10 cose da vedere e fare a Maiorca a febbraio
Maiorca è un'isola meravigliosa che in inverno ha un fascino particolare. Visitarla a febbraio permette di scoprire alcune delle sue sfaccettature più sconosciute e affascinanti. Volete conoscerle?
Febbraio segna la fine del letargo invernale. È il momento in cui Maiorca rispolvera il suo lato più festoso per vivere appieno il Carnevale. E solo durante questo mese avrete la possibilità di contemplare una delle immagini più belle dell'isola: il mandorlo in fiore.
Inoltre, potrete passeggiare per i suoi tradizionali mercatini senza folla, godervi le sue famose calette da soli o visitare le sue attrazioni turistiche senza dover prenotare con giorni di anticipo. E ci sono ancora molti altri modi per godersi Maiorca. Iniziamo!
1. Perdersi nel centro storico di Palma di Maiorca
La cattedrale, il Palazzo Reale dell'Almudaina, la Lonja (mercato del pesce) e il Consulado del Mar sono grandi attrazioni di Maiorca. Ma nei mesi di maggiore affluenza turistica è difficile godere di tutta la loro bellezza, cosa che non accade a febbraio.
Un modo molto divertente per esplorare questi luoghi è quello di prenotare un tour di Palma di Maiorca, in quanto sarete accompagnati da una guida che vi racconterà la storia e i segreti della zona in modo che possiate vederla con occhi diversi e godervela ancora di più.
Per concludere la giornata, vi consiglio di visitare Portixol, un antico quartiere di pescatori di Palma che conserva ancora la sua essenza marinara, ma mescolata a un tocco bohémien. È sempre avvolto da un'atmosfera vivace, ideale per provare qualcosa di tipico come il llonguet, un panino di forma ovale che può essere riempito con mille prelibatezze.
2. Fate una gita in barca fino a una cala
Maiorca può vantare una costa spettacolare, dove grandi spiagge sabbiose si alternano a scogliere e calette ricche di fascino. Godere di queste ultime quasi in solitudine è un privilegio disponibile solo per alcune settimane all'anno. Febbraio è un mese fantastico per questo.
Quando prenotate una gita in barca a Maiorca, tenete presente che a febbraio potrebbero esserci giorni con mare mosso, quindi non dimenticate di controllare le previsioni prima di prenotare.
La cala di Sa Calobra è una delle più belle e conosciute dell'isola e viene spesso inclusa in molte gite in barca grazie alle sue incredibili acque cristalline.
Altre delle migliori calette di Maiorca
- Cala Mondragó
- Caló del Moro
- Caló des Màrmols
- Cala Magraner
3. Divertiti come un bambino alla Fira del Ram
Se vi piace il brivido o dovete fare programmi con i bambini a Maiorca, prenotate almeno un pomeriggio per divertirvi alla Fira del Ram.
Si tratta di uno dei più grandi parchi di divertimento itineranti della Spagna. Ci sono decine di attrazioni per tutte le età, da un'enorme ruota panoramica ai tradizionali autoscontri, navi pirata e navette. Senza dimenticare le bancarelle dove si può sfoggiare la propria mira o comprare qualche dolcetto.
Si svolge presso il sito di Son Fusteret, situato alla periferia di Palma di Maiorca. Si tratta di uno spazio perfettamente climatizzato per questo tipo di eventi e ben collegato in autobus al centro della città. La fiera dura normalmente da fine febbraio a metà aprile.
Altre attività per i più piccoli
Se la vostra visita non coincide con la Fira, non preoccupatevi, ci sono ancora programmi divertenti per tutta la famiglia da godere a febbraio a Maiorca:
- Acquario di Palma: potrete scoprire la ricchezza naturale del Mediterraneo passeggiando nelle sue profondità e imparando a conoscere la vita marina.
- Fate un viaggio nel tempo con il treno di Sóller: attraverserete la catena montuosa di Maiorca a bordo di un veicolo storico.
- Visitare le grotte del Drach: 4 grandi e spettacolari grotte collegate tra loro che hanno un'età compresa tra 5 e 11 milioni di anni.
4. Esplorate i sentieri e le piste ciclabili
La catena montuosa di Tramuntana, Patrimonio dell'Umanità, è il tesoro naturale di Maiorca. In tutta la sua lunghezza e ampiezza nasconde innumerevoli angoli di enorme bellezza.
Se amate il trekking o la mountain bike, qui ci sono innumerevoli percorsi perfettamente segnalati, di varia difficoltà e poco affollati a febbraio.
Vi consiglio in particolare Es Camí des Correu, un sentiero reale di origine medievale che collega le città di Esporles e Banyalbufar. È lungo poco più di 8 chilometri e vi aspettano boschi di lecci e pini.
Altri itinerari attraverso la catena montuosa di Maiorca
- Quello che circonda la storica città di Valldemossa.
- E quello che si snoda tra Sóller e Fornalutx.
Questi itinerari sono un buon modo non solo per ammirare le bellezze naturali dell'isola, ma anche per respirare l'essenza di alcuni dei suoi villaggi più belli.
Itinerari urbani
Se non siete grandi amanti delle attività all'aria aperta o preferite qualcosa di più tranquillo nella capitale, ma che vi permetta di muovervi e godervi l'aria aperta, vi consiglio di prenotare un tour in bicicletta di Maiorca.
Per tre ore potrete scoprire l'intero centro storico di Palma di Maiorca accompagnati da una guida turistica che vi svelerà i segreti più interessanti della città.
5. Godetevi i musei di Maiorca
Febbraio porta inevitabilmente giornate più fredde o addirittura piovose. È la scusa perfetta per scoprire spazi molto interessanti che a volte vengono trascurati per mancanza di tempo o perché le temperature gradevoli invitano a praticare altre attività all'aperto.
Se vi piace l'arte, ci sono musei a Maiorca che sono assolutamente da vedere:
- Biglietti per la Fundació Miró a Maiorca: il geniale artista ebbe uno stretto rapporto con l'isola che lo portò a donare alla sua capitale un'interessantissima collezione di migliaia di pezzi. L'ingresso è gratuito la prima domenica del mese e il sabato pomeriggio.
- Museo di Arte Sacra
- Museo d'Arte Contemporanea di Palma
- Fondazione Juan March
- Museo delle sculture di Sa Bassa Blanca ad Alcudia
- Museo Chopin a Valldemossa
- Museo Robert Graves a Deià
- Museo di Fang a Marratxí, dedicato alla ceramica
- Museo della calzatura e del cuoio a Inca.
6. Innamoratevi dei mercati di Maiorca
I mercati che si tengono in molte città e villaggi di Maiorca sono noti per la loro vivacità. E a febbraio potrete goderveli come mai prima d'ora. Il motivo? Perché la folla è minore rispetto agli altri mesi dell'anno e si può passeggiare tra le bancarelle e fermarsi con tutta la tranquillità del mondo.
I più noti sono quelli di Sineu, Alcudia, Inca e Sóller. Tuttavia, in qualsiasi mercatino di Maiorca che visiterete troverete un'infinità di prodotti tipici e souvenir con cui riempire la vostra valigia.
Per gli amanti dell'antiquariato, ci sono anche mercati dove andare alla ricerca di vecchi tesori. Se parliamo di fama, è fondamentale citare il mercato Consell. È aperto la domenica dalle 8:00 alle 14:00 nella zona industriale di questa città, situata a soli 30 chilometri dalla capitale di Maiorca.
7. Da non perdere la fioritura dei mandorli
Sapevate che a Maiorca ci sono più di sei milioni di mandorli? Questa coltura tradizionale è una grande fonte di reddito per l'isola. Inoltre, a febbraio dà luogo a un delizioso spettacolo visivo. I campi si vestono di bianco e rosa e rimangono tali per le poche settimane in cui dura la fioritura.
Ma oltre a contemplare la bellezza del paesaggio, è l'occasione perfetta per assaggiare un dolce tipico a base di mandorle, come il gató di Maiorca, e per acquistare prodotti realizzati sia con il frutto che con i fiori o il legno del mandorlo.
E forse, mentre ammirate il paesaggio, vi chiederete perché il colore dei fiori è diverso. Ecco la risposta: se sono bianchi, sono mandorle dolci, mentre se sono rosa, il frutto è amaro.
Dove vedere i mandorli in fiore
Sono molti i luoghi in cui è possibile ammirare questa peculiare immagine dell'isola:
- La catena montuosa di Tramuntana
- Inca
- Llucmajor
- Son Servera.
Proprio in quest'ultima località si tiene la Fiera del Mandorlo in Fiore, una vetrina per conoscere meglio questa coltura e la sua importanza per l'isola.
8. Godetevi un'esperienza gastronomica
Vi suggerisco di intraprendere un percorso attraverso i sapori e gli aromi di Maiorca. Rimarrete sicuramente sorpresi. Se siete tra coloro che hanno provato solo ensaimadas o cocas, posso già dirvi che avete ancora molto da provare sull'isola.
Febbraio è anche un ottimo mese per deliziare il vostro palato. I piatti caldi sono di stagione, ma non bisogna trascurare quelli che vengono serviti freddi. A Maiorca ci sono piatti per tutti i gusti, sia che siate alla ricerca di sapori tradizionali che di cucina d'autore. Consiglio:
- Arros brut o "riso sporco": un ricco piatto di riso con verdure, salsicce e carne, tra gli altri ingredienti.
- Maialino arrosto o maiale fritto di Maiorca: piatti sostanziosi, questi ultimi a base di maiale o agnello.
- Tumbet, trampó o zuppa maiorchina: sono tutti piatti leggeri a base di verdure coltivate negli orti dell'isola.
- Provate i vari ristoranti stellati di Maiorca. A febbraio non sarà difficile prenotare.
Non dimenticate di accompagnare ogni piatto con un buon vino
Non posso non menzionare in questa sezione gli eccellenti vini locali. L'isola vanta una lunga tradizione vitivinicola e due denominazioni di origine: Binissalem e Pla i Llevant. Pertanto, uno qualsiasi dei suoi vini è un'ottima scelta per accompagnare i vostri pasti.
Oltre a una meravigliosa esperienza culinaria, potrete anche immergervi nella produzione di questi vini. A Maiorca c'è un buon numero di cantine dove è possibile saperne di più e partecipare a una o due degustazioni.
9. Vivere il Carnevale come un maiorchino qualsiasi
Febbraio è il mese del Carnevale e anche a Maiorca si festeggia in grande stile. Qui si chiama Sa Rua e inizia a Dijous Llarder, il giovedì prima delle Ceneri.
Le tradizionali sfilate di truppe e carri allegorici inondano di gioia le strade dei diversi comuni dell'isola.
È un'occasione imperdibile se viaggiate con i bambini, perché i più piccoli hanno una festa tutta loro, Sa Rueta, un carnevale per bambini in cui c'è molto di più che una semplice sfilata. È una giornata in cui i bambini possono partecipare a una serie di attività, dai laboratori ai concorsi, fino agli spettacoli musicali in strada.
C'è spazio anche per la gastronomia
Se siete golosi, questi festeggiamenti vi delizieranno. Non mancate di assaggiare i dolci tradizionali di questo periodo dell'anno, come la coca de tallades o le orecchie di carnevale.
10. Immergetevi nei tramonti più romantici
La bellezza della costa di Maiorca è indiscutibile e guardare il tramonto è un vero privilegio. Se viaggiate in coppia, ve lo consiglio, perché è un'idea molto romantica per dare il tocco finale ai festeggiamenti di San Valentino il 14 febbraio.
Ci sono innumerevoli punti panoramici da cui potete lasciarvi trasportare dalla magia del momento:
- Sant Elm: è un piccolo villaggio situato nel punto più orientale dell'isola. Da questa posizione privilegiata il tramonto si mostra in tutto il suo splendore, con l'aggiunta dell'isolotto di Sa Dragonera come parte della cartolina.
- Capo Formentor: è un altro dei punti ideali per godersi un tramonto romantico. Bisogna tenere presente che la strada per raggiungere il faro è molto tortuosa e a volte corre lungo il bordo delle scogliere.
- Punto panoramico di Es Colomer: se preferite un punto di accesso meno complicato. Da qui si gode di una favolosa vista su Capo Formentor e sulla catena montuosa di Tramuntana.
Temperature a febbraio a Maiorca
Essendo circondata dal Mar Mediterraneo, il clima dell'isola non è rigido. Grazie a ciò, Maiorca offre un'ampia varietà di attività in inverno.
A febbraio la temperatura media è di circa 15 gradi, ma in alcune giornate particolarmente soleggiate può essere leggermente più calda. Tuttavia, non siate troppo sicuri di voi stessi e non cercate di essere così coraggiosi da fare il bagno, perché l'acqua del mare è ancora fredda e non supera i 14 gradi in questo periodo dell'anno.
È consigliabile mettere in valigia abiti caldi, soprattutto se avete intenzione di visitare la catena montuosa di Tramuntana. Il clima è molto più freddo rispetto alla zona pianeggiante dell'isola e sulle cime più alte può addirittura nevicare. Non dimenticate di portare con voi un impermeabile, perché a febbraio le giornate di pioggia sono rare, ma il vento può essere molto umido.
L'afflusso di turisti a Maiorca a febbraio
Maiorca ha abbastanza attrazioni da visitare in qualsiasi momento dell'anno, ma febbraio è la bassa stagione. Ciò è particolarmente evidente tra i turisti stranieri, che preferiscono altre date per visitare l'isola. Infatti, il numero di visitatori provenienti da altri Paesi può essere fino a dieci volte superiore nei mesi estivi di punta.
Tutto ciò rende febbraio un mese perfetto per girare l'isola e visitare le sue principali attrazioni senza ingorghi o tempi di attesa. Si può persino improvvisare qualche piano all'alba senza temere che vada storto. E due vantaggi in più: voli e hotel più economici e prezzi più convenienti in generale.