10 cose da vedere e fare a Maiorca in inverno

Con temperature molto più calde rispetto a molte altre città europee, l'inverno è un periodo fantastico per visitare Maiorca e godere delle numerose attività offerte.

Katherine Betances

Katherine Betances

7 minuti di lettura

10 cose da vedere e fare a Maiorca in inverno

Maiorca | ©Mika Laitinen

Non è un segreto che visitare Maiorca in qualsiasi periodo dell'anno sia un'esperienza spettacolare. Essendo l'isola principale dell'arcipelago delle Baleari, a Maiorca ci sono sempre feste, festival e attività divertenti da vedere e fare.

Ma se avete deciso di viaggiare a Maiorca in inverno e siete alla ricerca di attività uniche da praticare durante le vostre vacanze, l'isola ne offre un gran numero. In questo articolo vi lascio alcuni dei miei preferiti, nel caso vogliate includerli nel vostro itinerario...

1. Conoscere la Festa de l'Estendard (Festa dell'Estendard)

Festa de l'Estendard| ©ginjol
Festa de l'Estendard| ©ginjol

Ogni 31 dicembre, durante l'inverno a Maiorca, si celebra la tradizionale Festa de l'Estendard nella città di Palma. Risale al XIII secolo ed è una delle celebrazioni civili più antiche d'Europa.

Commemora la riconquista di Maiorca dal dominio musulmano da parte del re Jaume I.

Si tengono diversi eventi commemorativi, consigliati ai viaggiatori curiosi che vogliono conoscere il turbolento passato storico di Maiorca.

Dove si svolge

  • La presentazione dei fiori ha luogo alla vigilia della celebrazione presso la statua del Re situata in Plaza d'Espanya.
  • La cerimonia dello stendardo si svolge in Plaza de Cort.
  • E la messa nella Cattedrale di Maiorca.

Come acquistare i biglietti

I biglietti non sono necessari, poiché si tratta di un evento gratuito. Tuttavia, può valere la pena di prenotare una visita guidata di Palma lo stesso giorno, poiché di solito passa per i luoghi in cui si svolge la celebrazione.

Questo è un modo per comprendere meglio la festa, essendo accompagnati da una guida esperta.

Prenota un tour di Palma di Maiorca

2. Assistere al solstizio d'inverno a Es Baluard

Solstizio d'inverno| ©Feliu Renom
Solstizio d'inverno| ©Feliu Renom

Il fenomeno noto come solstizio d'inverno si verifica nell'ultimo terzo di dicembre.

Maiorca è uno dei luoghi migliori per apprezzare questo fenomeno, poiché in inverno l'isola è famosa per i suoi cieli limpidi, con poca pioggia e poche nuvole, che rendono più facile l'osservazione delle stelle o di altri fenomeni naturali come il solstizio.

Il Museo Baluard organizza ogni anno una piccola celebrazione che prevede l'osservazione del solstizio dalle terrazze del museo. Da qui si ha una vista privilegiata sulla Cattedrale di Maiorca per osservare il modo in cui il sole sorge attraverso la facciata principale.

Come acquistare i biglietti

I biglietti non sono necessari, l'evento è gratuito. Tuttavia, vi consiglio di non limitarvi all'immagine esterna dell'edificio e di cogliere l'occasione per prenotare i biglietti per la Cattedrale di Maiorca, poiché l'interno è assolutamente spettacolare.

Prenota i biglietti per la Cattedrale di Maiorca

3. Fare escursioni a piedi

Escursioni a Maiorca| ©Kristoffer Trolle
Escursioni a Maiorca| ©Kristoffer Trolle

L'inverno è un periodo eccellente per praticare sport all'aria aperta come l'escursionismo e il ciclismo.

Famosa per le sue giornate soleggiate, limpide e fresche, Maiorca in inverno è poco piovosa e lontana dal caldo torrido che caratterizza i mesi estivi.

È possibile prenotare un'escursione organizzata o partire da soli. In ogni caso, godersi la splendida natura dell'isola è d'obbligo, poiché si tratta di una delle migliori attività a Maiorca.

I migliori itinerari escursionistici di Maiorca.

  • Percorso del burrone di Biniaraix.
  • Percorso della Cappella Ermita de la Victoria.
  • Percorso del Puig de Galatzó.
  • Itinerario del Torrent de Pareis.
  • Percorso verso il Castell de Alaro.

Alternativa più accessibile

Se l'avventura e la natura non fanno per voi, ma volete godervi il bel tempo invernale di Maiorca in modo un po' più attivo e diverso, vi consiglio di prenotare un tour in bicicletta elettrica per Maiorca. Non vi stancherete troppo, ma vi muoverete mentre conoscerete la capitale dell'isola.

Prenota un tour in bicicletta elettrica a Maiorca

4. Fate una gita alle grotte del Drach

Grotte del Drach a Porto Cristo| ©Norman G
Grotte del Drach a Porto Cristo| ©Norman G

Considerato da turisti e locali come uno dei migliori tour di Maiorca, l'inverno è un periodo eccellente per visitare le Grotte del Drach, in quanto eviterete la folla e avrete più spazio per godervi il luogo.

All'arrivo troverete antiche grotte millenarie, definite come un impressionante fenomeno archeologico. All'interno si trova il Lago Martel, uno dei più grandi laghi sotterranei del mondo.

Le Cuevas del Drach si trovano all'estremità orientale dell'isola di Maiorca, nella cittadina di Porto Cristo. Il viaggio da Palma di Maiorca dura circa 1 ora in auto.

Come acquistare i biglietti

Questa avventura è una delle escursioni organizzate più popolari dell'isola. Pertanto, vi consiglio di prenotare online l'escursione alle Grotte del Drach per assicurarvi il biglietto, che costa circa 64 € tutto compreso.

Prenota un'escursione alle Grotte del Drach

5. Godetevi i mercatini di Natale a Maiorca

Mercatino di Natale a Maiorca| ©Ostaleri
Mercatino di Natale a Maiorca| ©Ostaleri

Una delle più belle tradizioni invernali di Maiorca sono i suoi colorati e vivaci mercatini di Natale. È una tradizione che si celebra anno dopo anno per il divertimento di tutta la famiglia.

Durante la visita ai mercatini, preparatevi ad assistere ad attività come esibizioni musicali, spettacoli di danza e acrobatici, ma anche laboratori per bambini, presentazioni di personaggi natalizi, mercatini di artigianato e gastronomia locale.

I principali mercatini di Natale di Maiorca

  • Mercatino di Natale di Puerto Portals: dura da metà dicembre al 6 gennaio e presenta spettacolari decorazioni natalizie, cibo locale e decine di bancarelle che vendono regali originali.
  • Mercatino di Natale in Plaza Mayor a Palma: dura da fine novembre al 5 gennaio e vi troverete una bellissima mostra di presepi.
  • Mercatino di Natale di Pueblo Español: situato nella zona di Son Dureta nella città di Palma, non mancano il buon cibo e la comparsa di personaggi stellari come Babbo Natale e i Re Magi.

6. Partecipate alle feste di San Antonio e San Sebastiá

Festa di Sant Antoni| ©Angel Sion
Festa di Sant Antoni| ©Angel Sion

I festeggiamenti in onore di Sant'Antonio e San Sebastiano coprono tutta la metà del mese, quindi se vi trovate a Maiorca a gennaio per qualche giorno, questa è un'attività da non perdere.

Per circa 10 giorni, tutta l'isola è immersa nella migliore atmosfera di festa. Anche se il programma delle attività varia di anno in anno, troverete una vasta gamma di attività, come gare sportive, eventi religiosi, concerti e spettacoli pirotecnici nella baia.

Lo spettacolo più accattivante è la Verbena de San Sebastián, che si tiene contemporaneamente nelle piazze principali di Palma con musica dal vivo, un grande falò e tanto cibo e bevande. Il programma dettagliato è disponibile su siti ufficiali come quello del Comune di Palma

7. Unitevi alla festa del Quarteró!

Festa del Quarteró| ©GillyBerlin
Festa del Quarteró| ©GillyBerlin

La Fiesta del Quarteró si tiene l'ultima domenica di gennaio. Questa festa, gratuita e aperta al pubblico, è un evento antico e tradizionale che celebra la fine della stagione del raccolto. La festa è rimasta fuori dai radar di Maiorca per diverse generazioni ed è stata ripresa qualche decennio fa dalla popolazione locale.

Consiste in un'intera giornata di festeggiamenti e si svolge in una finca storica nella cittadina di Bunyola. È ideale da inserire in un itinerario di pochi giorni, come un viaggio a Maiorca di 5 giorni o meno. Per arrivarci dalla città, si può prendere l'autobus 204.

Il modo migliore per godersi la festa è fare un percorso culturale attraverso il villaggio, ascoltare la musica dal vivo, assaggiare il cibo tradizionale e assistere agli spettacoli di danza.

8. Conoscere "Sa Rua", il Carnevale di Maiorca

Il Carnevale di Maiorca| ©Baleares.com
Il Carnevale di Maiorca| ©Baleares.com

Il coloratissimo Carnevale di Maiorca è una delle celebrazioni più attese dell'anno. Se vi recate a Maiorca nel mese di febbraio, approfittate dell'occasione per godervi le sue due forme:

  • Il carnevale dei bambini di Sa Rueta: si tiene una sfilata mattutina con carri colorati, giochi e premi divertenti.
  • Il carnevale degli adulti di Sa Rua: inizia dopo le 17.00 e prevede una sfilata colorata e successivi festeggiamenti.

Entrambi possono svolgersi nello stesso giorno o in giorni diversi, a seconda delle preferenze degli organizzatori. Partono da via La Rambla e seguono un percorso che si snoda intorno al centro storico di Palma. Non preoccupatevi di prendere un biglietto, perché non è necessario ed è gratuito.

9. Pattinare sul ghiaccio a Maiorca

Parco del ghiaccio| ©Sébastien Bury
Parco del ghiaccio| ©Sébastien Bury

Durante le festività a Maiorca è possibile praticare attività più adatte ai climi freddi, come le tradizionali piste di pattinaggio invernali.

Vengono allestite ogni anno tra gli ultimi giorni di novembre e i primi di gennaio.

A mio parere, se andate a Maiorca con i bambini per le vacanze invernali, questa è un'attività da fare in famiglia. L'unico requisito è avere almeno 4 anni per noleggiare i pattini e godersi la pista.

Piste di pattinaggio a Maiorca

  • Christmas Fun Park: si trova a Port Adriano. Aperto tutti i giorni dalle 12 alle 18.30. Gli orari di apertura possono variare nei giorni festivi, il 24 e il 31 dicembre.
  • Ice Park: viene allestito ogni anno nel Parc de Ses Estacions a Palma. Funziona tutti i giorni dalle 12.00 alle 20.00. Nei giorni festivi, 24 e 31 dicembre, l'orario di apertura può variare.

10. Cogliete l'occasione per fare un tour gastronomico di Maiorca

ensaimada| ©Marco Verch
ensaimada| ©Marco Verch

La gastronomia di Maiorca ha i suoi segreti e il modo migliore per scoprirli è partecipare a uno dei famosi tour gastronomici di Maiorca.

L'inverno è uno dei periodi migliori per questo tipo di attività, poiché le strade della città sono fresche e pulite. Inoltre, se si va a Maiorca nel periodo natalizio, si possono gustare alcuni piatti esclusivi della stagione.

Il tour include degustazioni in alcuni dei migliori ristoranti nel cuore di Palma di Maiorca, oltre alla guida, e si può prenotare online giorni prima della visita.

L'afflusso turistico invernale a Maiorca

Plaza de España| ©Adele Chrestien
Plaza de España| ©Adele Chrestien

L'inverno a Maiorca coincide con la bassa stagione delle Baleari. Questa stagione va da novembre fino all'arrivo della Pasqua, quando il flusso turistico aumenta in modo significativo.

Questo è il periodo perfetto per evitare la folla e godere dei prezzi più bassi dell'anno. È altamente consigliato ai viaggiatori abituati ai climi freddi, che possono anche praticare attività in mare (la spiaggia o una gita in barca a Maiorca) senza grossi inconvenienti.

È consigliato anche a tutti quei viaggiatori che vogliono godersi le Isole Baleari senza il sovraffollamento turistico che sicuramente troverete nel resto dell'anno.