Maggiori informazioni su: Autobus turistici di Mallorca
Maiorca è una destinazione turistica molto varia, che offre intrattenimento in spiaggia, divertimento nel migliore stile della campagna mediterranea e soprattutto molte storie sia nella sua capitale che nelle altre città dell'isola. Pertanto, le migliori cose da fare a Maiorca sono quelle che sanno combinare tutte queste attrazioni turistiche e gli autobus che percorrono i luoghi più interessanti dell'isola rientrano in questa categoria.
Vi invito a familiarizzare con tutto ciò che ha a che fare con questi autobus turistici a Maiorca, in modo da capire come potete approfittarne durante il vostro viaggio per spostarvi da un luogo all'altro in modo economico, sicuro e molto divertente. Ricordate che il successo di un viaggio sta nella possibilità di goderne ogni momento e un autobus come questo è qualcosa che vi offre intrattenimento in quei momenti che normalmente sono noiosi e transitori nella vostra pianificazione turistica.
I migliori autobus turistici di Maiorca
Come si può immaginare, gli autobus turistici a Maiorca sono numerosi e molti di essi operano apertamente al pubblico, mentre altri vengono prenotati in anticipo attraverso gli hotel o i siti web. La verità è che i migliori sono quelli che operano con un sistema hop-on, hop-off che vi permette di vedere le attrazioni dell'isola alle vostre condizioni. Sapendo che un altro autobus della compagnia vi verrà a prendere sul posto quando avrete finito il vostro tour.
Nel caso specifico di questi autobus, dovete sapere che seguono un percorso molto simile a quello dei migliori tour di Maiorca, con circa 18 fermate nei luoghi più iconici di Palma, la capitale dell'isola. Quando parlo di fermate e soste, ho a che fare con il fatto che si tratta di una flotta di veicoli che si ha diritto a utilizzare pagando un abbonamento giornaliero. È quindi possibile usufruire di questo sistema di trasporto durante tutto il giorno, di solito dalle 7 alle 18.
Esistono biglietti da 24 e 48 ore, ma il solito biglietto da 20 euro, valido per un'intera giornata, è più che sufficiente. Tenete presente che sono etichettati come autobus turistici perché a bordo ci sono audioguide che vi raccontano la storia di luoghi interessanti dell'isola, come il Paseo Marítimo di Palma di Maiorca o il Castello di Bellver. Si tratta di luoghi imperdibili della città se si ha a disposizione un viaggio di sette giorni a Maiorca prima di dirigersi verso le città del nord dell'isola.
Gli aspetti positivi di questo tipo di esperienza turistica sono che le audioguide hanno chiaramente un'opzione in spagnolo e quasi sempre offrono la cancellazione gratuita dell'acquisto se lo si fa con largo anticipo. Inoltre, i bambini sotto gli 8 anni viaggiano gratuitamente. Inoltre, durante le stagioni turistiche più intense, il numero di autobus viene raddoppiato in modo da non dover aspettare più di 20 minuti a ogni fermata per l'autobus successivo.
Diversi percorsi dell'autobus turistico di Maiorca
Questo tipo di autobus turistici a Maiorca di cui ho parlato hanno solitamente due percorsi. In realtà, per la maggior parte dell'anno offrono solo un percorso che passa per la Plaça del Mercat e per il Castello di Bellver, con fermate alla Cattedrale di Maiorca e alla Plaza de Toros di Palma di Maiorca. È un percorso che si concentra principalmente sugli angoli iconici della città e che è valido per chi vuole vederli tutti in un solo giorno.
L'altro percorso, che di solito viene aggiunto solo durante l'estate per offrire una variante alla domanda turistica, è un percorso molto più breve, ma che allo stesso tempo collega con altri luoghi dell'isola davvero inaccessibili se si passa solo per il centro storico di Palma di Maiorca. Questo percorso ha lo scopo di collegare gli utenti dell'altro percorso dalla fermata del Castello di Bellver con un viaggio che li porti anche a Cala Major. Si tratta di un quartiere costiero di Palma che si caratterizza per le sue splendide viste sulla baia.
Si tenga presente che il gran numero di fermate su entrambi gli itinerari, che possono arrivare a 25 se si combinano i due itinerari, rende questo viaggio un modo molto completo di conoscere Palma di Maiorca e le sue attrazioni turistiche. Anche se durante la bassa stagione turistica c'è solo l'itinerario di 18 tappe, è comunque una delle cose migliori da fare a Maiorca durante l'inverno o l'autunno.
Una cosa da notare è che questi itinerari sono tour molto urbani che si concentrano sull'essenza architettonica di Palma. È quindi preferibile optare per uno di questi tour in bicicletta di Maiorca se siete interessati a un percorso più naturale che vi porti alla periferia di Genova o alla zona del Castello di Bendinant e persino agli angoli della spiaggia di Palmanova.
Vantaggi dell'utilizzo dell'autobus turistico di Maiorca di giorno o di notte
Come potete immaginare, i vantaggi di un viaggio sugli autobus turistici di Maiorca sono molteplici. Ve ne parlerò per assicurarvi che questo tipo di tour vale la pena se siete alla ricerca di una delle 10 migliori cose da fare a Maiorca. Sia che si tratti di una visita breve, media o lunga. Il primo ha a che fare con la praticità logistica, dato che molti dei siti di questo itinerario sono relativamente distanti tra loro.
Questo significa che dovrete utilizzare un veicolo per raggiungerli, ma in un autobus turistico dovrete pagare solo una piccola quota per l'intera giornata di visite turistiche senza nemmeno sapere cosa significhi mettersi alla guida. Anche il comfort va di pari passo con questo punto, poiché si tratta di autobus di prima classe in cui è garantita l'aria condizionata interna. Questo per sfuggire all'estrema calura estiva, oltre ai comodi sedili che permettono di riposare tra una fermata e l'altra del percorso.
Il fattore risparmio è un altro grande vantaggio, poiché una tariffa di circa 20 euro per gli adulti non si avvicinerà mai a quello che paghereste per diversi taxi per portarvi nella metà dei luoghi che potreste visitare su un percorso turistico con queste caratteristiche. Infatti, se volete, potete pagare un biglietto di 48 ore. Questo vi permette di fare l'itinerario in modo più tranquillo e quindi di dedicare l'intero pomeriggio di uno dei due giorni a queste attività o alle escursioni di un giorno a Maiorca con i bambini.
Inoltre, una cosa che non si può dimenticare è l'audioguida sull'autobus, in quanto questa risorsa può aiutarvi a capire rapidamente e facilmente l'importanza dei siti che conoscerete durante il percorso. Questo non è chiaramente il caso quando si è a bordo di una costosa auto privata, tanto meno di un taxi.
Quanto dura il giro completo dell'autobus turistico a Maiorca di giorno o di notte?
La durata di questi tour è piuttosto soggettiva, in quanto dipende da quanto tempo si desidera rimanere sull'autobus. Ad esempio, per percorrere il tragitto che comprende 18 o 19 fermate, di solito si impiega circa un'ora e mezza o addirittura 2 ore, a seconda del traffico e dell'ora in cui ci si trova sull'autobus. Ciò significa che potrete tranquillamente trascorrere quel tempo sull'autobus e lo avrete sfruttato appieno.
D'altra parte, la caratteristica principale di questi autobus è che potete scendere a tutte le fermate per conoscere la zona o l'attrazione specifica più vicina e poi risalire quando ne avete voglia. Quindi potete facilmente trascorrere 3 o 4 ore sull'autobus se sommate il tempo che impiegherete tra una fermata e l'altra e il tratto di percorso che ripeterete per tornare al luogo più vicino al vostro alloggio.
Tenete presente che gli orari di questi autobus Mallorca Hop on Hop off sono un'altra delle grandi caratteristiche distintive dell'esperienza. In estate, di solito iniziano a percorrere le strade nelle prime ore del mattino e prolungano il loro servizio fino alle 6 o alle 7 di sera circa.
Pagando un biglietto d'ingresso, avrete accesso a un sistema di trasporto privato che vi porterà a tutte le attività della giornata, da quando inizia a quando è quasi finita. In realtà, ci sono anche possibilità di percorsi notturni in estate, ma tutto dipende dal numero di turisti.
Cosa vedrò dal bus turistico a Maiorca?
Il percorso di questo tipo di autobus turistici è limitato esclusivamente al centro abitato di Palma di Maiorca e alle sue principali attrazioni turistiche e storiche. Ciò significa che potrete scendere in luoghi emblematici come la Cattedrale di Maiorca, il Castello di Bellver, caratterizzato dalla sua particolare struttura circolare, e il Paseo Marítimo, che offre le migliori viste sulla baia di Palma di Maiorca e anche sul suo porto e sui porticcioli privati per yacht di lusso.
Il Palazzo Reale dell'Almudania, le ramblas e la Plaza Major sono altri angoli inclusi in questo tipo di percorso. Se lo desiderate, potete terminare il vostro tour nelle tappe più vicine alla costa della città, come quelle sul lungomare o a Cala Major. Questo perché vi lasceranno a due passi dal molo da cui partono le migliori gite in barca di Maiorca. Che può essere la vostra attività per salutare la giornata godendo di un bellissimo tramonto.
Tenete presente che Palma di Maiorca è una delle città più belle del Mediterraneo spagnolo e in particolare è la più importante dal punto di vista storico di tutto l'arcipelago delle Baleari. Per questo motivo, visitare questa città in tutto il suo splendore prima di partire per un viaggio verso le insenature o i villaggi più rurali dell'isola è un'idea eccellente, che raccomando con grande entusiasmo e fiducia.
Quanto costa un biglietto per l'autobus turistico a Maiorca?
Il prezzo medio per un biglietto giornaliero su questi autobus turistici di Maiorca è solitamente di circa 20 euro a persona. Si tratta di una tariffa più che adeguata, dato che altre città altrettanto turistiche spesso offrono percorsi simili per il doppio di questa cifra. In realtà, il costo del noleggio di un'auto privata per un solo giorno non si avvicinerebbe neanche lontanamente a questa cifra durante l'alta stagione, senza contare il costo del rifornimento di carburante.
Questo risparmio economico è vantaggioso, perché il fatto che i bambini sotto gli 8 anni possano partecipare al tour in modo completamente gratuito vi permette di utilizzare i fondi per altre attività divertenti che possono essere fatte in un altro momento. Infatti, potrete utilizzare quel denaro il giorno stesso per le attività da vedere o fare a Maiorca la sera stessa. Si va dalla cena al ristorante alla festa nei bar e nelle discoteche della capitale.
Vale la pena di notare che il prezzo del biglietto per due giorni ha una variazione minima e si aggira tra i 24 e i 25 euro. Ciò significa che vale la pena di spendere un paio di euro in più e che avrete molto più tempo per godervi questo sistema di trasporto senza dovervi preoccupare di accelerare la visita alle attrazioni turistiche lungo il percorso.
Orari degli autobus turistici a Maiorca
Vi ho parlato degli orari di riferimento di questi autobus durante la maggior parte dell'anno: il più comune è che inizino a circolare per le strade verso le 7 del mattino e interrompano il loro percorso alle 18 o alle 19. Tuttavia, con l'afflusso di turisti durante l'estate e in altre stagioni come il Natale, queste corse possono essere prolungate fino alle 20.00.
Una cosa da tenere presente è che non fa differenza l'orario in cui decidete di utilizzare questi autobus, poiché la tariffa che pagate è fissa e inalterabile. Ciò significa che, pagando i 20 o 25 euro circa del biglietto, potrete viaggiare tutte le volte che volete in quella fascia oraria.
Quindi, se avete voglia di fare un'altra attività a metà giornata, come ad esempio i tour in Segway a Maiorca, potrete continuare a contare su questo servizio fino a quando gli autobus non chiuderanno le porte alla fine della giornata lavorativa degli autisti.
Come funziona l'autobus turistico di Maiorca?
Il funzionamento di questi autobus è abbastanza semplice da capire ed è in realtà una formula che si è dimostrata vincente in tutte le principali destinazioni turistiche del pianeta. In pratica, si tratta di una flotta di 10-15 autobus che escono contemporaneamente per le strade della città, in modo che gli utenti che pagano il biglietto giornaliero abbiano sempre un veicolo a disposizione quando si trovano in alcune delle fermate lungo il percorso.
Quando salite sull'autobus avrete un'audioguida che vi racconterà tutti i dettagli importanti sulla zona che state attraversando e sui monumenti che vedrete a ogni fermata. Nei momenti di maggiore affluenza è anche possibile che a bordo del veicolo sia presente una guida parlante inglese e spagnolo, per favorire gli interessi degli utenti e distinguere il servizio da altre alternative simili.
Quando si scende a una delle fermate si ha la possibilità di salire immediatamente sull'autobus successivo che arriva in quel punto del percorso. Questo servizio dispone di un'app che consente di monitorare la frequenza e la distanza di questi veicoli, in modo da sapere esattamente quanto tempo si deve aspettare a ciascuna delle fermate.
I sedili sono comodi, l'autobus è moderno e dispone anche di aria condizionata interna che può proteggere dalle condizioni meteorologiche sfavorevoli che si possono avvertire nei giorni più soleggiati dell'estate mediterranea. Si tratta di un veicolo per disabili e c'è anche una sezione dove è possibile lasciare i passeggini, se lo si desidera.