Cosa vedere e fare a Maiorca in 1 giorno

Se state pianificando una visita veloce di un giorno a Maiorca, la cosa migliore da fare è trascorrerla nella sua capitale, Palma. Senza dubbio, questa città offre un gran numero di attrazioni per tutti i gusti.

Katherine Betances

Katherine Betances

8 minuti di lettura

Cosa vedere e fare a Maiorca in 1 giorno

Maiorca | ©Sergei Gussev

Palma di Maiorca è la capitale delle Isole Baleari e il centro della vita economica e artistica dell'intero arcipelago. All'arrivo vi troverete di fronte a una città ricca di fascino e bellezza: con i suoi edifici in pietra color miele e l'imponente architettura gotica.

Ci sono molte cose da vedere e da fare in questa destinazione, ma se siete solo di passaggio a Maiorca e il tempo non è dalla vostra parte, ecco il mio itinerario di un giorno, pensato per aiutarvi a conoscere una delle città più affascinanti di tutta la Spagna.

Trascorrete la giornata esplorando la splendida Palma di Maiorca, ma assicuratevi di tornare in un altro viaggio per visitare altre zone dell'isola come Manacor, le Calas de Mallorca o le iconiche Grotte di Drach.

Questo itinerario prevede un'intensa giornata di avventure e visite turistiche, quindi vi consiglio di dormire presto la sera prima e di ricaricare le batterie. Per sfruttare al meglio il tempo trascorso a Palma di Maiorca, è consigliabile prenotare in anticipo il trasferimento dall'aeroporto di Maiorca.

Fate colazione nel centro storico di Palma.

A Palma| ©EdgarJa
A Palma| ©EdgarJa

Se l'intenzione è quella di sfruttare al massimo la giornata esplorando Palma, vi consiglio di alzarvi presto e di uscire a esplorare le strade del centro storico sotto il sole del mattino.

Questo consiglio è particolarmente utile se vi recate a Maiorca in estate, perché avrete la possibilità di godervi la tranquillità e il fresco del mattino prima che la folla di turisti e il caldo facciano sentire la loro presenza.

Prendetevi un momento per fare colazione in uno dei pittoreschi caffè della zona. Molti aprono le porte molto presto. Ecco un elenco di suggerimenti.

  • QUADRAT: aperto al pubblico dalle 7:30 del mattino, il ristorante fa parte dell'Hotel Francés.
  • Sa Bodegueta: Sa Bodegueta apre le sue porte alle 7 del mattino, l'indirizzo è Carrer del Sant Crist n.2.
  • Cappuccino Palau March: serve dalle 8 del mattino. Si trova al n. 13 di Carrer del Conquistador.

Passeggiate nel Parc de la Mar e godetevi il paesaggio.

Parco della Mar| ©ILA-boy
Parco della Mar| ©ILA-boy

Ai piedi dell'imponente Cattedrale di Maiorca si trova uno dei parchi pubblici più belli della città: Parc de la Mar. Vi consiglio di visitarlo al mattino presto con una piacevole passeggiata mentre aspettate l'orario di apertura dei monumenti della città.

Con una superficie di circa 70 ettari, il lungomare è fiancheggiato da alberi e bellissime palme che fanno ombra nelle giornate più calde, oltre che da un gigantesco lago di acqua salata che funge da specchio d'acqua per la Cattedrale.

Come vedrete al vostro arrivo, il Parc de la Mar offre una vista spettacolare sulla cattedrale.

Se siete appassionati di fotografia, approfittate di questo momento per immortalare l'imponente bellezza del monumento gotico.

3. Visitate il tempio religioso più importante della città: la Cattedrale di Santa Maria de Palma.

Cattedrale di Maiorca| ©Secret Pilgrim
Cattedrale di Maiorca| ©Secret Pilgrim

Qualsiasi tour di Palma deve includere una sosta per vedere l'opera architettonica più amata dai locali: l'imponente Cattedrale di Maiorca.

Costruita con i più bei dettagli dello stile gotico, la costruzione della sua splendida facciata iniziò nel 1229, per ordine del re Jaume I d'Aragona.

Anche se avete a disposizione un solo giorno per visitare Maiorca, vi consiglio di non trascurare l'interno della cattedrale, dove troverete una delle navate centrali più alte del mondo, con i suoi 44 metri di altezza, oltre a imponenti vetrate gotiche e splendide decorazioni d'epoca.

Conosciuta dai locali come La Seu, la Cattedrale di Maiorca è l'attrazione turistica più visitata di Palma. Vi consiglio di arrivare presto e, se possibile, di prenotare i biglietti in anticipo, perché le code per visitare il tempio possono essere lunghe e non avete tempo da perdere.

Informazioni utili

  • Orario di apertura: Aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 17.15 e il sabato fino alle 14.15. Chiuso la domenica.
  • Prezzo: a partire da 8 euro a partecipante.
  • Durata della visita: 1 ora è solitamente sufficiente per esplorare il sito.

Visita al Palazzo Reale dell'Almudaina.

Palazzo Reale dell'Almudaina.| ©Eduardo Arostegui
Palazzo Reale dell'Almudaina.| ©Eduardo Arostegui

La prossima tappa è proprio di fronte all'iconica cattedrale: il Palazzo Reale di La Almudaina, residenza ufficiale del Re e della Regina di Spagna durante i loro soggiorni a Maiorca.

È anche una delle attrazioni imperdibili dell'isola, in quanto si tratta di un'imponente architettura che unisce anni di storia e tradizione.

Quando programmate la vostra visita, ricordate che in alcuni giorni dell'anno il Palazzo Reale è chiuso alle visite turistiche. Questo elenco comprende alcune festività come Capodanno o Natale, o giorni di chiusura per eventi ufficiali.

È possibile scaricare l'App ufficiale del Palazzo dell'Almudaina per avere a portata di mano un'audioguida gratuita con un tour spiegato delle diverse sale del Palazzo.

Informazioni utili

  • Orario di apertura: Aperto al pubblico dal martedì alla domenica. Da ottobre a marzo gli orari di apertura sono dalle 10.00 alle 18.00; da aprile a settembre dalle 10.00 alle 19.00. Chiuso tutti i lunedì durante l'anno.
  • Prezzo: A partire da 7€ per partecipante.
  • Durata della visita: Tra i 40 e i 60 minuti sono sufficienti per visitare le strutture.

Passeggiata rilassante nei Jardines del Rey.

Giardini del Re.| ©Gaspar Serrano
Giardini del Re.| ©Gaspar Serrano

Nell'area retrostante il Palazzo Reale di La Almudaina si trovano alcuni splendidi giardini in stile moresco che, in passato, facevano parte del Palazzo stesso.

Oggi il luogo fa parte dei giardini pubblici di Maiorca e il momento migliore per visitarlo è dopo aver terminato la visita del Palazzo.

Se vi recate a Maiorca in aprile o in qualsiasi altro periodo della primavera, qui troverete la vegetazione al suo meglio.

Informazioni utili

  • Orario di apertura: Aperto al pubblico 24 ore su 24.
  • Prezzo: gratuito per il pubblico.
  • Durata della visita: Si possono dedicare 20-30 minuti alla visita del sito.

Fare una pausa pranzo nel quartiere di Llotja de Palma.

Forn de Sant Joan| ©Ken H
Forn de Sant Joan| ©Ken H

Il quartiere di Llotja si trova nel quartiere vecchio della città ed è una delle tappe obbligate di qualsiasi tour di Palma di Maiorca per due aspetti fondamentali: la bellezza della sua antica architettura gotica e la sua offerta gastronomica.

Per raggiungere il luogo dalla vostra posizione nei Jardines del Rey basta attraversare Av. d' Antoni Maura in direzione ovest. Fate una pausa per il pranzo e prendetevi un momento per passeggiare tra le stradine e ammirare gli splendidi edifici in pietra. Ecco alcuni suggerimenti.

  • Forn de Sant Joan: il ristorante si trova in un antico forno del XIX secolo. L'offerta gastronomica comprende una varietà di piatti tipici mediterranei, ma è necessario prenotare in anticipo.
  • La Paloma: situato in uno degli edifici più antichi ed emblematici di La Lonja, questo locale serve alcune delle migliori tapas di Maiorca.
  • Orient Express: un caffè di gastronomia spagnola ideale per un pranzo leggero. Il locale offre favolose viste sulla Llotja de Palma, uno dei monumenti gotici più antichi ed emblematici del Barrio La Lonja.

Visitate i Bagni Arabi di Palma.

Bagni arabi di Palma.| ©Elena R
Bagni arabi di Palma.| ©Elena R

Molto diffusi in tutta la città durante gli anni dell'occupazione musulmana dell'isola, la visita ai bagni arabi è importante per comprendere il passato storico della città. Per la loro costruzione fu necessario dotare la città di un sistema idraulico funzionale e all'avanguardia rispetto ai tempi.

Nel cuore di Palma si trova almeno una di queste imponenti strutture sotto forma di rovine ottimamente conservate.

Oltre a numerosi aspetti storici, in questa rapida visita potrete conoscere il funzionamento dei bagni arabi, il loro sistema di condotti e i camini utilizzati per climatizzare le camere.

Dalla vostra posizione nel Barrio la Lonja, i siti si trovano a circa 10 minuti a piedi, a pochi passi dalla Catedral.

In città si trovano anche bagni arabi funzionali dove è possibile fare una giornata di benessere, anche se li consiglio per visite più lunghe, ad esempio un viaggio di 5 giorni a Maiorca.

Informazioni utili

  • Orario di apertura: Aperto al pubblico tutti i giorni dalle 09:30 alle 20:00. Durante l'inverno l'orario di apertura è ridotto alle 19h.
  • Prezzo: L'ingresso al sito costa circa 3 euro.
  • Durata della visita: Di solito la visita dura circa 30-40 minuti.

Tour di Palma di Maiorca in Segway.

Girare Palma di Maiorca in Segway| ©Louise Brown
Girare Palma di Maiorca in Segway| ©Louise Brown

Girare Palma di Maiorca in Segway è una delle attività più divertenti e brevi che i viaggiatori possono fare durante una prima visita alla città. L'attività ha guadagnato enorme popolarità negli ultimi tempi e può essere intrapresa in brevi viaggi di appena un giorno.

Numerosi tour operator locali offrono questo tipo di esperienza, in cui una guida esperta conduce il gruppo di viaggiatori attraverso i punti di interesse storico di Palma, tra cui l'iconica Cattedrale, il quartiere ebraico, il palazzo del governo, le antiche mura medievali e molto altro ancora.

È un'ottima opzione pomeridiana se ne avete abbastanza di camminare; è anche un tour alternativo e divertente per le famiglie e anche se venite a Maiorca con i bambini in vacanza; di solito sono ammessi bambini dagli 8 ai 9 anni.

Informazioni utili

  • Orario: Vari orari disponibili, mattina e pomeriggio.
  • Prezzo: circa 50 € per partecipante. Il prezzo include il noleggio di tutta l'attrezzatura necessaria per il tour.
  • Durata del tour: Varia a seconda della compagnia ingaggiata e dell'itinerario. Di solito i tour durano da 1 a 2 ore.

Prenota un tour in segway di Palma

Visitate la Plaza Mayor di Palma al tramonto.

Plaza Mayor| ©António José Rocha
Plaza Mayor| ©António José Rocha

La piazza principale della città si chiama Plaza Mayor de Palma e merita di per sé una visita.

Qui si concentrano molti eventi importanti durante l'anno, come i coloratissimi mercatini di Natale a Maiorca. Durante le festività vengono allestite bancarelle di presepi incentrate sulla vendita di regali per le feste.

Indipendentemente dal periodo in cui vi recate a Maiorca, vi consiglio di recarvi a Plaza Mayor al tramonto per godervi il tramonto sulla città.

Gli edifici che circondano la piazza sono per lo più uffici o residenze private, ma quasi tutto il piano terra è occupato da caffè e ristoranti dove è possibile sedersi e gustare uno spuntino.

Informazioni utili

  • Orario di apertura: Sempre aperto.
  • Prezzo: Gratuito.
  • Durata della visita: A piacere.

Salutate Maiorca con delle buone tapas.

Assaggiate le gustose tapas del quartiere La Lonja| ©Marco Verch
Assaggiate le gustose tapas del quartiere La Lonja| ©Marco Verch

Negli ultimi anni la città ha più che recuperato una delle più famose tradizioni spagnole: la cultura delle tapas. Vi consiglio di salutare una serata a Maiorca gustando questa deliziosa usanza. Uscire a mangiare tapas a Palma è il modo migliore per entrare in contatto con l'autentica cultura maiorchina.

Se vi recate a Maiorca a novembre, potreste imbattervi in feste come il Festival delle Tapas di Palma, uno degli eventi culinari più attesi, divertenti e deliziosi del calendario annuale della città.

Tuttavia, l'alternativa che preferisco per i viaggiatori che visitano la città per la prima volta è quella di partecipare a un tour gastronomico di Maiorca. In questa esperienza una guida esperta accompagna il gruppo di viaggiatori in un tour di degustazione che comprende cibi e bevande in vari ristoranti della città.

Informazioni utili

  • Orari: disponibili in diversi orari e in diversi formati.
  • Prezzo: Circa 100 euro per partecipante, il prezzo include una serie di piatti di degustazione.
  • Durata del tour: Il tour dura solitamente circa 3 ore.