c'è di meglio che ripararsi dal freddo e scoprire il lato più lunatico dell 'isola durante il vostro viaggio a Maiorca in dicembre?
Senza dubbio, questo è un piano che di solito passa inosservato a chi visita Maiorca. Tuttavia, in inverno non avrete la possibilità di fare i piani più caratteristici dell'isola, che richiedono sole e calore.
Per questo motivo, un viaggio a Maiorca a dicembre è la scusa perfetta per recarsi al Planetario e all'Osservatorio astronomico di Maiorca.
Conoscere a fondo il Planetario di Maiorca
Non importa se la giornata è limpida o meno. Anche se non lo è, non potrete perdere l'occasione di vedere gli incredibili tesori che sorvolano il cielo. In queste occasioni, le visite si svolgono all'interno del Planetario, che dispone di tecnologia fulldome per consentire l'osservazione.
Se invece avete la fortuna di venire in una giornata limpida, potrete osservare voi stessi da uno dei telescopi a disposizione dei visitatori.
D'altra parte, questa esperienza è ottima anche per chi viaggia a Maiorca in famiglia e cerca cose da fare con i bambini sull'isola. Andando al Planetario e all'Osservatorio Astronomico di Maiorca, i più piccoli impareranno attraverso il divertimento e la curiosità.
14. Pattinaggio su ghiaccio
Cosa c'è di più natalizio del pattinaggio sul ghiaccio? Il vostro viaggio a Maiorca a dicembre è l'occasione perfetta per sentirsi una vera star di un film americano. Anche se Maiorca non ha molte piste di pattinaggio su ghiaccio, una è sufficiente per voi. Soprattutto se si tratta dell'Ice Park.
L'Ice Park si trova a Palma, nel Parc de Ses Estacions. Apre a novembre e dispone di oltre 400 metri quadrati di ghiaccio. Le strutture offrono attrezzature per tutte le età, quindi è possibile praticare questa attività se si viaggia con i bambini.
Oltre all'Ice Park, anche alcuni mercatini di Natale di Maiorca hanno piste di pattinaggio sul ghiaccio, quindi vi consiglio di controllare i calendari e le attività di tutti quelli che vi interessano.