10 cose da vedere e fare a Maiorca a novembre
Maiorca a novembre è una destinazione ideale per ogni tipo di attività, dai giri in mongolfiera alle fiere gastronomiche.
Sembra che Maiorca chiuda le porte per le vacanze alla fine dell'estate. In realtà, l'isola ha un fascino particolare in autunno e in inverno. Maiorca a novembre offre una grande varietà di programmi e attività di ogni tipo, come fiere tradizionali, gite in barca o visite ai musei.
A novembre, oltre alle migliori cose da fare a Maiorca, ci sono una serie di attività che renderanno il vostro soggiorno ancora migliore. Se viaggiate in queste date, potrete scoprire le tapas tipiche dell'isola, partecipare a una fiera o addirittura vedere la neve sulla catena montuosa di Tramuntana.
1. Scoprite la tradizione della Nit de les Ànimes (Notte dei tigli)
In occasione del giorno di Ognissanti, la Nit de les Ànimes ( Notte dei Morti) si svolge nel Parc de Sa Riera, nella città di Palma. Questo evento presenta diverse attività culturali tradizionali di Maiorca.
Nel parco vengono allestiti tre palcoscenici dove si svolgono vari spettacoli teatrali e musicali. Si tengono anche diversi laboratori e i bambini che vi partecipano possono godere del lavoro dei cantastorie.
Per mantenere lo spirito di questa giornata, nel parco viene allestito un muro dove lasciare messaggi per i propri cari che sono venuti a mancare, poiché il Giorno dei Fedeli Defunti, nella tradizione cristiana, è dedicato al ricordo di coloro che non sono più con noi.
A Maiorca questo giorno assume un'importanza ancora maggiore. Secondo un'antica leggenda, il giorno di Ognissanti il re Jaume I lascia la sua tomba, che si trova nella Cattedrale (forse l'avete vista se avete fatto un tour di Maiorca), per fare il giro dell'isola a cavallo.
In questo giorno di festa, i parenti colgono l'occasione per visitare le tombe dei loro cari e regalare loro dei fiori.
2. Vai a Dijous Bo
In questa occasione, suggerisco un'attività a Inca, la terza città più grande dell'isola e situata nella parte settentrionale dell'isola. Qui si tiene la più grande fiera di Maiorca: Dijous Bo.
Quello che era nato come mercato del bestiame è oggi un luogo di incontro che mette in risalto le tradizioni dell'isola.
Durante la fiera si svolgono attività di ogni tipo, dalle gare di rally alle competizioni di scacchi. È inoltre possibile acquistare prodotti gastronomici tipici di Maiorca, articoli in pelle fatti a mano e gioielli artigianali. Questa enorme fiera accoglie normalmente circa 20.000 visitatori provenienti da tutte le Isole Baleari.
Si tratta senza dubbio di un programma ideale per le famiglie con bambini, poiché ci sono molte attività pensate per i più piccoli. Se questo è il vostro caso, date un'occhiata anche a questo elenco delle migliori cose da fare con i bambini a Maiorca.
Informazioni pratiche
- Dove: in tutta la città di Inca
- Quando: metà novembre
- Prezzo: dipende dalle attività a cui si vuole partecipare.
3. Uscire a cercare i boleti
La stagione dei porcini o funghi inizia in autunno. Una tradizione molto tipica dell'isola è quella di andare a caccia di funghi in campagna. Si tratta di un'iniziativa molto divertente che vi permetterà di scoprire gli splendidi paesaggi di Maiorca.
Tra i funghi più comuni dell'isola ci sono la blava, il picornell, la farinera, l'esclata-sang e il peu de rata.
Dopo la passeggiata, è il momento di cucinare i funghi e utilizzarli per preparare deliziosi piatti delle Baleari, come il riso dolce con sclata-sang o lo zampone ripieno.
4. Buon divertimento a Palma
Questo programma è ideale per gli amanti della gastronomia e della buona tavola. TaPalma è il nome dato alla fiera delle tapas di Maiorca. Si tiene durante il mese di novembre, generalmente il penultimo o l'ultimo fine settimana del mese.
La fiera si svolge in diverse zone della città di Palma e vi partecipano più di trenta bar e ristoranti di Palma di Maiorca. Tutti lottano ogni anno per la medaglia d'oro del concorso.
È senza dubbio l'occasione perfetta per conoscere la gastronomia delle Baleari. È anche un'ottima scusa per esplorare le strade di Palma, dove troverete tesori nascosti. Se vi piace la gastronomia, potete anche partecipare a uno dei migliori tour culinari di Maiorca.
Informazioni pratiche
- Dove: Oltre al Centro Congressi di Palma, la fiera si tiene in vari ristoranti e bar della città.
- Quando: di solito durante l'ultimo fine settimana di novembre.
- Prezzo: Dipende da quante tapas si vogliono assaggiare.
5. Vedere la neve sui Monti Tramuntana
Un altro piano perfetto per perdersi nella natura di Maiorca e staccare la spina dal rumore della città. A seconda delle precipitazioni e delle temperature, se andate a Maiorca a novembre, potreste avere la fortuna di vedere le montagne della Sierra de Tramuntana coperte di neve. Si tratta di un'immagine spettacolare che sicuramente scatterete più di una foto per ricordarla.
Questi tipi di programmi sono ideali per chi cerca un viaggio per conoscere Maiorca in profondità. Vedrete l'isola al di là dello sguardo superficiale del turista e la conoscerete in tutto il suo splendore.
6. Scoprite i segreti meglio custoditi di Maiorca con Openhouse Palma
Palma di Maiorca è una città culturalmente ricca. Oltre ai più famosi, come La Seu, il Castello di Bellver e il Palazzo Reale dell'Almudaina, Palma possiede anche altri monumenti di interesse artistico. Tuttavia, molti di essi sono chiusi al pubblico, quindi non è possibile visitarli.
Tuttavia, se andate a Maiorca a novembre, avrete l'opportunità di visitare molti di questi luoghi. Ciò è possibile grazie all'Openhouse Palma, un festival di architettura che mira a valorizzare il patrimonio della città.
L'istituzione che sta dietro a questo festival è l'Asociación Cultural Open House Palma, che apre le porte dei migliori tesori nascosti della città. Le visite sono guidate da volontari esperti che raccontano ai visitatori i fatti più interessanti dei vari monumenti.
Tra gli edifici aperti al pubblico ci sono il Círculo Mallorquín, il faro di Portopí, Ses Cent Caes, l'ospedale Son Espases e il centro Oceanogràfic de Balears. Oltre alle visite, vengono organizzate diverse attività, come percorsi in bicicletta, concorsi fotografici, conferenze e laboratori per bambini.
7. Assaggiate la gastronomia autunnale delle Baleari
L'autunno porta a Maiorca un colore e una luce speciali che si riflettono nella sua gastronomia. In qualsiasi periodo dell'anno, la cucina delle Baleari si distingue per le sue deliziose ricette. Tuttavia, oltre alla sobrasada e alle cocas, c'è un universo di ricette autunnali che dovete assolutamente provare durante il vostro viaggio a novembre.
Una delle mie preferite è la torta di funghi, che potete preparare voi stessi con i funghi raccolti. Ci sono anche molti piatti a base di patate dolci, uno dei prodotti principali della cucina maiorchina.
Da provare anche le castagne cotte sul fuoco, la salsiccia di Maiorca arrostita e l'arrós brut.
8. Scoprite il centro di Palma di Maiorca senza la folla
Novembre è senza dubbio il mese perfetto per visitare il centro di Palma di Maiorca, perché non dovrete fare i conti con il caldo e i turisti.
Maiorca, oltre che per le sue incredibili spiagge, è famosa per la sua ricchezza culturale. Vale la pena visitare il centro storico di Palma di Maiorca, che conserva l'essenza tipica delle Isole Baleari.
Sono molti i monumenti che fanno di Palma una città con un patrimonio artistico unico. Per questo motivo, vi consiglio di dedicare una parte del vostro itinerario di vacanza alla visita di questa grande città. Perdetevi nelle sue strade acciottolate, a piedi, in bicicletta o in Segway, e conoscete i suoi negozi locali e visitate i principali monumenti.
9. Gita in barca da Port de Soller a Sa Calobra
Fare una gita in barca a Maiorca è, senza dubbio, una delle cose migliori che si possano fare sull'isola. Questa attività permette di conoscere la costa dell'isola, che nasconde alcune calette da sogno. Tuttavia, la maggior parte delle compagnie che organizzano gite in barca sospendono le attività a partire da ottobre.
Tuttavia, esiste una gita in barca che si può fare durante il mese di novembre. Parte da Port Soller e ha come destinazione Sa Calobra, un'insenatura situata sotto la catena montuosa di Tramuntana. L'ideale sarebbe fare questa escursione in una giornata di sole per godersi al meglio il viaggio.
L'escursione dura un'ora e percorre la costa nord dell'isola. Sebbene sia possibile raggiungere Sa Calobra anche in autobus o in auto, la verità è che la strada è un po' scomoda a causa delle curve, soprattutto per chi soffre di vertigini. Se invece arrivate in barca, potrete godere di panorami privilegiati ed evitare questo inconveniente.
Com'è la gita in barca a Sa Calobra?
Durante il viaggio, potrete ammirare le graziose case bianche che si affacciano sulla baia e le barche che navigano nelle sue acque. Oltre alla costa dell'isola, vedrete anche la catena montuosa della Sierra de Tramuntana, creando un contrasto tra mare e montagna che sicuramente vorrete immortalare in più di una foto.
Una volta arrivati a Sa Calobra, potrete visitare la baia di Kieselstein e la Gola del Paradiso, una delle formazioni naturali più impressionanti di Maiorca.
Dalla baia si può anche salire al villaggio di Sa Calobra, anche se il percorso richiede buone scarpe da trekking. Tuttavia, se volete completare l'escursione in questo modo, dovrete arrivare a Sa Calobra in anticipo, quindi vi consiglio di prenotare la prima escursione della giornata.
10. Visitare i villaggi di Maiorca a novembre
Se trascorrete diversi giorni a Maiorca nel mese di novembre, vi consiglio di esplorare il più possibile l'isola. L'isola ha villaggi incantevoli in cui vi piacerà perdervi.
Per questo motivo, uno dei migliori piani che potete fare è noleggiare un'auto e girare l'isola. A seconda del periodo dell'anno, alcuni villaggi sono più consigliabili di altri. Per il mese di novembre, Valldemossa, Sóller ed Esporles sono da non perdere.
Valldemossa
Valldemossa è un bellissimo villaggio situato nella catena montuosa di Tramuntana, che a novembre si illumina in modo particolare. È molto vicino a Palma, a soli 20 chilometri di distanza, ed è circondato da un'incredibile vegetazione in cui ulivi e cipressi sono i protagonisti.
Questo villaggio di Maiorca ha iniziato a diventare un'attrazione turistica nel XIX secolo. All'epoca era un luogo di ritiro per artisti di fama internazionale, come Frédèrich Chopin. Oggi Valldemossa attira ancora grandi celebrità, come l'attore Michael Douglas, che ha una tenuta nei confini comunali del villaggio.
Sóller
Sóller è stata anche la devozione di personaggi storicamente importanti, come l'arciduca Ludwig Salvator. Questa città si trova in una valle di aranci e ha una grande importanza artistica grazie all'eredità architettonica lasciata da Rubió i Bellver, architetto discepolo di Gaudí.
Vi consiglio di passeggiare per le sue strade, dove scoprirete un cocktail di influenze architettoniche di epoche diverse, come i tipici palazzi francesi e gli edifici modernisti. Tra i luoghi da vedere, vi consiglio la Chiesa di San Bartolomé, il Banco de Sóller e la Plaza de la Constitución.
Esporles
L'ultimo villaggio che consiglio è Esporles, un comune situato nella catena montuosa di Tramuntana. È molto vicino al capoluogo dell'isola, a soli 12 chilometri di distanza.
Vi piaceranno le sue case in pietra e le sue strade tortuose. Durante la visita, si consiglia di visitare la Granja de Esporles, un'antica dimora che oggi funge da museo. Se siete amanti del vino, vi piacerà visitare anche la cantina Es Verger, che si concentra sulla produzione di vino biologico.
11. Osservate l'alba autunnale da una mongolfiera
La prossima attività che vi propongo è ideale per anniversari e compleanni e, senza dubbio, una delle migliori attività che potete fare a Maiorca.
A seconda della compagnia che ingaggiate, il viaggio partirà da un luogo o da un altro, anche se uno dei punti di decollo più comuni è Cala Millor. L'esperienza comprende un volo sopra l'isola, dove potrete vedere dalla sua meravigliosa costa alle sue incredibili montagne. Al termine, celebrerete il famoso battesimo dell'aria e riceverete un certificato di volo da ricordare.
Oltre a quanto sopra, è possibile includere nella prenotazione anche la colazione a buffet e il trasferimento dall'hotel. Tuttavia, questi extra spesso non sono disponibili da novembre in poi, a seconda della compagnia con cui si sceglie di viaggiare.
Oltre a quanto sopra, è possibile fare un giro in mongolfiera all'alba o al tramonto.
12. Immergetevi nelle profondità dell'oceano all'Acquario di Palma
Sebbene il clima di Maiorca a novembre consenta solitamente molte attività all'aperto, è sempre possibile che arrivi una giornata di pioggia. In questo caso, uno dei luoghi che si possono visitare è l'Acquario di Palma, un acquario situato a Palma.
È composto da diverse aree, tutte pensate per dare ai visitatori una conoscenza approfondita dell'universo marino. Il percorso inizia con il Mar Mediterraneo, un'area in cui si possono osservare diversi tipi di coralli, oltre ad anemoni, stelle marine e ricci di mare.
Il percorso prosegue con un settore dedicato ai mari tropicali, dove si possono vedere da vicino pesci curiosi come il pesce chirurgo.
Infine, l'Acquario di Palma dispone di un'area esterna dove si trova lo staff di animazione per i più piccoli. In questa zona si trova anche uno stagno con carpe, tartarughe marine e razze. C'è anche un ristorante dove si può bere qualcosa alla fine della visita.
Informazioni pratiche
- Dove: Carrer de Manuela de los Herreros, 21,
- Orario: 9.30-18.00, tutti i giorni della settimana.
- Prezzo: il biglietto per gli adulti costa circa 28 euro, mentre i bambini pagano circa 17 euro.