10 cose da vedere e fare a Málaga a novembre

Per molti novembre è il mese migliore per visitare Malaga. Durante il mese di novembre ci sono molte fiere per assaggiare il buon cibo e divertirsi.

Andressa García

Andressa García

11 minuti di lettura

10 cose da vedere e fare a Málaga a novembre

Strada del Re | ©alejandrocuencac

Per tutto il mese avrete a disposizione un'ampia gamma di opzioni tra cui scegliere per godervi Malaga e il suo fascino. In molti luoghi avrete la possibilità di vedere e conoscere le tradizioni più popolari, come il famoso tostón de Ojén.

Sempre a novembre avrete la possibilità di assistere ad altre fiere aperte al pubblico in questa stagione. Questo mese si caratterizza per essere il periodo dei mercati di strada in quasi tutta la Spagna, quindi una delle cose migliori da vedere e da fare a Malaga in questa stagione è passeggiare per alcuni di essi.

1. Fiesta del Mosto ad Atajate

Vini a Malaga| ©Antonio
Vini a Malaga| ©Antonio

Questa è una delle feste dedicate al mosto e alla tradizione della coltivazione dell'uva per la produzione di vini spagnoli e malaghegni. La tradizione si svolge nel villaggio di Atajate, uno dei migliori villaggi di Malaga e che fa parte dell'itinerario dei migliori villaggi bianchi.

È un festival da non perdere se andate a Malaga a novembre, soprattutto se vi piace il vino. Qui avrete la possibilità di provare diversi tipi di vino che gli stessi abitanti del luogo offrono in degustazione. In altre parole, si tratta di una tradizione completamente locale e autoctona.

Nel concorso di degustazione del mosto, sono i partecipanti a decidere quali sono i migliori vini della stagione e, per premiarli, ricevono un trofeo che viene assegnato in ordine di qualità. Il primo classificato riceve l'uva d'oro, il secondo l'uva d'argento e il terzo l'uva di bronzo.

L'evento si svolge in un'unica giornata, precisamente l'ultimo sabato di novembre, dalla mattina fino a tarda sera. Se volete assaggiare il vino gratuitamente, questo è il momento giusto perché durante la celebrazione vengono distribuiti circa 200 litri di vino, anche se possono variare in base alla capacità di anno in anno.

Prenota la tua escursione ai villaggi bianchi di Malaga

2. Festa dei conigli a Parauta

Festa dei conigli a Parauta| ©MALAGAENELCORAZON
Festa dei conigli a Parauta| ©MALAGAENELCORAZON

Si tratta di una delle più squisite celebrazioni gastronomiche disponibili a novembre a Malaga. Se siete amanti della carne e soprattutto vi piace provare nuovi sapori, questa è una delle feste che non potete perdere. La festa del coniglio è un momento in cui gli abitanti del luogo preparano i loro migliori piatti a base di questa particolare carne.

La carne di coniglio è un alimento che ha accompagnato la popolazione locale per tutti gli anni della sua storia. Per questo motivo, la gente del posto rende omaggio alle preparazioni che si possono fare con il coniglio. A questo scopo, viene organizzata una grande festa in cui i partecipanti offrono i loro migliori piatti a base di coniglio, da distribuire gratuitamente ai visitatori.

Lo scopo di questa festa è quello di far conoscere le tradizioni del villaggio di Parauta. Vi consiglio di andare a questa fiera con tanta voglia di provare nuovi sapori. Si svolge nel cuore della Serranía de Ronda, un luogo popolare per le sue cantine e i suoi vigneti, quindi i piatti sono accompagnati da vini dolci locali.

Inoltre, queste feste saranno un buon momento per provare i dolci tradizionali di questo luogo, perché oltre a offrire piatti, gli abitanti del luogo organizzano anche balli all'aperto in cui offrono dolci tradizionali in vendita. Di solito questa fiera gastronomica è anche allietata da musica e dai migliori spettacoli di flamenco di Malaga.

Prenota la tua escursione a Ronda

3. Il popolare toast di castagne a Ojén

Le castagne| ©Jose Antonio Martin
Le castagne| ©Jose Antonio Martin

È una delle feste della singolarità turistica di Malaga, riconosciuta in questo modo dal municipio e dal governo in generale. È una delle migliori tradizioni gastronomiche della località e di tutta la Spagna. Il "tostón" si svolge infatti in diverse località di Malaga.

Nel caso di Ojén, il tostón tradizionale si svolge la prima domenica dopo Ognissanti, cioè all'inizio di novembre. In questa festa tradizionale, gli abitanti e i turisti si riuniscono intorno a un falò per brindare ai tradizionali frutti spagnoli. Inoltre, questa tradizione è accompagnata da liquori locali e dalla tradizionale pancetta spagnola.

Con tutte queste opzioni gastronomiche, questa festa diventa una di quelle da non perdere se si va a Ojén a novembre. Tutta questa atmosfera autunnale festosa fa da preludio a quelle che saranno le migliori attività invernali a Malaga e nel resto del Paese. Inoltre, per offrire un maggiore intrattenimento ai presenti, durante le fiere si svolgono giochi tradizionali.

Durante l'evento gastronomico si può anche gustare l'uva sultanina, considerata una delle fragole più popolari della regione. L'atmosfera è musicale dal mattino fino al tardo pomeriggio. È sicuramente una delle cose migliori da fare con i bambini a Malaga.

4. Festival Internazionale del Jazz

Festival Internazionale del Jazz| ©Enzo Fornione
Festival Internazionale del Jazz| ©Enzo Fornione

Se vi allontanate dagli incontri gastronomici e siete tra coloro che amano la buona musica jazz, allora vi piacerà il Festival Internazionale del Jazz che si svolge a Malaga ogni anno nel mese di novembre. Si tratta di un incontro musicale di altissimo livello, in cui si incontrano diversi talenti nazionali e internazionali di questo genere musicale.

Questo festival dura solitamente una settimana e si svolge nel Teatro Cervantes di Malaga, uno dei luoghi più iconici della città, almeno per quanto riguarda la presentazione di numerosi eventi. Si tiene nella prima settimana di novembre ed è uno dei migliori appuntamenti alternativi per divertirsi durante la notte a Malaga.

Per conoscere il programma aggiornato, vi consiglio di visitare il sito web di questo evento, dove non solo avrete informazioni sull'attività in questione, ma potrete anche scoprire quali artisti si esibiranno ogni giorno durante il festival e quanto costano i biglietti.

In generale, i prezzi dei biglietti per assistere a ciascun artista ogni sera sono compresi tra i 15 e i 45 euro, a seconda ovviamente del posto scelto in teatro e dell'artista che si esibisce ogni sera. Assistere a uno spettacolo è una delle cose migliori da fare a Malaga di notte a novembre.

5. Fiera delle orchidee di Estepona

Orchidee| ©K.B.L. Luccia-1.000 pic
Orchidee| ©K.B.L. Luccia-1.000 pic

Si tratta di una bellissima fiera in cui è possibile vedere e conoscere le diverse specie di orchidee prodotte a Estepona. Inoltre, se siete amanti delle piante, avrete l'opportunità di partecipare a diversi workshop che hanno lo scopo di spiegare ai locali e ai visitatori le diverse caratteristiche delle orchidee.

In questi workshop viene spiegato come coltivare questa pianta in modo che produca i suoi fiori migliori. Ogni anno viene organizzata una mostra in cui i produttori si riuniscono per mostrare le loro migliori orchidee e spiegare al pubblico le tecniche utilizzate per ottenere tali piante.

Nel caso in cui vogliate portare a casa le orchidee, potete anche farlo poiché, all'interno del festival delle orchidee, vengono organizzate vendite in cui è possibile acquistare diversi tipi di orchidee, a seconda del tipo di clima e delle cure che ciascuno può dedicare loro.

Questa fiera si svolge presso l'Orchidarium di Estepona nel mese di novembre ed è un'attività in cui non solo si possono vedere le orchidee, ma anche altri tipi di piante provenienti da ogni tipo di clima. Per partecipare è necessario visitare il sito web dell'orchidario e controllare le date e i prezzi dei biglietti, che di solito sono compresi tra uno e tre euro a persona.

6. Mercato artigianale La Merced

Mercato artigianale di La Merced| ©José oliver
Mercato artigianale di La Merced| ©José oliver

È vero che è una delle cose migliori da fare a Malaga e che si svolge ogni prima domenica del mese, ma senza dubbio novembre è il mese in cui mi piace di più visitarlo perché è il momento in cui si può passeggiare in tranquillità e senza un gran numero di turisti e locali.

La prima domenica di novembre il mercato offre la stessa varietà e quantità di prodotti artigianali degli altri mesi, e questo è un grande vantaggio. Inoltre, una delle caratteristiche distintive di questo mercato durante questo mese è che offre diversi prodotti artigianali dedicati all'autunno.

Inoltre, dato che il Natale si sta avvicinando, è possibile vedere diversi prodotti artigianali dedicati alla stagione natalizia al mercato La Merced, quindi se state pensando di iniziare a fare i vostri acquisti natalizi prima dell'inizio della stagione natalizia, questo è un buon posto per farlo.

Inoltre, l'area intorno al mercato delle pulci offre una serie di attività di intrattenimento che sicuramente vi piaceranno. Queste attività, infatti, sono le migliori attrazioni sia per i locali che per i turisti. L'ingresso al mercato delle pulci è gratuito, ma una volta entrati vorrete portare a casa almeno un oggetto.

7. Blues al Moonlight Music Festival di Benalmádena

Blues al Moonlight music festival di Benalmádena| ©Sergey Zayko
Blues al Moonlight music festival di Benalmádena| ©Sergey Zayko

Anche se il titolo di questo festival parla di musica blues, la verità è che questo festival è tutto incentrato sul rockabilly e sulla musica internazionale con radici americane. Si tratta di una serie di concerti per distrarre il pubblico che preferisce la musica pesante e le note forti. La cosa migliore di questo festival è che è internazionale.

Durante i concerti si assiste alla partecipazione sia di artisti spagnoli sia di artisti provenienti da altre parti d'Europa, come francesi, olandesi, svedesi o inglesi. Tutti con un obiettivo comune: rendere omaggio alla musica di origine americana come il rock'n'roll.

Questo festival ha diversi anni di storia e ogni anno presenta artisti diversi che vengono ad attivare e riempire di musica il pomeriggio e la sera nel comune di Benalmádena. Essendo così vicino alla città, è una buona opzione da includere tra le migliori escursioni da Malaga, almeno per goderne di notte.

È possibile assistere a questo festival durante l'ultima settimana di novembre, come una delle ultime attività della stagione autunnale per dare il benvenuto all'inverno. Di solito si svolge per quattro o cinque giorni, ma per conoscere il luogo specifico vi consiglio di visitare il sito web per scoprire i dettagli.

8. Festival di Chanfaina

Festival della Chanfaina| ©Aykut Aktas
Festival della Chanfaina| ©Aykut Aktas

Se vi piace mangiare le frattaglie di maiale, questa è la festa che fa per voi. Durante questa festa si rende omaggio al piatto tipico di Malaga e di altre regioni della Spagna: la Chanfaina. Si tratta di uno stufato preparato con le frattaglie del maiale. È considerata una festa di interesse turistico, quindi è anche una celebrazione unica.

Durante l'evento tutto ruota intorno alla chanfaina, quindi durante l'ultimo fine settimana di novembre, se partecipate a questa festa, avrete la possibilità di provare diversi stili e preparazioni di chanfaina nella città di Totalán, dove si svolge questa celebrazione.

Oltre alle frattaglie, si aggiungono patate, diverse spezie e soprattutto carne di maiale o sanguinaccio, a seconda di chi prepara la ricetta. Durante queste feste non solo si può assaggiare il delizioso piatto tipico di questa regione, ma si può anche imparare come si prepara e la storia di questo cibo tradizionale.

Una delle cose che mi piace di più di questa tradizione è la condivisione tra locali e locali, perché parte della tradizione consiste nel distribuire gratuitamente il piatto a tutti i partecipanti, in modo che tutti possano assaggiare il sapore di Malaga. Tutto questo è accompagnato da buona musica e da un programma vario di attività durante i due giorni di festa.

9. Festival micologico di Cortes de la Frontera

Malaga| ©Tony Makepeace
Malaga| ©Tony Makepeace

Per cominciare bisogna sapere che le giornate micologiche riguardano lo studio e il riconoscimento dei diversi tipi di funghi. Si tratta di un grande evento che si svolge nella zona di Cortes de la Frontera, dove al pubblico viene offerto un calendario di attività variegate per imparare tutto sui funghi.

Si può partecipare a mostre di specie e fotografie, a laboratori di riconoscimento dei funghi e anche a colloqui e conferenze in cui si parla del fungo commestibile, della sua proliferazione e dei diversi modi di prepararlo nella cucina spagnola.

Ma senza dubbio l'attività che più vi piacerà di queste giornate micologiche è la ricerca di funghi nel bosco. È una delle esperienze che mi piace di più consigliare, perché vengono organizzate diverse passeggiate nella foresta per cercare e riconoscere i funghi che poi verranno portati negli accampamenti precedentemente allestiti.

I funghi raccolti in queste attività vanno direttamente alle cucine installate in queste tende provvisorie. Lì i funghi vengono inclusi nelle diverse preparazioni e tutti i partecipanti hanno la possibilità di provare a raccogliere i funghi. Si tratta di un'esperienza completa che permette di comprendere meglio la natura dei funghi e i loro benefici culinari.

10. La fiera del maiale a Benaoján

Fiera della chacina (carne fredda) a Benaoján| ©J cuerpos
Fiera della chacina (carne fredda) a Benaoján| ©J cuerpos

Negli ultimi giorni di novembre, Benaoján si prepara a dare il preludio al Natale con la sua famosa fiera della chacina. Questa celebrazione è un omaggio a tutti i prodotti a base di carne di maiale. È una fiera che vi piacerà se siete amanti della carne di maiale, del prosciutto e di altri prodotti derivati.

La fiera si protrae generalmente fino a dicembre inoltrato, anche se può durare da due a tre giorni. Durante il periodo di svolgimento della fiera, potrete vedere diversi stand che offrono tutti i tipi di prodotti a base di maiale, dove potrete acquistare quelli che preferite.

L'evento è accompagnato dalla vendita di vini dolci locali, da degustazioni di formaggi e da assaggi di dolci tradizionali di Malaga. Potrete assistere soprattutto a spettacoli per bambini e per tutti i tipi di pubblico, interpretazioni musicali e spettacoli di ogni tipo.

Una delle cose che mi piacciono di più di questo luogo è la possibilità di visitare le fabbriche dove si producono le salsicce e altri prodotti a base di carne di maiale, per conoscere i processi che questi alimenti subiscono prima di essere adatti al consumo umano.

11. Fiera del prosciutto a Campillos

Fiera del prosciutto a Campillos| ©H Campillos
Fiera del prosciutto a Campillos| ©H Campillos

Se c'è una cosa che è tradizionale in tutta la Spagna, è il prosciutto e i prodotti che ne derivano. Nel caso della fiera del prosciutto di Campillos, si tratta di una delle fiere più famose dedicate a questo prodotto. Si svolge ogni novembre nel comune di Campillos, uno dei più vicini alla città di Malaga e parte della provincia dell'Andalusia.

Si tratta di un giorno all'anno dedicato a tutti i prodotti iberici, quindi se decidete di recarvi a Campillos il giorno della fiera, avrete l'opportunità di assaggiare molto di più dei prosciutti locali, ma anche di scegliere tra un'ampia varietà di prodotti iberici come chorizo, salsicce, salchichones, sanguinaccio, tra gli altri prodotti a base di maiale.

Questo raduno può essere considerato uno dei migliori tour gastronomici di Malaga, perché di solito presenta il meglio della cucina malaghegna e spagnola in generale, offrendo a locali e visitatori la possibilità di assaggiare vini locali, olio d'oliva, formaggi e dolci tradizionali.

Tutta questa grande festa di degustazione avviene nel bel mezzo di un'atmosfera musicale tradizionale, quindi se siete degli irriducibili buongustai, questo è un ottimo programma da fare a Malaga a novembre. La data varia di anno in anno, ma di solito si svolge durante un giorno della prima settimana del mese. Per maggiori informazioni, vi consiglio di visitare il sito web del Comune di Campillos.